Re: Ilex verticillata

Turdus ha scritto:
Ciao Carlo, grazie per la risposta, non avresti qualche altro vivaio olandese (o di altro paese estero) da postare perchè in quello che hai inserito non c'è la varietà (Red winter) che m'interessa.
In bocca al lupo per il tuo recupero.

Maurizio

Grazzzzie, crepi....cmq...da quelli in cui mi sono fornito la red winter non c'è....ma a cercare un po' meglio qualcosa si troverà di sicuro.....anche in Inghilterra ci sono una marea di vivai online....molto ma molto forniti....il problema è avere il tempo di cercare...ma apparte questo Maurizio....non so se ti convenga prendere una pianta del genere...io sugli agrifogli non ho mai visto niente...o pochissimi uccelli in pastura.... [42] ...non ti conviente piantare un bel sorbo o simili??? al tuo capanno dovrebbero venire..
 
Re: Ilex verticillata

entra48 ha scritto:
le piante che hanno i produttori di rami natalizi vengono comperate in olanda o germania

Allora in questo caso bisogna sentite il nostro dj muccarolo trentino...lui abitualmente si rifornisce di pasture da lassù [lol.gif]
 
Re: Ilex verticillata

Ciao Carlo, grazie per la risposta, non avresti qualche altro vivaio olandese (o di altro paese estero) da postare perchè in quello che hai inserito non c'è la varietà (Red winter) che m'interessa.
In bocca al lupo per il tuo recupero.

Maurizio
 
Re: Ilex verticillata

questa te la dedico mau, visto che stamattina me l' hai ricordata, sono andato a rivedere le talee che avevo fatto l' anno scorso ad agosto ( quest'anno provero' a primavera ), sicuro che nessuna avesse preso e lasciate in abbandono, c'ho trovato la sorpresa.
l' altra foto e' della vecchia pianta che nonostante l' abbia ripresa per i capelli dopo una settimana all' asciutto di luglio, qualche bacca l' ha fatta, sta' pianta e' bella davvero, se non fosse cosi' rognosa da riprodurre......
 

Allegati

  • DSC00547i.JPG
    DSC00547i.JPG
    99.1 KB · Visite: 0
  • DSC00550i.JPG
    DSC00550i.JPG
    88.8 KB · Visite: 0
Re: Ilex verticillata

Ciao prova a guardare il sito VIVAI NORD di Lurago d'Erba ho visto che li hanno ma bisognerebbe chiamare per sentire i prezzi. ciao e fammi sapere
 
Re: Ilex verticillata

Di sorbi ne ho un mare al capanno, volevo qualcosa di diverso ed alternativo, questo ilex solo per la sua attrattività visiva mi sembrava interessante. Adesso vedo perchè ne ho trovati ma a prezzi troppo alti, mentre in Olanda appena piantati (cm 20).
 
Re: Ilex verticillata

per me si, la pianta e' molto bella e fa' tante bacche, a casa i merli l' han divorata, purtroppo pero' delle talee che avevo fatto non se ne e' attaccata nemmeno una.............

Proverò pure io a fare qualche talea,cmq quando le avevo viste a natale i rametti in negozio,la negoziante mi aveva detto che una volta le vendevano alle persone x metterle nei cimiteri...ma ora nn le portano più xchè i merli le divoravano subito,le mie che ho piantato nn le hanno ancora toccate però! vedremo
 
Re: Ilex verticillata

BARBO70 ha scritto:
Ciao prova a guardare il sito VIVAI NORD di Lurago d'Erba ho visto che li hanno ma bisognerebbe chiamare per sentire i prezzi. ciao e fammi sapere
se li chiami salutami paolo sartori,puo' darsi che abbiano qualche piantina nel vaso 18
 
Re: Ilex verticillata

heuuu.gif] Per chi volesse cimentarsi con la propagazione per seme:

La germinazione di questo genere è molto difficile. I.crenata, I.cassine, I.glabra, I.vomitoria, I.amelanchier e I.myrtifolia germinano prontamente se vengono piantati subito appena raccolti. Altre specie come I.aquifolium, I.cornuta, I.verticillata, I.decidua e I.opaca germinano solo dopo un'anno o più dalla semina, anche se stratificati, poiché hanno un'embrione rudimentale al momento della raccolta. I semi devono essere raccolti e puliti dal frutto appena sono maturi in autunno. StratiDficati in sabbia e torba fino a primavera a 4°C. Seminati, germineranno dopo 1 o 2 anni e cresceranno molto lenti.
 
Re: Ilex verticillata

A chi ha piantato l'ilex: hanno messo bacche o no? le mie nemmeno una, eppure le femmine erano piene al momento del trapianto, e il maschio l'ho comprato come tale...Quest'anno dò la colpa al trapianto, vediamo il prossimo.... [6]
 
Re: Ilex verticillata

Bellissima Lore, va che di seme è molto difficile, almeno così ho letto, perchè i semi devono rimaner condizionati per oltre 1 anno e poi il germogliamento ha una percentuale basse, guarda in internet. La talea invece è il metodo di propagazione migliore; domanda ma le talee le fai di rami di 1 o 2 anni?
 
Re: Ilex verticillata

Proverò pure io a fare qualche talea,cmq quando le avevo viste a natale i rametti in negozio,la negoziante mi aveva detto che una volta le vendevano alle persone x metterle nei cimiteri...ma ora nn le portano più xchè i merli le divoravano subito,le mie che ho piantato nn le hanno ancora toccate però! vedremo
forse il momento adatto per le talee sarebbe ora, ma la mia femmina l' ho talmente pelata a forza di prove che ormai ritento l' anno prossimo,
sarebbe interessante sapere se e' innestabile su qualche portainnesto piu' comune.........
 
Re: Ilex verticillata

Gia,magari nelle varie specie di Aquifoliaceae,si può innestare..ma bisognerebbe provare!Al momento provo con qualche talea,anche se devo ammettere che mi dispiace proprio potarla..speriamo che i risultati vengano!!!
per potarla non ti preoccupare perche' le bacche le fa' solo sui rami nuovi................
 
Re: Ilex verticillata

Ieri ho visto che una porzione di un ramo acquistato verso Natale e poi interrata sta gemmando. Bene, bene.
 
Re: Ilex verticillata

Grazie per le dritte; di prezzi ne ho sentiti alcuni e sono piuttosto alti, da 30 ai 50 euro a pianta..... con questi prezzi ci rinuncio. Ieri ho sentito un conoscente che lavora nel ramo e mi ha consigliato altre piante anche perchè, avendo bisogno del maschio e della femmina, spesso non v'è certezza del sesso.

Maurizio
 
Re: Ilex verticillata

Turdus ha scritto:
Bellissima Lore, va che di seme è molto difficile, almeno così ho letto, perchè i semi devono rimaner condizionati per oltre 1 anno e poi il germogliamento ha una percentuale basse, guarda in internet. La talea invece è il metodo di propagazione migliore; domanda ma le talee le fai di rami di 1 o 2 anni?
siccome la pianta era come le tue, non e' che ci sia tanto da scegliere, aveva ributtato 2 fittoni dalla base, con uno ho fatto 6/7 talee 2 mesi fa', e con uno ne faro' altre 6/7 ora e provo a darle ad un amico che ha la serra riscaldata.
per quello che mi hai detto in pm, e' un problema perche' il vivaio dove le ho prese l' anno scorso ha chiuso bottega, quel signore che me le aveva date e che si divertiva a fare esperimenti, era molto anziano e ha fatto festa.........comunque mi do' daffare per vedere se riesco a reperirle da qualcun altro, ma come sai e' difficile........
 
Re: Ilex verticillata

ma se mettiamo il caso si prendano i semi da internet...visto la necessita di maschio e femmina.....nasceranno (se nascono) sia i maschi che le femmine???...mah?
 
Re: Ilex verticillata

Diego ha scritto:
entra48 ha scritto:
le piante che hanno i produttori di rami natalizi vengono comperate in olanda o germania

Allora in questo caso bisogna sentite il nostro dj muccarolo trentino...lui abitualmente si rifornisce di pasture da lassù [lol.gif]

Se non la trovi prova a guardare quì Maurizio...http://www.esveld.nl/~laur/index.ph...ex&word_search=exact&category_search=pln&p=12....i prezzi degli ilex sono un po' altini ma qualcosa c'è....cmq io sono sempre della stessa idea....dalla mezza montagna in su punterei solo sulle varietà di sorbo... [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto