ragazzi in parecchi state ammettendo la stessa questione secondo me errata!
proprio quando il bosco si fa piu fitto viene la necessità di un pallino piu piccolo e quindi molti piu pallini nella rosata... perche quando c'è un ramo questo fermerà sia il pallino del 9 che quello del 2 o dello 0 quindi è molto meglio avere una rosata piu guarnita con molte piu chanche... e molti piu pallini!!
riguardo all 11 lo ritengo ottimo per la caccia con il cane..sia per quanto appena asserito sia perche non sciupa la preda....partite dla presupposto che piu è piccolo il piombo piu pallini ci sono!!pecca in lesività ma da vicino cio non conta....
l unico neo per cui lo meterei solo di prima canna è che ci ritroveremmo un po in handicap nel caso di una beccaccia che s invola lontano.... o di un germano o di un a lepre... ma sul cane l 11 non teme niente!
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Ha disposizione ho già la traditional fiocchi piombo 10 e 11 i le standard winchester sempre 10 e 11,dimenticavo uso il cal.20. Chiaramente di seconda metterei p.8.
 
Re: Piombo 11 e beccacce

una buona combinazione è anche quella di abbinare 2 numerazioni, personalmente uso il 10 ed il 12 (non mischiato) in una cartuccia cal.20 da 27 grammi, copre 70 cm in 10 metri senza vuoti, ottima di primissima canna
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Ha disposizione ho già la traditional fiocchi piombo 10 e 11 i le standard winchester sempre 10 e 11,dimenticavo uso il cal.20. Chiaramente di seconda metterei p.8.

Ciao Luigi! le fiocchi non le conosco bene ma per le winch standard 28 gr da novembre in poi io non le uso perchè fanno molto sangue..e non raccatto un uccello se non rincorrendolo! In compenso ho provato le winch Fibre che non vanno male e secondo me per la becca sono adatte. A te le standard non fanno sangue con le basse temperature?
 
ragazzi in parecchi state ammettendo la stessa questione secondo me errata!
proprio quando il bosco si fa piu fitto viene la necessità di un pallino piu piccolo e quindi molti piu pallini nella rosata... perche quando c'è un ramo questo fermerà sia il pallino del 9 che quello del 2 o dello 0 quindi è molto meglio avere una rosata piu guarnita con molte piu chanche... e molti piu pallini!!
riguardo all 11 lo ritengo ottimo per la caccia con il cane..sia per quanto appena asserito sia perche non sciupa la preda....partite dla presupposto che piu è piccolo il piombo piu pallini ci sono!!pecca in lesività ma da vicino cio non conta....
l unico neo per cui lo meterei solo di prima canna è che ci ritroveremmo un po in handicap nel caso di una beccaccia che s invola lontano.... o di un germano o di un a lepre... ma sul cane l 11 non teme niente!
quoto in pieno il 9 e ezzo lo uso di terza del resto uso pb 13 e 11 micidiali fino a 25 mt........
 
Re: Piombo 11 e beccacce

In Sardegna sarebbe inutile sparare con quella numerazione perchè si caccia nella macchia mediterranea fitta è sempreverde...perciò per andare sul sicuro pallino n°9 e n°8 e non rovina neanche la splendida regina!!
Saluti Marco
 
Re: Piombo 11 e beccacce

io uso le winchester storming piombo 12 nik....con 3 e 1 stella e 71 se non la faccio allontanare la faccio come la grattugia...sparata anke a piu di 30 metri secca....poi per il resto carico tt io con piombo 8 ammaccato di prima botta....
 
Re: Piombo 11 e beccacce

La beccaccia è un selvatico molto delicato per la stazza che ha,quindi un pallino anke piccolo tipo 10 e 12 possono fare alla bisogna, ma, perkè c'è un ma!!! il terreno deve esser pulito e i tiri brevi, nella caccia cacciata col cane da ferma, si può usare l'11,ma perkè farlo??? io l'anno scorso usai per alcune mattine cartucce con pb 9,ebbene tiri da 10-15m e copertura di piante semi fitta solo pochi pallini arrivavano a bersaglio, la becca cadeva per la seconda canna ke aveva pb8,quindi una rosaba ancora ben guarnita e letale.l'unica ke è caduta con queste cartucce era appena uscita fuori dai pioppi e quindi non c'era nessun ostacolo tra i pallini e il selvatico. io uso pb 8 per prima e seconda e 7 per la terza. Quest'anno per il sovrapposto usero 8-7 o 8-8! va bene la sportività, ma sciupare un incontro o un selvatico ferito in piu perkè li era più sporco non mi sembra il caso...
parto dal presupposto che io col 11 non sparo neanche un'allodola, perchè spesso il piombo rimane all'interno del selvatico e mi dà fastidio trovarlo sotto i denti. ma come dice vito83, se a bekke vai nello sporco, le foglie e i rami intrattengono e indeboliscono la rosata, e con il piombo fino magari ferisci il selvatico, mentre con un 7-8 riesci ad abbatterlo
 
io uso prima canna il 12 con dispersante superg, per la seconda e terza canna il pb.9 con borra in feltro.
 
Re: Piombo 11 e beccacce

io caccio quasi esclusivamente beccacce e ho sempre sparato il piombo 8! di esperienze con altri piombi non le ho fatte perchè per me il piombo da beccacce è l'8! sia in posti piu sporchi che in posti puliti, visto che cadono nello sporco con l'8 perchè nel pulito non dovrebbero cadere? nello sporco è migliore perchè nei rami è piu grande e se li inconra li riesce a spezzare e nel pulito dove i tiri sono sempre un po piu lunghi, la beccaccia con l'11 può prendere 2 o 3 pallini e va via invece con 2 o 3 pallini dell'8 viene giu! è come sparere ad un cinghiale con una palla cal 36 e con una cal 12! con quale si ferma prima?
 
Re: Piombo 11 e beccacce

ragazzi secondo voi è un'eresia...usare il piombo 11 per cacciare la beccaccia con il cane?

una cartuccia in piombo 11 che non ti deluderà e la rc2 34 gr. Provala, e tremenda, come prima botta non delude, come seconda magari metti una n°8 come ad esempio f2 classic o ryo perdigon libre, eccc...ma come ripeto l'11 della rc2 e sterminante per davvero.
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Molti anni fa fui invitato a per un paio di giorni, da alcuni cacciatori locali, esclusivamente beccacciari, in sila. IO avevo portato cartucce senza contenitore pb. n. 9,8,7. Loro mi dietero lle cartucce che usavano, erano MB Gigante pb 12 e 11.



---------------------------------------------------------------------------------
Certo, anche quella cartuccia è ottima.
 
io penso sia un vero dilemma. uso il 10 in prima e 8 e mezzo o 8 in seconda. + le padelle che le cadute..uhasuhasuhsauhsauh...
 
io uso un sovrapposto cal.12 con due cartucce dispersanti del 7 e mezo/8, poi dipende dove vado a cercarle se vado per boschi è una cosa se vado per rive con fossati è un altra storia,ma sempre con il cane da ferma
 
Re: Piombo 11 e beccacce

a me sembra troppo fino anche a corte distanze.............
Marco

anni fà mentre ero a quaglie a, in prima botta avevo la sterminio in piombo 11 con 29,5 gr originale, il cane in ferma lo ingito ad avanzare e mi parte una lepre....tirai e vidi un'enorme nuvola di pelo saltare in aria...erano pressapoco 15-18 mt e la trovai li stecchita....n°11 capisci??? Quindi se cade una besti di 3,500 kg con l'11 non vedo come non debba cadere una bestiolina da 100 gr sempre in queste distanze...specie se sparate con strozz 4* o cil*....che dici??
 
Re: Piombo 11 e beccacce

anni fà mentre ero a quaglie a, in prima botta avevo la sterminio in piombo 11 con 29,5 gr originale, il cane in ferma lo ingito ad avanzare e mi parte una lepre....tirai e vidi un'enorme nuvola di pelo saltare in aria...erano pressapoco 15-18 mt e la trovai li stecchita....n°11 capisci??? Quindi se cade una besti di 3,500 kg con l'11 non vedo come non debba cadere una bestiolina da 100 gr sempre in queste distanze...specie se sparate con strozz 4* o cil*....che dici??
Eri a quaglie...quindi di rami molto pochi.....la becca nn pesa 100 gr e tirare nel bosco,fitto.ci vuole almeno il 9....nn guardo le casualita',ma esperienze di caccia quando avevo i cani,degni di cacciare la becca!!!!
Tutti in completa amicizia,Marco
 
Io questa stagione passata una beccaccia l'ho presa con una cartuccia piombo 12 34 grammi perfettamente a più di 30 metri di distanza...c'è da dire effettivamente che non ero nel sottobosco fitto, l'ho sparata in mezzo a delle felci non molto alte, però a mio parere non la vedo un'eresia, nonostante penso che la cartuccia ideale per la becca sia quella con una numerazione di piombo da 10 a max 8 1/2 con 33 - 36 grammi max (per essere ho sparato anche con la Fiocchi Dispersante piombo 9 39 grammi!)
 
Re: Piombo 11 e beccacce

eri a quaglie...quindi di rami molto pochi.....la becca nn pesa 100 gr e tirare nel bosco,fitto.ci vuole almeno il 9....nn guardo le casualita',ma esperienze di caccia quando avevo i cani,degni di cacciare la becca!!!!
Tutti in completa amicizia,marco

hai ragione che i rami disturbano la rosata, ma tu non immagini la rosata di questa cartuccia rc2 piombo 11 con strozzatore 4* o cil*. Io ho una canna 65 e a beccacce metto la 4* e parto con prima botta rc2 34gr 11, a seguire, fiocchi traditional piombo 8 e per finire f2 classic 34 gr del 7. E difficilmente sparo il 2°colpo.
:d con amicizia sasa'
 
Re: Piombo 11 e beccacce

anni fà mentre ero a quaglie a, in prima botta avevo la sterminio in piombo 11 con 29,5 gr originale, il cane in ferma lo ingito ad avanzare e mi parte una lepre....tirai e vidi un'enorme nuvola di pelo saltare in aria...erano pressapoco 15-18 mt e la trovai li stecchita....n°11 capisci??? Quindi se cade una besti di 3,500 kg con l'11 non vedo come non debba cadere una bestiolina da 100 gr sempre in queste distanze...specie se sparate con strozz 4* o cil*....che dici??
Di lepri ne ho prese diverse anche io con pb 10/11, mio babbo anche con 26gr di pb 12 e se sono a tiro ci rimangono secche(poi però ti mangi una miriade di pallini) ma se sono un pò più lunghe (come quella che ho preso quest' anno ad una trentina di metri con 30gr di pb 11) spesso allungano (la mia ha fatto almeno 100-150m!
La beccaccia se centrata non dubito che caschi con l' 11 o il 12 ma visto che spesso è infrascata e comunqu ha una grandezza tale da colpirla sempre con parecchi pallini io preferirei un pb più grosso tipo 71/2-8-9 al massimo!
 
Io questa stagione passata una beccaccia l'ho presa con una cartuccia piombo 12 34 grammi perfettamente a più di 30 metri di distanza...c'è da dire effettivamente che non ero nel sottobosco fitto, l'ho sparata in mezzo a delle felci non molto alte, però a mio parere non la vedo un'eresia, nonostante penso che la cartuccia ideale per la becca sia quella con una numerazione di piombo da 10 a max 8 1/2 con 33 - 36 grammi max (per essere ho sparato anche con la Fiocchi Dispersante piombo 9 39 grammi!)

caro antonio a mio parere nel sottobosco nn bisogna usare piombo fino .... il 12 è buono per i tordi .. per le beccaccie serve almeno numero 9
 
Tu sei sempre quello dei fucili magici e mi accorgo anche delle cartucce magiche .......

Non diciamo fesserie.....il piombo 3 usatelo per cacce adatte....che potrebbero essere la lepre e le anatre di una certa stazza....maggiormente in inverno inoltrato

Per la Beccaccia é risaputo che il piombo adatto é il n 8.......se siete davvero nel fitto passate al 7(Max 6)....nel pulito và benone anche il 9....

io penso sia una burla l'uso del pb 3.. oltretutto perkè lione scrive di non esser cacciatore sul profilo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto