tu che carta usi? Quella degli scottex giganti che hanno ai supermercati? Cmq diventa un costo anche xchè penso che bisogna metterne più di uno strato....cmq grazie per il consiglio

Quando accudisco i richiami passo la lamiera dove depositano le feci,dopo averle asportate,con acqua calda e ammoniaca,e' un bell'impegno ma ci mancherebbe e' il minimo, tanti consigliano come gia' riportato la sepiolite uno strato leggero di sabbia con ottimi risultati,per la domanda sopra, utilizza carta bianca senza scritte o altro, e' importante,che sia scottex o altro non importa, l'importante non contenga inchiostro,ciao
 
Re: La mia stanza

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Complimenti Paolo, veramente una gran bella voliera....Ma che verdura è quella che hai dentro che ha tutte quelle foglie..??Ciao.
e' un banano, ha detto phablo che appena son mature te ne regala un paio................per mangiarle, che pensavi........[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

.......... [eusa_naughty.gif] ti sbagli bella mia... :wink:
 
Re: La mia stanza

Sandro Quartani ha scritto:
dico subito che sono nuovo nel forum. leggo spesso di varie tabelle del fotoperiodo io sono svariati anni che l adotto sono partito con le tabelle del ligasacchi e da 2 anni leggendo il libro di Luca Cassieri adotto le sua premetto che faccio 3 chiuse. cosa ne pensate VOI . GRAZIE sin d ora. SANDRO


Sandro prova a chiedere qui:

fotoperiodo/riorganizzazione-tabella-fotoperiodo-t23220.html?hilit=tabella%20foto

lasciamo questo topic per le stanze.
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

io essendo nel settore del ferro sto facendo per un mio amico due scaffali simili a quello di scotti..se le gabbie le metti una vicina all altra ce ne stanno 6 per piano quindi 24 per scaffale.. di ferro sono circa sui 80 euro... escluse le lamiere delle vaschette
per me invece ho preso 4 pannelli da muratore.. con 2 mensole x pannello tieni su le vaschette mentre x le gabbie bastano dei gancetti nel pannello .. ce ne stanno (un po strette) 8 per pannello..

cmq se i nostri moderatori rispolverano il topic "la mia stanza" mettendola come avevo gia ripetutamente chiesto come topic "fisso" ( come "il mio capanno" per intenderci)
 
Re: La mia stanza

Posto le foto anche della mia di stanza... dimensioni 3 x 2 e altezza parte da 1,70 nel punto più basso e arriva a 2,50 in quello più alto...
I neon sono posizionati in verticale sulle pareti frontali...

Per adesso non ci sono molti richiami ma piano piano vedremo di aggiungerne... :wink:

Ciao Andrea
 
Re: La mia stanza

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Complimenti Paolo, veramente una gran bella voliera....Ma che verdura è quella che hai dentro che ha tutte quelle foglie..??Ciao.
e' un banano, ha detto phablo che appena son mature te ne regala un paio................per mangiarle, che pensavi........[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

.......... [eusa_naughty.gif] ti sbagli bella mia... :wink:

[Trilly-77-24.gif] mi fate morire voi due ..
è un bosco di edera siccome era piena di bacche e resta verde per un bel po ho pensato di metterla in voliera e ho notato che pure agli uccelli piace imboscarsi [rire.gif]
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

adriano i sasselli per fare la cova ricordati ci vuole una femmina che sia allevata a mano e un maschio presiccio e la voliera esterna e' pericolosa perche' in estate c'e' il serio rischio che ti muoino dal caldo percui la coppia andrebbe riposta nella stanza nel periodo estivo saluti alessandro.
Si si, su questo già mi ero documentato e l'eventuale cova l'anticipavo per poi, rimettere tutto in gabbia.....ma ripeto è un remoto sogno...
 
Re: La mia stanza

pisano ha scritto:
complimenti mattia, anche io oggi ho lavorato tutto il giorno nella mia stanza disinfettando tutto e imbiancando le pareti, in settimana ho fatto il cambio di gabbie ora aspetto la fine della muta e siamo già pronti per ottobre (magari)


devo far la stessa cosa, oltre ad aggiungere una mensola e la rotaia per i teli.Aspetto pero' che mi abbiano completamente finita la muta, onde evitare spiacevoli stress.
 
Ciao Tiziano anche io ho una soluzione abbastanza simile anche se non è un prefabricato, però ho gli stessi tuoi problemi, umidità e calore. Da quello che ho capito però con il deumidificatore riescia a risolvere egreggiamente il primo problema, penso che adotterò anche io una soluzione simile.....
Per il riscaldameto io a luglio raggiungo verso le 3 del pomeriggio anche i 30-32 gradi all'interno della stanza ed ho solo il tetto che prende il sole ma tutto il giorno dalle 6 alle 20. Pensi che la soluzione listelli+ ombreggiante faccia qualcosa?


assolutamente si, l'ombreggiante dovrebbe abbassare la temperatura di 5-6° e poi non dimenticare che con il deumidificatore qualcosa anche li tiri giù, e in ogni caso, l'aria è più vivibile ed il costo per l'operazione è ridicolo un rotolo di ombreggiante da 2x10 mt costa 6-7€ ed un pò di listelli sottili una decina di euro con 30 euro al max risolvi una buona parte di problemi (in montagna esperimento fatto quando avevo la veranda, pomeriggio pieno sole senza ombreggiante 40/42° con ombreggiante meno di 30)

- - - Aggiornato - - -

..grazie delle info, ma comunque volendo di gabbie ce ne entrerebbero ancora?

Si al posto del mobiletto all'ingresso che posso metter sotto la finestra ci sta un altro scaffale per 15 gabbie
 
Grazie mille Rinaldo per le info comunque per i richiami sia che siano 40K o 65K non fa differenza....
penso proprio di no ...visto che vanno scrivendo (su siti ornitologici) che per evitare la percezione dello sfarfallio dei 50hz (0,05khz) non visibile all'acchio umano ma si dai volatili..dovrebbe essere superiore ai 150hz...siamo molto la di sopra...
di nulla ciao
 
Salve
Ho una stanza con umidità sul pavimento, anche parecchia. Non posso sistemarla, ammesso che ci riesca, perché ora i richiami sono al buio. Da incompetente, fino a un'ora fa tenevo l'aspiratore acceso per una dozzina di ore al giorno, ma un amico mi ha detto che ciò può stimolare il canto. Ora lo ho messo a un' ora al giorno.
Quanto rischio? Come mi regolo?
Vi sarei grati se mi deste qualche consiglio in merito.
Grazie
 
Re: La mia stanza

Mattia_Sostizzo ha scritto:
[quote="phablo.p":2pg6fd1i]metto anche due fringuelli
capannotrial195.jpg


capannotrial189.jpg



capannotrial192.jpg

Comunque nella seconda foto che ci sono 2 fringuelli e 1 sassello è un bel maschio il sassello almeno se non sbaglio :wink:[/quote:2pg6fd1i]

anche x me' non sbagli sul maschio propio bello ,ciao
 
anche io oramai sono diversi anni che metto tutti (quasi) in voliera e non tornerei mai indietro.troppi i vantaggi per me e per loro.fanno eccezione un merlo che è terrorizzato dagli altri:se ne sta in disparte in un angolo,non si muove mai non mangia etc per cui meglio tenerlo in gabbia.poi ho un tordo isabella che se messo in voliera dichiara immediatamente guerra a tutti,anche per lui gabbia.vale la regola essendo tutti insieme di fare il vermifugo ed una buona prevenzione per la coccidiosi.essendo tutti insieme ed avendo minori possibilità di controllo se esce un problema al momento che ce ne accorgiamo è di solito un grosso problema.le allodole secondo me dovrebbero stare da sole in quanto la voliera dovrebbe avere caratteristiche diverse da quelle dei tordi..
 
Assolutamente no!!!
È un problema che ho anch'io come tanti...ho tutte le copertine bianche[emoji16][emoji16][emoji16]
Ora laverò le gabbie anche perché è una cosa che non piace!!!
La polvere che trovi è la pellicina intorno alle nuove penne che crescono... Assomiglia molto alla forfora!!!

Stesso discorso per me.questa mattina via di idropulitrice e domani si cambiano le gabbie.per il discorso del pavimento io l'ho fatto con il cemento liquido sotto le gabbie,steso e tirato con la spatola in acciao grande quella per dare il rasante per intenderci.costo 3,5€ x i sacchi del cemento
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
1957ale ha scritto:
Michael93 ha scritto:
Oggi ho completato la nuova stanza del fotoperiodo e volevo chiedere se c'era quanche sistema di sterilizzazione o comunque di prevenzione contro quei batteri/funghi e porcate varie che possono intaccare la salute dei richiami.
Esiste qualcosa, magari da spruzzare sulle pareti della stanza?

I rimedi sicuri sono:
1) evitare il sovraffollamento nella stanza;
2) pulizia;
3) controllo dell'umidità.
quoto in pieno ...
e almeno un paio di disinfettate con prodotti appositi ogni anno ...

Apparte le prime tre che sono dei pilastri fondamentali da rispettare quando si ha degli uccelli ero proprio interessato a quello che dice Phablo: quali prodotti posso utilizzare e in che modo applicarli, tenendo conto che inserirò gli uccelli tra circa 15-20 giorni?
 
Re: La mia stanza

Quel tordo era posizionato al contrario perchè dopo la pulizia gabbia stavo aspettando che la cassetta, appena lavata, si asciugasse. Altrimenti mi scordo di rimetterla e poi mi muore di fame. E comunque ha sempre cantato poco, è più fava di te e quindi a dieta!

I miei merli son buoni, è che era la settimana della penombra, li ho messi vicini_vicini prima della chiusa, ora sono comunque più distanti l'uno dall'altro.

PS: le tordine le ho messe fuori in voliera come mi hai consigliato, quindi se non zippano sappiano tutti fin d'ora che ti ritengo personalmente responsabile e verrai perseguito ai sensi del Decreto n° 1 del 27.04.2011 del Duca di Stocazzo, reggente della ridente località toscana dove ho sede. Ovvero io.
La pena prevista è il rapporto sadomaso con una donna culturista. Il peggiore dei tuoi incubi.
 
Re: La mia stanza

per avere una buona resa coibentante ..il lavoro è parecchio ..in pratica dovresti rivestire tutta la struttura con pannelli isolanti pareti e tetto e ombreggiare all'esternocon teli o piante ..se il sole picchia direttamente sulle lamiere ,.le temperature all'interno superano i 50 °.
.vedi se riesci a recuperare dei materiali di scarto presso qualche impresa edile .. se hai un po di manualità come dice ale 1957 e un po di tempo a disposizione dovresti riuscire nel tuo intento senza spese esagerate ..una cosa ho letto ora, che a terra avresti terra battuta ... attenzione ai topi che scavano gallerie e ti entrano ..per cui se puoi fai anche una pavimentazione almeno 10 cm di calcestruzzo ti evitera sivcuramente brutte sorprese ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto