Re: Il mio capanno

Diciamo che è la prima stagione che utilizzo il capanno come va utilizzato.
Questa stagione è stata rovinata dalla moria di uccelli che mi ha colpito nel mese di novembre e quindi sul bello di cacciare Sasselli e Cesene sono stato costretto a perdere parecchie giornate di caccia per paura di peggiorare la situazione che gia era grave... Comunque sono riuscito a fare circa 45 Cesene e 30 Sasselli...
Per l'anno che è stato tra il passo e il mangime non mi posso nemmeno lamentare...

Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti...


angelo veramente bello complimenti

per lorenzo come ben sai pure tu l'estetica non fa il capanno puo essere bello esteticamente ma non valere nulla per sasselli e cesene in questo caso non lo so.....sara angelo se vorra ha dircelo....
 
Grazie a tutti, forse si, si poteva potare in agosto o settembre e per alcuni aspetti sarebbe stato meglio, io voglio ricordare i motivi per cui l'ho potata ora. C'erano dei rami grossi da togliere e per quelli è meglio ora, e la sfrondatura fatta ora poi dona alla pianta maggiore naturalezza, qualche minima fraschetta ricrescerà ma per diventare come quelle che c'erano ci vorranno 3-4 anni..tolto anche un paio di cesti di vischio sotto il piccolo secco che abbiamo messo, ne avevo preparato uno più grosso ma non ce l'ha fatta a metterlo su, troppo pesante da manovrare da solo..
 
Re: Il mio capanno

Ora che la mia fedele digitale è tornata posso farvi visitare il "nostro" capanno di cui tanto si è parlato (posso Diego?) le fotografie non sono un gran che spero di averne di migliori in futuro....
Il posto è abbastanza nascosto sebbene vicino alle case....
capanno.jpg


Sembra anche comodo ma sembra soltanto: in realtà....

capanno2.jpg

Siamo completamente sul ripido solo il capanno è comodo.
La linea di affilo arriva frontalmente scavalcando le montagne in fondo e risale la valle per scollinare proprio al capanno...

affilo.jpg

Come potete vedere non mancano certo i gabbioni o tunnel fissi di cui siamo ben forniti (sono più di 20) dove ci sarà spazio per i richiami da gioco....

gabbioni.jpg

Ancora giochi x le cesene...

gabbioni2.jpg


Il capanno ha un semicerchio di piante di ogni specie piuttosto fitte (sono quasi tutte ciliegie selvatiche) che sono ricoperte da pertiche...

1292979.jpg


1292978.jpg


Il capanno un po' strettino in 2 è bello mimetizzato e con tutti i confort (compresa luce, acqua e gas)

1292974.jpg


E anche i richiami sono ben posizionati

1303001.jpg


Ma la cosa che non manca certo in questo capanno sono le pasture:

Sorbi

sorbon.jpg


1292995.jpg


Meli ornamentali

melop.jpg


Bagolari

bagolaro.jpg


Cotoneaster

cotoneaster.jpg


Biancospini

spinod.jpg


Kaki e Kaki selvatici

1292997.jpg


1292986.jpg


E anche Viti,sanguinelli, ciavardelli, crataegus, edera, sambuco, fico, azzeruolo, insomma
non manca proprio nulla!!

Ma soprattutto loro le Fitolacche!!

fitot.jpg


Questa è stata piantata dal vaso quest'anno

fitonuova.jpg


Questo è il mio angolo preferito a tiro 10-12 metri.
Angolo delle Fitolacche

angolofito.jpg


Scusate per le immagini ma c'era una luce strana..
 
Re: Il mio capanno

BARBO70 ha scritto:
x lorenzopt
Scusa ho scritto il nome sbagliato..........

casomai era per stefano 18-06-86 :wink: ........comunque, il bambu' puo' andar bene per nascondere il capanno o per fare un boschetto, ma come piante di buttata non va bene, e poi e' troppo infestante, senza considerare che fa gli archetti nel terreno e la mattina al buio ti fa' picchiare delle belle musate per terra [Trilly-77-24.gif]

X IL TACCI,
che domanda sandro, hai chiesto a falcinello cosa caccia prevalentemente..........pensa che una volta sparo' ad un uccello in terra che aveva la cresta e faceva chicchirichi', torno' a casa tutto contento credendo di aver riportato sassello [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

.......naturalmente scherzo, un abbraccio simone [lol.gif]
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
questa è una latta di protezione (dall'acqua) con sopra la carrucola
la molla la utilizzo per tenere in tensione la cordicella in modo che resti ferma il piu possibile
img0438j.jpg

Sarò un pò (tanto)zuccone ma on riesco a capire il sistema di sollevamento me lo spieghi un pò meglio per favore?
 
Re: Il mio capanno

turduspilaris ha scritto:
stefano63 ha scritto:
bello il capanno e belli specialmente i secchi ,quello li' a destra come hai fatto a metterglielo ?
..... piattaforma aerea con braccio da 20 mt......tu che sei di galbiate conosci Ivan ? non chiedermi il cognome che non lo sò....

penso di conoscerlo se e' chi penso e' sui trentacinque / trentotto anche suo papa' va a caccia non ci frequentiamo pero' qualche chiacchierata l'abbiamo fatta ps neanche io so' il cognome ciao
 
Ciao anch'io sono dell'idea che qualche pianta possa essere sacrificata, nell'ottica di vedere meglio gli arrivi ed il gioco degli animali; lo sfoltimento dei rami è un aspetto da tenere in considerazione soprattutto con piante che tengono a lungo la foglia. Poi su quelle piante dritte ed alte ci vedrei bene qualche carrucola per diffondere ulteriormente il canto.

Sulle carrucole ne approfitto per un paio di domande...
1 ) Di solito a che altezza le mettete? Il più alto possibile (il che dipenderebbe dalla pianta) oppure avete un altezza diciamo standard? (tipo tutte alla stessa altezza indipendentemente da come sono fatte le piante)
2 )Le mettete verso la direzione di entrata dei migratori?
3 ) Bottacci e sasselli o tirate su anche merli e cesene?

Personalmente non le ho mai utilizzate perchè ho sempre avuto capanni diciamo di "rigiro" (vicine a zone di pastura e non su linee definitive di passo)...però per allungare il raggio di azione del canto, stavo pensando di metterne un paio per il prossimo anno...

Ciao!
 
Re: Il mio capanno

ciao vi volevo chiedere, ma che tipo di ramo usate per fare la buttata (..da noi si chaima il seccone)? c'è una specie in poarticolare che ne so quercia o ornello? oppure ogni pianta fa il suo dovere, e con che cosa lo ancorate al terreno?

di ornello tagliati a gennaio a luna calante
 
Re: Il mio capanno

Ci ho parlato la sera stessa,ed è molto deluso.E' molto amareggiato e sta vagliando tante opzioni come quella di cambiare posto e purtroppo anche quella di lasciare definitivamente.Spero però che questa ultima scelta sia solo una decisione dettata dal momento di sconforto.Spero di cuore che si riprenda al più presto dalla delusione,che dimentichi l'accaduto più in fretta possibile,e che vinca la sua grande passione.ciao Claudio
 
Re: Il mio capanno

Azzz che bei posti complimenti Romano.....mamma mia che capannino a storni con quel pratino davanti.....
Complimenti anche al finocchione pistoiese, un bel capanno , poi così con le assi di legno rimane solo poca cenere quando te lo vengo a bruciare....hihihihih
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto