SUBSOUND !!!!!! PITER1 prove in CANNA MANOMETRICA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si però se mi mandi un messaggio privato, cordiale peraltro, niente da dire, almeno aspetta che ti risponda no?

E a chi parla di ruggini risponderei che siamo bimbi grandi, sappiamo confrontarci civilmente mi pare, non facciamo le bizze.
 
Piter già passando da un 13 ad un 9 migliori notevolmente, sia la velocità finale ed eviti la fusione, certo non hai più le rosatine che fa un piombo 12 ma quello è normale visto che hai circa 600 pallini in meno, un'altra cosa che cambierei è la polvere, userei polveri vivacissime tipo piattello csb6 ecc, oggi guardando la foto della rosata (quella con la moneta) ho notato che "sembra" addirittura che il foglio non sia sfondato in qualche punto, questo testimonia che la velocità finale è troppo bassa, in questa sub-sound a parere mio l'unico dato importante è il rumore, e capisco anche che aumentando i parametri aumenterà il rumore ma anche il potere lesivo della cartuccia ed è quel che cerca un cacciatore, purtroppo bisognerebbe avere un polvere apposita per questo tipo di cartucce che caricando pochissima polvere si avesse una combustione regolare ed una velocità un po' più significativa, però bisognerebbe passare due giorni insieme in un laboratorio con canna manometrica a disposizione e componenti adeguati.....
 
Allora ragazzi....
Oggi sono tornato a riprendere dalle terme la famiglia e al ritorno non ho resistito a voler andare a provare il mio fuciletto all'armeria...
Ho preso 2 cartucce del tipo 1 (come quelle della canna manometrica che ha postato il Professore sopra all'inizio del post)....

Che dire gente .... guardate voi...

Scusate per le foto scadenti, ma il materiale a disposizione e' quello....mi dispiace solo che una parte di pallini si vedono malissimo

Allora ricapitolando ho un fucile Investarm mod. 100 cal. .410 canne 71 ***/*

(prove effettuate su cartoncino 52 X52 CM appoggiate alla placca in fondo al tunnel di tiro ... infatti dietro erano tutte gialle...eheheheheh)

Linea di tiro 18 metri esatti per entrambi i colpi
(tiro senza appoggio.... la seconda e' spostata sulla dx ...ma e' stata colpa mia....ero troppo carico di adrenalina dopo il primo colpo
[clin.gif])

prima canna.jpgprima canna
seconda canna.jpgseconda canna

La cosa che mi ha sorpreso di piu' non sono le rosate (giudicate voi) ma altre due cose:

-la silenziosita' nonostante il rimbombo del tunnel
-la legnata che i pallini hanno fatto sulla placca stessa.....

Incredibile....

Un commento che ha fatto l'amiere... perche' hai sciupato 2 cartucce per fare prove a 18 mt ??? non le potevi provare subito a 25 ?!?!?!?!? [14]
 
Ho fatto uno schizzo su di una VERA tabella di pressione presa dal famoso "le moderne polveri da caccia e da tiro" di P.L.Gallina cercando di semplificare al massimo i concetti di tempo di canna:

In alto ho aggiunto la ipotetica lunghezza della canna fino a 70 mm, con buona cognizione di causa.
Ho aggiunto 3 ipotetiche curve di pressione.
In fondo in orizzontale, leggete i millesimi di secondo e cioè gli Usec. 3500 è la fine della scala. In verticale la pressione sviluppata.
Le 3 curve originali: la rossa è quella che brucia meglio con 600 bar di pressione e un tc. attorno i 3000/3250 us; le altre 2 superano abbondantemente i 3500 usec. il che significa che la polvere continua a bruciare addirittura fuori dalla canna di qualche cm.
Le 3 che ho aggiunto sono 3 ipotetiche curve con il picco di 359 bar e 4800 e rotti di tempo di canna.
Senza leggere le curve reali, quali di queste potrebbe essere ? Quanti Bar di pressione potremmo ancora avere in cima alla canna e cioè nel punto più debole dell'acciaio ? 250, 300, 200 ?? Non si sa, se è vero che il Tc è di quasi di 5000 millesimi di secondo !! Addirittura il picco pressorio dei 359 bar potrebbe verificarsi anche alla fine del grafico, e cioè a 70 cm di canna !
Anche ora vi sembra tutto normale ? Tutto talmente sicuro da mettere in pericolo canne, occhi e mani ? O meglio ancora da fare un inno alla gloria per una cartuccia del genere ? In più, e lo ripeto per la 3a volta: con un certificato di banco di un solo colpo !! E se gli altri sono peggio ? E se la canna non è perfettamente tarata ? Ec. ecc. ecc. E io sarei quello che proibisce di mettere delle dosi ? Dai ragazzi, usiamo un po' di buon senso una volta all'anno. Ragioniamo prima di scrivere cose delle quali non conosciamo la benché minima dinamica.
Io più semplice di così non so spiegare.

Saluti.

curva di pressione.jpg
 
ma la domanda che mi sto ponendo da questa mattina,e' perche' a me da oltre dieci anni che uso un'investarm mod.100 3*1* ed ho sparato centinaia e centinaia delle sub sound di piter 1 non ho notato ancora nessun difetto sulla canna,camera di scopiio ecc.anzi il mio fuciletto sembra ancora di pacco,quindi non riesco a capire dove sta' quindi noi siamo i miracolati...........
 
ma la due euro perche' l'hai messa per farci capire cosa ci puo' passare dentro quella rosata,io lo so' niente praticamente con quelle sono solo abbattimenti sicuri ne sono certo,grande marco sei un vero amico,con questo ti sei guadagnato un CITTADINO ONORARIO DEL GARGANO........GRANDE
 
Non c'è bisogno Piterino mio di scomodare Journée credimi. Non ci vuole un genio balistico per capire che se si portano i tc all'interno dei fatidici 3500/3600 us, a parità di polvere e di piombo le pressioni aumentano. è troppo ovvio.
Per avere i tc regolari, devi avere maggiore polvere, maggiore pressione, e quindi maggiori velocità.
Allora stai attento: Un tc di un solo colpo a quasi 5000 us. indicano una cartuccia che è un incrocio fra una ciofeca e un aborro balistico, anche se ho già detto che non sarebbero da scartare tc di 3900/4000 us. proprio per il fatto che con una lettura della curva di pressione (cosa che tu ancora non hai fatto vedere), si potrebbero rilevare tempi dovuti al lento passaggio del piombo, ma questo quasi certamente a fronte di repentine combustioni, non certo misurabili in miseri 389 bar.
Purtoppo la balistica non la possiamo distorcere a nostro piacimento. Se vuoi fare una subsound in particolare con poca cognizione di causa, devi per forza avere basse velocità e basse pressioni, a scapito di pericolosi fuochi lunghi e problemi di combustione. Al contrario attraverso poveri vivacissime, repentini innalzamenti delle curve quasi verticali con la totale e rapidissima combustione si possono ottenere cartucce non pericolose, ma evidentemente un po' più rumorose.
L'acqua calda è sempre l'acqua calda.
E smettila di scrivere sproloqui dove metti frasi sconfusionate tanto per dare apparenza alle stupidaggini che scrivi.
OK ??


- - - Aggiornato - - -

ma la domanda che mi sto ponendo da questa mattina,e' perche' a me da oltre dieci anni che uso un'investarm mod.100 3*1* ed ho sparato centinaia e centinaia delle sub sound di piter 1 non ho notato ancora nessun difetto sulla canna,camera di scopiio ecc.anzi il mio fuciletto sembra ancora di pacco,quindi non riesco a capire dove sta' quindi noi siamo i miracolati...........

Sei libero di sparare tutto quello che vuoi, anche la semola per quel che mi riguarda. Ormai sono abituato alle stramberie balistiche particolarmente utilizzate nelle vostre parti.
Solo pochi giorni fa un utente mi ha telefonato chiedendomi delle dosi di una polvere che ha acquistato in armeria senza sapere di che polvere si tratta perchè l'armiere non glielo ha detto perchè era geloso di farglielo sapere. Però le ha caricate a occhio in calibro 20/70 con 1.40 x 32, e dice che non bussano alla spalla.
Voleva le dosi del 12 ! Gli ho spedito la sfera di cristallo !
Con quella dose, esistono solo poche polveri che non sono pericolose, ma lui dice che ci è andato a caccia tutto l'anno senza problemi. Quindi come vedi i miracolati sono sempre più frequenti dalle vostre parti.
Non me lo vogliano gli altri, per fortuna si tratta di poche variopinte persone. Conosco fior fiore di ragazzi e uomini che intendono la balistica come va intesa senza andare a cercare di trovare la ricetta della famosa pietra filosofale, capace di trasformare in oro tutto ciò che toccava . . . . . !
 
Spara bene il tuo fucilino.....guarda i particolari

Direi proprio di si....

Avendo finito le subsound,(ne avevo solo 2) mi sono fatto dare delle cartuccette cal. 36 dall'amiere per verificare direttamente alla placca se appunto sparasse bene.....

Ebbene si' sono molto felice dell'acquisto, spara bene

Le rosate delle cartuccette dell'armiere com'erano?????? hahahahahahahahh lasciamo perdere va' che dopo aver visto le mia le voleva buttare nell'immondizia le sua.... :mrgreen:

(e non racconto balle) ;-) .... molto probabilmente mi aveva forse dato cartuccette senza infamia e senza lode.... tanto per provare le canne....

Comunque e' rimasto di stucco.....
 
ma la due euro perche' l'hai messa per farci capire cosa ci puo' passare dentro quella rosata,io lo so' niente praticamente con quelle sono solo abbattimenti sicuri ne sono certo,grande marco sei un vero amico,con questo ti sei guadagnato un CITTADINO ONORARIO DEL GARGANO........GRANDE

No, sono i due euro che ha sprecato per fare le primarie del PD. E adesso gli ha voluto sparare....
 
Ho fatto uno schizzo su di una VERA tabella di pressione presa dal famoso "le moderne polveri da caccia e da tiro" di P.L.Gallina cercando di semplificare al massimo i concetti di tempo di canna:

In alto ho aggiunto la ipotetica lunghezza della canna fino a 70 mm, con buona cognizione di causa.
Ho aggiunto 3 ipotetiche curve di pressione.
In fondo in orizzontale, leggete i millesimi di secondo e cioè gli Usec. 3500 è la fine della scala. In verticale la pressione sviluppata.
Le 3 curve originali: la rossa è quella che brucia meglio con 600 bar di pressione e un tc. attorno i 3000/3250 us; le altre 2 superano abbondantemente i 3500 usec. il che significa che la polvere continua a bruciare addirittura fuori dalla canna di qualche cm.
Le 3 che ho aggiunto sono 3 ipotetiche curve con il picco di 359 bar e 4800 e rotti di tempo di canna.
Senza leggere le curve reali, quali di queste potrebbe essere ? Quanti Bar di pressione potremmo ancora avere in cima alla canna e cioè nel punto più debole dell'acciaio ? 250, 300, 200 ?? Non si sa, se è vero che il Tc è di quasi di 5000 millesimi di secondo !! Addirittura il picco pressorio dei 359 bar potrebbe verificarsi anche alla fine del grafico, e cioè a 70 cm di canna !
Anche ora vi sembra tutto normale ? Tutto talmente sicuro da mettere in pericolo canne, occhi e mani ? O meglio ancora da fare un inno alla gloria per una cartuccia del genere ? In più, e lo ripeto per la 3a volta: con un certificato di banco di un solo colpo !! E se gli altri sono peggio ? E se la canna non è perfettamente tarata ? Ec. ecc. ecc. E io sarei quello che proibisce di mettere delle dosi ? Dai ragazzi, usiamo un po' di buon senso una volta all'anno. Ragioniamo prima di scrivere cose delle quali non conosciamo la benché minima dinamica.
Io più semplice di così non so spiegare.

Saluti.

Vedi l'allegato 39397

ancora una volta sei fuori strada....io stavo postando i dati non mi hai dato Tempo!!!
Lo conosco a memoria quel LIBRO...
TINO con la serietà che mi contradistingue stiamo Parlando di SUB-SOUND
Chiesi a Gallina le curve pressorie e se potevo utilizzare quelle che hai postato TU
le abbiamo rifatte EX novo........................................x le sub sound

Non regge il tuo discorso........ ragioni con cariche e velocita di cariche NORMALI
ecco"Le prove in canna ….
mi prometti seriamente che dobbiamo finirla...????

altrimenti MI AUTOBANNO................!
Come vedi con la 4
è stata effettuata una comparazione con la 5 solamente abbassandola di 1.2mm.....................

-----------------------non va!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le pressioni si alzano………………q
uesta non deve essere usata in fucilini....s
olo questa e sai perché???? ...
CEDE il BUSCIONE!..............
Non perchè faccia saltare il FUCILE ho usato un bossolo normale…. Fiocchi36/63,5mm
Poi.....
allacciati comparando i valori con la parte in nero scritta nel POST di PRIMA!!!
vedi i TEMPI DI CANNA!!!!!
la 5 Prova con l'8 fa PAURA per l'Ecezzionale capacità lesiva a 28 METRI
decibel 76.....provata in Panni di sapone e gelatina Balistica!!!!!
VALORI  CANNA!!!!!!.jpg < CLICCATE
per chi legge postero le rosate e mi togliero dalle P......
No anzi le vedrai su un Giornale tra una 15 di giorni............se ci riesco....
e poi queste frasi.....che POSTI!>.E smettila di scrivere sproloqui dove metti frasi sconfusionate tanto per dare apparenza alle stupidaggini che scrivi.
falla finita di offendere o credi che gli altri non siano in grado di farlo e MEGLIO!!!
 
Ragazzi


Secondo il mio modesto parere e non per prendere le difese di Pietro, credo che abbia le sue valide ragioni per non postare le dosi, ma lo stesso ha gia' detto tutto qui....non mettiamolo in difficolta' !!!
Ho deciso di non postare le dosi (perdonatemi) non posso farlo, mi è stato vietato! Ne tantomeno per una questione deontologica posso inviarle privatamente!


Inoltre credo che abbia gia' dato la soluzione.....

In un prossimo incontro le caricheremo insieme "alcune" e le proverete alla placca. Piter1

Problema risolto per chi e' interessato
 
Confermo quanto scritto da Marconet, a Piter1 e' stato espressamente vietato di postare qualsiasi dose.
La soluzione di comunicare personalmente alcune dosi in un prossimo incontro mi sembra che risolva il problema
 
I bossoli sparati chiaramente erano sani ed integri..... niente segni particolari di.... nulla ovunque

Cartuccia sparata 1.jpgCartuccia sparata 4.jpgCartuccia sparata 5.jpg
 

Allegati

  • Cartuccia sparata 2.jpg
    Cartuccia sparata 2.jpg
    52.1 KB · Visite: 0
Ascolta, è inutile. Tu parli di non avere rumore a tutti i costi, io parlo di avere la sicurezza a tutti i costi. Dai dati che hai messo, l'unica che merita di essere sparata è l'ultima. Le altre puoi buttare via tutto.
 
allora ragazzi io vi assicuro che davanti anche a 30 mt con quella cartuccia io non ci starei la foto non rende mai come alla vista naturale sfonda eccome quella dose vi farei vedere sulla tavola dove e stata appoggiato il foglio come l'ha ridotta io non capisco tanto di ricarica non e il mio campo ma vi posso dire che quelle cartucce il prossimo anno le sparero al mio capanno
 
Credo che non si possa parlare di fuoco lungo visto l'alto intasamento dato dalla pesante carica di piombo,il tc lungo è dato dalla poca polvere la quale pur bruciando rapidamente, la quantità dei gas prodotti è troppo esigua per aumentare le velocità come avverrebbè in una carica normale,vero è che è facile ottenere buone rosate con velocita ridotte ma poi sè funzionano anche a caccia come credo che ciò avvenga, che poi in teoria sai difficile da spiegare il perchè queste cariche funzionano visto le molteplici varianti che ci sono nelle balistica non vi è dubbio, ma un confronto pacato sicuramente sarebbè molto interessante.
 
ascolta, è inutile. Tu parli di non avere rumore a tutti i costi, io parlo di avere la sicurezza a tutti i costi. Dai dati che hai messo, l'unica che merita di essere sparata è l'ultima. Le altre puoi buttare via tutto.

Meno male!!!!

quindi una la possiamo sparare in tranquillità (postata qui sotto...)

Domanda .....?

come si calcolano i valori pressori"Teorici" prima e le curve pressorie...dopo..
le voglio gentilmente apprendere se qualcuno me le insegna grazie...nelle Sub-sound si intende!

ID 0.420mg di S4 X 22.3g di piombo 8
con Bossolo Fiocchi da 63,5 mm
innesco 615 borra da 4 mm (MIA)
CF 62 mm
questa è la cartuccia e la carica dell'ultima che tu dici!

Pietro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto