Porcini e funghi vari 2013

Vedi l'allegato 43983

Oggi invece di andare a caccia mi sono fatto una passeggiata a funghi...porcini niente, in compenso ho raccolto un po' di "cristi i gaddu", "gadduzzi" o "cavuliciuri" o come diavolo li volete chiamare [42][rolleyes_blue.gif]:mrgreen:

Non so se si riesce a capire dalla foto, ma non vorrei che alcuni fossero Ramaria Pallida. Ecco perché ancora non li ho puliti, proprio perché non so su alcuni di questi cosa farne. Qualcuno è un Ramaria Aurea sicuro, ma su qualcuno di questi, su uno controllando meglio in particolare, penso di aver raccolto anche la Pallida. Cosa ne pensate voi?

Attenzione che ci sono tre tipi di ramaria. Ramaria mairei tossica con disturbi gastrici e diarrea, Ramaria ignicolor anche questa tossica e poi la Ramaria Largentii che e commestibile, ma bisogna saperla riconoscere, non puoi considerare solo la colorazione del fungo che potrebbe cambiare in base alle localita", Nel dubbio ti consiglio di evitare di mangiarla. Ciao
 
Molto bene, domani sera ritorno in trentino non molto distante da quelle zone (Asiago) speriamo sia la volta buona
 
Scusate la mia ignoranza perchè l'anno scorso è stato il mio primo anno a funghi, vorrei sapere in quale mese i porcini ricominciano a farsi vedere...grazie a chi mi risponderà....
 
bene bene ragazzi..dai che si comincia..questa settimana han cacciato fuori il naso pure qua..... alcuni avevano il manico vuoto ..alcuni sanissimi anche con cappella crepata dal secco ....venivan di quelle fette...[saporito.gif]
 
Davvero, se vi lamentate, dalle foto che vedo,siete pazzi,nel senso buono della parola, non ho notizie qui dalle mie parti e non c'e' l'ho fatta a fare qualche capatina in queste sere dopo lavoro....
 
-------------------------------------------------
Attento che se sono passati....rompi a diarrea!:shock:

Ci ha pensato mia madre a buttarli tutti senza dirmi niente :roll: comunque da un lato nel dubbio forse è stato meglio così, la prossima volta starò più attento a raccogliere i Ramaria, anzi spero di raccogliere piuttosto i porcini prima o poi insieme agli altri che raccolgo di solito (rositi, bavosi, mazze di tamburo)

Allego due foto di funghi che non ho raccolto per sapere da voi che cosa sono, in particolare dei secondi pensavo fossero simili ai chiodini, ma siccome non mi sembravano né gli Armillaria Mellea né i Tabescens non li ho raccolti nel dubbio (sono sempre funghi di sabato 28 quando ho raccolto i ramaria)

2013-09-28 08.34.37.jpg2013-09-28 08.34.48.jpg2013-09-28 08.50.14.jpg2013-09-28 08.50.34.jpg
 
sera a tt... finalmente il pc aggiustato era mesi che ero senza :)...io sn uscito a fare un giretto lunedi pomeriggio in una bellissima costella di castagno e mirtilli dove di questi periodi piu di una volta ne avevo gia rancati parecchi, ma niente assolutamente zero...anzi meno di zero :) , bosco perfetto ma ancora tutto fermo...qui nelle mie zone credo sia buono tra una decina di giorni ,se si decide a fare un pò di sole come si deve visti i prossimi tre giorni d acqua...
 
ciao a tutti,sabato vorrei fare un giro a funghi in trentino. visto che non sono molto esperto secondo voi posso trovare qualcosa o meglio rimandare ad un altro giorno?????
 
tornato dall'altopiano di asiago,niente di niente!trovti 15 porcini di cui 3 che saranno stati mezzo chilo all'uno marci!che nervi!!!!!!
 
Lui ha detto all Abetone... Ma il posto prendetelo con le molle....

consoliamoci allora, se son funghi dell' abetone, non son granche', ahahahah........si fa' come la volpe e l' uva..............
p.s la piovuta di lunedi' faceva sperare in qualcosina di buono..........ma oggi un bel *****ditramontano ha rispento tutte le speranze!!!
 
Grazie Brillo. bellissimo l'ultimo raccolto...eh che vuoi il lavoro ci ammazza...bisogna uscire prestissimo. ciao
 
Cari amici, ci siamo!
Oggi pomeriggio ho trovato 3 aestivalis. Bosco misto, (carpino, roverella, castagno mt 747) sul bordo di un vallone esposto sud. Sn belli ma già larvati. Poi ho girato un po' più basso ma nulla! Peccato che si è alzato il vento, speriamo bene ... .
Cmq domani cambio zona, querce 400 - 600 mt.
... ... ci risiamo iniziano le danze !!! :))
Questa è la foto del primo trovato.
Ciao a tutti!
 

Allegati

  • Foto-0028.jpg
    Foto-0028.jpg
    88.2 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto