Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

E si che il primo nido che aveva fatto era abbastanza bene anche se con un buco sotto che si vedeva il porta nido,,ma era fatto bene.questo e un disastro ma penso sia colpa del maschio.staremo a vedere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vorrei chiedere se tolti i pullus a 7 giorni dal nido necessitano di una fonte di caldo anche durante il giorno? Capisco che la notte serve.

E poi per quanto tempo si lascia, fino a quando il pulcino e piumato?

Finalmente ho un pulcino da maschio di cattura e femmina bruna, schiuso solo lui da 3 uova. Ha 4 giorni oggi e penso di toglierlo al 7imo giorno, inanellarlo a allevarlo allo stecco.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

cacchio volevo tirar fuori le coppie per metterle a riposo...sorpresa!! la mia torda ha sotto 3 uova....saran buone?il maschio ha cominciato a cambiare le penne..sarà riuscito a fecondare la torda prima?...vedremo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In una coppia e bello vedere che ce affinità. Per le femmine che allevano non ne ho mai trovate,oppure portano qualche volta da mangiare ma dopo i piccoli deperiscono perché aspettano nel nido un maschio che nn arriva mai,e quando parti con una nidiata di 4 piccoli e arrivi a 5 giorni che ce ne uno solo e grande poco più di un unghia ti girano. Comunque per la prossima stagione si cambia maschio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la mia torda bruna ha completato dopo 6 giorni (non trovava il posto dove farlo con 3 portanidi in voliera... bohh) il secondo nido e deposto il primo uovo oggi.... speriamo che questo giro il maschio abbia fatto il suo dovere...
 
anche le mie 4 coppie di tb con queste tempert anche se uso una tabella per le cesene sono ancora fermi se non solo qualche accenno di fieno nella vaschetta dell'acqua....troppo freddo..al primo sole dovrebbero partire
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

come immaginavo sapete dirmi dove trovo una femmina allevata a mano ?ma se la femmina è incisa per vedere se è maschio o femmina può andare bene uguale?
 
Buonasera c'è qualcuno che mi puo aiutare sono in cerca di una femmina di nido per la cova zona brescia grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per caccia 78 ho insistito un'ora per aggiornare il mio profilo ma non sono riuscito a cambiare una virgola, ( sono alle prime armi con il pc oltre che imbranato ).Pensa che ho insistito due ore per inserire una foto ma non ci sono riuscito , mi dispiace perchè ci tenevo a mostrarvela, per capirci la foto non riguardava la mia persona ma una bellissima nidiata 2009 con 5 tordi con soppra la femmina con le ali semiaperte.Tornando a noi sono di Nembro- Bergamo , credo che le condizioni climatiche siano importanti ma sono daccordo con Stefano che sono le ore di luce che alla fine contano, e non capisco come mai le femmine mi vadano in estro molto prima dei maschi e da qualche anno sono in costante anticipo sul periodo, con il risultato che i primi nidi vanno in bianco, la femmina che mi ha già fatto il nido non è novella cova da tre anni. Saluto tutti quanti e vi terrò aggiornati.

tordo65
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao CACCIA78 e ciao a tutti, siccome mi hai detto che per quest'anno la cova primaverile è meglio rimandarla procederò con quella invernale...

ti ricordo che io voglio fare tutto in stanza al chiuso con l'utilizzo del fotoperiodo...

appena vuoi darmi delucidazioni io sono pronto ad apprendere...

spero di sentirti al più presto....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dopo varie volte che ho spiato la coppia sopra citata mi sono ricreduto la femmina ha concluso il nido e ieri sera ho notato il maschio con un netto atteggiamento amoroso(sbatteva velocemente le ali cantando a bassa voce e la femmina lo guardava) vedremo come va avanti.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
Turdus ha scritto:
Il problema di queste particolarità che contraddistinguerebbero il sesso, come il triangolo tra becco ed ochhio nei sasselli di cui si faceva menzione qualche settimana fa, è che bisognerebbe avere chi te le fa notare, chi ci spiegasse cosa guardare, come, farci vedere le differenze che saranno certo minime, avere decine di esemplari da poter sottoporre all'esame ecc. ecc. È quindi difficile, almeno per me, poter individuare differenze che mi permettano di distinguere il sesso. In poche parole, manca l'occhio critico, di chi lo fa di mestiere.

Certamente, è sui grandi numeri che si fa l'esperienza. Per quanto riguarda il triangolino nei sasselli che permetteva il riconoscimento del sesso (complimenti per la tua memoria), ho saputo da Sky che il nome dell'allevatore che veniva intervistato nella stessa trasmissinone TV è che dichiarava di non aver difficoltaà a riconoscere il sesso dei sasselli è Federico Fantacchiotti, marchigiano. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa...magari nell'argomento allevamento sasselli per non prendere quache rimbrotto dai moderatori.
Ad ogni modo su tutti i testi sacri, italiani e non, si dice che non c'è possibilità di riconoscimento del sesso per tordi e sasselli. E tutto sommato a noi "utenti" conviene che questa impossibilità rimanga. Quando c'è uno che ne sa più di un altro quest'altro corre il pericolo di pagar dazio e il riferimento a "qualche sassello" che, ho letto sul forum, arriva a destinazione con tutte le penne al di sotto degli 11 cm non è puramente casuale.

Comunque la misura è 9,9 per i sasselli e 10 per i bottacci (se non ricordo male).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bravo Carlo...purtroppo la mia coppia ha ributtato fuori le uova...mi che la giovincella deve fare esperienza perchè il maschio è gia tre anni che lo uso con successo..quindi...quello che mi fa girare e che vabbè tre eran sparite ma quella rimasta sul fondo era buona accidenti....adesso stà rifacendo il nido...l'altra coppia invece son nati ma non so di preciso quanti sono perchè la femmina è troppo cattiva e nno mi fa guardare dentro al nido..beh vediamo come va....
 
La fortuna ci vuole ma in questa occasione ho avuto anche parecchio culo,tempo fa avevo recuperato l'unico uovo integro da una coppia con maschio portatore bianco ( le altre erano rotte sul fondo ) e l'avevo scambiato con uno dei quattro di un'altra coppia i tempi combinavano,la speratura mi dava solo un'uovo fecondo su quattro e li avevo già capito che era l'uovo recuperato la probabilità che uscisse una femmina bianca erano già poche e con un solo uovo peggio ancora,ma alla fine della storia è arrivata la femminuccia bianca.

http://i.imgur.com/Zov3Trn.jpg

http://i.imgur.com/IKdY63x.jpg

Bella, spettacolo. Ma lei potrà essere feconda?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
vorrei un parere : tordini allevati svezzati e non sessati quanto potrebbero costare mediamente ??

Ciao Evolo, io per esperienza i tordini dell'anno maschi ad agosto li ho sempre pagati sui 100,00 euro per cui regolati tu......secondo me ti conviene aspettare che inizino a studiare in modo da distinguere i maschi farci qualcosa in più.... :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

entra48 ha scritto:
ciao sono l'amico di tuo fratello giorgio e del barbiere enrico , ci siamo visti a sarnico,
per modificare entra in pannello di controllo,lo leggi in alto di questa pagina,ti si apre una nuova schermata clicca su profilo, specchietto a sx, e inserisci i dati


GRAZIE qualcosa ho sistemato , teniamoci in contatto, e dato che non siamo molto distanti verso aprile/maggio potresti venire a trovarmi,Ti mostrerò le mie voliere.
Ti saluta mio fratello ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto