Re: Il mio capanno

Diego ho appena visto le foto del vs capanno di Mura... sei fuso, finchè non ti arriva la neva alle "spiarole" non molli proprio! Ma non vedi che non c'era nemmeno posto sulle piante per far posare un merlo!
Grande [lol.gif] , però prima o poi ti frego la panda [marameo.gif] !
 
Noi l' abbiamo mascherato oggi abbiamo messo un telo fogliato tipo brico con incastrati dentro rametti di nocciolo e betulla, l' altro lato con incastrati i rami di pino; per spezzare la sagoma del capanno abbiamo legato due rami di betulla contro alla struttura in modo che sembrino piante cresciute li accanto. La struttura del capanno non è un granchè, perchè finche mio padre non se lo intesta non lo tocchiamo, ma mascherandolo così riesce a mimetizzarsi discretamente
20150912_095650.jpg
-8 alla grande alba domani inizierà una settimana interminabile[14]
 
Mi associo con Daniele.....postate qualche foto di qualche bel capanno che ci rifacciamo gli occhi noi comuni mortali...grazie:eek:Forza Capannistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ma nessuni mette più le foto dei suoi capanni?
Seguo sempre questo post, perchè è davvero bello vedere i capanni ,specie in questi momenti in cui non si può andare a caccia!

Spero presto di veder nuove foto!

Ciao
 
HuaSha58 con le tue foto che sono molto belle, hai voluto rappresentare un luogo che non è facilissimo altrimenti descrivere, diventano finestre che si aprono sul vissuto, alcune sono capitali di storia che raccontano il nostro mondo. Non è altrettanto facile descrivere l'impressione provata a guardarle, ma oltre la realtà c'è l'immaginazione che accende la fantasia di chi dentro di se avverte delle sensazioni venatorie importanti, in questo posto i sogni possono diventare realtà.
 
Infatti anche da me sono abbondanti i sorbi, sia montani che uccellatore ,cosi a prima vista, domani o nel fine settimana tempo permettendo controllo meglio visto che iniziano ad aprirsi per bene.Provvedero' anche a piantare qualche piantina estirpata piu' in basso 15 gg fa e messa a dimora in vaso.
se le hai messe in vaso e hanno attecchito, piantale dopo meta' settembre, dopo 15 giorni non hanno ancora rimesso le barbe, ti crepan di sicuro, tanto non ti cambia nulla........

- - - Aggiornato - - -

Adesso che si vedono bene, i biancospini quest'anno, al mio capanno non hanno un fiore, dopo la super annata del 2012, ci stà.

idem, fioriscano un po' quelli giovani che ho messo al capanno, ma i vecchi in giro per il bosco neanche un fiore, i due sorbi che ho al capanno invece fanno una gran fioritura.....
 
Re: Il mio capanno

willo ha scritto:
Le piante sono sui tre metri e mezzo/ quattro. Le due centrali sono ormai secche le laterali appena tagliate e impiantate.... Troppo piccole?
Non puoi metterti in una siepe vicina con maggior vegetazione e piante più alte?
...lì non verranno mai giù gli uccelli,diverso se intendi sparare solo al volo,allora lì il discorso cambia!
 
Re: Il mio capanno

roberto75 ha scritto:
X caccia78
I vetri servono,se sono come quelli di un mio amico, ad avere tutta la visuale libera tutto attorno in modo da poter guardare senza essere visti. Da noi usano il plexiglass al loro posto.
Ho visto parecchi capanni in cui mettono un lato tipo torretta circolare con un vetro che fa tutto il giro e ti permette la visuale completa.
X Duel
Il Cavallino della Fobbia è uno dei posti più ricercati di tutta la zona Alta Vallesabbia. Si trova tra il Lago d'idro e Vobarno ed è collegato a tutte le montagne stupende che ci sono li attorno: Monte Manos, Capovalle, Stino.
La Fobbia è uno dei posti in cui il passo di Cesene, Sasselli e Peppole è sempre presente e in annate buone si fanno dei bei numeri.Nel DVD dei roccoli l'ultimo roccolo che si vede appena creato è in cima alla Fobbia.
Appena riesco a dimensionare le foto le metto.


Roby

Esatto Roby, rimane sotto il passo del cavallino, vicino al vecchio rifugio..
ma i vetri o plexliglas del tuo amico sono anche flessibilli? il "mio" capanno è circolare quindi se è vetro non si può fare il giro..o adattarlo alla struttura.
Per caccia78: anche a me inizialmente non piacevano ma tu devi entrare a vedere!!!
dove vado io, se sei da solo diventi scemo essendo il posto praticamente tondo e con molte "spiarole" ad altezze diverse..non sai quanti ne perdo non vedendoli arrivare e che mal di schiena..poi se debitamente incorniciati nel verde i finestroni non sono poi cos' male..
 
Re: Il mio capanno

ggramoli ha scritto:
Scusa Turdide, sono rimasto allucinato dalle limitazioni assurde che hanno posto alla costruzione dei capanni.
Una cosa sola ti volevo chiedere. Hanno vietato le stufe fisse a legna, ma quelle mobili a gas sono permesse? Perchè noi nell'appennino usiamo da anni esclusivamente quelle (per libera scelta).

Non sei il solo a rimanere allucinato....ma quando si vive in trentino dopo un po' ci si fà l' abitudine alle continue restrizioni e limitazioni assurde che la provincia ci impone in ogni tipo di attività....(meglio che mi fermi qui se no...)
Comunque sono vietati gli impianti di riscaldamento considerati fissi, le stufe a gas da camping che sono portatili si possono usare, infatti se guardi la foto dell' interno del mio capanno in basso a destra puoi vedere che anch'io utilizzo quella.
 
Si infatti Lorenzo stavo pensando a fare una bella siepe tutta intorno in modo da avere belle bacche a vista...un salice gia ha avuto una bella seccata quello non lo tocchero' per niente l'altro una leggerissima svoltita...spero di seccarli entrambi a suon di piombite hahahahahahha speriamo bene poi vi aggiorno pian piano procedo con i lavori.Grazie
quelle salciaie sono belle e fitte di sicuro e' una buttata che piacera' agli uccelli, una mi sembra gia' abbastanza sofferente l' altra meno, ti do' un consiglio, stai attento a sfoltirle troppo, nel senso che il salice, se tagli i rami piccoli e giovani non ha problemi, ma se tagli i rami grossi e vecchi, patisce parecchio, marcisce alla svelta e muore, soffre parecchio anche la piombite, ma per quello ti auguro di farle seccare alla svelta;)
come diceva stefano, luogo e altitudine mi sembrano ideali per eleagnus umbellata, biancospino e piracanta, se puoi, e se io fossi in te, a settembre farei una bella siepe sotto e intorno alle salciaie con queste 3 varieta' e gia' dal prossimo anno avrai parecchie bacche belle colorate che ti aiuteranno a far uscir gli uccelli dal bosco, il piracanta lo potresti trovare gia' pieno di bacche da subito e a prezzi modici.........
 
Re: Il mio capanno

i lavori son praticamente finiti, manca qualche piccola rifinitura da fare in corsa, ma ci siamo, il grosso e' stato fare le protezioni per tutte le piante che ho portato su, altrimenti non se ne salva una, comunque, ora il menu e' vario e abbondante, il ristorante e' aperto, mancan solo gli invitati............anche i sambuchi e biancospini che sono nei paraggi son belli carichi, solo i sorbi hanno dato buca........
 
Re: Il mio capanno

willo ha scritto:
Sono un pò di giorni che vago per le campagne vicino a casa alla ricerca di un posto nuovo dove predisporre il mio capanno per la stagione 2010-2011.

Dopo varie valutazioni avrei trovato un posticino all'interno di una campagna che da molti anni rimane incolta.

Chiedo un consiglio a voi su come predisporre l'appostamento, io di capanni non ho molta esperienza...

L'area si trova all'interno di un rettangolo, lungo il cui perimetro vi è un fosso con piante di media statura, l'anno scorso cacciavo su un angolo con risultati non molto soddisfacenti: le piante erano troppo folte e probabilmente ho insidiato solo soggetti pasturoni...

Ora vorrei concentrarmi nell'area compresa all'interno del rettangolo, dove vi sono dei salici e dei filari di vigna abbandonati.

Davanti come vedete ci sono due piante, penso salici viminari "salgari" dalle nostre parti e dietro alle piante dei bei filari di vigna, che fa uva ma che non viene mai raccolta.

Vorrei collocare il capanno davanti alle due piante ed ai filari, inserendo magari nel palo che spunta tra i due alberi un bel seccone e magari mettendo delle traversine che uniscano alberi e palo...

Dove dovrei collocare le gabbie dei richiami? a che altezze? sono perplesso sul fatto che gli uccelli potrebbero avvicinarsi ma rimanere sui filari e non essere scorti...

Qualche suggerimento? grazie

spara sui salgari,che se un bel posto,par tordi b. e merli!te vedare' che se te meti e gabbie la i vien eccome! :wink:
 
Che dire, probabilmente la montagna ha una conformazione diversa; io caccio a 900 metri ed anche qui, compresa bene o male tutta la Vallassina ed in parte zona San Primo, dove caccia Claudio, per intenderci, gli unici spazi aperti sono quelli dei capanni, il bosco ha soverchiato tutto. Per quanto riguarda le pasture mi son già espresso, da noi, il montano lo trovi fino a stagione inoltrata, a volte rimangono su le bacche fino al ripasso, l'aucuparia, complice la maturazione precoce finisce prima. Poi dipende dagli anni, da quanta pastura c'è, da quanti uccelli passano.

Visto che mi hai nominato voglio dire la mia: dove caccio io,e anche Ambrogio (zona pian Lotto)ci sono ancora tanti prati in quanto da Aprile fino a Ottobre pascolano ancora tante mucche e cavalli( solo a Spezzola ci saranno un centinaio di mucche e 20-30 cavalli senza contare capre e pecore) ecco perchè a volte vediamo ancora un pò di cesene, per quanto riguarda l'acuparia (da noi pizzurel ) non so ancora adesso il perchè in zona S Primo resistano molto di più che nella zona tua e/o Corni. I vecchi dicevano che siccome sono più in alto maturano dopo e latemperetara più fredda li mantiene meglio. Sarà così?
 
Re: R: Il mio capanno

Re: R: Il mio capanno

Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna....secondo voi allora se sono in macchina e con il fucile nel fodero ad una loro richiesta di mostrarglielo per vedere che so se fosse carico, io potrei rifiutarmi....????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto