SUBSOUND !!!!!! PITER1 prove in CANNA MANOMETRICA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e' vero remo tutto quello che dici pensa che io le uso per le alzavole e ti ho detto che fino a 20 mt metto il minimo mi e' capitato di staccargli la testa piu' lesive di cosi' cosa vuoi di piu'?con piombo 7 e mezzo o 8 non perdonano......poi per il resto io non ci capisco come te di cosa ci sia dentro a me serve solo il risultato finale........
 
Qui non c'è nessuna diatriba, ne astio verso nessuno, si sta discutendo in maniera civile su dei dati balistici, e si discute per cognizione di causa e non perché siamo pro o contro a qualcuno, premetto che non sono esperto di sub-sound ne di cal 410, ma riesco a leggere i certificati di banco e con quelli non si scappa, le curve di pressione che ha messo Scotti dicono tutto su una cartuccia e della combustione della polvere, ed in assenza di questa si valuta i dati del banco, e il tempo canna di 4.800 è decisamente troppo lungo per qualsiasi tipo di cartuccia, anche in questi piccoli calibri il tc deve essere contenuto non nei 2.900/3200 dei cal 12 ma almeno nei 3.600/3.800,e già questo dovrebbe dire che c'è qualcosa di non tanto superlativo in questa cartuccia e che esaminata con più attenzione, anche le bar sono molto basse in quanto cartucce standard non sub-sound hanno circa 720/800 bar e v0 di 380 m/s....per una sub-sound non si dovrebbero superare i 330 m/s (soglia della velocità del suono) e qui ci siamo (anche se 203 mi sembrano pochini) ed una pressione almeno sui 500bar (ed i 359 mi sembrano pochini), detto questo mi sembra scontato che una cartucce con bassa velocità e bassa pressione abbia una rosata abbastanza concentrata anche se dalle foto non riesco a valutare l'ampiezza del cerchio di rosata che con pallini del 12 sembra molto densa......quindi premetto che questa cartuccia secondo me con una canna manometrica è MOLTO migliorabile ed è anche doveroso dire che per fare un'ottima cartuccia silenziata ci vuole poca polvere e molto piombo e che saranno cartucce SEMPRE di efficacia limitata, le tabelle di Journeè dicono anche che un pallino per essere letale deve avere un forza sufficiente ad abbattere un animale, la velocità e la pressione di queste cartucce permetteranno abbattimenti puliti solo a cortissimo raggio........c'è anche da dire che le prove fatte da Marconet in canna provando penso solo una cartuccia (in quanto ci sono solo i dati di 1 colpo) possono anche aver dato dati sballati per la scarsa qualità della canna manometrica provata e quindi a chiudere tutto il mio pensiero bisognerebbe fare delle prove più approfondite non a caccia pratica ma con dei dati di banco più precisi che diano anche le curve di pressione, per vedere come brucia la polvere ed avere un quadro più completo della cartuccia realizzata da Piter1......qui si discute con passione e con stima reciproca di tutti ed è giusto che vi sia confronto e non scontro, la cosa che a me ha fatto pensare è esaltare una carica che come dati di banco non ha niente di eccezionale (come detto in precedenza può anche essere un banco di prova poco afidabile)...ma do caxxo l'hai provate Marco ste cartucce??
 
Piter già passando da un 13 ad un 9 migliori notevolmente, sia la velocità finale ed eviti la fusione, certo non hai più le rosatine che fa un piombo 12 ma quello è normale visto che hai circa 600 pallini in meno, un'altra cosa che cambierei è la polvere, userei polveri vivacissime tipo piattello csb6 ecc, oggi guardando la foto della rosata (quella con la moneta) ho notato che "sembra" addirittura che il foglio non sia sfondato in qualche punto, questo testimonia che la velocità finale è troppo bassa, in questa sub-sound a parere mio l'unico dato importante è il rumore, e capisco anche che aumentando i parametri aumenterà il rumore ma anche il potere lesivo della cartuccia ed è quel che cerca un cacciatore, purtroppo bisognerebbe avere un polvere apposita per questo tipo di cartucce che caricando pochissima polvere si avesse una combustione regolare ed una velocità un po' più significativa, però bisognerebbe passare due giorni insieme in un laboratorio con canna manometrica a disposizione e componenti adeguati.....

Solo ad Onor di cronaca....
1)Il foglio dove si sono effettuate le prove (le foto sono state fatte a distanza di 10 e piu giorni ..)il fogli arrotolati fra loro ha chiuso i fori tutto qui...
2) Vedo che continui a ragionare da caricatore Normale....e non sbagli ma le subsound non sono esperimenti TEORICI!
le polveri per avere effetti accettabili e Ottimali nelle sub sound
DEVONO essere progressive e vivaci (non sempre Vivacissime...)
3) Non devono Assolutamente essere voluminose

vuoi la conferma......mando a Marconet delle cartucce uguali a quelle provate a Scarlino
le sparari tu su un bersaglio posto a 18 metri poi .....
ci descrivivi le tue impressioni......
Le spagnole.jpg

(i dati in canna li abbiamo........!!!!


le spagnole sono un tantino Voluminose e non adatte a mio modesto parere ..posso tranquillamente sbagliarmi.

mi fa piacere confrontarmi grazie di tutto
Pietro
 
[video]http://canzonimusichepubblicita.blogspot.it/2011/12/supposta-effervescente-evaqu-pubblicita.html[/video][video]http://canzonimusichepubblicita.blogspot.it/2011/12/supposta-effervescente-evaqu-pubblicita.html[/video]
Contro le vampate di calore, irritabilità, disturbi premestruali,
Kilocal donna, da Poolpharma in farmacia

Vedi l'allegato 39425



A te................................................ ....che tiri missili come la corea del NORD

quando vieni qui nel Garganistan FACCIAMO I CONTI ahahahahahahahahaha
vedi Sopra....Evaqu è la supposta effervescente
 
Qui non c'è nessuna diatriba, ne astio verso nessuno, si sta discutendo in maniera civile su dei dati balistici, e si discute per cognizione di causa e non perché siamo pro o contro a qualcuno, premetto che non sono esperto di sub-sound ne di cal 410, ma riesco a leggere i certificati di banco e con quelli non si scappa, le curve di pressione che ha messo Scotti dicono tutto su una cartuccia e della combustione della polvere, ed in assenza di questa si valuta i dati del banco, e il tempo canna di 4.800 è decisamente troppo lungo per qualsiasi tipo di cartuccia, anche in questi piccoli calibri il tc deve essere contenuto non nei 2.900/3200 dei cal 12 ma almeno nei 3.600/3.800,e già questo dovrebbe dire che c'è qualcosa di non tanto superlativo in questa cartuccia e che esaminata con più attenzione, anche le bar sono molto basse in quanto cartucce standard non sub-sound hanno circa 720/800 bar e v0 di 380 m/s....per una sub-sound non si dovrebbero superare i 330 m/s (soglia della velocità del suono) e qui ci siamo (anche se 203 mi sembrano pochini) ed una pressione almeno sui 500bar (ed i 359 mi sembrano pochini), detto questo mi sembra scontato che una cartucce con bassa velocità e bassa pressione abbia una rosata abbastanza concentrata anche se dalle foto non riesco a valutare l'ampiezza del cerchio di rosata che con pallini del 12 sembra molto densa......quindi premetto che questa cartuccia secondo me con una canna manometrica è MOLTO migliorabile ed è anche doveroso dire che per fare un'ottima cartuccia silenziata ci vuole poca polvere e molto piombo e che saranno cartucce SEMPRE di efficacia limitata, le tabelle di Journeè dicono anche che un pallino per essere letale deve avere un forza sufficiente ad abbattere un animale, la velocità e la pressione di queste cartucce permetteranno abbattimenti puliti solo a cortissimo raggio........c'è anche da dire che le prove fatte da Marconet in canna provando penso solo una cartuccia (in quanto ci sono solo i dati di 1 colpo) possono anche aver dato dati sballati per la scarsa qualità della canna manometrica provata e quindi a chiudere tutto il mio pensiero bisognerebbe fare delle prove più approfondite non a caccia pratica ma con dei dati di banco più precisi che diano anche le curve di pressione, per vedere come brucia la polvere ed avere un quadro più completo della cartuccia realizzata da Piter1......qui si discute con passione e con stima reciproca di tutti ed è giusto che vi sia confronto e non scontro, la cosa che a me ha fatto pensare è esaltare una carica che come dati di banco non ha niente di eccezionale (come detto in precedenza può anche essere un banco di prova poco afidabile)...ma do caxxo l'hai provate Marco ste cartucce??

Mi ha fatto molto piacere leggere ....
ora pero commenta...!!!!
questa rosata è di quelle cartucce da BUTTARE. 1 metro x 80 il Foglio...........54 decibel.....
con le firme dei PRESENTI A SCARLINO!!!

Emmedibi ha fatto prima una Azienda di Cartucce ....1 prova a 18 m.jpg scherzo......
ah devo darti un numero di telefono di un carissimo amico Balistico per eventualmente discuterne un PO...senza presunzione se continui a parlare dicurve pressorie...
.si "Calcolano"??o no!!!

devi parlarci....urgentemente...capisci a Me!!!
Pietro

- - - Aggiornato - - -

Ascolta, è inutile. Tu parli di non avere rumore a tutti i costi, io parlo di avere la sicurezza a tutti i costi. Dai dati che hai messo, l'unica che merita di essere sparata è l'ultima. Le altre puoi buttare via tutto.

Tino troppo breve la tua risposta....
dimmi quando e ti vengo a trovare ..
cosi pacificamente ne parliamo a tavola, davanti un piatto di strozzapreti.I
Io mangiavo da dio alle 3 Piante ad Urbino.
Se accetti
devi fare il Bravo....
Non devi piu offendere OK .(Testa di coccio,Bombarolo, Adepti,Persone Variopinti, etc)
io e molti come me sempre Corretti ed educati e tu ????
perche non cambi un tantino i modi???
S
cusami della crudezza e puntualizzazione ..ma lo dovevo dire...


saluti
prof.Pietro Trombetta
 
grande marco sei un vero amico,con questo ti sei guadagnato un CITTADINO ONORARIO DEL GARGANO........GRANDE

Devo ringraziarlo anch'io pubblicamente, uomo generoso e caparbio....vuole sempre mille spiegazioni e se non quadrano le cose .....ricomincia da capo!
Ancora una volta grazie.
Oltre al tempo che ha impegnato, ha anche anticipato di tasca sua le prove fatte in C.M.
GRAZIE Marco a nome di tutti quelli che ti stimano
permettetemi di ringraziarlo anche a nome del Forum che ha un Grande tra gli iscritti.
Glielo devo, con gran Rispetto e con il suo fare , porti avanti insieme a molti altri iscritti.....la voglia di ESSERCI in questa grande famiglia che in MIGRA è VIVA

Grazie Marconet.....



Vi ringrazio per la stima e l'amicizia, ma io non ho fatto niente... non voglio prendermi meriti che non mi competono, ho portato solo a termine cio' che avevo promesso di fare...
Il merito e' tuo Pietro, che dopo 30 anni di estenuanti prove hai coniato delle cartuccette fantastiche (tenetevelo per voi.... non lo dite a nessuno... [Trilly-77-24.gif] ha soltanto 60/70 cariche collaudatissime per ogni gusto).

Questi "pirulini" [rire.gif] mi hanno sconvolto completamente le mie modeste conoscenze della ricarica e meno male che si continua sempre ad imparare, vuol dire che siamo vivi! ;-)

Personalmente ti reputo in primis un amico e anche un grande cervello del .410

Chapeau [2]Professore...

Sei un grande!
 
Non c'è bisogno Piterino mio di scomodare Journée credimi. Non ci vuole un genio balistico per capire che se si portano i tc all'interno dei fatidici 3500/3600 us, a parità di polvere e di piombo le pressioni aumentano. è troppo ovvio.
Per avere i tc regolari, devi avere maggiore polvere, maggiore pressione, e quindi maggiori velocità.
Allora stai attento: Un tc di un solo colpo a quasi 5000 us. indicano una cartuccia che è un incrocio fra una ciofeca e un aborro balistico, anche se ho già detto che non sarebbero da scartare tc di 3900/4000 us. proprio per il fatto che con una lettura della curva di pressione (cosa che tu ancora non hai fatto vedere), si potrebbero rilevare tempi dovuti al lento passaggio del piombo, ma questo quasi certamente a fronte di repentine combustioni, non certo misurabili in miseri 389 bar.
Purtoppo la balistica non la possiamo distorcere a nostro piacimento. Se vuoi fare una subsound in particolare con poca cognizione di causa, devi per forza avere basse velocità e basse pressioni, a scapito di pericolosi fuochi lunghi e problemi di combustione. Al contrario attraverso poveri vivacissime, repentini innalzamenti delle curve quasi verticali con la totale e rapidissima combustione si possono ottenere cartucce non pericolose, ma evidentemente un po' più rumorose.
L'acqua calda è sempre l'acqua calda.
E smettila di scrivere sproloqui dove metti frasi sconfusionate tanto per dare apparenza alle stupidaggini che scrivi.
OK ??


- - - Aggiornato - - -



Sei libero di sparare tutto quello che vuoi, anche la semola per quel che mi riguarda. Ormai sono abituato alle stramberie balistiche particolarmente utilizzate nelle vostre parti.
Solo pochi giorni fa un utente mi ha telefonato chiedendomi delle dosi di una polvere che ha acquistato in armeria senza sapere di che polvere si tratta perchè l'armiere non glielo ha detto perchè era geloso di farglielo sapere. Però le ha caricate a occhio in calibro 20/70 con 1.40 x 32, e dice che non bussano alla spalla.
Voleva le dosi del 12 ! Gli ho spedito la sfera di cristallo !
Con quella dose, esistono solo poche polveri che non sono pericolose, ma lui dice che ci è andato a caccia tutto l'anno senza problemi. Quindi come vedi i miracolati sono sempre più frequenti dalle vostre parti.
Non me lo vogliano gli altri, per fortuna si tratta di poche variopinte persone. Conosco fior fiore di ragazzi e uomini che intendono la balistica come va intesa senza andare a cercare di trovare la ricetta della famosa pietra filosofale, capace di trasformare in oro tutto ciò che toccava . . . . . !

non tocchiamo il tasto dei miracolati perche' guarda caso sono nella citta' di san pio da pietralcina dove di miracoli ne ha fatti,come la storia ci dice,visto che sono un credente forse io sono tra questi,poi dalle nostri parti fino ad adesso sembre che non sia mai successo nulla ed io in prima persona attesto che le cartuccie fatte da piter 1 e non da altri,
io mi fido solo ed esclusivamente del mio grande amico perche' sono sicuro della sua preparazione nel campo del 410 ed altri calibri con risultati da 1 posto rispetto alle altre che girano dalle mie parti........e che dio ci aiuti sempre e a tutti ,dobbiamo ammetterlo tutti questo e' un campo che ha anche i suoi rischi.......
 
I fogli sono a disposizione per chi le volesse (dietro consenso di Pietro)

Dopo 15 giorni che sono stati arrotolati molti si sono tappati e non me la sentivo di ripassarli per evitare di fraintendere "manomissioni"...per carita' c'è abbastanza "movimento" qui....

Inoltre Francesco (allodola maschio) e' inutile che mi dici cio' sulle canne manometriche e le ricariche.....
Precisiamo...

1) Mi sono solo fatto carico di testare solo 5 cartucce in C.M. perche’ avevo solo quelle e le altre 2 rimastemi da provare alla placca (cosa che ho fatto sabato u.s.)
Eppoi le dosi non sono mie... io non ricarico il .410 ... domandate a Pietro

2) Per il Banco ho chiesto lumi a Paolo ilsesto, che penso molti di Voi conoscano come persona seria ed affidabile, il quale molto cortesemente, mi ha indicato tale armeria come attendibile per
le prove stesse.

Non sono un esperto balistico e ne tantomeno un conoscitore del .410 quindi non parlo per non far prendere aria alla bocca. Leggo, ascolto, apprendo e imparo con umilta' ... l'importante che tutto rimanga nella calma e nella piu' totale tranquillita', senza piu' aggettivi fuori luogo...


Per il resto quoto quanto detto da Remo... pari pari

allora ragazzi io vi assicuro che davanti anche a 30 mt con quella cartuccia io non ci starei la foto non rende mai come alla vista naturale sfonda eccome quella dose vi farei vedere sulla tavola dove e stata appoggiato il foglio come l'ha ridotta io non capisco tanto di ricarica non e il mio campo ma vi posso dire che quelle cartucce il prossimo anno le sparero al mio capanno

Francesco ti rinnovo l'invito che ci siamo detti ieri per telefono.... quando vuoi vedere dal vivo.... trova una riserva per i selvatici e ti porto anche i cartoncini....

Poi mi darai le tue impressioni, obbiettivamente. OK?
A tua disposizione
Ciao
 
Ho sempre Vissuto con la voglia di condividere le mie scoperte con gli altri (non amo fare la doppia faccia)
spesso si fa fatica a capire chi hai dall'altra parte ....ma dopo un pò metti a fuoco......
dispiace non poter liberamente dire e condividere e confrontarsi.... su cio che si crede di sapere.....
anche se le certezze si hanno non con le frasi....

un saluto

Piter1
 
Complimenti piter, non solo dimostri doti degne dell'eccellenza nella ricarica, ma condividendo i risultati ottenuti con io colleghi ancor più sei degno dei grandi del forum. Inoltre te e l'amico Suzi state trasmettendo l'amore per la terra garganica..........bravi [eusa_clap.gif]
 
...... In più, e lo ripeto per la 3a volta: con un certificato di banco di un solo colpo ....

Ecco.
Perché non ne bancate una decina e la piantate di scassare i maroni?

O meglio: perché non aspettate a criticare/lodare finché non si avranno un po' di dati concreti?

Io non capisco un c@zzo di ricarica, ma capisco di fisica e di prove di laboratorio, di dati presunti e di dati reali.

Datevi tutti una calmata.
 
Marco io non esperto di queste cartuccine, però mi piace imparare, quindi sempre pronto ad ogni evenienza, se si farà sto benedetto raduno si farà il collaudo, ma come ti ripeto sono cartucce per sparare entro certi limiti i 25 mt che dici te con animale a terra mi ci gioco la casa (tanto non ce l'ho) ahahaha

ah dimenticavo mi raccomando il piombo n. 12

quelle con l'8 vanno già parecchio meglio
 
Marco grazie anche da parte mia per aver speso tempo e soldi per le prove in CM.. Le rosate sono la conferma di quanto ho già visto con i miei occhi, quindi ottime.. Le pressioni non le facevo così basse...ottimo davvero!!! Complimenti anche a Piter1 che condivide con il forum la sua datata e preziosa esperienza ...
 
Complimenti piter, non solo dimostri doti degne dell'eccellenza nella ricarica, ma condividendo i risultati ottenuti con io colleghi ancor più sei degno dei grandi del forum. Inoltre te e l'amico Suzi state trasmettendo l'amore per la terra garganica..........bravi [eusa_clap.gif]


Grazie delle belle parole.....

Mi sono veramente impegnato per capire e arrivare dove sono adesso...
Balistica ...
Fisica ...studio delle traiettorie,
Dinamica ,
Cinematica ,,,ed infine ,,,,
Equazioni a non finire con tutto ciò che riguarda i grafici e il calcolo..... qualcosina l'ho imparata...
 
mi ha fatto molto piacere leggere ....
ora pero commenta... questa rosata di quelle da BUTTARE............54 decibel..... con le firme dei PRESENTI A SCARLINO!!!
emmedibi ha fatto prima una Azienda di Cartucce ....Vedi l'allegato 39403
ah devo darti un numero di telefono di un carissimo amico Balistico per eventualmente discuterne un PO...senza presunzione se continui a dire curva pressorie....
devi parlarci....urgentemente...capisci a Me!!!
Pietro

- - - Aggiornato - - -



Tino troppo breve la tua risposta....


Allora te la faccio un po' più lunga:
E' il concetto che è sbagliato. Non puoi usare una polvere poco vivace come la s4 e poi aggrapparti a borre in feltro o sughero per abbassare le pressioni e conseguentemente il rumore !
I punti fondamentali per ottenere una subsound al di fuori di qualsiasi pericolo sono 3:
1) - 3) Bassa pressione di bocca dei gas, per contenere quanto più sia possibile la veemenza della fase di espansione.
E' chiaro che una polvere molto vivace, vedrà un rapidissimo abbassarsi della curva pressoria ed a livello della volata la pressione residua sarà minima, questa polvere e infatti la più adatta a tale scopo.

utilizzo di polveri supervivacissime per ottenere una combustione rapidissima con una curva di pressione quasi verticale
2) - bassa quantità di polvere al fine di ridurre al massimo le emissioni gassose

- - - Aggiornato - - -

Ecco.
Perché non ne bancate una decina e la piantate di scassare i maroni?

O meglio: perché non aspettate a criticare/lodare finché non si avranno un po' di dati concreti?

Io non capisco un c@zzo di ricarica, ma capisco di fisica e di prove di laboratorio, di dati presunti e di dati reali.

Datevi tutti una calmata.


Appunto !! Prima del mio primo intervento ci sono 40 risposte di elogi ad un certificato di un colpo e per di più sballato. Vedi tu !!
 
Ho deciso di non postare le dosi (perdonatemi) non posso farlo, mi è stato vietato!
Ne tantomeno per una questione deontologica posso inviarle privatamente!
In un prossimo incontro le caricheremo insieme "alcune" e le proverete alla placca.

Piter1

complimenti piter, belle, belle......
ma le dosi vanno postate, non vedo il motivo del divieto, soprattutto dopo le prove e le dimostrazioni della non pericolosita'..........
a meno che non ci sia qualche difficolta' particolare nel caricamento...
 
Sia benedetto il cielo !! Gianni, sono depresso e tu mi stai facendo vedere un barlume di sole. Dopo anni e anni che scriviamo di ricarica e balistica, non c'è uno che abbia capito qualcosa. Ma è così difficile la materia ?
Per fortuna tu !!

- - - Aggiornato - - -





Ci mancherebbe altro che puoi mettere una dose con un Tc di quasi 5000 usec e addirittura con la bancatura di una cartuccia . . . . e ridico una !!!
Andiamo proprio male gente !!

- - - Aggiornato - - -



Dov'è la dimostrazione di non pericolosità, me lo spieghi tu e chi volesse degli altri ?
Sono disponibile a rispondere a tutti dal primo all'ultimo.
Dico, dovete pensare che per fare una ciofeca del genere, ci sono voluti persino studi di fisica, dinamica e cinematica !! Io non so neanche cosa significano quelle parole, pensate un po' !



Buonasera Tino

La mia non era una sterile polemica........era solo una domanda.....ho uno schermo del 15-18 e davvero non si legge la zona dove viene riportata la pressione...mai creato polemiche....e non voglio davvero cominciare ora.



Saluti

Gianni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto