Cesene sasselli tordi merli in una stanza con chiusa parziale(blocco delle ore)

Semplice con i miniciccioli, prova con la legna.....utile al dilettevole......:D....e' la prima volta che casualmente faccio un esperimento,chiamiamolo cosi', a settembre son curioso di vedere i risultati...
 
A prescindere da alba e tramonto, sono le ore totali di luce che fanno il monte ore, quindi in natura da quando albeggia a quando è quasi buio; per questo prima facevo riferimento alle 4:45 ed alle 21:30, orari in cui, già ci si vede e non è ancora scuro. I vari simulatori di luce nel calcolare il monte ore non tengono conto della luce che fa la lampada ad incandescenza, quella che fa alba e tramonto per intenderci, ma solo quella dei neon.
 
Semplice con i miniciccioli, prova con la legna.....utile al dilettevole......:D....e' la prima volta che casualmente faccio un esperimento,chiamiamolo cosi', a settembre son curioso di vedere i risultati...

Beh in effetti è vero che è più semplice però se ci pensi è anche più credibile come somiglianza di sparo...
 
Beh in effetti è vero che è più semplice però se ci pensi è anche più credibile come somiglianza di sparo...

Mettiti fuori della stanza nelle ore di luce, con pezzi duri come il cemento e continua con l'accetta ..... picchia forte forte vedrai come si abituano ......;-)..io casualmente ho notato questo in questi giorni, ripeto poi valutero' a settembre ma mi e' sembrato valido come metodo..... e per di piu' nessuno mi puo' obietttare nulla.....con i miniccioli magari....
 
Molti coprono i sasselli e le cesene con degli stracci fino al momento in cui dovranno cominciare ad entrare in estro, però aspetta i consigli dei più esperti..

ciao
 
allora per le ora ho una tabella post chiusa che parte dal primo settembre e arriva a fine gennaio. Se mi dai un mail te la giro. Ovviamente si coprono sasselli e cesene quando si inizia a dar luce in stanza (15-20 di agosto) e scopro i sasselli al 6-8 settembre, mentre le prime cesene le scopro verso il 15 ottobre (perche' le uso dai primi di novembre). Altrimenti scoprile 15 gg prima di quando le vuoi in estro. Ovviamente quando le scopri si trovano il monte ore di luce che hanno gia' gli altri in stanza.
 
allora per le ora ho una tabella post chiusa che parte dal primo settembre e arriva a fine gennaio. Se mi dai un mail te la giro. Ovviamente si coprono sasselli e cesene quando si inizia a dar luce in stanza (15-20 di agosto) e scopro i sasselli al 6-8 settembre, mentre le prime cesene le scopro verso il 15 ottobre (perche' le uso dai primi di novembre). Altrimenti scoprile 15 gg prima di quando le vuoi in estro. Ovviamente quando le scopri si trovano il monte ore di luce che hanno gia' gli altri in stanza.
il 15/10 scopri le ce?
io il 20/9 ma mi durano assai lo stesso, diciamo finche' mi servano, sempre con la tua tabella un po' personalizzata......
 
allora per le ora ho una tabella post chiusa che parte dal primo settembre e arriva a fine gennaio. Se mi dai un mail te la giro. Ovviamente si coprono sasselli e cesene quando si inizia a dar luce in stanza (15-20 di agosto) e scopro i sasselli al 6-8 settembre, mentre le prime cesene le scopro verso il 15 ottobre (perche' le uso dai primi di novembre). Altrimenti scoprile 15 gg prima di quando le vuoi in estro. Ovviamente quando le scopri si trovano il monte ore di luce che hanno gia' gli altri in stanza.

ciao questa e la mia mail [email protected] grazie e con che cosa le copri?
 
Ciao Duel, la tab non è proprio esatta..comunque fidati di quello che ti dico...[emoji6]
Tu fai tradizionale?
 
Buon pomeriggio
io faccio la tradizionale( prima volta) ed ho preso animali da fotoperiodo a marzo oltre a 2 tb del 2014 e( altro che era maltrattata in foto )un un mese fa....... E sasselli che coprirò
Domando.... verso il 15 agosto comincerò ad aprire, ma il problema e che la mia stanza è in penombra e dalla finestra non entra tantissima luce.
Mi sono organizzato con 3 neon comandabili singolarmente. Pensavo che dopo una settimana di adattamento ne avrei acceso 1cercando di non superare le ore di luce naturale.......e che dal 1 settembre avrei iniziato l'incremento giornaliero e acceso tutti e tre i neon.
Correggetemi se sbaglio

perfetto, non fa una grinza.
 
il 15/10 scopri le ce?
io il 20/9 ma mi durano assai lo stesso, diciamo finche' mi servano, sempre con la tua tabella un po' personalizzata......

si lorenzo, ho avuto uno spiacevole incoveniente un'anno scoprendole troppo presto a tempo di passo erano cotte.... cosi' adesso mi trovo bene.
 
Vi faccio un esempio: secondo Calcolatore solare | Meteo.sm al 1/10 il sole sorge a BS alle 07:15, mentre voi saranno almeno 30 se non 40 minuti che avrete iniziato a sparare, più in linea con il crepuscolo civile. Questo per dire che in natura, a mio avviso, il fotoperiodo va ben oltre il sorgere/calare del sole.
Io vedo ancora i merli che hanno sotto i pullus che sono ancora in giro alle 21 passate a cercare cibo per i piccoli, quindi la loro attività va ben oltre il tramonto.
Ue mauri ...la migrazione avviene prevalentemente di notte...per forza si comincia a sparare ancora col buio...c'è gente coi fari vede uccelli anche alle 2 di notte...non confondiamoci....quando son in estro poi gli uccelli cantano anche di notte..quando appendi al buio alcuni soggetti già cantano.....distinguiamo quindi periodo migrazione e periodo estro inanzitutto....son d'accordo con voi che prendere solo il sorgere del sole e solo il tramonto è di fatto un po' riduttivo....ma anche che alla fine non puoi prendere tutto il crepuscolo...secondo me ballerà un buon 40 min tra albe e tramonto non di più.............in ogni caso poi la mia teoria è che ciò che conta è principalmente l'incremento, cioè il delta mensile di luce e non la quantità di luce fornita ai richiami.....
 
Ciao Duel, la tab non è proprio esatta..comunque fidati di quello che ti dico...[emoji6]
Tu fai tradizionale?
diciamo che ormai è mista.................

- - - Aggiornato - - -

A prescindere da alba e tramonto, sono le ore totali di luce che fanno il monte ore, quindi in natura da quando albeggia a quando è quasi buio; per questo prima facevo riferimento alle 4:45 ed alle 21:30, orari in cui, già ci si vede e non è ancora scuro. I vari simulatori di luce nel calcolare il monte ore non tengono conto della luce che fa la lampada ad incandescenza, quella che fa alba e tramonto per intenderci, ma solo quella dei neon.
perfetto mauri è quello che dicevo io...sostanzialmente i programmatori funzionano senza tener conto dell'alba e tramonto per intenderci e quindi in sostanza è come se seguissero il sorgere ed il tramonto del sole...e quindi si torna alla 16 ore di max e non le 17 e passa..o c'è qualcosa che mi sfugge
 
A Giugno, quando il monte ore in natura è al massimo alle 04:30 è già chiaro ed alle 21:30 lo è ancora, ma sia prima che dopo la luce è presente. Le fasi antecedenti e precedenti questi orari, sono da paragonare alla luce della lampada ad incandescenza che 20 minuti prima e dopo l'accensione/spegnimento dei neon, simula l'albeggio ed il crepuscolo.
 
Mettiti fuori della stanza nelle ore di luce, con pezzi duri come il cemento e continua con l'accetta ..... picchia forte forte vedrai come si abituano ......;-)..io casualmente ho notato questo in questi giorni, ripeto poi valutero' a settembre ma mi e' sembrato valido come metodo..... e per di piu' nessuno mi puo' obietttare nulla.....con i miniccioli magari....

Duri come il cemento?!? Che legna stai spaccando....il cornál?
 
Il discorso per me sta in questi termini e ne abbiamo discusso già altre volte: prendiamo ad esempio i bottacci che alleviamo, questi li cominciamo a sentir cantare già a Dicembre e certi soggetti a Febbraio-Marzo li senti più che bene. In natura, nella stesso periodo, già qualcuno lo sentiamo nei boschi e fino a Giugno è possibile udirli. Arco temporale di canto, all'incirca 3 mesi con monte ore che va da 12 a Marzo, fino a circa 16 a metà Giugno, con distribuzione gaussiana del canto in 4 mesi.
Uso venatorio (20/9-20/10): necessità di averli già in buon estro da subito e con una distribuzione del canto, direi di tipo logaritmico, nell'arco di 30 giorni.
I primi 2 anni di foto seguii la tabella automatica del Beretti che si rifaceva alla famosa tabella 6 di Ligasacchi con risultati che dire modesti era poco; possiamo disquisire su molte cose, qualità dei soggetti, esperienza col foto ecc., ma dal 3° anno, quando la confabulazio di 3 neofiti, ma appassionati fotoperiodisti (il compianto Gino Paglini, Diego ed il sottoscritto), portarono all'elaborazione di nuove tabelle, beh le cose cambiarono.
Ho qui una tabella tratta dal libro di Liga che prevede: +15 minuti a Gennaio, +45 a Febbraio, +50 a Marzo, +60 ad Aprile, +35 a Maggio, +0 a Giugno, per un totale di 3 ore e 25, se ho fatto giusti i conti e con un delta complessivo di luce massimo, di 17 ore al 21/06 (04:50-21:50). A mio avviso, se seguiamo un incremento graduale, modellandolo all'incremento in natura (vedi sopra) al capanno gli uccelli non saranno continui ed al massimo (i bottacci poi che sono stronzi di natura), ma se gli diamo rampe d'incremento + accentuate avremo un risultato diverso. Però più sarà ripida la rampa, maggior tempo di assimilazione dovremo attenderci. Il concetto dell'aumento importante in poco tempo, non è poi che il concetto della chiusa tradizionale, del blocco delle ore, 15-16 o più per "x" giorni (chi usa questo metodo asserisce che i richiami siano più "cattivi" nel canto, anche se magari hanno una durata inferiore, ma come detto i bottacci servono per 30 giorni max). Comunque, stiamo parlando di bottacci, perchè già i merli son diversi e ci servono in estro per + tempo, i sasselli come dicevi sono un discorso a parte, cesene idem. Parliamo di fotoperiodo e dovendo gestire spesso 4 specie in un'unica stanza, il compromesso è d'obbligo e qui si spiegano le 5-6 ore di monte ore minimo, come le 18-19 di massimo. Ultima cosa, ma non meno importante, gli stimoli che hanno in natura ed in gabbia, tutto l'anno con luce artificiale, son ben diversi.
non capisco che tabella è quella che hai citato...che incrementi sono?applicando (solo teoricamente La tabella nature) dovrebbe essere di questo genere dal 20 giugno circa arrivo al minimo di luce (circa 8,30 ore come a dic natura) e poi fino a fine giugno salgo 5min;luglio incremento di circa 1 h (come gennaio natura) agosto incremento 1,20 min (febbraio natura) settembre incremento 1,40 (marzo natura) e ottobre 1,29 (aprile natura) novembre 1,05 (maggio natura) e dicembre da metà si comincia a calare (come giugno in natura)......questa è la perfetta correlazione natura fotoperiodo...per me potrebbe andare, dici di no Maurizio...vero che in natura diversi stimoli ma è anche vero che in gabbia i fà apena chel.....per me per i tb ci potrebbe stare.......merli son più sensibili forse ti anticiperebbero rispetto ai tb......ma comunque merli e tb in natura poi durano uguale..anche se i merli anticipano la cova.....pensaci mauri...prova la tabella duel....eh eh eh
 
La tabella con gli incrementi a cui facevo riferimento è una tabella che veniva riportata sul libro, relativa agli incrementi dl luce in natura.
 

Allegati

  • Ore natura.jpg
    Ore natura.jpg
    125.8 KB · Visite: 3
Adesso ho guardato meglio ed avevo riportato solo gli aumenti dell'alba, con quelli al tramonto correttamente, invece, sarebbe:

+50 minuti a Gennaio, +85 a Febbraio, +100 a Marzo, +90 ad Aprile, +80 a Maggio, +20 a Giugno, per un totale di 7 ore e 05
 
Io parlavo d'attività e secondo me inizia ben prima del sorgere del sole.
Comunque, ritornando all'argomento principale, prova a portare gli uccelli a capanno con 12 ore, anche tolti dalla chiusa e poi mi dici come cantano, ma soprattutto quanto e per quanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto