Ciao Sassellino, sei sicuro di non avere zanzare nella stanza? con quelle i sasselli partono subito.Saluti Massimo
___________________________________________________________________________________________________________

Di sicuro non tante. Uno per l'amor di dio ci potrà anche essere, ma ho messo le zanzariere ovunque!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Sassellino, sei sicuro di non avere zanzare nella stanza? con quelle i sasselli partono subito.Saluti Massimo
__________________________________________________________________________________________________________________

Comunque mi hanno sempre insegnato che se fossero zanzare, si vedrebbero i risultati sulle zampe.
Quelle ieri le ho guardate bene ed erano ok.

Correggimi se sbaglio..

Ciao
 
ciao... dove li hai all'esterno??..........
a parte questo...consiglio fortemente :comabia l'acqua almeno 1a volta al giorno...meglio 2 anche se ne hai pochi dentro..
ciao

- - - Aggiornato - - -

ora è il periodo drastico per chi li ha all'esterno...per ts e ce...
 
se li hai all'esterno, senza rompersi troppo la testa, potrebbe essere il caldo, oppure le punture di zanzare, se prendendoli in mano, noti che sono ridotti a pelle e ossa, prova a vedere che non abbiano i "pidocchi", sai con il caldo dei giorni scorsi potrebbero essersi infestati, in tal caso vanno lavati con prodotti appositi. oppure aprigli il becco, e prova a fregare con un'unghia la lingua dell'uccello, se noti che si leva una specie di pellicola, fallo anche a quelli ancora vivi.

- - - Aggiornato - - -

metti nella voliera un sottovaso di diametro importante, con della cenere, in modo che possano spollinarsi, in questo modo in natura riescono a disfarsi dei parassiti da piume e pelle, e magari mettene un altro con dell'acqua, che possano andarsi a bagnare, ma non molta, ne bastano 5-10 millimetri
 
Sassellino, accidenti il terzo decesso, i merli li hai tolti? allora togli i sasselli ingabbiali e al veterinario che ti ha consigliato simil prodotto porta le feci almeno e' sicuro del tutto prima di prescrivere certi prodotti magari senza senso....

Il 29 rds non ha colpa, Sassellino non capisco come la pensi(senza offesa),a questo punto Maurizio puo' avere ragione con il discorso variazione caldo dannosa per sasselli.
 
Non voglio criminalizzare nessun prodotto, sicuramente il "29" non c'entrerà niente, ma ripeto per l'ennesima volta che non capisco tutta questa necessità di utilizzare prodotti medicati, se non in casi conclamati.

Tale pratica preventiva potrebbe essere giustificata com il fatto che nel periodo giugno/ luglio, statisticamete nella stragrande maggioranza di allevamenti, si manifestano casi conclamati di coccidiosi. Utilizzando il 29, porti questo rischio a zero con un trattamento ad impatto leggero con semduramicina sodica (ma purtroppo indiscriminato su tutti i soggetti, questo e' vero!) rispetto ad una cura eventuale, ma molto probabile, con principi attivi molto più invasivi e forti, ma mirata ai soli
 
Per me il motivo è questo, meglio caldo, ma uniforme nell'arco delle 24 ore che 10° e + di sbalzo termico, per i sasselli è deleterio.

Quoto al 100%, lo sbalzo è eccessivo per i sasselli, a un mio amico accadeva la stessa cosa finchè non ha spostato la voliera in una cantina seminterrata dove la temperatura è più costante.
 
___________________________________________________________________________________________________________

Di sicuro non tante. Uno per l'amor di dio ci potrà anche essere, ma ho messo le zanzariere ovunque!

- - - Aggiornato - - -


__________________________________________________________________________________________________________________

Comunque mi hanno sempre insegnato che se fossero zanzare, si vedrebbero i risultati sulle zampe.
Quelle ieri le ho guardate bene ed erano ok.

Correggimi se sbaglio..

Ciao
Spero che tu risolva subito questo problema, io nella stanza dei sasselli ho messo l'antizanzara elettrico, sempre meglio aver paura che buscarle.Ciao Massimo
 
Essendo di prima chiusa mi e' venuto il dubbio pensavo solo il primo ma come leggo sopra anche il secondo, le variabili possono essere varie come indicato da Maurizio, Max e altri capannisti, se puoi togliere i merli non ti costa nulla, prova, sicuramente non e' questo il motivo ma la speranza e' l'ultima a morire....
 
Non ho ancora il risultato dell'autopsia su uno dei sasselli deceduti, però lasciando stare tutto com'era (stanza e richiami mescolati tra merli-cesene-bottacci e sasselli) e facendo un trattamento antibiotico contro la coccidiosi, le morti si sono fermate.

Sarà un caso?

Sabato faccio il secondo trattamento..ciao
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao, due giorni fà ho trovato un sassello morto in voliera...uno di prima chiusa mai sentito cantare. Mi sono preoccupato ma non gli ho dato un enorme peso.Li per li ho pensato che era morto per cause naturali.
Oggi però ne ho trovato un altro:( nella stessa voliera..e allora mi sono preoccupato DI BRUTTO[banghead.gif]

Ho chiamato il mio veterinario che però è in ferie..e secondo lui potrebbe trattarsi di coccidiosi.
Considerate però che ho finito 3 giorni fà di dare il 29 della RDS proprio per questo.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Cosa posso fare in via generica per evitare nuovi decessi?
C'e qualcosa da poter mettere nell'acqua o nel mangime per trattare in via generica tutti i soggetti?
Ripeto, il sintomo è quello di perdita di peso del soggetto e morte molto veloce (due giorni fà sembrava che stavano tutti bene!)
Colpiti solo i sasselli in una voliera con bottacci-merli e cesene.
Un ultima cosa che ho visto è che il richiamo stava sempre vicino al beverino dell'acqua,come se avesse molta sete:confused:
Un altro richiamo sembra comportarsi in modo identico..sempre un sassello e stà sempre li vicino al beverino.
Speriamo bene perchè è uno dei migliori:confused:

Attualmente cambio acqua e mangime ogni 2 giorni!

Ciao e grazie per eventuali consigli
 
Questa mattina ho trovato una altra mara sorpesa..il 3° sassello morto in 4 giorni:mad:

Ieri sono stato dal veterinario e secondo lui l'ipotesi più probabile è che si tratti di coccidiosi.
Oggi ho iniziato il trattamento con un prodotto costosissimo della Bayer (me lo ha dato a gratis per fortuna) e spero faccia effetto.

Zanzare non ce ne sono, delle due voliere che ho, sono tutti deceduti in quella con minor sbalzo termico (quindi mi torna poco anche quello) due di prima chiusa e oggi, l'unico allevato a mano che possiedevo.

L'annata è iniziata male davvero...speriamo almeno che il trattamento funzioni.

NB: Il tutto è iniziato non appena ho finito di dare il 29 della rds....possono esserci legami secondo voi?

Ciao
 
Questa mattina ho trovato una altra mara sorpesa..il 3° sassello morto in 4 giorni:mad:

Ieri sono stato dal veterinario e secondo lui l'ipotesi più probabile è che si tratti di coccidiosi.
Oggi ho iniziato il trattamento con un prodotto costosissimo della Bayer (me lo ha dato a gratis per fortuna) e spero faccia effetto.

Zanzare non ce ne sono, delle due voliere che ho, sono tutti deceduti in quella con minor sbalzo termico (quindi mi torna poco anche quello) due di prima chiusa e oggi, l'unico allevato a mano che possiedevo.

L'annata è iniziata male davvero...speriamo almeno che il trattamento funzioni.

NB: Il tutto è iniziato non appena ho finito di dare il 29 della rds....possono esserci legami secondo voi?

Ciao

Mi dispiace tanto....., dopo un anno di sacrifici, proprio ora nell'imminenza del loro utilizzo!
Quindi escludiamo zanzare e sbalzi termici, resta il dubbio 29, sarà un caso , ma come ti avevo detto, anche a me e' morto alla fine del trattamento.
Ciao, Fabio
 
Anche a me e' successa la stessa cosa di sassellino, appena conclusi i 15gg. di 29, il mio unico ts di prima chiusa e' improvvisamente morto. Il giorno prima stava benissimo, avevo proprio notato questo perché era venuto un mio amico e l'abbiamo osservato fare il bagno vispo più che mai. Era in gabbia da solo, da escludere quindi la competizione con altri soggetti.
Restano le ipotesi dello sbalzo termico, ma rimasto contenuto entro 5/8 gradi max, della coccidiosi, ma il giorno prima stava benissimo ed il 29 risulterebbe totalmente inefficace e delle zanzare e sono straconvinto siano proprio le zanzare.
 
Per me il motivo è questo, meglio caldo, ma uniforme nell'arco delle 24 ore che 10° e + di sbalzo termico, per i sasselli è deleterio.

No Maurizio,non è il caldo.Se sono all' interno anche i 30-32 gradi non gli fanno nulla.Io alcuni gg fa ho tolto i merli che avevo coi ts perchè ho notato che c'era una specie di gerarchia nei tempi di mangiare e fare il bagno.Mi spiego: come si accendeva la luce (faccio chiusa ma con alcune ore di luce al giorno)se qualsiasi ts si azzardava ad andare a mangiare o fare il bagno per primo,veniva cacciato anche violentemente dai merli.Questo fatto è comiciato poco tempo fa e coincide esattamente con l'inizio anche tenue dell'estro. Per cui posso confermare quanto detto da Nicola(se non sbaglio)alias Prete.ciao Claudio
 
Anche a me e' successa la stessa cosa di sassellino, appena conclusi i 15gg. di 29, il mio unico ts di prima chiusa e' improvvisamente morto. Il giorno prima stava benissimo, avevo proprio notato questo perché era venuto un mio amico e l'abbiamo osservato fare il bagno vispo più che mai. Era in gabbia da solo, da escludere quindi la competizione con altri soggetti.
Restano le ipotesi dello sbalzo termico, ma rimasto contenuto entro 5/8 gradi max, della coccidiosi, ma il giorno prima stava benissimo ed il 29 risulterebbe totalmente inefficace e delle zanzare e sono straconvinto siano proprio le zanzare.
___________________________________________________________________________________________________________________

Oggi per sfizio,inserisco anche la luce antizanzare...
Io rimango titubante del fatto che stavo finendo il ciclo di 29 dell rds...e mi sembra un pò strano che siò sia accaduto proprio alla fine di questo.
Sempre per sfizio, oggi mando un richiamo ad analizzare (per escludere che sia coccidiosi o qualcos'altro).

I merli per adesso evito di toglierli...premesso che un pò di guerra quando li governo, vedo che la fanno, mi risulta strano che possa essere questo.

Piuttosto aumento due punti di somministrazione per acqua e mangime.

Ciao
 
Secondo il mio modesto parere il mangime non c'entra niente.... piu facile che sia la voliera all esterno la responsabile dei decessi... anche alcuni conoscenti hanno avuto x anni gli stessi problemi coi ts e ce all esterno!!!! Problema risolto spostando tutto in interno...


Ciao Fabio, la voliera e' interna da quanto scritto sopra, vediamo ora Sassellino cosa dice in merito alle ultime domande.
 
ciao..il 29 non c'entra ..questo succedeva anche quando non c'era questo tipo di mangime...qui si è sempre data presunta colpa alle zanzare..ma io son sempre stato contrario..visto che la mia voliera esterna è a pochi mt dalla stanza delle gabbie e le finestre sono aperte 2 3 ore al dì...nella stanza mai nessun decesso in estate, mente in voliera un anno si e uno no ci son dentro...cmq non sei il solo..visto che quest'anno è quello si per me....(tu 3 io 2) ...son cmq femmine..già con 2 cicli..
quando "mi deciderò" a farla all'interno risolverò il problema...all'interno ho meno variazione in temperatura...come dice fabio ,se potrai farci sapere l'esito te ne saremmo grati...
ciao
 
Ciao Rinaldo, da quanto letto mi sembra di avere capito che la voliera sia interna, magari ho letto male, coinbentata etc. etc.

- - - Aggiornato - - -

Mah... ha detto che è in una casetta di lamiera "abbastanza isolata" ma pur sempre lamiera è.... una casetta in muratura sarebbe l ideale..

Ok capito, ritiro allora quanto scritto sopra anche per Rinaldo.
 
___________________________________________________________________________________________________________________

Oggi per sfizio,inserisco anche la luce antizanzare...
Io rimango titubante del fatto che stavo finendo il ciclo di 29 dell rds...e mi sembra un pò strano che siò sia accaduto proprio alla fine di questo.
Sempre per sfizio, oggi mando un richiamo ad analizzare (per escludere che sia coccidiosi o qualcos'altro).

I merli per adesso evito di toglierli...premesso che un pò di guerra quando li governo, vedo che la fanno, mi risulta strano che possa essere questo.

Piuttosto aumento due punti di somministrazione per acqua e mangime.

Ciao

Quando avrai il responso dell'autopsia, se me lo fai conoscere te ne sarei molto grato!
Ciao! Fabio.
 
I richiami l'ho allinterno. Fresco non c'e..però ogni giorno metto una bacinella apposta per fargli fare il bagno. La cosa strana è che uno era secchissimo,l'altro invece no. E poi solo sasselli. Cesene,bottacci e merli sono in perfetta forma.
Non capisco, davvero può dipendere solo dal caldo? Tra l'altro la mattina e la sera c'e abbastanza fresco (sui 20/22 gradi)mentre il giorno si arriva a 30°/31°...ma anche in natura è cosi.
Domani disinfetto tutto nel migliore dei modi e provo a vedere come evolve la cosa, poi martedi il veterinario torna e mi ha detto di portargli un sassello cosi da mandarlo ad analizzare, nel frattempo farò un trattamento anticoccidiosi (secondo lui potrebbe essere questo).

Speriamo bene. Se avete altre idee vi ringrazio!

Ciao
 
Non intendevo il caldo come valori assoluti, ma è la variazione tra temperatura minima e massima che può essere una causa di morte tra i sasselli. Poi ovvio che in voliera (questo Franco me lo ha sempre detto per le cesene) con l'inizio dell'estro possa nascere una prevaricazione di alcuni soggetti su altri, ma a questa stregua, noi che li abbiamo liberi, dovremmo avere decessi ogni anno, poi lui li ha con tutte le altre specie ed ho potuto notare che una singola specie litiga di più che specie promiscue. Io non so quanti punti di alimentazione ha Sassellino, presumo diversi, ma se fossero vessazioni, si dovrebbero vedere i segni sugli animali (capo o dorso spelacchiato).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto