Re: Consiglio carabina cal 222

Le differenze sostanziali tra 222 e 223 è proprio la precisione che cade nettamente a favore della seconda, detto ciò di bolt action ne trovi un'infinità di ottime, sta a te la scelta ( anche dal budget), Sako , Tikka Cz, Remington ecc ecc...

Sicuramente i più esperti di me ti sapranno consigliare al meglio......

Ciao,Marco
 
Re: Consiglio carabina cal 222

Per la carabina non saprei, per il calibro il 222 dovrebbe essere intrinsecamente più preciso, è utilizzato anche in armi da bench rest. Ma siccome ti occorre per divertirti al poligono in armi standard con canna normale, andrei senza ombra di dubbio sul 223 visto che le munizioni le trovi in qualsiasi armeria in tutte le salse, a prezzi che dovrebbero essere più contenuti rispetto al 222, data l' enorme diffusione come cartuccia NATO. Se poi dovesse appassionarsi al poligono, prenderei in seria considerazione una pressetta per la ricarica. Un saluto
 
Re: Consiglio carabina cal 222

Io concordo a pieno con Vale78 ti consiglio di prendere una carabina cal 223Rem anche perché la legge sulla caccia per il cal 22 (222 223 ecc...) deve avere il bossolo a vuoto superiore ai 40mm
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Ciao amici del forum, sto dando indietro una carabina cal22 e volevo fare un piccolo salto di qualità con una 222, volevo sapere quale marca e modello buona, considerando che non faccio caccia al cinghiale e agli ungulati, ma solo per divertimento al poligono e qualche nocivi, accetto consigli grazie.:rolleyes:
 
Re: Consiglio carabina cal 222

Se vuoi usarla a caccia di nocivi non puoi usare il cal. 222 perché la lunghezza del bossolo non rientra nei parametri stabiliti per i calibri venatori. Usa il 223 R che può essere usato a caccia. Se invece intendi usare la carabina solo in poligono va bene anche il 222.
Come marche sia in 222 che in 223 hai solo l'imbarazzo della scelta.
 
Re: Consiglio carabina cal 222

Ok ma non mi risulta, la 222 è adatta anche x la caccia (proprio il minimo sindacale) mentre è proprio la 22 che è solo per uso sportivo.
Per quel che ne sappia io con una modifica normativa rientra anche per l' uso venatorio. Ma io ero attratto da questo piccolo calibro americano e mi sarebbe piaciuto ascoltare alcuni pareri da chi l'ha usata e ce l'ha. Non mi serve certo per fare dei tiri oltre i centocinquanta o duecento metri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto