Quesiro utilizzo richiami vivi fuori il periodo cacciabile

l'unica cosa secondo me' è andare in provincia,ho telefonare,e chiedere...per nn incorrere in multe salate,pensate che qui da me' hanno fatto multe per aver messo due tre canne nel capanno...c'è fame di euro nelle provincie.
 
Il problema sta proprio nel fatto che loro interpretano la legge, ti fanno un verbale che tu giustamente puoi contestare. Così vai davanti ad un giudice e solo di avvocato hai spese 2000Euro, se poi perdi ti accolli anche le spese processuali, loro invece che abbiamo ragione o meno di tasca propria non tirano fuori nulla. Bisognereppe che anche loro pagassero di tasca propria se sbagliano come avviene per tutti gli altri lavoratori .
 
Scusate gente, ma se aprono al tb il 10 ottobre e al merlo è aperta, dove stà scritto che non posso portare i tb coi merli.Li porto e non sparo ai tb.Perchè noi dobbiamo faciarci sempre la testa prima che l'abbiamo rotta? Claudio
 
Vorrei sapere da voi se è possibile cacciare con i richiami vivi fuori periodo. Nel particolare la mia provincia PURTROPPO, ha fatto un calendario ad dir poco scandaloso mettendo come data di apertura del tordo bottaccio il giorno 2 ottobre 2013. Se io vado al capanno i giorni prima ma pur sempre dopo l'apertura generale utilizzando i bottacci come richiami vivi sarò perseguibile????

Mmmm... non saprei... dovresti andare senza fucile x me altrimenti qualche rogna salta sempre fuori...
 
Vorrei sapere da voi se è possibile cacciare con i richiami vivi fuori periodo. Nel particolare la mia provincia PURTROPPO, ha fatto un calendario ad dir poco scandaloso mettendo come data di apertura del tordo bottaccio il giorno 2 ottobre 2013. Se io vado al capanno i giorni prima ma pur sempre dopo l'apertura generale utilizzando i bottacci come richiami vivi sarò perseguibile????
crdo proprio di si almeno qui in lombardia..si portano al capanno se hai l fucile solo la data dell'apertura della specie...
qui in lombardia se non hai un'arma allora come allenamento si può--
ciao
 
In regione Toscana è stato stabilito che la caccia al Tordo sassello e alla cesena apre il 2 Ottobre.......(Cavolata megagalattica)
quanti sasselli e cesene vediamo dalla terza di domenica di settembre al 2 ottobre ??????
La provincia di Grosseto ha fatto un po come gli pare o chi a trascritto il calendario è un verde????????????
Perchè Livorno caccia i Tordi dal 15/9 e Grosseto dal 2/10 .......Non siamo usciti tutti dallo stesso buco?
Qualcuno secondo me l'ha fatta fuori dal vaso.(IN Provincia)


Saluti
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
38
Vorrei sapere da voi se è possibile cacciare con i richiami vivi fuori periodo. Nel particolare la mia provincia PURTROPPO, ha fatto un calendario ad dir poco scandaloso mettendo come data di apertura del tordo bottaccio il giorno 2 ottobre 2013. Se io vado al capanno i giorni prima ma pur sempre dopo l'apertura generale utilizzando i bottacci come richiami vivi sarò perseguibile????
 
Andrea come vedo anche la vostra provincia inizia a fare dei calendari vergognosi come la mia.. vedasi colombacci in preap. e questo paletto di cui parli tu.. anche qui avevano cominciato ad aprire i tb dal 1° ottobre, quest'anno forse coperti dal calendario regionale han cambiato idea... Mi dispiace per una amica che lavora in Provincia, ma per me prima spariscono le provincie e meglio è.. tutti gli anni quando leggo il calendario provinciale c'è qualche novità in negativo...
Comunque come ti hanno detto anche gli altri se porti i tb non devi portare il fucile e viceversa.. magari senti anche in provincia cosa ti dicono..
 
Vi ringrazio, comunque la soluzione giusta per non incorrere ad interpretazioni personali di qualche guadia anticaccia è quella di non portare i bottacci fino al 2 ottobre.....senza parole!!!!
 
Il funzionario che ha firmato la delibera è il Presidente di Federparchi, per cui temo che non si tratti di una svista...

Vergognoso è il silenzio/assenso delle solite AAVV, forse sono talmente rimaste indietro da non accorgersi che il mondo è cambiato...

Primo perchè i tordi anche in marremma sono alcuni anni che si muovono molto prima, per cui a fine settembre è diventato frequente vederne...

Secondo perchè comunque per chi caccia al capanno è fondamentale portare i richiami comunque per abituarli e farli entrare in estro...

Terzo perchè la Regione Toscana aveva dato chiare indicazioni alle Province di non fare fughe in avanti e di ATTENERSI alla delibera regionale...

Comunque arriverà il 2.014 e spariranno finalmente le Province, tanto se servono solo a fare questi casini...

PS : personalmente porterò i richiami senza ovviamente sparare, non ho trovato nessun articolo specifico che me lo vieti, ma potrei sbagliarmi...

Un saluto

Sandro
 
Atteggiamento di caccia: E' considerato atteggiamento di caccia vagare o soffermarsi,ARMATO DI FUCILE, in evidente ricerca o aspetto di selvaggina.
Come fanno a considerato atteggiamento se non hai l'arma?? Ridicola affermazione!! Nessuno può vietarti di portare fuori i richiami regolarmente detenuti a prendere aria, a meno che non ci siano precise disposizioni sul calendario venatorio provinciale. È come se passeggiando in campagna con il cane al guinzaglio ti facessero la multa per disturbo della selvaggina!
 
Il funzionario che ha firmato la delibera è il Presidente di Federparchi, per cui temo che non si tratti di una svista...

Vergognoso è il silenzio/assenso delle solite AAVV, forse sono talmente rimaste indietro da non accorgersi che il mondo è cambiato...

Primo perchè i tordi anche in marremma sono alcuni anni che si muovono molto prima, per cui a fine settembre è diventato frequente vederne...

Secondo perchè comunque per chi caccia al capanno è fondamentale portare i richiami comunque per abituarli e farli entrare in estro...

Terzo perchè la Regione Toscana aveva dato chiare indicazioni alle Province di non fare fughe in avanti e di ATTENERSI alla delibera regionale...

Comunque arriverà il 2.014 e spariranno finalmente le Province, tanto se servono solo a fare questi casini...

PS : personalmente porterò i richiami senza ovviamente sparare, non ho trovato nessun articolo specifico che me lo vieti, ma potrei sbagliarmi...

Un saluto

Sandro

Non ho visto in questi 20 giorni un articolo al riguardo..le aavv hanno fatto due conti: quanti cacciatori RESIDENTI ci sono a grosseto che esercitano la caccia con richiami vivi? una trentina = non contano una beata mazza!!!! Per me sarà difficile portarli, sono praticamente in trincea, ed andare senza fucile mi scoccia enormente visto che pago 400 euro l'anno.....[****.gif][****.gif]
 
Atteggiamento di caccia: E' considerato atteggiamento di caccia vagare o soffermarsi,ARMATO DI FUCILE, in evidente ricerca o aspetto di selvaggina.
Come fanno a considerato atteggiamento se non hai l'arma?? Ridicola affermazione!! Nessuno può vietarti di portare fuori i richiami regolarmente detenuti a prendere aria, a meno che non ci siano precise disposizioni sul calendario venatorio provinciale. È come se passeggiando in campagna con il cane al guinzaglio ti facessero la multa per disturbo della selvaggina!

Piccolo OT che esula dalla discussione richiami : ocio che per la legge essere in atteggiamento di caccia non è detto che debba per forza esserci il fucile....stesso discorso x i cani liberi, chiedi pure alla forestale se in montagna o su terreni liberi puoi lasciare senza guinzaglio i cani (di qls razza siano )
 
Atteggiamento di caccia: E' considerato atteggiamento di caccia vagare o soffermarsi,ARMATO DI FUCILE, in evidente ricerca o aspetto di selvaggina.
Come fanno a considerato atteggiamento se non hai l'arma?? Ridicola affermazione!! Nessuno può vietarti di portare fuori i richiami regolarmente detenuti a prendere aria, a meno che non ci siano precise disposizioni sul calendario venatorio provinciale. È come se passeggiando in campagna con il cane al guinzaglio ti facessero la multa per disturbo della selvaggina!

"La nozione di esercizio di attività venatoria comprende non solo l'effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività padromica o preliminare, nonché ogni atto desumibile dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo che, comunque, si appalesano diretti a tale fine", questo quanto scritto in una sentenza qui in regione nel condannare un cacciatore che senza fucile su strada di montagna illuminava con un faro i prati alla ricerca di ungulati. Pertanto io non la prenderei proprio alla leggera.
 
Forse l'apertura al tordo dal 2 ottobre e' per spostare la chiusura al 31 gennaio....capisco che ai praticanti con le gabbie possa essere un danno ma a chi caccia senza piace poterli sparare fino a chiusura effettiva....non si puo' far felici tutti dovete trovare una ci di mezzo e questa mi sembra lineare per tutti
 
Da noi alcune guardie hanno detto che anche il solo portare gli uccelli a capanno fuori dal periodo di caccia può configurare il reato di "atteggiamento di caccia", non hanno fatto verbali ma hanno vivamente consigliato di non andare più altrimenti avrebbero fatto il verbale. boh??!!
 
Forse l'apertura al tordo dal 2 ottobre e' per spostare la chiusura al 31 gennaio....capisco che ai praticanti con le gabbie possa essere un danno ma a chi caccia senza piace poterli sparare fino a chiusura effettiva....non si puo' far felici tutti dovete trovare una ci di mezzo e questa mi sembra lineare per tutti

Non penso proprio... per voi avere la chiusura a fine gennaio è un bene ma per noi l'apertura al 1/2 di ottobre significa perdere la metà delle catture stagionali... quindi penso che sia solamente per romperci i ********... Ricordo che da noi i tordi finiscono il 20 / 25 di ottobre..
 
Forse l'apertura al tordo dal 2 ottobre e' per spostare la chiusura al 31 gennaio....capisco che ai praticanti con le gabbie possa essere un danno ma a chi caccia senza piace poterli sparare fino a chiusura effettiva....non si puo' far felici tutti dovete trovare una ci di mezzo e questa mi sembra lineare per tutti
ma va' la' mauro, pistoia, stessa regione, tordo 15/9-30/1.

- - - Aggiornato - - -

Da noi alcune guardie hanno detto che anche il solo portare gli uccelli a capanno fuori dal periodo di caccia può configurare il reato di "atteggiamento di caccia", non hanno fatto verbali ma hanno vivamente consigliato di non andare più altrimenti avrebbero fatto il verbale. boh??!!

in questi casi bisognerebbe farsi dire dove l' anno letto e magari che ce lo facessero leggere anche a noi, e' l' ora di finirla con le interpretazioni personali della legge, sta' per primi a noi essere informati, e quando qualcuno arriva con tali scemenze, o ci fa' vedere una legge scritta o si toglie dai ********.
se fosse in codesta maniera, anche a casa in giardino saresti sempre in atteggiamento di caccia.
 
"La nozione di esercizio di attività venatoria comprende non solo l'effettiva cattura od uccisione della selvaggina, ma anche ogni attività padromica o preliminare, nonché ogni atto desumibile dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo che, comunque, si appalesano diretti a tale fine", questo quanto scritto in una sentenza qui in regione nel condannare un cacciatore che senza fucile su strada di montagna illuminava con un faro i prati alla ricerca di ungulati. Pertanto io non la prenderei proprio alla leggera.
sentenza pesante
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto