problemi con merli e tordi con fotoperiodo

chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare , nel spiegarmi i motivi del silenzio dei miei merli, dopo aver eseguito le ore date da un amico.....
 
grazie un altra cosa tu hai anche le cesene nella stessa stanza? se si quando le copri e scopri per farle cantare dal 1 di novembre ciao grazie e auguri

tutto tb ts ce unica stanza fino ad agosto poi sposto in un altra stanza i tb ,a sett.sposto ts ,circa a metà ottobre le cesene della prima batt.(15ore) , non copro nulla ..
in questa altra stanza avanza un secondo foto con orari anticipati, rispetto alla stanza principale dove proseguono ts e ce della seconda batt.che uso dal 15/12 in poi
le cesene assimilano + velocemente l'incremento della luce...e non hanno bisogno delle ore dei ts..già a 14 ore le ce cantano ottimamente..se ne hai di allevate meglio ancora queste stimolano maggiormente anche gli altri..(quest'ultima cosa l'ho notata da quando ho anche le allevate)
ciao e buon Natale anche a te..
 
Mai fermarsi con la luce, incrementare sempre è questo il segreto (per dire) del fotoperiodo, poi per gli incrementi ognuno segue la sua strada. Come ti ha detto Rinaldo, ormai con quel monte ore è solo questione di "mantenimento", pochi minuti al giorno.
 
Fabio(PostaBs) ti ha dato le spiegazioni possibili, in teoria fai fotoperiodo, che tabella utilizzi?

Mi ha anticipato giustamente Cri...........:D
 
Ultima modifica:
esatto... date così dicon poco..non condivido sulle 17 ore dei tb...i miei son sempre andati mameraviglia con 15 arrivo a 16 a fine ottobre...è vero che qualcuno è+ duro manon dipende dal totale delle ore ma da quanto li tieni in incremento per gli allevati basta anche meno...(ovviamente è un amia opinione)
ciao

oldarin posso sapere le caratteristiche della tua tabella?
 
ciao , ho i ts che cominciano a poco apoco a fare qualche cantino, stò a 17 45 ore , sarebbe il caso di aumentare la luce o restare fermo.... grazie in anticipo
vai avanti con poco ora 2 min al di è + che sufficiente...inutile aumentare di molto...spero che la tua stanza sia ben illuminata,non come ancora qualcuno fa usando un "lumicino"...vedrai che che anche se son al primo anno di foto ti cantano...forse non dureranno a lungo come primo anno ma sono convinto che ti soddisferanno...
se non puoi metterli fuori tutti i giorni lascia aperta finestra o quello che hai per far entrare l'aria..e cambia spesso il mangime...in questi giorn con tasso elevato di umidità anche ogni 2 giorni e non riempire la mangiatoia...(occhio sempre a quest'ultima però)...ciao
dimenticavo...per i merli non saprei io ne ho sempre tenuto uno per volta e non han mai sbagliato un anno...per cui non posso dirti altro...anche eprchè a me i merli non piacciono..lo tengo tanto per rendere + "domestico il posto col canto"..ma quando porto i ts il merlo coi tb stanno a casa...
 
ok grazie x l'interessamento, incomincio col dire che è il 1 anno che glio ho fatto il foto periodo, x le ore me le ha trascritte un mio amico, allora faccio un po presto vi salto un po di mesi, allora... 1 sett.. 14 ore 30 sett..16 ore 13 ott.. 16.45 ore.31 ott. 17.30 ore ecc ecc i merli cantano qualche volta, li ho portati a capanno , e uno solo dopo 2 ore ha fatto solo un piccolo canto, la volta sucessiva ne ho portato via 1 soltanto, scena muta..... non so piu che fare .....caspita
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto