Re: cartuccia con doppio piombo

Coturnat,non si formano 2 rosate separate,ma una singola, ben guarnita e piu lesiva rosata, perkè il piombo di numerazione piu piccola vola nella scia del piombo piu grosso e quindi rimane piu compatta e con maggiore potere lesivo alle medie e lunghe distanze.
Per le cartucce disperdenti si fa il contrario... cioè in questo caso,il piombo piu grosso messo invece sotto al momento dello sparo spinge il piombo piu piccolo perkè piu lento aumentandone la dispersione.
Spero ke la spiegazione sia stata chiara
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Vito83 ha dato la giusta spiegazione di come si comporta una cartuccia con PB di numerazione diversa,se vuoi arrivare un po' più lontano PB piccolo sotto e grande sopra,l'inverso per allargare la rosata
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Ho letto con attenzione le vostre precisazioni ma se continuate a dire che il piombo più grosso fa da “apripista al più piccolo lanciandolo in volata” state dicendo la mia stessa cosa cioè che si formano due rosate distinte e separate quella con il piombo più grosso avanti e quella con il piombo piu’ piccolo che segue dietro. nel caso di cartucce caricate con piombo grosso sia che viene messo sotto sia che viene messo sopra l’effetto per me è sempre lo stesso al momento della fuoriuscita dal vivo di volata il piombo più grosso andrà sempre più avanti al piccolo pertanto sempre secondo me la cartuccia con tipi diversi di piombi non serve a niente. Ovviamente rispetto chi la trova efficace ed ha una opinione diversa dalla mia.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Mio padre anni orsono aveva fatto una carica con la f2x36,36g e piombo 7 e 5. Sono uscite delle cartucce fenomenali a colombacci e tiri fino al limite... con le prime 3 messe in prima canna ha fatto 3 colombacci e poi caricata al contrario le ha usate come prima o seconda sulle bekke...peccato aver perso le indicazioni delle carike
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Cartucce simili le caricava (non so se le carica ancora) anche B&P, ma mi pare che non ebbero un grosso successo, almeno nella mia zona.

Ciao per la mia esperienza fatta con le Baschieri piombo 6-3 e 7-4, posso dire che sono ottime cartucce per tiri anche al limite.
Saluti
Tex67
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Condivido la spiegazione di Vito83, piombo grosso sopra e tre o due numeri meno sotto.Anche detto "effetto ciclista"richiamando così l'abitudine dei ciclisti della stessa squadra di alternarsi a "tirare" tagliando l'aria e quindi facendo maggior fatica di chi segue. Si comportano così anche gli stormi di grossi uccelli durante grandi spostamenti.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Coturnat,non si formano 2 rosate separate,ma una singola, ben guarnita e piu lesiva rosata, perkè il piombo di numerazione piu piccola vola nella scia del piombo piu grosso e quindi rimane piu compatta e con maggiore potere lesivo alle medie e lunghe distanze.
Per le cartucce disperdenti si fa il contrario... cioè in questo caso,il piombo piu grosso messo invece sotto al momento dello sparo spinge il piombo piu piccolo perkè piu lento aumentandone la dispersione.
Spero ke la spiegazione sia stata chiara
Penso sia la giusta spiegazione,anche se i risultati migliori li ho ottenuti con pb di 3 numeri differenti,ovvero 6/3 oppure 7/4
Con amicizia
 
Re: cartuccia con doppio piombo

io sparo ai tordi due tipi di cartucce caricate dall armeria silvani terni con piombo 9e11 micidiali
 

stefanoc64

Cacciatore (10/100)
Registrato
19 Ottobre 2010
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Età
60
Località
Giuggianello LECCE
Ho saputo che l'armeria Do' Monaco carica una cartuccia T4 con doppio piombo 5 e 7 messo per strati ,quello con numerazione piu' piccola sotto e quello piu' grande sopra. Chi sa darmi alcuni dettagli in merito?
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Ho caricato per il 28 piombo 5 e 7 con buoni risultati, e per il 12 5 e 3 con risultati non ottimali.. sto cercando di migliorare in vista dell'apertura a grigie!
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Questa mattina in un'armeria nel barese ho acquistato delle cartucce di loro produzione caricate con piombo 7 e mezzo e pb. 5 .Con mia sorpresa pero' ho notato che la carica presentava il pb. piu' grosso sotto e quello piccolo sopra. L'armiere mi ha detto che balisticamente e con prove pratiche era quello il modo giusto per avere una cartuccia che dia una rosata piu compatta anche a maggoi distanze.Cosa ne pensate.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Ho saputo che l'armeria Do' Monaco carica una cartuccia T4 con doppio piombo 5 e 7 messo per strati ,quello con numerazione piu' piccola sotto e quello piu' grande sopra. Chi sa darmi alcuni dettagli in merito?

La cartuccia in questione, almeno nell'ottobre 2012, ara caricata in bossolo Cheddita T4 con CX200 nella seguente dose:
Tecna gr. 1,80 per gr. 36 di piombo (18 gr. 7 1/2 ramato con sopra 18 gr 5 nichelato)
borraguaina LB e chiusura stellare e mm. 58.
Le provanno in quel periodo in Romania ad acquatici ed i risultati furono buoni, cosa che avava già assicurato il titolare dell'armeria da sue esperienze e prove fatte.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

La spigazione l'ha gia' data,e secondo il modesto parere,in modo esaudiente Vito83!!
Lo scopo della doppia numerazione puo' avere 2 risultati;concentrazione oppure dispersione
X ottenere la concentrazione il pb piu' grande deve essere messo sopra a quello piu' fine,per poter creare l'effetto scia,ovvero tirare quello piu' piccolo che trovando meno resistenza andra' a compattare la rosata
L'effetto contrario si otterra' facendo l'operazione inversa
Con amicizia
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Io quest'anno ho sparato la MB36 con dose 1.85 x 36 Z2M 21 ed innesco 688 , premetto che l'ho usata anche giorni fa in Albania con buoni risultati. Volendola caricare con doppio piombo del 7 e del 5, come mi consigliereste di ripartire in peso i due piombi? Premetto che mettero' il 7 sotto e il 5 sopra , con chiusura stellare ovviamente.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Cartucce simili le caricava (non so se le carica ancora) anche B&P, ma mi pare che non ebbero un grosso successo, almeno nella mia zona.
si....io le ho....hanno piombatura 7/4 da 36 grammi .....solo che non le ho ancora sparate........le vedo buone per branchi di colombacci, fagiani e anche lepri se si spara ad una giusta distanza...... solo che da noi 36 grammi vanno bene solo con il caldo forte....con il freddo fanno solo sangue
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Ho saputo che l'armeria Do' Monaco carica una cartuccia T4 con doppio piombo 5 e 7 messo per strati ,quello con numerazione piu' piccola sotto e quello piu' grande sopra. Chi sa darmi alcuni dettagli in merito?

la cartuccia in questione non la conosco,pero' posso dirti che e' una cartuccia che esiste gia' da un po',io l'ho anche caricata con discreti risultati.si mette il piombo fine dietro per farlo arrivare dove in teoria arriva quello grosso ,visto che quest'ultimo essendo piu' veloce dovrebbe coprirlo e quindi non fargli prendere aria e portarlo alla sua stessa distanza con lo stesso potere lesivo di quello grosso..spero di esserti stato d'aiuto. ciao.

Francesco
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Quoto e aggiungo: alla placca la rosata è sensibilmente più guarnita le rosate non sono propriament due ma in effetti vi è un allungamento dello sciame che comporta qualche problema di anticipi al volo e nessuno nei tiri a fermo anzi un miglioramento abbastanza sensibile. Per quanto mi riguarda le ho sparate al volo ed ho riscontrato la necessità di anticipare un po' di più con un leggero aumento della portata.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Cartucce simili le caricava (non so se le carica ancora) anche B&P, ma mi pare che non ebbero un grosso successo, almeno nella mia zona.
 
Re: cartuccia con doppio piombo

Ho letto con attenzione le vostre precisazioni ma se continuate a dire che il piombo più grosso fa da “apripista al più piccolo lanciandolo in volata” state dicendo la mia stessa cosa cioè che si formano due rosate distinte e separate quella con il piombo più grosso avanti e quella con il piombo piu’ piccolo che segue dietro. nel caso di cartucce caricate con piombo grosso sia che viene messo sotto sia che viene messo sopra l’effetto per me è sempre lo stesso al momento della fuoriuscita dal vivo di volata il piombo più grosso andrà sempre più avanti al piccolo pertanto sempre secondo me la cartuccia con tipi diversi di piombi non serve a niente. Ovviamente rispetto chi la trova efficace ed ha una opinione diversa dalla mia.

I piombi più grossi passeranno i piombi più fini scompigliandoli, creando in questo modo un'effetto dispersante di quest'ultimi, quindi allargando la rosata. Al contrario quando i piombi grossi sono posti davanti a quelli più fini si avrà l'effetto che 'tiraranno la volata' a quelli più fini, con il risultato di creare una una rosata più guarnita.

Un saluto a tutti
Sniper58
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto