Quegli insolenti verseggiano da due settimane

scusatemi,quale problema possono avere a tenerli fuori in inverno ?




Per quelli che vivono in libertà e per quelli da poco ingabbiati che hanno fatto la muta in luglio agosto,nessun problema, in quanto ben impennati ma per i richiami che “devono” fare la muta in gennaio febbraio credo che con le poche penne che gli rimangono addosso e se tenuti a temperature vicine allo 0° qualche problemino potrebbero averlo, un po’ come se noi in pieno inverno ci vestissimo con solo una misera… maglietta.

Vasco
 
Per quelli che vivono in libertà e per quelli da poco ingabbiati che hanno fatto la muta in luglio agosto,nessun problema, in quanto ben impennati ma per i richiami che “devono” fare la muta in gennaio febbraio credo che con le poche penne che gli rimangono addosso e se tenuti a temperature vicine allo 0° qualche problemino potrebbero averlo, un po’ come se noi in pieno inverno ci vestissimo con solo una misera… maglietta.

Vasco

Quoto al 100%
 

jacopo97

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve a tutti. Per prima cosa mi sento in dovere di scusarmi per la mia assenza ma sto restaurando un catorcio a due ruote che mi ha assorbito completamente. In ogni caso ho un problema con i miei richiami che, circa due-tre settimane fa quando ha iniziato a fare davvero bella stagione hanno iniziato a verseggiare nelle ore in cui gli apro porta e finestra per cambiare l'aria. Premetto che faccio foto integrale da agosto scorso e i richiami hanno mutato tutti entro fine febbraio. Al tempo lascia scorrere la cosa pensando che fosse legato all'influenza climatica e ambientale esterna (sono praticamente ai piedi di un colle dove gli uccelli liberi cantano a canna da mattina a sera e sicuramente i miei non mancano di udito). Mi sono confrontato anche con un mio amico-cacciatore che utilizza il foto da anni e mi ha detto che pure a lui verseggiano nelle prime ore di luce. Tuttavia il problema ha continuato a verificarsi e mi sembra ad aumentare e dato che ho anche dei richiami in affido-affitto non vorrei mai ritrovarmi in mer*a con i proprietari. Allora preoccupato ho calato drasticamente ma comunque nel giro di una settimana le ore di luce da 5,30 a 4.00. Oggi tornato a casa da scuola alle 2 (la luce ai richiami va da 12.00 a 16.00) ho aperto porta e finestra e dopo un quarto d'ora eccoli la tutti che verseggiano allegramente esclusi merli, fringuelli e peppole. Il fatto che mi preoccupa è che ora dovrei addirittura iniziare ad aumentare con la luce, che dite, li tengo ancora fissi a 4 ore finche non si raffreddano gli ormoni? Scendo ancora di più?
Grazie per l'aiuto :)
 
Io li lascerei a 4 ore fino a metà giugno, verseggiavano anche a me finchè gli aprivo la porta e la finestra, poi da quando ho smesso anche loro si sono chetati, c'è troppa luce fuori (come intensità) io terrei tutto chiuso, per l'umidità vai con deumidificatore o condizionatore..

ciao
 
grazie del consiglio

Figurati, io sono andato con il deumidificatore per tre anni, quest'anno ho fatto il grande passo e ho comprato il climatizzatore, però non l'ho provato perchè devo fare il buco nel muro per sputare l'aria calda e poi ancora non ho troppo caldo in stanza, a proposito chi ce lo ha a che temperatura tiene la stanza? io propenderei per 24/25°C è troppo?
 
Comunque dici che sono recuperabili, cioè non mi fanno la muta in estate senno li ammazzo ahahahhah
 
Anche i condizionatori , i deumidificatori , i ventilatori, ecc. per ottenere un clima ideale. Questo d'estate e d'inverno?[/QUOTE

D'inverno Franco importante non geli l'acqua negli abbeveratoi, scherzi a parte una temperatura dai 6/12 gradi puo' andare secondo me , tieni presente che in quel periodo se fai fotoperiodo o altro cambiano il piumaggio, l'ausilio di una stufetta facesse troppo freddo non guasta.
 
Io sono convinto che fa' piu male la corrente d'aria . Ho constatato negli ultimi dieci anni questo con la mia seconda batteria di cesene e sasselli li tengo sotto un garage sempre aperto in alcuni anni gelava di notte anche l'acqua dei beverini ma cmq riparati da correnti d'aria risultato mi hanno sempre cantato fino a fine gennaio .mentre poi per la muta sono in un locale che non supera I 10 gradi in inverno .anzi debbo dire che se sono troppo al caldo (sempre per la seconda batteria) e controproducente anche per il canto .questo cmq è solo un mio pensiero ciao
 
Ciao, vedo che si parla di mute, io faccio la tradizionale ed è il primo anno, chiedo se è normale che un merlo abbia già da giorni iniziato la muta? Premetto sono al buio dal primo maggio. Grazie in anticipo
 
Figurati, io sono andato con il deumidificatore per tre anni, quest'anno ho fatto il grande passo e ho comprato il climatizzatore, però non l'ho provato perchè devo fare il buco nel muro per sputare l'aria calda e poi ancora non ho troppo caldo in stanza, a proposito chi ce lo ha a che temperatura tiene la stanza? io propenderei per 24/25°C è troppo?
Ciao io il climatizzatore lo faccio partire dai 27°.Saluti Massimo
 
Adesso che ho 4 ore e mezza e non ho più aperto di giorno hanno smesso, cosi si riposano bene e a settembre partono in quarta :D
 
Io con un sassello che ha avuto una muta paurosa l'ho visto....era completamente nudo..e per un po di corrente mi si e raffreddato...e poco che sono tiuscito a guarirlo con antibiotici...io come incominciano a cambiare le penne il prox anno accendo la stufetta perche aiutarli a cambiare le penne con un po di caldo im piu e indispensabile..e poi io ho 10 11 gradi in stanza!Comunque spero che sia un buon segno quando chiacchierano perche ieri con 7.30 ore tot e areatore acceso ho sentito merli tordi e sasselli un gran baccano speriamo bene.
Roby fagli un piumino il prossimo gennaio quando mutano....scherzicinoo è :)
Io cmq non ho usato mai niente a gennaio febbraio e quando mutano ne stufette ne nulla e da me si va tranquillamente vicino allo 0 speriamo che continui cosi
 
Figurati, io sono andato con il deumidificatore per tre anni, quest'anno ho fatto il grande passo e ho comprato il climatizzatore, però non l'ho provato perchè devo fare il buco nel muro per sputare l'aria calda e poi ancora non ho troppo caldo in stanza, a proposito chi ce lo ha a che temperatura tiene la stanza? io propenderei per 24/25°C è troppo?





Sono quattordici anni che nella stanza dei miei richiami, nel periodo estivo uso il climatizzatore acceso giorno e notte, inizialmente anche io facevo riferimento solo alla temperatura ma poi mi sono convinto che è l’umidità che influisce in maniera determinante sulle miscele che gli somministriamo e di conseguenza sullo stato di salute dei nostri richiami tali miscele, con un’umidità molto alta iniziano il processo di fermentazione mooolto prima di cambiar colore, perciò non guardare tanto alla temperatura ma metti nella stanza un igrometro e fai in modo che l’umidità ti oscilli tra il 55 ed il 60% nella seconda metà di agosto, non spengo bruscamente il condizionatore ma in 8/10 giorni lo porto gradualmente alla temperatura esterna, questo è ciò che faccio io e a giudicare da come si comportano i miei richiami al capanno, credo sia valido

Vasco
 
Secondo me devi stare attento all'umidità che non deve superare il 60%
Perchè dici il 60%? Mi pare che in diversi post si rammenti una umidità massima del 70%, e poi con il climatizzatore non si riesce a ottenere sia la temperatura che l' umidità voluta, se imposti la temperatura il climatizzatore raffredda e deumidifica finchè non raggiunge quella temperatura....
 
Nella mia stanza oltre al climatizzatore che mediamente tengo ad una temperatura mai inferiore ai 27°, ma come ho detto in precedenza guardo più all’umidità che alla temperatura, ho anche una ventola comandata da un comune orologio a cavalieri che si accende per 15 minuti ogni ora di giorno, e ogni due di notte creando così un sufficiente ricambio d’aria, tengo acceso il clima anche di notte perché, è proprio di notte che l’umidità dell’aria raggiunge valori molto alti e che di conseguenza va ad innalzare anche quella nella stanza entrando dall’aspiratore o dalla finestra aperta creando problemi con la miscela, risparmiando anche una o due "scassettature", ecco recuperato il consumo notturno del clima che starà acceso si e no dieci minuti l’ora, mentre la ventola, che consuma + o - quanto un neon, terrà l’aria sempre in movimento , con maggior benessere degli uccelli.


vasco
 
Esatto anche il 70% non male, se hai ricambio d'aria automatico bisogna o meglio bisognerebbe tenere conto per chi ha possibilita' anche dell' umidita' esterna.....cmq un 70% e' buono.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto