Purtroppo accade sempre con più frequenza..Ho un sassello al terzo anno di foto che gli è venuta in questi giorni la cataratta a sn..Ma è possibile non trovargli una causa scientifica??

Cavoli Andrea, mi chiedevo la stessa cosa , penso cmq sia difficile comprenderne la causa, ma sicuramente il benessere inteso come pulizia e tutto il resto incida parecchio, cmq chi piu' ne sa in tema meglio e'.......
 
per la mia esperienza dico questo,i rari casi di merli o sasselli erano soggetti vecchi di tanti anni mentre ho avuto anche quattro casi in un anno di tordi anche giovani con cataratta, in maggior parte allevati, da 2 anni ho cambiato mangime e mi sono messo di impegno serio con la pulizia della stanza ed ho anche messo una lampadina con meno watt, e devo dire che fino adesso non ho avuto più casi.
 
io è già da un mese che stò raccogliendo in formazioni sui vari mangimi ...e vi dico che non sempre ti rispondono esaustivamente..inoltre quando tiri fuori
la cataratta...diventa diffidente..allora ti promette che ti farà sapere .....aspetta e spera....quasi sicuramente non approderò a nulla se non a crearmi confusione...

Non fa nulla Rinaldo, tentare non nuoce, credo che tutti insieme si possa cmq arrivare a capire cio' che e' meglio o peggio per i ns richiami per tutto quello che serve a loro in tutti i sensi, secondo me quello che hai scritto puo' essere un buon punto di partenza...........ci si deve organizzare un attimo ma si puo' fare....ciao
 
Ciao Ale, avevo capito, infatti il deumidificatore costa circa 150 euro e credo domani di comprarmelo.
Il condizionatore con pompa di calore per "botto" intendevo sui 600 e più euro, meglio lasciare stare!
Ciao, Fabio.

Bravo fabio con un buon deumidificatore risolverai i tuoi problemi di umidita' vedrai quanta acqua ti estrae ogni giorno saluti....
 
a questo punto, visto che ho risolto il problema a combinato ( per quanto riguarda il pc) lascio la parola a lui. per questa rispondo io
gli uccelli sono in foto. uso il 27 dell RDS, la stanzo immagino sia super pulita
 
Quando sarà cieco da entrambe gli occhi mangia e beve ugualmente e possono cantare.
Ti accorgi bene se sono ciechi da entrambe gli occhi dal comportamento che hanno in gabbia, quando stanno a becco alto e fissano in continuo la copertina.
Qualche soggetto con la pallina bianca da entrambe gli occhi qualche cosa riesce a vedere, dipende molto dalla stadio della malattia.
il problema maggiore è che questi soggetti non si possono portare a caccia a meno che non si abbia un certificato medico e anche con il certificato si può avere spiacevoli discussioni in caso di controllo.

Comunque sia è sempre un dispiacere.
 
la foto rispecchia esattamente un soggetto con cataratta,per quel che riguarda il mangime tu sai bene perche' l'ho scritto parecchie volte io da sempre mescolo 2 mangimi al 50% il 27 della rds e' sempre presente e col passare degli anni ho cambiato m3 della moretti il borgovit della borgonovo,il famigerato canary ed ora il progeo,allora c'e' qualcosa nel raggio di sole il semprepresente?
io non credo perche' come ripeto e per fortuna sono pochissimi i soggetti colpiti,mentre da settembre continuero' a cambiare posto alle gabbie nella stanza per vedere se diminuisce l'effetto luce diretta ma non vicinissima,le gabbie piu' alte sono ad 1 metro dal soffitto

me ne guarderei bene da far nomi di mangimi specialmente qui in pubblico...anche perchè di prove certe al 100% non ne ho...solo un orientamento...
e poi raccogliere testimonianze perfette ...e sincere ..è tutt'altro che facile...oltre che a conoscere metodi di stabulazione di tutti...
PS: in effetti la foto rende il pallino molto + garnde di come è realmente...in realtà copre metà dell'area grigia che si vede...son circa 5 mesi che è nata pare si sia ridimensionata
ma non chiedermi perchè...il soggetto però è isolato dagli altri...
ciao

- - - Aggiornato - - -

se il problema è la cataratta penso che il problema sia dovuto a più fattori dall'età dalla polvere del raggio di sole e dalle luci nella stanza perchè bisogna partire dalla considerazione che pur trattandoli come figlioli non sono mai come se fossero in naura.

ciao
cosa in tendi per del raggio di sole..il mangime o i raggi del sole...???
 
La cosa interessante sarebbe quella di poter verificare se anche in natura gli uccelli possono manifestare (ed eventualmente con che incidenza) sintomi come catarrata o cecità...ma purtroppo penso che questa comparazione sia se non impossibile almeno di difficile attuazione. La prima cosa che mi viene in mente sarebbe quella di verificare se le strutture di inanellamento per scopi scientifici tengono una registrazione anche dello stato di salute dei soggetti catturati...

esatto e semplicemente se e con che frequenza passano questi soggetti sotto le loro mani,poi condivido anche io il fatto in qualche modo la natura fa il suo sporco dovere quando tali problematiche si presentano,comunque sarebbe interessante
 
fabio ciao ti volevo dire che un deumidificatore va all'incirca su quella cifra li perche' deve deumidificare ti deve toglierte almeno 10 litri di acqua il giorno perche se prendi deumidificatori da poco risolvi poco te lo posso garantire io in garage ho un delonghi da 12 litri e mi ricordo lo pagai 190 euro ma funziona alla grande penza che nel periodo estivo riesce a togliermi 7/8 litri di acqua al giorno poi cosa da non sottovalutare e' il consumo elettrico il mio e' un classe a con un consumo ridotto e chiaro se ne prendi uno da poco risolvi poco e ti consuma energia elettrica saluti alessandro..
 
Anche io la penso come te, con qualcuno dei migliori cantori che hanno avuto problemi di cecità mi sono fatto fare il certificato, non so perchè ma questi soggetti ho riscontrato che hanno vita più breve, vanno sempre peggiorando con la vista e poi arriva il decesso.
Uccelli che mi sono accorto del problema cecità dopo la prima chiusa,talvolta anche prima: naturalmente il problema era in forma lieve, con questi non sono mai riuscito ad andare oltre la terza chiusa,ho notato sempre una progressione della malattia nel tempo, spesso anche il secondo occhio si ammala, questo che mi fa pensare che il problema sia genetico.
 
Se facciamo caso alla postura degli uccelli con cataratta si capisce benissimo che ci vedono meno o addirittura non ci vedono. La pulizia è la prima che scarterei subito in quanto nonostante abbia la stanza leggermente umida la pulisco ogni giorno eccetto il pavimento della voliera che lo pulisco una volta alla settimana.
Per la cataratta secondo me, come già detto più volte in altri post, ci vorebbe uno studio da parte dei ricercatori veterinari, ma come si evince dall'articolo di Lorenzo,per ora non cè il giusto interesse.
 
Cecita"

Cecita"

me ne guarderei bene da far nomi di mangimi specialmente qui in pubblico...anche perchè di prove certe al 100% non ne ho...solo un orientamento...
E poi raccogliere testimonianze perfette ...e sincere ..è tutt'altro che facile...oltre che a conoscere metodi di stabulazione di tutti...
Ps: In effetti la foto rende il pallino molto + garnde di come è realmente...in realtà copre metà dell'area grigia che si vede...son circa 5 mesi che è nata pare si sia ridimensionata
ma non chiedermi perchè...il soggetto però è isolato dagli altri...
Ciao

- - - aggiornato - - -



ciao
cosa in tendi per del raggio di sole..il mangime o i raggi del sole...???

non alludevo a nessuna marca ma semplicemente al mangime in generale. Mi guarderei bene da fare nomi e cognomi
 
mille volte grazie gnacche x la tua disponibilià, ma non è 1ts per anno ,ma 3 ts in 4 mesi (ma tu non dovevi fare il restauratore di mobili ma ilprogrammatore :eek: )

vale anche per gli uccelli...ovviamnete in proporzione..ciao
[h=1]Vitamina A[/h] [h=3]Che cos’è[/h] La vitamina A è una vitamina liposolubile presente in natura sotto forma di retinolo o dei suoi analoghi detti retinoidi (tutti di origine animale) sia come provitamine (di origine vegetale) dette carotenoidi. Questi ultimi vengono trasformati nel fegato in vitamina A.
La vitamina A è indispensabile non soltanto per il meccanismo della visione ma anche per la differenziazione cellulare. Per questo è necessaria per la crescita, la riproduzione e l’integrità del sistema immunitario.

[h=3]Fonti alimentari[/h] Tra gli alimenti più ricchi di vitamina A ci sono il fegato animale e l'olio di fegato di merluzzo, le uova e i latticini; abbondanti quantità di carotenoidi sono presenti in frutta e ortaggi giallo-arancioni (pomodoro, carota, peperone, zucca, albicocca) e in alcuni ortaggi a foglia verde (lattuga, asparagi, broccoli).
[h=3]Attività[/h] La vitamina A è essenziale per la realizzazione del processo visivo e per la differenziazione cellulare; ha un'azione protettiva nei confronti della pelle e delle mucose e favorisce l'accrescimento di ossa e denti. La vitamina A è molto importante anche per la risposta del sistema immunitario.
Leggi anche l'articolo Tutti i vantaggi della vitamina A.
[h=3]Carenza[/h] La carenza di vitamina A può determinare problemi alla vista, specialmente per quanto riguarda la visione notturna, ma anche manifestarsi attraverso disturbi della pelle e bassa resistenza alle infezioni.
In caso di grave carenza si manifestano secchezza della congiuntiva e della cornea e quindi danni permanenti all’occhio che possono condurre alla cecità totale.
[h=3]Sovradosaggio[/h] Sintomi di tossicità acuta si verificano per apporti di 300 mg di vitamina A. Più frequenti sono i casi di tossicità cronica. Avvengono per assunzione prolungata di dosi di vitamina A anche non troppo elevate ma superiori alle capacità del fegato di immagazzinarla.
Questo può avvenire sia attraverso un’eccessivo consumo di alimenti ricchi in vitamina A (come fegato) sia attraverso l’uso non appropriato di supplementi vitaminici.
[h=3]Dosi consigliate[/h] Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina A varia in base all'età e al sesso: per i neonati è sufficiente una quantità di 0,3 mg, che sale a 0,4 mg per i bambini da 1 a 6 anni e a 0,5 mg da 7 a 10 anni.
Per i ragazzi da 11 a 14 anni e per le donne la quantità di vitamina A raccomandata è di 0,6 mg, mentre per i maschi da 15 anni in su arriva a 0,7 mg, come per le donne in gravidanza.
[h=3]Precauzioni[/h] La vitamina A, come tutte le vitamine liposolubili (E, D e K), quando è in eccesso si accumula nel fegato e nei tessuti e può causare annebbiamento della vista, problemi al sistema nervoso con irritabilità, iperattività, cefalea, problemi renali e, più in generale, stanchezza, irritazioni cutanee.
 
Fabio non uso giornali ma il problema c'è l'ho ugualmente

Ciao Andrea,
purtroppo so che il problema non affligge esclusivamente chi usa la stampa, sarebbe stato troppo facile risolverlo.
Comunque volevo dire che piu' che l'idrogeno solforato, mi preoccupano i vapori acidi dell'inchiostro.
Ma il problema, come concordiamo tutti, non è solo di noi "giornalai"!!!!
Fabio.
 
Caro Rinaldo per avere risposte concrete ,dobbiamo avere delle domande precise . Quella che tu chiami diffidenza è difficoltà a rispondere su una domanda non circostanziata.Quando mi hai interpellato ho cercato di darti la risposta più esaustiva possibile,anche perché i tenori della sostanza ,sulla quale mi avevi chiesto info,sono molto aleatori,non posso e non voglio raccontarTi favole.E' provato che anche nelle catture si trovano spesso animali con lo stesso problema. Inoltre stando al ragionamento fatto si pensare che tutte le persone con la cataratta al mondo, l'hanno, xchè si alimentano con un tipo di pasta? O altro? Purtroppo sono le condizioni ambientali e la predisposizione soggettiva a portare alcune disfunzioni dell'apparato visivo. Ho letto di giornali,segatura come lettiera ,di umidità fuori norma ecc. Dovrei continuare con una risposta ancor più articolata, ma
ti ricordi Marino da Brescia , hai appurato anche tu ,parlando in quel di Sarnico , dopo la serata ornitologica, i risultati li ha ottenuti con la prevenzione, adottando tutte le soluzioni atte ad evitare NH3 ,umidità eccessiva ecc. Chiedi quanti problemi visivi ha avuto negli ultimi anni? Quasi zero!!!!!! Altro che vit A,B,C,D.E.F.G......................ecc.
Non crearti confusione , cerchiamo di partire dalla base creando già in allevamento un microclima ideale e ......chi ben comincia è già a metà dell'opera
Un caro abbraccio
Angelo

che cavolo dici angelo...+ preciso di come ti ho chiesto è impossibile...sei te che prima di rispondermi hai voluto sapere il perchè e il per come...e io cortesemente ti ho detto quanto...a differenza dei tuoi colleghi concorrenti..che mi han risposto con cortesia e senza presunzione in un 'ora senza chiedermi a cosa si riferiva la mia richiesta..
stessa identica domanda che ho fatto a te...solo che con te ho notato una certa iiritazione cmq la ripsosta me l'hai data..per cui tu avresti fatto il tuo dovere..
a loro glielo voluto dire io successivamente dopo la risposta avuta il perchè della mia indagine...e sinceramente le "favole " che mi ha raccontato son piaciute....solo un produttore si è rifiutato categoricamente dopo 3 colloqui di farmelo sapere...ecco ha chi mi riferivo...ma visto che hai voluto punzecchiare ...bhe..io mi "riparo "qui non faccio nomi ne di persone ne di sostanze...è una indagine personale che non so dove mi porterà...che cmq è sempre cultutra aquisita..
sembra quasi che tu voglia mettere le mani avanti...maah.....
per antonio beh..per quel poco che ci ho parlato mi sembra una persona corretta...con dietro un supporto tecnico alimentare che altri non hanno...e non solo...
nel mio caso cmq in 40 anni di richiami 5 casi sdi "cataratta"mi sembrano + accettabili visti che tutti eran vecchi solo quest'ultimo son 3 anni che c'è l'ho..
bene buona notte e ciao
dimenticavo...l'unica difficoltà sta nel aquisire le versioni di alcuni cacciatori che paiono contradditorie.....(tutte persone che conosco cmq)....
ai primi 2 posti nella cocausa io metto l'alimentazione e l'illuminazione...per come tengo io i richiami naturalmente...non vale per tutti...
claro???ciao...
 
Cecita"

Cecita"

Caro colibri, intanto dammi del tu, poi per risponderti ti voglio precisare che non mi sono voluto mettere sul pulpito e affermare che le mie idee sono quelle giuste ma soltanto riferire quello che i miei tanti vecchi maestri mi hanno sempre detto.anche perche" se noi ricerchiamo riscontri scientifici sara" dura perche perlomeno da parte mia sono un semplice appassionato a meno che fra di voi ci siano dei ricercatori. Ciao e alla prossima.
 
La cosa interessante sarebbe quella di poter verificare se anche in natura gli uccelli possono manifestare (ed eventualmente con che incidenza) sintomi come catarrata o cecità...ma purtroppo penso che questa comparazione sia se non impossibile almeno di difficile attuazione. La prima cosa che mi viene in mente sarebbe quella di verificare se le strutture di inanellamento per scopi scientifici tengono una registrazione anche dello stato di salute dei soggetti catturati...
Quando venne Pezzotti da noi, gli fu posta la domanda sulle cause di questo problema ed a parte non avere una risposta definitiva, disse che anche alcuni soggetti di cattura erano stati trovati con la classica pallina bianca.
 
Scusa lorenzopt ma siccome non sono pratico della chat non ti posso rispondere .se colibri e" un ricercatore tanto di cappello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto