Re: Usate le cuffie durante la caccia?

dai mirko... te le cerchi !
Un Allodolaio PURO (Maiuscolo) con richiami vivi e le cuffie in testa...
... ma che figura mi fai fare ????
Portati anche il bastone per le mucche e il mirino svaroschi...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Gianluca84 ha scritto:
C'è qualcuno che usa le cuffie durante le caccia, o anche i tappi o meglio ancora le cuffie elettroniche?
Ho letto solamente adesso 22.04.2011 questa domanda, pertanto scusa il ritardo della mia opinione in risposta: personalmante mia moglie ed io utilizziamo da un paio d'anni le cuffie elettroniche marca Peltor SportTac Hunting MT16H21OF-478-GN (procurateci da un nostro stimato amico anch'egli cacciatore vissuto e che le utilizza abitualmente in Norvegia per varie tipologie di caccia quali Alce, anatidi ecc.) per la caccia al cinghiale sia in Toscana - Ambito 18 Siena - che in Romania (dove viviamo) per la caccia agli ungulati (cinghiale, cervo, capriolo e per la volpe). Poichè in quelle zone la distanza fra un cacciatore ed un'altro è spesso molto elevata (talvolta anche oltre i mille metri!) abbiamo notato quanto siano importanti queste cuffie che amplificano il suono al fine di sentire, nell'assoluto silenzio di quelle estensioni montane (mediamente circa 800>1000 mt. s.l.m.), il benchè minimo rumone che ci possa avvertire dell'avvicinamento di un animale, spesso nascosto dalla vegetazione (cespugli, boscaglia, pini, faggi ecc.). Oltremodo è per noi molto importante perchè in quelle zone abbiamo la presenza costante sia dei lupi che dell'orso, e l'avvistamento o l'incontro ravvicinato con questo plantigrado è ben molto più facile di quanto si possa immaginare! Esserne preparati è indispensabile per evitare brutte sorprese: ai lupi ci spariamo volentieri quando riteniamo possano essere troppi e/o pericolosi, ma evitiamo di sparare all'orso perchè è un bell'animale che se non costretto, non fa male a nessuno, e quindi tassativo deve essere rispettato! In caso d'incontro (può avvenire solamente se siamo sottovento) lo spaventiamo con battito di mani, percuotendo un legno su un'albero, al limite parlando molto forte. Solo se indipensabile spariamo un colpo a terra. Noi esercitiamo la caccia sopratutto nel periodo invernale, con molta neve a terra e -12°>-20°. Giorgio Lapus
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

CARISSIMI,LE CUFFIE ELETTRONICHE ,SE FATE LA CACCIA AI COLOMBI DAL PALCO,SERVONO ECCOME.IO LE HO ACQUSTATE QUALCHE ANNO FA DOPO UNA VISITA AGLI ORECCHI E POSSO DIRE CHE MI SONO TROVATO BENE PERCHE' MI CONSENTONO DI POTER SENTIRE TUTTO,RICALDARMI GLI I PADIGLIONI SE E' FREDDO E SOPRATTUTTO PROTEGGERMI DALLE FUCILATE A DISTANZA RAVVICINATA, CHE INEVITABILMENTE,ESSENDO TRE FUCILI SUL PALCO,PRENDEVO E CHE MI PROCURAVANO LUNGHE FISCHIATE DI ORECCHI.DEVO DIRE CHE SONO SODDISFATTO,E NON HO PIU' TIMORE AL MOMENTO DEL VIA DI SENTIMI SPACCARE I TIMPANI.SALUTI ALESSANDRO
 
mi sembra che per i destri si debba salvaguardare l'orecchio sinistro...
Comunque le comprerò anche io le cuffie, le gente può ridere quanto ci pare ma l'udito ce lo rimetto io...
Da me si dice:"sono tutti buoni a fare i gay con il culo degli altri"...

hai proprio ragione , li lasciamo ridere quanto vogliono, io cerco di salvarlo il mio udito non di danneggiarlo ancora di +.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

mascio56 ha scritto:
Io metto un tappo nell'orecchio dx solo quando vado al passetto...

Se proprio vuoi mettere un tappo e spari destro l'orecchio danneggiato dallo sparo è il sinistro e il tappo devi metterlo lì, non dalla parte dove appoggi il calcio. [meaculpa.gif]
 
Il fruscio è dovuto al volume,forse troppo elevato,ma sento ogni rumore in maniera nitida.Il fruscio però non è fastidioso,diciamo paragonabile a quello delle casse dello stereo senza musica,quando alzi il volume....Può darsi che le pile in dotazione fossero scadenti.

Cambia le pile ,ed abbassa il volume,avere il volume alto aumenta vero i suoni,ma non ti fa sentire gli zirli perchè sovrastati dai suoni più alti in lontananza.
Mettilo più alto di come senti tu naturalmente,ma senza sentire il fruscio che è più una distorsione che altro.

Saluti.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Caro ribott, io gli acufeni ce l'ho da tanti anni ed il mio otorino mi ha detto di conviverci perché non ci sono cure, certo mi ha suggerito di non peggiorare la situazione e lo sparo del fucile non fa molto bene.
Quindi, nel mio interesse, non ho fatto altro che comperarmi le cuffie elettroniche della peltor ed utilizzarle sempre.
Comunque non ti preoccupare con gli acufeni ci si abitua, ma attento a non peggiorare la situazione, ciao alla prossima

saluti Amedo
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
SE CI SI ABITUA SN BUONO ,RESTA IL FATTO CHE BISOGNA VEDERE SE AIUTANO A NON FAR PEGGIORARE L'ACUFENE,QUALCUNO HA PARLATO COL PROPRIO OTORINO A RIGUARDO?


non credo l'otorino possa essere utile....cosa vuoi che ti dica?
è scontato però che l'orecchio..... protetto dal rumore, in questo caso dallo sparo, evita problemi di lesione al timpano e quindi acufeni.
è certo che chi ha già il timpano lesionato non è che guarisce....il danno è già permanente ma sicuramente evitarà, con l'uso della cuffia, di peggiorarlo.
perchè al piattello si spara con la cuffia? perchè chi lavora sul piazzale aeroporto ha le cuffie etc etc....
queste elettroniche si usano a caccia perchè tifanno sentire tutto ciò che ti circonda (amplificandolo se vuoi) ma al momento dello sparo o di qualsiasi altro forte rumore si chiudono e preservano l'orecchio.
Poi..... è farci l'abitudine a cacciare (logicamente alla posta/capanno camminando a me danno fastidio...sudore...etc..) indossandole, ti senti un pò ridicolo ma questo io cerco di superarlo pensando hai problemi che gli spari mi hanno procurato all'udito.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Volevo altresì precisare che per quel tipo di caccia e per le condizioni ambientali, in particolare in Ro mania, siamo obbligati utilizzare armi e munizioni "toste", quali i cal. 338 Winch. Mag. e 9,3x62 in carabine semiautomatiche o express: le nostre cuffie direzionali amplificano il suono (diversi livelli di regolazione) ma sono utili anche per attutire il colpo dell'arma. Infatti al momento dello sparo il rumore viene quasi interamente annullato. L'unico fastidio è che tutti i suoni sono amplificati, e quindi il rumore provocato dalla caduta della neve dai rami dela piante, anche se lieve, lo senti molto forte nell'orecchio e spesso provi qualche sussulto nel cuore. Emozioni ..... Giorgio Lapus
 
Io uso le peltor sport tactical e sono fantastiche ....
Capisco, ma a fare le scacce con le cuffie....gia' vedere uno nel capanno con le cuffie mi sembra al quiz lascia o raddoppia...
Comunque ieri ho provato per 15 minuti le Shothunt e funzionano benone pero' avendo il gommino non sono fatte sul calco e questo stona un po a livello di confort.
Piuttosto ho contattato la Cens e mi sembrano molto molto piu professionali e ti fanno il calco , alla fine il modello equivalente viene 620€ poi ce ne uno con doppio programma da 750€ e il modello Hunter con riduzione del vento a 820€
La prossima settimana vado a farmi fare il calco e poi vediamo..
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ciao massimiliano,
uso le cuffie elettroniche dal 2006 perché ho l'orecchio sx messo davvero male, senza non potrei piu sparare, é vero che sono ingombranti e che molte volte picchiano sulla calcio ma danno una sicurezza unica e in caso di deficit uditivo si puó anche aumentare il volume.
Per il prossimo anno se rinnovo ( visto il cappio che ci ha teso la nostra regione) vorrei provare uno di questi dispositivi che riducono le frequenze dannose di 29 db e sono amplificate per sentire i rumori piu bassi.
http://www.midwayitalia.it/epages/m...bjectpath=/shops/midwayitalia/products/351150
http://www.midwayitalia.it/epages/m...bjectpath=/shops/midwayitalia/products/896953
ho girato tutta la penisola per cercare di tamponare i miei problemi con l'udito, ma il responso é stato sempre lo stesso: "da un danno acustico non si guarisce piu"
ciao
vincenzo

anche io come te ho l'orecchio sx fottuto,uso le cuffie elettroniche e mi trovo bene,pero' vorrei provare anke io questi tappi elettronici.il prezzo sembra buono,ma sono davvero validi?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
Mr. Beccaccia ha scritto:
Ma ribott quelli che intndi tu sono quelli sul sito della tactical sense e si chiamano sonic defender sf ep3 al costo di 16 euri...è che volevo trovare quacosa di meno ingombrante delle cuffie ma qualcuno li ha provati questi o simili?
io ho capito che le cuffie amplificano i rumori ma io solo il bisogno di proteggere i timpani per non peggiorare l' acufene almeno credo di sentire ancora lo zirlo e altri uccelli ma finchè non riapre la caccia la caccia non posso saperlo fatemi sapere grazie

Guarda ho gli acufeni all'orecchio sx ho usato per un periodo solo i defender ep3 quelli del sito che hai menzionato te a mio personale parare non servono ad un tubo per gli acufeni,ma per gli acufeni ti consiglio vivamente le cuffie elettroniche,all'inizio mi sembravano ingombranti invece adesso tiro anche di stoccata senza problemi;cmq ritornando agli acufeni io non voglio peggiorare la situazione al mio orecchio, quindi a caccia metto all'orecchio sx sia il sonic defender che la cuffia.
La prudenza non è mai troppa.
Concordo pienamente con te,non servono i tappi ne tantomeno il cotone come ha letto sopra,bisogna proteggere completamente l'orecchio per avere benefici.Anch'io ho gli acufeni sicuramente dovuti ai colpi ricevuti all'appostamento dei colombacci dai miei amici,la mia postazione e' nel mezzo a due altre molto vicine.Con le cuffie ora sono tranquillo di non ricevere "bordate" nelle orecchie,dopo averle provate mi sono pentito di non averle comperate prima. [meaculpa.gif] Saluti Alessandro
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

caro ronni ti nominootorino del forum [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
sono stato dall'otorino(vero.....)e mi ha diagnosticato una contusione da rumore
(mha saranno le cartucce che carico con il dosaggio datomi dal mio amico SCOTTI? [lol.gif] [lol.gif] )no scherzo comunque e' una cosa seria prendete provvedimenti tutti perche' quel ronzio e' maledettamente fastidioso...e x chi spara a piattello come me usate le cuffie (mai usate ,,,,usavo i tappi )..salutoni......il sordo [42] [42]
 
Io personalmente non uso nulla a caccia ma al tiro uso i tappi però ho un amico che usa sempre i tappi e nonostante ciò spara benissmo e tanto anche a tordi, usa tappi che attenuano solo alcune frequenze alte ma non quelle basse...

Credo che si riferisca alle note valvole meccaniche della North sonic, io le uso abitualmente al passo dove si spara un bel po' provate a vedere ARMERIA GIUDICI | Shooter's Aid (valvole meccaniche)
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

stiamo correndo un po' troppo .....torniamo un po' indietroììììììì [violent.gif] [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto