annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ciao, mi scuso per non aver risposto prima,ma ero a casa bloccato con la schiena. Ho guardato la tabella ed in linea di massima può andar bene, solo alcuni suggerimenti: anche se alla fine il monte ore sarà uguale, io farei una diminuzione più corposa ad inizio Gennaio e Febbraio in modo da indurre la muta e concluderla entro Marzo. Io lascerei sempre settata l'ora solare, l'ora legale vale per chi ha al polso un orologio, non per gli uccelli. L'incremento di solo 1 minuto al giorno, per esperienza, non è il massimo si corre il rischio che gli uccelli non sentano l'aumento della luce con conseguenze negative sull'estro, 2 minuti il minimo.
    Se vorrai cacciare fino a fine Gennaio, dovrai tenere da parte alcuni soggetti ed esporli agli incrementi in un secondo momento, impensabile avere sasselli e soprattutto cesene che rimangano in estro da fine Ottobre al 31/01.

COMMENTA

Ok
      Grazie per le tue osservazioni.
      L'ora legale in effetti lho aggiunta solo per me perché così so sempre a che ora posso entrare nella stanza.
      Modifichero' il decremento di gennaio e febbraio come mi suggerisci.
      No non ho intenzione di cacciare oltre il 7 gennaio pertanto per quei 3 o 4 sasselli e 1 Cesena che faranno parte della mia batteria di richiami direi che come tabella fotoperiodo per il centro/nord Italia ci dovrei essere.
      Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
      Domani notte durante il mio turno di lavoro alleghero' il programma finito come da te suggeritomi .

COMMENTA

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1698191
        Ecco il mio programma fotoperiodo che inizierò ad usare a Gennaio 2018.
        Credo possa andare bene per chi caccia in centro/nord Italia ma mi piacerebbe avere ulteriori riscontri da chi usa il fotoperiodo integrale in Liguria. .. Toscana. .... Marche..... ecc ecc

COMMENTA

Riscontri. .... nel senso che mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i cacciatori del centro nord Italia che usano il fotoperiodo integrale.
          Gli orari che ho messo ...... le ore di luce ai primi di settembre oppure ai primi di ottobre. ....... la sequenza montante do ore da giugno verso novembre.......
          C'è qualcuno che usa l'integrale in Liguria. .. Toscana. ... Emilia. ...... Marche...... che possa fare una comparazione con la mia scheda e dirmi se sono fuori strada o no ?

COMMENTA

Ciao.....stiamo facendo il percorso inverso e cioè io quest'anno (qualche settimana fà) ho smesso con i richiami e potenziato la batteria di canarini. Cosa allevavi esattamente??? Magari sentiamoci in privato per i canarini...

Per la tabella se vuoi un mio parere io starei più basso con le ore e come ti ha detto anche Lorenzo se non devi avere per forza anche i sasselli in stanza con i tordi massimo arriva a 1630/1700 poi stop..non ha davvero senso salire oltre. Piuttosto quando arrivi li le tieni fisse per un mese. Se invece hai i sasselli insieme il discorso cambia.
            Sempre secondo la mia esperienza hai fatto bene a calare la luce più repentinamente come dice Maurizio, ma io sugli incrementi da inizio giugno salire più calmo (io facevo così) e massimo comunque mai più di 3 ore al mese.
            Sui tordi poi in canto 3 mesi di fila condivido che è impossibile qualsiasi metodo tu voglia utilizzare....

COMMENTA

Ciao a tutti....una domanda...Tabella tordi arrivo al 19 maggio con 8 ore di luce(minima luce )e poi risalgo pian piano arrivando alla fine di agosto con 12,54 e alla fine di ottobre con 17,56..... che ne dite???????

COMMENTA

Originariamente inviato da mansuy Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti....una domanda...Tabella tordi arrivo al 19 maggio con 8 ore di luce(minima luce )e poi risalgo pian piano arrivando alla fine di agosto con 12,54 e alla fine di ottobre con 17,56..... che ne dite???????
                Non sta a me darti risposte definitive dal momento che inizio quest'anno il fotoperiodo ma dalla mia personale conoscenza che ho potuto farmi su anni di esperienza con altre specie di volatili e soprattutto su questo forum, direi che arrivare a maggio con 8 ore minimo e poi iniziare a risalire non ti serve a niente.
                8 ore di minimo sono ancora troppe....
                A maggio è troppo presto e dovresti fare una "risalita " troppo lenta in progressione per avere le giuste ore nel momento del passo e quindi è un rischio per i richiami.
                18 ore a fine ottobre può anche andare bene ma dipende da dove cacci....... ( nord.... Centro. ... sud...)

COMMENTA

..grazie per la risposta.....abito in pv di TRENTO....sinceramente ho modificato io la tabella 23...perche arrivare alle 4 ore di luce mi sembrava troppo poco..(rispetto alla realta').......

COMMENTA

Ma la realtà dove essere sconvolta perché non è assolutamente possibile riprodurla dentro una stanza.

COMMENTA

Per agata000: ho visto che l'hai modificata rispetto alla volta scorsa la tua tabella soprattutto la rampa di salita. In questo modo il canto durerebbe qualche giorno di più?

COMMENTA

La mia tabella definitiva non l'ho inserita.
                        Posso solo dirti che il picco minimo è di 2.30 ore di luce.
                        Per il resto non si discosta poi tanto da quella di Maurizio se non per il picco minimo e per un lieve posticipo delle date. .... cacciando in Liguria. .....

COMMENTA

• dan91
                          dan91 commentata
                          Modifica di un commento
                          Hai rifatto la taballa in base all'esperienza dell'anno scorso?

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                      Sto operando...
                      X