Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Max.Scusa ma non sono d'accordo con Te.Mercoledi' sera mio cugino alle 23 uscendo sul terrazzo x fumare l'ultima della giornata li vedeva passare a voletti di 4/5 sotto i chiari dei lampioni come non avveniva da diverso tempo,io stesso sul terrazzo a fumare sentivo i miei steccatori piu' arzilli che mai.Ti assicuro che giovedi' mattina alle 5 andato sul terrazzo x preparare la borsa dei richiami sentivo steccare come non mai e al pensiero mi viene ancora la pelle d'oca.Ti assicuro che sempre giovedi' mattina alle 7 amici cacciatori che (fortuna loro) hanno girato il mondo a caccia sono rimasti a bocca aperta nel vederli passare fra i palazzi di sestri e poi di pegli.Recandosi sopra a una piccola altura di pegli dove ora sono case ma una volta erano le piu' buone zone di marzo sono rimasti li' a guardarli x un bel po' anche perche' ormai tardi x recarsi sulle poste.Nonostante tutto il padre in pensione alla fine si e' deciso,preso il fucile e' partito.Come detto in precedenza,tutti uccelli di ritorno e un po' altini nonostante il vento.Personalmente in cuor mio spero anch'io che abbiamo preso uccelli non destinati a noi come hanno detto in tanti AMICI,ma sinceramente quando senti parlare i "vecchi" che dicono che una cosa cosi' difficilmenteb se la ricordano qualche dubbio mi viene.Confermo come altri la presenza minima o quasi nulla di merli ma ragazzi calma oggi e' il 4 ottobre.Un saluto.Giuse


Ciao Giuse......io racconto solo quel che vedo nel mio piccolo spicchio di cielo...che non è mai lo stesso che hanno visto altri occhi...tutte le nostre testimonianze diverse e spesso contrastanti contribuiscono a decifrare meglio l'emozionante fenomeno migratorio...
ne parlavo con Miccia ..sarebbe bello mappare il PASSO..valle x valle,levante-ponente,entroterra-litorale,proviamoci...


Per il Grifo...non parlarmi dei Giovi...mio Nonno aveva il primo "cascinotto" in Campora,propio quello attaccato al ristorante della Rina,nato per sfamare i cacciatori...e mi viene in mente che mi raccontava quando ,a marzo,tiravano alle anatre la notte....
comunque IBAL...
 
.... e con questa è l'ennesima ondata finale, è dal 2 ottobre che sento parlare di ondate finali, lo volete capire che decidono loro quando finire di passare da questo o quel posto..... io l'ondata finale la considero il 2 febbraio, quando do l'olio al fucile !!!!


questo si che è parlare....a volte ci scassiamo e demoraliziamo da soli..ogni anno quando nn si vede penna tanti a gridare chè è finita che nn passano più ecc ecc..finisce il 2 febbraio, ti do pienamente ragione..e un po di ottimismo va...poi se passano bene altrimenti ci si diverte cmq
 
e' andata anche per quest'anno, ora di tirar le somme.
anche se non vado al capanno da meta' dicembre, non mi sono comunque arreso, ho fatto chiusura ieri all' edere con un bel cappotto, ormai abituale per quest'anno, comunque era una giornata splendida e nonostante il nulla ho fatto mezzogiorno nel bosco, consapevole che poi la mancanza del fucile tra le mani si fara' sentire fino a settembre.
con ieri si e' chiusa per me la peggior stagione venatoria da sempre, per il passo scarso o nullo, per un meteo che non ci ha dato tregua quasi per tutto il periodo e sicuramente ha condizionato non poco il risultato finale ( mi conto sulla dita le giornate al capanno nelle quali abbiam visto il sole ), per i grossi problemi avuti con i richiami che ci hanno costretto a cacciare sempre in un unico capanno, in parte risolti per merito degli amici del forum che non finiro' mai di ringraziare( senza di loro la mia stagione sarebbe stata ben piu' corta ) e infine la mancanza del nonno che mi aspettava sempre al ritorno da caccia per sapere i risultati, mi e' mancato parecchio.
comunque tutto ci puo' stare e dalla prossima settimana si riparte gia' con i preparativi per l' anno prossimo ( ci vorrebbe un estate di 12 mesi per far tutto quel che ho in mente ) e so' gia' che comunque andra', sapremo accontentarci e il solo poter esserci la rendera' una stagione da ricordare.......

La penso più o meno come te. E' stata la stagione perggiore che abbia mai fatto. E mi girano di brutto. Ci sono rimasto male, ferito nell'orgoglio per non essermi reso conto prima che nutrivo troppe aspettative. Me tapino!
Adesso mi prendo un mesetto sabbatico, appena ho pulito le armi e messe a nanna, rimesse apposto le munizioni e ingrassato gli anfibi.
Poi valuterò, se cambiare capanno, se farlo nuovo, se trovare una zona che i piace di più, di certo, non rimarrò immobile ad aspettare un'altra stagione del genere. Fa male sapere che hai lavorato bene con i richiami che si spellano le corde vocali, che veramente ti stupiscono da quanto cantano, e non serve a nulla. Le annate passate ho sempre avuto problemi di canto, o troppo poco o per troppo poco tempo, in ogni modo non adeguato. Quest'anno andavano come pazzi, ma per chi se non c'era niente? Voglio un capanno più basso di quota, con le poste dove non mi devo accucciare per sparare e con le piante come intendo io. Anche se le dovessi piantare di nuove.
E l'anno scorso c'avevo da stare dietro al mio povero babbo, anche se rimpiango solo di non aver potuto fare di più, e quest'anno non c'era nulla..... eccheppalle però!
Intanto tra qualche giorno vado a rinnovare il porto d'armi, per non scordarmelo, poi inizio a studiare come organizzarmi.
Boia chi molla si può dire?
 
Oggi sopra le montagne di cittaducale quota 1000 mt qualche bel branchetto di colombacci
 
vento e pioggia, se non c'era il vento c'era la nebbia e un bel capotto è arrivato
 
Non bisogna mai essere pessimisti; abbiamo la fortuna di poterci alzare al mattino e goderci la vita con questa passione che è mista a tutto: guardare l'alba, sentire e vedere animali che altri non potranno mai ne vedere ne sentire, sentire lo zirlo del tordo e il merlo "furbo" che gira a distanza, anche perchè far "carniere" non entra nell'ottica di chi ama e vuol bene alla caccia riesce ad apprezzaree anche questi momenti di "magra". Mi attirerò le ire di tanti, ma io la penso e continuerò a pensarla così.
la mia è la prima..ahah..scherzo...concordo dalai e lo sai..però...nel mio caso la cosa comincia a logorarmi un poco...ossia qua sono anni che dopo le feste di novembre..si va avanti a spigolare. quando va bene, se no k8i...inoltre a differenza di molti io mi devo fare un pezzo a piedi e gabbie in spalla...ci devo arrivare un'ora prima perchè prima accendo la stufa nella stanza perchè son sudato, poi poco prima di appendere quella del capanno..e con tutto il resto da preparare..con tempo brutto poi è snervante..per cui doppio logoramento...scusa...ma non perdo colpo e vero...ma almeno essere ripagato una giornata qua una là vedendo qualcosa di passo...mi allevierebbe un po la delusione..si certo è bello ascoltare i richiami..ma da anni li conosco a memoria e son sicuro che ora canto io meglio di loro...ve beme tutto ma un po di premio non guasterebbe...perdona lo sfogo...ma ..sarà forse che son cotto...[sweatdrop.gif]
 
eccomi scusate il ritardo..ma grane al lavoro..
posso confermare che ieri anche se poco il movimento c'è stato..e a reso possibile il miglior carniere stagonale per i ts!!
richiami sono stati fantastici e meritata mattinata per loro e per me! ci accontentiamo
ho avuto conferma live anche da un altro capanno e da un amico a casa che gli sono entrati due branchetti in giardino visto che aveva le gabbie fuori prima di andare al lavoro,, il tutto tra le 8 e le 9.15 poi il vento è aumentato e bona
domani non posso andare cristo!!!
 
Stamani mattinata più che soddisfacente, per quel che sono le pretese di questo periodo. Sei tiri, tre cesene, tre sasselli. Altri due o tre sasselli son venuti ma erano più furbi di noi. Richiami più che sufficienti, anche se un venticello ghiaccio ha fatto tenere a diversi di loro la bocca chiusa.
 
sab qualche tordo in giro, visti poco più di 10. domenica il nulla, stamani ari-nulla. peggior inizio ottobre degli ultimi 7 anni. il meteo sta condizionando il passo in questa in parte della toscana. anche stamani viste alcune rondini e sentito un prispolone. anche i prossimi giorni non promette niente di buono, soprattutto il libeccio che dovrebbe arrivare giovedì, quello sì che non è vento da tordi!!! non molliamo
 
Sintesi di questo ottobre: libeccio, pioggia poi nebbia, poi rilibeccio, ripioggia e poi rinebbia... e bastaaaaaaaaaaaaaaaaa.......................................................................
Per i bottacci uno degli anni peggiori degli ultimi, meno male che mi sono rifatto con un pò di germani, di fagiani e di colombi e qualche lodola sabato 19..
come carniere annuo totale, compreso stanziale, sono nella media...
 
Ad ottobre ho sempre fatto le prime Cesena ad oggi non ne ho vista neanche una, e visto l'andamento credo se ne saranno poche fino a fine stagione. In conclusione pochi tordi pochissimi merli rarissimi Serselli zero Cesene peggio di così!! E comunque è inutile illudermi, ormai l'anno è andato almeno qui dalle mie parti A meno che con i primi freddi arrivino le Cesene, ma sinceramente non ci credo.
 
Sabato come detto abbiamo tentato in GR6.....io ero nella nebbia e vento di scirocco sostenuto, con un merlo ed un sassello me la sono levata, visto poco altro...

Il mio socio + in basso e + riparato ha fatto 8 m, 2 ts e 1 tb...

Ovviamente abbiamo levato le tende visto che il giorno dopo sarebbe stato anche peggio...

Il mio socio ha tentato stamattina in SI17 nell'unico capanno che abbiamo sottovento, ma il risultato è stato che è venuto via senza neppure attendere, il vento era un NORD pieno anziche grecale ed i castagni frullavano come matti...troppo per i richiami...

Mercoledì la riproviamo ma se non cala il vento la vedo dura andare in GR6...

UN saluto

Sandro
 
In Romania ci sono un sacco di sasselli e tordi... almeno cosi scrivono in caccia all estero


Peccato che quelli rumeni sono destinati altrove....
Capisco il voler cercare ogni barlume di speranza....ma credo che dalle notizie che arrivano dall'estero confrontate con le ns osservazioni il quadro è...purtroppo...molto chiaro...
Il passo quest anno...colombi a parte...si è svolto principalmente altrove.....
Il meteo ha avuto un ruolo determinante...e purtroppo prosegue.....xchè a parte un rallentamento nel weekend...che non vuol dire bel tempo....anche la prossima settimana sarà un susseguirsi di perturbazioni...
Io quando posso andrò fuori ugualmente ci mancherebbe....ma credo che la realtà è davanti ai ns occhi..e anche molto chiara!!!!
 
voglio infondere un poco di coraggio, visto i risultati deigiorni passatii piuttosto deludenti, Stamani BO3 tempo giusto per passo, visti tanti filunguelli 1 cesena abbarbicata su un secco a 50 metri e non si e mossa per un quarto dora e due fucilate. Buon transito di sasselli raccolti 10 + 1 ferito andato via. Un branco di una ventina di soggetti appollaiati tutti assieme su una punta di un querciolo preso il tronchino del 24 colpito la tavola d'appoggio gran baccano tutti fuggiti e più rivisti.L'unica cosa purtroppo un calo del canto dei sasselli in gabbia speriamo che non sia niente. A domani tempo permettendo.
 
Diego che casadur della domenica set??...è normale che se nevica le ce si abbassano...non credere che non sia così...diciamo che aumenta la loro area di spostamento..anche con quintali di sorbo..girano comunque di più e più in basso...in ogni caso quà il problema è quali ce devono abbassarsi...in alto non ve n'è sono...mah??...l'unica speranza e che il freddo che dovrebbe giungere verso metà settimana prox spinga un po' di ce in Italia....ma non sono molto possibilista sulla cosa....

- - - Aggiornato - - -

concordo con te, non tanto per il discorso mangiare, ma piucchealtro perche' se dov'e' nevicato ora di cesene non ce n'erano, non so' da dove possan sortir fuori con la neve.
comunque, questo non vuol dire che chi potra cacciar domani o domenica non debba vederne, a volte appaian come fantasmi chissa' da dove, ma non credo che ci saran gran movimenti......
e che domani chiamano almeno quà ancora un bel po' di acqua..non se ne può più veramente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto