Perché secondo te al mslghese o alle vacche frega qualcosa del filo che hai messo,?

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Alle mucche importa solo del filo spinato o del filo elettrico, tutto il resto frega nulla.. a me addirittura entrano anche nella mia proprietà, sono libere, brade e nessuno le controlla, il pastore non esiste, il mio terreno non è recintato per bene e trovano sempre dei varchi distruggendo tutto, anche le eriche secche che ho messo per mimetizzare il capanno, maledette..
 
Perdona la domanda, da ignorante dei regolamenti della tua zona, ma leggevo il cartello "Appostamento fisso di caccia", ma li ci spari al volo, senza richiami o va inteso come un "fisso" dei nostri?
Grazie

Ciao.

P.S. comunque ben mimetizzato, un po' di marrone sulle pareti nuove, non ci starebbe male.


Dopo la giusta osservazione di Turdus, ecco qua il capanno finito:

Capanno_Faenza_09.jpgCapanno_Faenza_10.jpg

E visto da più lontano....

Capanno_Faenza_11.jpgCapanno_Faenza_12.jpg

Ieri mattina grande soddisfazione, viste le condizioni meteo con cui abbiamo iniziato....
 
Oggi giornata al capanno in montagna. Fatti un sacco di lavori, potatura generale, sistemate alcune pertiche, raddrizzate 6 piante che stavano crescendo storte eccc il grosso é fatto..
Ora si aspetta luna calante e si tagliano gli ultimi tre secchi per sostituire quelli distrutti dalle tempeste e poi ci siamo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Il mio capanno

atre immagini in questo periodo con tt gli alberi spogli si vede lo scheletro de giro piante ..
..il terreno è quello che è ...un po alla volta cerco di migliorarlo ..
voliera2011017.jpg


voliera2011020.jpg


voliera2011018.jpg
 
Stamattina finito i lavori al capanno dove cacciava mio nonno..sabato prox finiture in quello vicino casa..venerdi sera arrosto come da tradizione per inaugurare la nuova stagione..e domenica via alle danze!
 
Re: Il mio capanno

Ueh, Stefano ci volevano i ricordi dei vecchi posti per farti mettere mano alla tastiera? Dai il ghiaccio l'hai rotto, non smettere.

Ciao

Maurizio
 
Re: Il mio capanno

La biforcazione è a circa 2,5/3mt dalle punte e penso proprio di non riuscire a riportarci un secco per 2 motivi:

1) Il tronco sopra la biforcazione è molto piccolo e non posso arrivarci per fissarci il secco, rischierei che non mi reggesse (non mi fido molto).
2) Alla biforcazione sono a più di 15mt da terra con tutti i rami sotto...... con cosa ce lo porterei un secco fino a lassù senza farlo incastrare?

Le ho pensate tutte ma non sono riuscito a trovare una soluzione...... se ne avete le accetto ben volentieri!!
Voi con che tipi di piante li fate i secchi?


Ciaoooo



P.S: Allego 2 immagini per rendere meglio l'idea

Vedi l'allegato 33600 Vedi l'allegato 33601

La soluzione a me l'ha data Osservatore Romano
Usa un'abetella (o un gambo d'orniello) come prolunga per posizionare il secco
Facile veloce sicuro e funzionale
 
Re: Il mio capanno

belllo!! piace anche a me. ha le stesse caretteristiche del mio vecchio capanno. vecchio non perche sià dismesso, ma nel senso di tempo. è dal '68 che si trova li! si guarda verso il basso e sei al limite del bosco. per quanto riguarda i richiami, bel concerto!
 
Re: Il mio capanno

Nella foto sul giornale eri quello gaudente con le manette di pelo rosa, t'ho riconosciuto subito.

PS: fatti ritubare il 24 che ho messo a punto una linea di munizioni per 15-20 e 25 mt che sono una cosa favolosa.
 
Buonasera a tutti!
Dato che sto realizzando dei nuovi gabbioni volevo chiedere se voi usate pitturare la rete metallica del gabbione?
dato che non so se qualche straluccichio della rete potrebbe allarmare i selvatici.
Io solitamente uso la rete zincata a tripla torsione e la pitturo di verde con la bomboletta, ma ho visto da alcune foto che qualcuno non li pittura. quindi volevo chiedervi se secondo voi è bene pitturarla o meno
Grazie!
 
si infatti questo lavoro lo faccio sabato prossimo tempo permettendo,a parte che gia ai primi di ottobre la foglia comincia a cadere di suo e bene anche,quindi mi aiuta tanto,e poi essendo a filo e tutto bosco attorno e se apro tanto non li tiro piu fiori dal fitto stanno li anche mezze ore.poi e raro che i bottacci se vengono in aria (dal monte toraro) si mettano sui secchi.quando vedono la vallata aperta non li ferma nessuno,forse se vengono da sx da (pria fora')riesci a fermarli.alcentro ho messo um gabbione di 1mx1mx2m di altezza e vi devo dire che e micidiale li fai tutti li a 5m di distanza.poi alla mattina spari contro il sorgere del sole e non ne perdi uno.comunque si lavoro ce ne da fare regazzi,e si che loi faccio tutti gli anni



.Vedi l'allegato 63060
complimenti Lancia e buon lavoro di sfoltimento. Sono anche invidioso sai? ne vorrei qualche d'una anch'io delle Tue piante perché ne sono scarso. Non sono in cresta e purtroppo non avendo tante piante ne pasture, gli uccelli vedono il chiaro e le vallate e via col vento ...

- - - Aggiornato - - -

....."poi essendo a filo e tutto bosco attorno...."
Devi creare un corridoio tra il bosco ed il gioco (le filarole/pertichette), puoi vedrai che li tiri fuori, se lasci bosco a contatto col gioco diventa più difficile.

concordo con Turdus
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
quello è il vecchio capanno di robytn ....dopo qualche anno con le cartucce zanoletti T5 (quelle per le filarole).. ha fatto il vuoto di alberi attorno ... [Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

ciao francesco , il mio consiglio e' (visto che anche io tanti anni fa' ciho pestato il naso) prima di tagliare troppo provalo 1 anno perche' magari gli uccelli ti entrano da dove non li aspetti e tutto il lavoro che hai fatto e' da rifare , a me e' capitato su di una cresta avevo quardato come erano messi gli altri capanni e cosi' anche io avevo fatto lo stesso tagliando il bosco ,non che non sia stata un'ottima idea pero praticamente e'un capanno impegnativo che da solo non riesci a coprire visto che un gran numero di tordi arriva da dietro e non sale sulla cresta quindi dovevo fare sempre davanti e dietro ,se invece lo provavo avrei capito il passo e mi sarei girato mettendolo sulla cresta e avrei avuto piu' resa , so' che sarai impaziente pero' pensaci prima di tagliare ciao
 
il mio week end da incubo: 2 grandinate tra sabato alle 3 di notte e alle 16 del pomeriggio m'hanno dimezzato le pasture di sorbo, biancospino e sanguinello mentre il filare basso ( 1-1,50 mt ) di uva, uva uccellina o canadese e arbusti bassi piantati questa primavera rifilati da
un cervo and Co. Sono un poco demoralizzato ragazzi. Per il resto issato altri 2 secchi e preparati altri 3 oltre ad una 20 di filarole che metterò nei prossimi 2 W.E.
Resta da tagliare tutta l'erba e lo faremo prossimamente. Progettato pali con fili elettrici per il perimetro dell'appostamento fisso e piante/ine attorno che metterò ancora a metà ottobre. La grandinata m'ha demoralizzato bene anche perché pasture nel bosco ce ne son pochissime, Montani a zero di zero. Se arrivano altre di grandinate posso solo ... Fatiche fatte tante, moltissime, per avere un posto decente tra 2 settimane però c'è sempre l'incognita dell'ancora gran caldo e possibile grandinate.
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
Il posto è bellissimo ma mi chiedo a cosa servano quei lampioni, ci giocano la finale dei mondiali? [Trilly-77-24.gif] .
bella anche l'idea delle pertiche messe alte nelle buttate, ci avevo pensato anche io e se ho tempo ne metto qualcuna.
i vetri a specchio mi lasciano perplesso, anche se vorrei montarli anche io (ma solo dove non mi batte il sole).
Come praticità e funzionalità sono eccezionali in quanto hai una visuale enorme senza essere visto, praticamente hai delle finestre invece che delle feritoie, basta ruotare il capo senza muovere minimamente il busto e hai una visuale di quasi 270° e da terra fino alle più alte buttate.
Ma col sole luccicano e si vedono a km di distanza!
Non avranno paura gli uccelli di quel luccichio?
chi conosce quel capanno mi può dire se gli uccelli mostrano segni di diffidenza o paura quando sono posati?
grazie urgensi risposte in quanto sto facendo le feritoie.
ciao
x Andrea ...il posto mi è famigliare,,,ma forse sbaglio....vi sto che anche Caccia 78 lo ha riconosciuto...magari nn è da queste parti
ciao Francesco...per esperienze vissute ti garantisco che puoi mettere qualsiasi cosa
di qualsiasi colore anche se luccica...PURCHE' SIA FERMA...e nn si muova con l'aria..
.....(nn mettere una "civetta imbalsamata però [rire.gif] )...
bene aggiungo un'altra "diavoleria"..intendiamoci io personalmente nn uso ste cose..
cioè che alcuni usano degli specchietti retrovisori (come le auto x controllare il retro capanno....)...e problemi nn ne hanno.....
cmq io avrò qualche fantasia in fatto "tecnologico"...ma nn le uso...almeno dal capanno
...ciao
 
Stamani giornata di lavori ad un capanno, messe filarole in abbondanza, un pò di piante, ultime potature effettuate, un pò di pulizia...insomma un gran bel lavorone:D
Speriamo ottobre arrivi presto:eek:

Il meglio delle giornate passate a far lavori al capanno e quando arriva mezzodi.di quei pranzetti e di quelle chiaccherate ricordando i bei momenti passati e che verranno e sperando sempre in un annata migliore
 
Alessandro ho rivisto le ultime foto e devo dire che visto nell' insieme quell' appostamento ha un suo perchè . Di sicuro non puoi dire di non avere una buona visibilità . ciao
 
Re: Il mio capanno

Com ha scritto:
stefano63 ha scritto:
x barbo 70
ti posso dire che ho costruito le carrucole in legno cr 40x30 mm x 1 mt cr di lunghezza con del tondo di ottone diametro 35 mm ho costruito le rotelle scanalate x non far uscire il cordino posizionate come da disegno cr. le devi mettere sul tronco della pianta in modo che il cordino con la gabbia agganciata non venga intralciato nel suo scorrere da rami o altro in basso alla pianta ci metti un chiodo a cui legherai il filo con un nodo quando avrai issato la gabbia io ho fatto anche un riparo a mo' di cappello in rete che posiziono sopra la gabbia prima di issarla perche ' questi richiami sono piu' esposti alle aggrressioni di rapaci , se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure senza problemi ciao

Anche io uso una tecnica simile però invece di una gabbia ho appeso un gioco dalla forma a L (è un pò strano e l'ho costruito per una scomessa fatta con mio papà). La "coridura" è sostenuta da due carrucole poste su i tronchi di due alberi vici. L'unica menata è che bisogna esser in due per issarla e calarla, perchè da solo diventi matto [meaculpa.gif] .
giocos.png
[/url][/img]

sto pensando anche io una cosa del genere ma per ora non ho tempo da dedicargli , non e male neanche la tua di idea [spocht_2.gif] vedremo non si sa' mai ciao
 
Per turdus...le bottiglie appese servono per nn far mangiar le pasture...la prima foto dici del secondo gruppo di foto???è un brisku..nn mi viene il nome ora...quello che fa le bacche rosse una pianta sempre verde,,,usata per ornamenti natalizi anche..

- - - Aggiornato - - -

Ottimi lavori Marco............bravi, alcuni al poste delle bottiglie appendono un cd, fa effetto anche quello.Io oggi ho iniziato sul serio i lavori di rifinitura al cappanno leggero taglio dell'erba e via sistemazione piante.Molto lavoro quest'anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto