Re: A proposito di mangimi....

Le ha eccome se le ha ! Farina di sangue (e sai come la penso al riguardo ,ricordi la mucca pazza...... farine di sangue nei mangimi per aumentare il livello di proteine bypass ecc)
ciao
colibri

le ha si, non ero informato all'epoca....e' un buon prodotto comunque.
 
Re: A proposito di mangimi....

botahv79 ha scritto:
giovy ha scritto:
Dalle risposte sembra che il migliore sia il canary insect mentre il più affidabile il 27 della raggio di sole....ma volevo chiedere una cosa: il mangime cambia con le specie di uccelli o è standard per tutti?
Sapete è il primo anno che uso mangimi per cui più nozioni si hanno di vostre esperienze personali meglio è .
P.S. Il mio investigatore privato ha scoperto che a casa del Bota si stanno prendendo informazioni serie sulla PROGEO, sembra imminente un cambio con il NICO......spettegulezz!!!!



fringuelli peppole e allodole gia' cambiato...

Cambiato anch'io per tordi,merli e sasselli.
 
Re: A proposito di mangimi....

Tutti noi credo abbiamo le nostre ragioni, cerchiamo solo di ottenere il massimo dai nostri richiami e qualche volta forse ci lasciamo un pò prendere la mano, ma non credo nella maniera più assoluta che quello che facciamo (pastoni,vitamine proteine ecc.) lo si faccia per far del male ai nostri richiami. Se valutiamo il tempo che gli dedichiamo per utilizzarli circa 40/50 gg nell'anno e come li teniamo penso che ci dobbiamo scambiare i complimenti.
Poi ci sono anche gli altri, ma GLI ALTRI non sono cacciatori.

Ciao Amedeo
 
Re: A proposito di mangimi....

forse la mie è "una pulce nell'orecchio"se si pretende di avere i richiami x molti anni ,almeni i migliori,secondo me certe afefrmazioni dei rivenditori (non allevatori o pseudo tali)non possono aiutarci ,esempio quando dicono: dice di usarlo in via esclusiva e non ha mai avuto problemi. non credo c he un rivenditore si tenga soggetti vecchi,....
certe patologie escono allo scoperto anche dopo anni magari priprio nel cambio di alimentazione o luogo....sono cose molto delicate......
questo è il mio pensiero però.[/quote]

Quello che dici è giusto però nella mia brevissima esperienza con i richiami ho affrontato decessi di allodole alimentate con pellettato contenente farine animali che apparentemente stavano benissimo e poi in due tre giorni si sono rinsecchite e sono morte. Ho notato anche a volte un consumo abnorme di acqua e quando ho provato a miscelare il pellet con lo sbriciolato da pulcini il pellet veniva ignorato o buttato fuori. Può darsi anche che dipenda da singoli lotti di mangime o anche che malattie come la coccidiosi abbiano colpito più duro nella zona dove abito. Comunque il rivenditore di cui parlavo è un capannista e questo mi induce a prestargli attenzione. Credo che nel mangime coccidiostatico non siano presenti antibiotici che poi sono quelli che somministrati in maniera sbagliata possono creare ceppi resistenti del virus.Per ora salvo la acquisizione di nuove informazioni avrei deciso di comportarmi come segue: Pulizia e disinfezione ogni quattro giorni dei locali dove tengo le gabbie,alimentazione con sbriciolato da pulcini al 100%(lo sto facendo da fine novembre),antibiotici solo dopo casi conclamati. Per quanto riguarda il pellet con farine animali lo riserverei al periodo nel quale il fotoperiodo induce l'estro.Il primo anno in cui ho tenuto dei richiami è stato un disastro e non sapevo come intervenire; adesso percorro questa nuova strada e per ora tutto bene.
 
Re: A proposito di mangimi....

Ragazzi vdendo i vs. commenti mi è venuta l'intenzione di cambiare mangime, perchè in effetti quello che uso Canary Il completo, è privo di farine animali e l'unica fonte proteica è di origine vegetale. Vorrei chiedervi cosa mi consigliate: se passare al Canary insect arricchito cioè con farina di insetti ( dubito molto comunque sulle quantità) o a Raggio di sole ( 27). Per me non cambierebbe nulla nè come comodità nè come prezzi.
a...a proposito... le farine animali o di pesce vanno bene come componenti anche per mangimi per fringillidi, visto che la mia batteria è composta da sia da turdidi che fringuelli e peppole e preferirei avere un unico mangime.

Ciao e garzie
 
Re: A proposito di mangimi....

Comprato la settimana scorsa dopo consiglio di amici, il 27 della raggio di sole, glielo sto mescolando con delle granaglie e tra un po' conto di dargli solo quelle, parlo di allodole..... sentivo ultimamente qualche voce contraria sulla vera bontà del nico, sembra che sia diventato un po' scadente......
25kg di raggio di sole 27 pagati 16 euro
 
Re: A proposito di mangimi....

Io prima del Nico usavo il Raggio di Sole 27.
Poi per cause di forza maggiore sono passato al Nico (il mio rivenditore di fiducia non era più distributore dei prodotti raggio).
Ho usato il raggio di sole per anni senza alcun problema e lo ritengo superiore al canary normale.

Alcuni miei cari amici usano il canary insect e si trovano benissimo, considerandolo anche loro superiore al canary normale.
 
Re: A proposito di mangimi....

giovy ha scritto:
Comprato la settimana scorsa dopo consiglio di amici, il 27 della raggio di sole, glielo sto mescolando con delle granaglie e tra un po' conto di dargli solo quelle, parlo di allodole..... sentivo ultimamente qualche voce contraria sulla vera bontà del nico, sembra che sia diventato un po' scadente......
25kg di raggio di sole 27 pagati 16 euro


riguardo il nico concordo con te , ora stiamo facendo esami approfonditi, ma a fine muta cambiero'...
 
Re: A proposito di mangimi....

Non hai tutti i torti turdus, ma finora nn vedo effetti negativi...
Cmq per zona alpi: sì teoricamente lo si può dare anche ai tordi ma 1) i tordi non muoiono di coccidiosi (almeno i miei), 2) non lo apprezzano come le allodole e prima di beccarlo ce ne vuole...
 
Re: A proposito di mangimi....

Io son stato costretto a cambiare dal canary insect al nico per qualche caso di coccidiosi riscontrato in primavera, e oltretutto gli escrementi erano assai brutti e vedrognoli.....ora sto dando circa 1/2 mant e 1/2 canto nico e mi trovo benissimo....non ho mai visto le deiezioni così belle...e la salute è ottima....quindi finchè non avrò problemi continuerò ad utilizzarlo perchè fra quelli che ho provato è quello che mi stà dando risultati migliori..
 
Re: A proposito di mangimi....

Turdus ha scritto:
La mia, spero si sia capito, era una domanda con un fondo di perplessità sulla fondatezza dell'informazione, l'ho considerata, con il beneficio del dubbio, una trovata pubblicitaria...ora il dubbio me lo avete tolto.
Quindi anche la linea Insect non ha i poteri miracolosi che si attribuivano qui sul forum, un altro mangime come tanti altri, un buon mangime , ma nulla più. Resto sempre più convinto che non essendoci elementi oggettivi a comprovare le potenziali qualità di un mangime, sul rendimento e salute dei richiami, siano le nostre impressioni, condizionate da vari fattori, a fare da motore pubblicitario a questo o a quel mangime.

Concordo con Turdus...nessun miracolo da parte di nessuno solo un buon prodotto...io mi ci trovo bene, ma devo dire che per verità grossi problemi non li avevo mai avuti neanche prima...il fatto di aver ragionato (finalmente) sulle varie fasi di vita degli uccelli e quindi aver creato mangimi differenti adatti ad esse, per questa come per altre ditte produttrici evidenzia un fatto positivo di fondo...
 
Re: A proposito di mangimi....

ska ha scritto:
giovy ha scritto:
Dalle risposte sembra che il migliore sia il canary insect mentre il più affidabile il 27 della raggio di sole....ma volevo chiedere una cosa: il mangime cambia con le specie di uccelli o è standard per tutti?
Sapete è il primo anno che uso mangimi per cui più nozioni si hanno di vostre esperienze personali meglio è .
P.S. Il mio investigatore privato ha scoperto che a casa del Bota si stanno prendendo informazioni serie sulla PROGEO, sembra imminente un cambio con il NICO......spettegulezz!!!!
ti assicuro giovy che il canary insetti è un gran buon prodotto..ne vanno ghiotti..e cagano benissimo.. :idea:

da 2,5 anni integro il 27 tutto l'anno con un 10-20% di nico mantenimento (nella muta riduco le %i ) a parte questa primavera che ho sospeso il nico per anoamalie nei pellet ,ma poi ripreso ad agosto e tuttora in continuazione......vorrà dire che aggiungerò pure il canary insect (naturalmente su un paio di soggetti x cominciare....(visto che mi sono già scottato una volta...)...
ho visto dei soggetti di un paio di colleghi che usano questo canary ....sono belli...
ciao
 
Re: A proposito di mangimi....

Caro Pecos
ti farò sorridere ,non ho uccelli miei,la mia è una grande passione.
Tutto è nato da quando ho stretto amicizia,sia per lavoro che per diletto con molte persone in quel di Brescia.Ora li aiuto nell'alimentazione dei loro richiami,xchè alimentare non è dar da mangiare,nutrire non vuol dire saziare.
ciao a presto

27
 
Re: A proposito di mangimi....

ma allora stiamo scoprendo che un pò tutti si hanno casi di coccidiosi pur utilizzando mangimi diversi..?!! [26]
alla fine credo..e ripeto credo..che ognuno di noi si trovi bene col mangime che usa se questo non gli dà problemi eccessivi..io ad esempio utilizzo l'insect da tempo e stan gran bene..ma anche quando utilizzavo raggio di sole stavamo bene..col foto in cinque anni non ho mai avuto decessi..a parte un paio di soggetti vecchietti..e mai ho fatto trattamenti anticoccidiaci..sarà fortuna a sto punto..
 
Re: A proposito di mangimi....

Penso che come gli umani anche gli animali possano avere differenze nel metabolismo, altrimenti non si spiegherebbe perchè con lo stesso mangime certi uccelli defecano bene ed altri molle..... escludendo differenze nel mangime.
 
Re: A proposito di mangimi....

volevo chiedere a voi amici del forum di che colore e' il mangime della canary insect mantenimento.un saluto
 
Re: A proposito di mangimi....

Ho,come hai potuto leggere,delle mie convinzioni nutrizionali spiegabili tecnicamente,opinabili ovviamente.
Ti posso solo scrivere che ciò che acquisto lo trovo a Robbiate .
Per le marche ,come mio solito,se vuoi ti rispondo in mp,previo tua descrizione del parco uccelli in tuo possesso e delle tue abitudini di allevamento e somministrazione degli alimenti.Ho bisogno di info per non scrivere tanto x farlo.
ciao
27
 
Re: A proposito di mangimi....

aucupio ha scritto:
beppegigi ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Che ne pensate del Veronesi UR per uccelli da richiamo?
me lo hanno venduto l'altro ieri con le gabbie dicendo che è uno dei migliori........io ovviamente non ne capisco molto anzi zero...ma leggendo il 3d non lo nomina nessuno....devo preoccuparmi? :?
Nel valdarno diverse persone usano la veronesi per i periodo di riposo, però visto la vasta gamma di prodotti specifici,io proverei gli altri.....
Vivo in Valdarno, sul confine tra la parte fiorentina e quella aretina, conosco tutte le rivendite specializzate di San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno, Montevarchi, ma non ho mai sentito nominare la Veronesi.
Ma come no, il Cincinelli!!!
 
Re: A proposito di mangimi....

giovy ha scritto:
Dalle risposte sembra che il migliore sia il canary insect mentre il più affidabile il 27 della raggio di sole....ma volevo chiedere una cosa: il mangime cambia con le specie di uccelli o è standard per tutti?
Sapete è il primo anno che uso mangimi per cui più nozioni si hanno di vostre esperienze personali meglio è .
P.S. Il mio investigatore privato ha scoperto che a casa del Bota si stanno prendendo informazioni serie sulla PROGEO, sembra imminente un cambio con il NICO......spettegulezz!!!!
ti assicuro giovy che il canary insetti è un gran buon prodotto..ne vanno ghiotti..e cagano benissimo.. :idea:
 
Re: A proposito di mangimi....

nel giro di 10 giorn mi sono morti 3 sasselli(uno molto vecchio) con gli stessi sintomi...di punto in binaco non mang ed erano molto magri...stas chiamo un veterinariO(grazie oldarin per il numero) e gli spiego il probl...mi dice che sta facendo analizz altri turdid che sono morti in questo periodo con probl simili e mi dice che arriverà l'esito degli esami ma non sanno se è colpa del mangime o di un virus..al momento mi ha consigliato una super disinfezione del locale e dlle gabbie... sapete vero che mangime uso e che ora sto sost con la canary insect?
ciao
 
Re: A proposito di mangimi....

scusa francesco dove la trovi la farina di carne? sapresti indicarmi la marca grazie
 
Re: A proposito di mangimi....

Dopo vari consulti...anche quì si ritorna alla vecchia strada....troppe le voci sui problemi del nico...mah.....il fatto è...cosa scegliere ora?....il canary insect mi aveva dt qualche problema di feci mollicce dopo la muta dl scorso anno (e per qs ho cambiato) ma è ql che cmq riesco a reperire meglio...sarà stato un problema di lotti conservati male o a qualcuno di voi dava questi problemi? Perchè apparte questo negli anni precedenti non aveva mai dato problemi....quindi ora sono indeciso se tornare a canary o provare altre strade...progeo o 27 anche se per me sono più difficili da reperire...booo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto