Re: La mia stanza

CACCIA78 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
io ho una domanda che non si riferisce nelo specifico alle allodole...bottacci sasselli e cesene: quest'anno alcuni li metterò in chiusa tradizionale per inserirli in foto a settembre. mi servono alcuni suggerimenti tipo quando metterli in chiusa e poi se va bene fare un abbassamneto graduale di luce per arrivare nell'arco di una setimana ad avere il buio totale....a tal proposito pensavo se non potesse andare bene lasciare magari un paio di ore di luce tutti i giorni fino a settemnre dove appunto incrementero le ore per portarli poi in foto.che ne dite esperti?
io l' anno scorso ho fatto un esperimento con 1 merlo e 1 sassello.risultato eccellente.li lasci in fotoperiodo fino a che cala la luce,dopodiche' appena inizia a salire(primi di giugno-meta' giugno a seconda delle tabella che usi),li copri per bene con triplo telo ombreggiante,personalmente davanti come fosse una tendapoi a tempo debito e aseconda delle specie alle quali applichi questo metodo inizi piano piano a tirare via un telo,poi il secondo e poi il terzo,fino ad averli alla luce del fotoperiodo al momento opportuno.ripeto,risultato ottimo.io te lo consiglio poi scegli tu.

il problema è he sono dall'autunno scorso che sono alla luce naturale...ora sta aumentando e se li metto in stanza che sta diminuendo non vorrei farli mutare ora e addio canto

per quello carlo stai tranquillo, che ancora non sono in estro e quindi non ti mutan dicerto, pero' non tenerli a luce naturale fino a maggio, altrimenti puo' diventare un problema, se parli sempre di novelli, se ti interessa sentirli ora, dopo che li avrai sentiti, fai in modo che non vedan tanto allungarsi le giornate.
io i miei nuovi, per fortuna li ho gia' sentiti tutti ( :D ) e li ho messi con gli altri a non piu' di 7/8 ore di luce........
 
Re: La mia stanza

Ciao Carlo,
ottima la vernice per pavimenti non la conoscevo sembra proprio fare al caso mio e con una 50 di euro ci faccio i miei 12mq di casetta.
Grazie per il consiglio...
 
Re: La mia stanza

max_fior ha scritto:
[quote="alberto-89":3tw0k4h5]Ciao a tutti,
ho letto le ultime pagine di questa interessante discussione e non ho trovato risoluzione al dubbio che ho..io devo costruirmi quest'anno la stanza per i richiami che metterò in chiusa tradizionale almeno per le prime stagioni..siccome in estate il caldo sarà bello fastidioso per i richiami..pensate possa dar fastidio un piccolo sistema di areazione..magari un piccolo deumidificatore-condizionatore da accendere per un breve momento al giorno? O basta far circolare l'aria per un pò la sera magari?
Grazie in anticipo


io come sistema di areazione nella mia stanza uso un aspiratore di tipo a tubo e ho inserito un regolatore di velocita' tipo quello x i ventilatori a soffitto x evitare il forte rumore che farebbe cantare i richiami quando funziona. poi con un orologio l'ho programmato per farlo funzionare a bassa velocita' 2 ore si e 2 ore fermo e problemi di muffa con questo sistema io non ne ho.


max[/quote:3tw0k4h5]
scusa Max alcune domande da un ignorante in materia: 1) il classico vortice a parete è un apsiratore di tipo a tubo? 2) se sì, anche questo tipo necessiterebbe di un regolatore di velocità? 3) 2 ore sì e 2 no è legato al fatto che il tuo andando più piano gli fai fare intervalli più lunghi? ciao e grazie
 
Ragazzi tranquilliiì era per dire che lo accendo un ora....fatemeli montare e poi voiiiii e dico voiiiiii mi dovete dire quanto lo devo tenere acceso l'impianto di areazione...grazieeeeQUOTE=sassellino;805415]______________________________________________________________________________________________________

Muscolo la tua stanza è molto bella, però come ti ha detto anche Turdus, un ora al giorno è molto poco...secondo me dovresti trovare il modo di fare un buon ricircolo d'aria che sia ottimale per almeno 8/10 ore al giorno...

Alla lunga, ne và della salute dei richiami.

Ciao!

- - - Aggiornato - - -


_______________________________________________________________________________________________________

Buono buono, per adesso grazie a te per la mangiata che ci hai fatto fare nel tuo splendido ristorante:p
A noi gli eventuali e semplicissimi ringraziamenti li devi fare il prossimo anno, quando avrai codeste "berve" in estro e mettendole fuori, sentirai la sinfonia..
Poveri migratori:D il prossimo anno sarà bene che prendano un altra strada[lol2.gif] perchè se capitano nelle tue zone....[35][/QUOTE]
 
Re: La mia stanza

immaginavo una struttura del genere ..molto pratiche e funzionali ma sono delle camere a gas ...se ci picchia il sole diventa un vero e proprio forno con temperature impossibili ... se vuoi fare un lavoro ben fatto ..devi isolare tt l'interno tetto compreso con pannelli isolanti .sopra il tetto ombreggia il piu possibile ..e crea un ricambio d'aria con ventole elettriche ...se poi fosse sotto a degli alberi sarebbe ancora meglio ..considera che anche in inverno con la lamiera è come se tu li avessi all'esterno ...
 
il punto e che cerco di tenerli involiera fino a settembre per gestirli piu agilmente.ma dal momento che devo oscurare i ts e le ce devo metterli in luoghi separati.la mia preocc e che aumentando la luce i tb si scannino...le ce e i ts non dovrebbero visto che avranno neon oscurato. La voliera dove ho i ts e le ce non e smontabile e mi occupa tutta la stanza quindi in gabbia li non li posso meytere. Inoltre non voglio due tabelle perche con la sola 23b vado benissimo. Spero di essermi spiegato bene..ciao
 
si quest'anno è andato bene un grosso passaggio dal 07 all'11 ottobre.




Tornerò da te perché ho alcune domande per un uso ottimale del fotoperiodo
 
Re: La mia stanza

Io ho provato anni fa ha tenere la radio accesa e mi avevano detto che era utile sopratutto con i sasselli,ma purtroppo non ho visto benefici e l'ho tolta.
Mi sono accorto però che quando in giardino accendo degli attrezzi da lavoro,tipo motosega,trapano etc ai richiami piace tantissimo,cosi' come il rumore dell'acqua mentre sono in stanza che li accudisco !!
 
Bellissima la stanza, complimenti!
Volevo chiedere: ho visto che dietro le gabbie c'è tipo un telo, e non sono appoggiate direttamente al muro, cosa avete usato?
Io nella mia, per tenere più pulito possibile, ho un telo di plastica trasparente appoggiato, ma vorrei sostituirlo con qualcosa di più funzionale.
Cosa mi consigliate? Grazie!
 
Re: La mia stanza

francesco70 ha scritto:
Scusa Gnacche ma i tubi di rame sono per l'acqua vero? [26]
Servono per pulire i ripiani o per dare l'acqua in automatico ai richiami? [1] [1]

i tubi di rame sevono per dare l acqua ai richiami e contemporaneamente per portare via la cacca da sotto le gabbie.
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

Adriano volevo chiederti se la ipcam è utilizzabile anche a distanze superiori. Anche io uso una telecamera da diversi anni ma è di quelle collegate al cavo con un TV fuori della stanza, molto utili ma purtroppo la mia stanza è a quasi un Km da dov abito. Grazie

Ma se volessi usarla a lunga distanza di che cosa avrei bisogno nel luogo dove verrà ubicata?
 
Niente da dire, se la quantità di uccelli rimarrà quella, io l'avrei già predisposta per più piani dove sistemare gli uccelli, così ha margini di sfruttamento molto ampi.
 
Re: La mia stanza

io avendo una bocca di lupo nella stanza,c'è poco ricambio di aria, ho installato una turbina e dalla parte dell'aspirazione ho inserito un tubo corrugato(tipo quello drenante,tutto forato) fissato al soffitto in tutta la sua lunghezza,cosi mi aspira l'aria calda
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto