annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo anno con il fotoperiodo

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (35%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Primo anno con il fotoperiodo

Se posso dissentire da quello che ha detto Daniele (sassellino), a mio avviso se ritardi di 15 giorni la tabella sassello, arriverai al 1 Ottobre con 15 ore, un po' pochine per avere merli e tordi in palla, io la lascerei così, come non sono sicuro che non coprendo o separando le cesene queste non ti mutino nel bel mezzo dell'utilizzo (considera che questo turdide non ha bisogno di molta luce per andare in estro e che allo stato naturale vive e cova negli stessi ambienti e periodi del bottaccio, quindi trai le tue conclusioni).
    Per la ventilazione, ti devi attrezzare con un aspiratore, tipo marca Vortice (ma ce ne sono di più economici nei vari Brico, Fai da Te ecc.ecc), considerando che per il ricambio dell'aria dovrai prevedere anche un punto di entrata dall'esterno (di solito si fa un condotto collegato con l'esterno posizionato in basso, possibilmente dalla parte opposta dove posizionerai l'aspiratore che andrà messo in posizione elevata nella stanza).
    Importante, non giocare con luce esterna e luce dei neon, la stanza deve essere illuminata solo dalla luce artificiale, sempre accesa secondo le ore che prevede la tabella che userai.

COMMENTA

Sono d'accordo con Turdus sia per quanto riguarda la tabella che per quanto riguarda la copertura delle cesene, se si ha una stanza sola è l'unico modo per farle arrivare a metà gennaio. Poi spennamenti vari sono a mio avviso del tutto inutili sia che si faccia il fotoperiodo che per la chiusa tradizionale.
      L'ambiente non è qualche cosa ereditato dai nostri genitori, ma qualche cosa preso in prestito dai nostri figli, e come tale dobbiamo preservarlo e custodirlo

COMMENTA

Non sapendo di dover cambiare il mangime infatti il mangime per la muta non lo hanno avuto. Stimolarli asportando le penne rotte sia i relativi monconi lo devo fare quando si rimpennano o a giugno?

Quando rimpennano, e tieni presente che quello che ho scritto è X la chiusa tradizionale.
        Ultima modifica di lukyago; 22/11/17, 14:50. Motivo: Errore
        Caccia ... è la passione, roscioli alla nocetta .... è l'emozione!!!

COMMENTA

Il somministrare il mangime specifico per il periodo (riposo, canto, muta) non è indispensabile, consigliato, ma non imprescindibile per far cantare i richiami, è la luce che fa tutto, il resto è di contorno.

COMMENTA

Leggi qui.

Tecniche di chiusa e fotoperiodo

COMMENTA

Già che stavo leggendo sul fatto della ventilazione sarei interessato anchio. La mia stanza ha le seguenti misure:
              Lunghezza: 1.95 metri
              altezza: 1,85 metri
              larghezza/profondità: 88 centimetri
              Essendo che la mia stanza è fatta di cemento armato, come potrei ventilarla al meglio?
              P.S: la porta della stanza ha alcuni piccole feritoie dove un filo d'aria può entrare ma ho messo un telo scuro internamente attaccato alla porta per non far entrare la luce esterna.

COMMENTA

Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
                Il somministrare il mangime specifico per il periodo (riposo, canto, muta) non è indispensabile, consigliato, ma non imprescindibile per far cantare i richiami, è la luce che fa tutto, il resto è di contorno.
                D' accordo che non sia indispensabile ma dimmi la verità: tu al momento della chiusa o del canto ai tuoi tordi continui con il solito mangime che somministri tutto l' anno o ....

COMMENTA

Gli do il 50% di canto e/o muta, ma dato che nei post precedenti si ipotizzava che il mancato canto potesse dipendere dalla mancata somministrazione del mangime canto, mi sembrava giusto puntualizzare che non era la causa.

COMMENTA

ok, infatti è un' ipotesi alquanto fantasiosa

COMMENTA

Buongiorno qualcuno sa consigliarmi come mi devo comportare con dei tordi acquistati 10 gg fa ? Metterli subito nel fotoperiodo oppure fare la chiusa tradizionale i primi di maggio e poi agosto fotoperiodo? Grazie a tutti

COMMENTA

È discrezionale c'è chi fa la chiusa il primo anno e chi li mette subito in fotoperiodo, se erano a luce naturale sei al limite se non oltre in quanto fuori ci sono 12 ore e nelle stanze di solito qualche ora meno.

COMMENTA

sono in fotoperiodo da settembre ma sento qualche bottaccio canticchiare è normale? attualmente sono a 10 ore e mezza.

COMMENTA

Normalissimo

COMMENTA

visto che sono al primo anno anch'io volevo chiedervi, posso aprire la porta (ovviamente durante le ore di luce) per far cambiare l'aria? poi durante il periodo che va da gennaio al 1 settembre in stanza si può usare luce più bassa dei neon con qualche lampada che so di 60 w?
                              scusate le domande che possono sembrare scontate, ma per imparare questa cosa che per me è nuova e non vorrei fare c....te.
                              grazie

COMMENTA

Originariamente inviato da michel59 Visualizza il messaggio
                                visto che sono al primo anno anch'io volevo chiedervi, posso aprire la porta (ovviamente durante le ore di luce) per far cambiare l'aria? poi durante il periodo che va da gennaio al 1 settembre in stanza si può usare luce più bassa dei neon con qualche lampada che so di 60 w?
                                scusate le domande che possono sembrare scontate, ma per imparare questa cosa che per me è nuova e non vorrei fare c....te.
                                grazie
                                Certo, quando la luce artificiale è accesa puoi aprire porte e finestre, però io stò attento che l'intensità della luce non sia troppa, quindi tengo socchiuso, non spalancato, ora c'è tanta luce fuori... nel periodo di riposo puoi mettere tranquillamente lampade meno potenti, anzi è meglio, sia per risparmiare energia che per far stare tranquilli gli uccelli.

ciao
                                Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X