Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Martedì Mattina ne sono nati tre dalla coppia che chiamo n° 1. Ma non se lo merita più perché non stanno governando abbastanza; uno stamani era morto e gli altri mi sa che faranno la stessa fine. L'anno scorso questa coppia era un fenomeno, quest'anno quasi niente.
Coraggio e avanti. Meno male che c'è LA NOTIZIA a tirarci su il morale ..venatorio.
 
Abbi un po di pazienza francesco.aspetta ad avere almeno 18 ore.ai un alto mese davanti,goditelo perche dopo se le cose vanno bene di tempo per te,te ne resta poco.incomincia a dargli qualche tarma che si abbituino a mangiare per terra nel frattempo.
 
Terzo uovo deposto e femmina in cova come da copione.
Ci sono soggetti che fino al giorno prima non danno segni, ma quando partono con la costruzione del nido in 4 e 4 =8 lo finiscono ed altri che prima di iniziare ci impiegano una vita. Un segnale, a mio avviso abbastanza preditivo che il momento è vicino, è quando la femmina inizia a impallonarsi, tenere un comportamento indolente, quasi affaticato, lì siam vicini al momento della deposizione.
 
La sorella della femmina che ha covato inutilmente otto uova ha fatto un bel nido e ora aspetta, e il maschio canta. Le premesse ci sarebbero ma il condizionale con i sasselli è sempre d'obbligo ..

La sorella ha fatto 5 uova, stamani speratura positiva per tutte. Anche questa coppia è alla sua prima esperienza, hanno un anno, anche il maschio è allevato.
Quella che aveva fatto 8 uova continua a pensare in grande; ora ha fatto due nidi e ha deposto due o tre uova in tutti e due e un po sta nell'uno e un po nell'altro. E' affetta da pazzia geniale, al momento ho deciso di lasciarla fare, forse non ha un maschio all'altezza della situazione; in seguito proverò con un altro.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La ringrazio. So che adesso nessuno ne vende è solo che io non conosco nessuno che tipo ad agosto ne venda. Quindi la mia domanda era se qualcuno conosceva allevatore di sasselli che quando è il momento li vende ecco..
Cordiali saluti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Allora forse non mi sono spiegato... parliamo di anelli FOI :
Anello FOI tipo D per sasselli diametro interno varia dai 4 ai 4.10 mm è non ho mai avuto modo di provare.
Anello FOI tipo E per bottacci diametro interno varia dai 4.25 ai 4.35 mm e per me è impossibile infilarlo dopo i 5/6 giorni ( le ho provate tutte ).
Anello FOI tipo F per cecena diametro interno varia dai 4.85 ai 4.95 mm anche qui la vero dura dopo i 5/6 giorni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io partirei dal monte ore che ci sarà in natura al momento che li metterai in voliera e salire per arrivare come vuoi tu a 18 ore ad Ottobre. Incremento graduale senza sbalzi.
 
grazie ma i complimenti bisogna farli ai genitori il piccolo mangia poco spero di riuscire a svezzarlo ne ho allevati anche di più piccoli ma tb però non capisco perché i genitoril'hanno buttato fuori e poi quando l'ho rimesso nel nido l'hanno salvato freddo e che si muoveva a stenti spero che il volo non l'abbia danneggiato io resto dell'idea che è stato il maschio con quei cavolo di anelli senò non capisco voi che ne dite?
 
max_fior ha scritto:
succede anche a me che in questo periodo in stanza si sentono i sasselli e qualche bottaccio cantare,anche se ormai pratico da diverso tempo il fotoperiodo mi da' sempre un po di fastidio.... :lol: :lol:

esatto quello che intendo io,sembra sempre di sbagliare qualcosa cmq grazie per i consigli,per turdus guarda che ha volte i novizi ne sanno molte di piu dei vecchi :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

gnacche ha scritto:
che siano maschi o femmine (speriamo di no per la seconda) ma che soddisfazione che dovrebbe essere arrivare a questo punto!
bravo e complimenti!!!

i sacrifici fatti in questi anni anche sacrifici economici stanno dando il loro frutto speriamo che sia solo l'inizio.....

grazie per i complimenti.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ecco gli ultimi arrivati,ho liberato il maschio ma ho visto che in muta parziale percio penso che la stagione sia finita bilancio secondo me positivo, si sta parlando di sasselli.

su 2 coppie, di cui una al primo anno di cova

piccoli nati 12 + 4 non schiusi per nido abbandonato

piccoli svezzati 8

uova chiare 8su 24 deposte

nessuna mortalita all'imbecco allo stecco

sono soddisfatto. ora aspettiamo quelle primaverili

sei un grande....complimenti....
 
è sodato che il rumore li sollecita a cantare io ho la cantina vicino alla stanzae quando uso mola o trapano è come accendere un interruttore
 
questa mattina schiusa sasselli, non so quanti siano perché non ho fatto ne controllo ne speratura e non sono riuscito a vedere neanche la buccia delle uova. Bene così .
Francesco anche io 4 anni fa avevo i tuoi stessi dubbi, piano piano capirai tante cose attraverso la tua esperienza diretta e riuscirai senz'altro ad ottenere le tue meritate soddisfazioni te lo auguro sinceramente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto