(Untitled)

grazie, speriamo bene. il problema è che non li ho a casa mia ma da mio padre e quindi non ho sempre la situazione sotto controllo.
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Non sapendo di dover cambiare il mangime infatti il mangime per la muta non lo hanno avuto. Stimolarli asportando le penne rotte sia i relativi monconi lo devo fare quando si rimpennano o a giugno?

Quando rimpennano, e tieni presente che quello che ho scritto è X la chiusa tradizionale.
 
Ultima modifica:

MatteoM

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo anche come forma di caccia, infatti da quest'anno ho cominciando con la caccia da appostamento fisso!
Avendo "ereditato" la mia batteria di uccelli dal nonno che praticava questo tipo di caccia e avendo un bagaglio di esperienza pari allo zero mi sono affidato ai consigli dati con il contagocce di un mio vicino cacciatore esperto per la pratica del fotoperiodo.
La mia batteria è composta da circa 10 tordi, 4 merli, 8 sasselli e 6 cesene, ho integrato questa primavera acquistando 5 giovani tordi e 4 giovani sasselli.
Ammetto di non aver ottenuto grandissimi risultati per via di canto soprattutto dai sasselli, i tordi un filino meglio! Seguendo i consigli che mi sono stati dati ho messo gli uccelli in voliera (misura 150x150xh200) a febbraio, sempre in voliera ma al buio da inizio aprile fino a ferragosto quando li ho presi messi in gabbia, scoprendoli poco per volta e dal 1 settembre ho messo a lavorare il fotoperiodo usando la tabella sassello per tutta la batteria avendo solo una stanza, tenendo coperti sasselli e cesene con un telo dove filtrava comunque un po’ di luce fino a metà settembre e le cesene ne ho scoperte 3 al 20 ottobre e le restanti al 1 novembre.
Premettendo che a livello estetico gli uccelli non sono usciti bellissimi dalla muta e un paio addirittura inutilizzabili, ora mi trovo ad avere le cesene completamente mute e che stanno mutando le penne e anche alcuni merli mentre gli altri uccelli no, che è successo? Ho sbagliato a coprirle? Il tipo di muta o tabella? Non dovevo tenerli in voliera? Li ho tutti nella stessa stanza con le stesse ore di luce, ma è evidente che ho sbagliato qualcosa io o qualcosa è andato storto ma chiedendo spiegazioni a chi mi diede dei consigli la risposta è stata: “boh io ho sempre fatto così”

Chiedo a questo punto a voi dei consigli sul da farsi, almeno per il prossimo anno per non incappare in altri errori simili, grazie
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Non te lo so dire se avevano già mutato, non ne so molto e gli uccelli li ho avuti solo a marzo inoltrato.
La luce in stanza entra sia naturalmente che artificialmente quando sono in voliera e anche quando sono in gabbia, non va bene?
A giugno non li ho spennati, ho saputo solo dopo che andavano tolte le penne timoniere e remiganti leggendo e informandomi

Non sapendone molto ho fatto quello che mi è stato detto e indicato ma ho fatto solo un disatro, mi sono fatto mille domande e ho chiesto in giro ma non ho avuto grossi aiuti

Tutti gli uccelli terminata la fase del canto DEVONO rimpennare e ciò avviene tra dicembre e febbraio, poi con il riallungarsi delle giornate, tra aprile e maggio, ricominciano a studiare ed è questo il momento di metterli in chiusa. Ecco xchè ti ho chiesto se avevano rimpennato e se la luce solare primaverile in aumento entrasse nella stanza: sono questi i requisiti per "chiuderli" e farli "ripartire" poi a settembre. Penso che l' errore sia stato questo, senza rimpenno non hanno neanche avvertito alcuno stimolo sessuale ed al contempo anche la muta è stata approssimativa ed incompleta. Quindi ora è indispensabile fargli fare un buon rimpenno aiutandoli anche con un mangime "muta" e se qualcuno non la fa stimolalo asportando sia le penne rotte sia i relativi monconi; esponili poi alla luce in aumento ed appena li senti "partire" involierali e mettili al buio della chiusa. Ma io almeno 1 ora di luce artificiale per riconoscere dove rifocillarsi la lascerei. Continua poi come hai descritto e...in bocca al lupo!...questi erano i "segreti inconfessabili"...
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Il somministrare il mangime specifico per il periodo (riposo, canto, muta) non è indispensabile, consigliato, ma non imprescindibile per far cantare i richiami, è la luce che fa tutto, il resto è di contorno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto