Porcini e funghi vari 2013

Ciao Alberto, scusa se ti rispondo solo ora, ti confermo che quelle sonole monetine le stesse delle foto che ho postato, per la cottura ti consiglio difare un sofritto con olio e cipolla oppure far sciogliere solamente del burro,una volta pronta la base metti dentro i funghi e lì cucini a fiamma bassa,quando vedi che buttano fuori la loro acqua di cottura lì aggiusti di sale,sono pronti una volta che l’acqua che buttano fuori si è asciugata quasi tutta(10 minuti circa). Secondo me un risotto o una bruschetta con questi è moltopiù buona dei porcini. Una cosa sola, stai attento a non aver raccolto anchemycena strobilicola perché potrebbe rovinare tutto ed è tossico, la senti perchéha odore di verichina ed è fragile ora ti posto le foto della “falsa monetina”

:D Un cuoco!!! Grazie mille!!!!
Nel week end vado a fare un giro su a prenderne allora...
Si comunque il profumo era davvero buono ed anche con la consistenza c'eravamo, non erano fragili... Dovrei essere in grado di distinguerle bene da quello tossico.
Sempre che non nevichi ancora però, ieri mattina quando uscendo ho visto neve bassa (fino all'ultimo tornante del Costo) ci son rimasto... Speravo piovesse, non ancora neve!!!!
 
Quelle velenose son bianche sotto le, altre sono arancioni come sopra e poi come le tocchi o gli togli un pezzetto di cappello, quelle commestibili, diventano di un colore blu versastro.
 
lando guarda di galletti quanti ne vuoi mi sono scocciato di raccoglierli potevo farne un cesto ma mia moglie poi mi rompe i ******** perchè non ce la fa più a pulirli
 
Certo è proprio clitopilus prunulus, poi tra gli hygrocibi ho raccolto punicea, coccinea, pratensis, psittacina e lucorum.
Pratensis posso solo dirti che non è per niente buono in cucina come tutti gli altri citati prima altrimenti se ti descrivo la bontà poi corrono tutti in bosco a fregarmeli!!! ;)
 
ciao fabry, in che zona li hai trovati, nel bresciano?

Vallecamonica. Le prime due settimane di settembre è stata una strage, ora c'è un po secco ma domenica piove e la luna è entrata nell'ultimo quarto, "il top" Da lunedì abbandono per qualche giorno i tordi (che peraltro mercoledi e ieri ne sono entrati parecchi) e mi dedico anima e corpo ai porcini.
Fabry[spocht_2.gif]
 
fra' 800 e 1000, i piu' li ho visti dalle feritoie del mio capanno, mi son fermato una mezzoretta dentro e sui ciliegi di buttata dove di solito sparo, c'era un bel viavai di tutto ma piucchealtro tordi e merli, normale comunque tutti gli anni e' cosi', anzi quest'anno i tordi che hanno nidificato in zona son stati un po' meno del solito, comunque lo zillo e' sempre una libidine, anche in piena estate.......
beato te che vedi tordi in questo periodo,io devo aspettare per i primi di ottobre,per il resto qui e' piovuto e anche tanto quindi fra giorni si vedranno delle belle.......
 
avete presente quando avete quella sensazione............ieri ho rimuginato tutto il giorno, prendo una mattina di ferie, non la prendo, poi ho deciso di non prenderla, ma la voglia di ficcarmi nel bosco era tanta, infatti stamattina alle 4,30 ero sveglio.......decido, vado un paio d'ore prima del lavoro.
parto e dopo 5 minuti suona il telefono, era il babbo che mi aveva sentito andar via e al mio " pronto ", risponde, MA NDO ***** VAI???
....un paio d'ore a funghi, TE SEI SCEMO, lo so' , ciao!!!

.....ma a volte ad esser scemi, in fretta e furia, si trova un paio di chili abbondanti di funghi......abeto 1000 metri, dopo vi metto le foto!!!
 
Stamani zona Montorsaio/Pietratonda (gr) buona raccolta di ovuli freschi e discreta di porcini purtroppo in gran parte mangiati da lumache ecc. , in tutto in 3 circa 10 kg . La senzazione è che la buttata x l' acqua di inizio ottobre sia finita , ora si spera come tutti rimangano queste temperature x avere qualche altra possibilità !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto