Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Per la mia parte, posso dire con certezza che i ss di nido che sono "campioni", cantano sempre e quando vedono i loro consimili purtroppo, a volte , smettono di cantare e tu rimani ...
Non è questa la mia esperienza, io ho la batteria di sasselli formata per metà da allevati, e vanno come treni anche quando sentono e vedono e, questo è importante, quando si spara. I sasselli allevati non sono un ripiego ( di lusso), ma una alternativa validissima a quelli di cattura. L'importante è che imparino il verso e quindi fin da piccoli un buon maestro o il registratore per ore, va bene secondo me anche quello. Il fatto è che bisogna accontentarsi di quel poco che passa, altrimenti i numeri si farebbero anche con gli allevati, eccome....
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

A me allevati o presicci piacciono i sasselli bravi. Cacciando in una zona dove è quasi meglio per i sasselli che per i bottacci il passo, penso di avere una discreta esperienza anche sulla credibilità degli allevati, che secondo me non è decisamente inferiore a quelli d cattura. Poi come sempre dipende dal soggetto.

mah io ho i miei dubbi un presiccio e sempre un presiccio e come dico sempre e lo ribadisco 1 presiccio vale quanto 10 allevati parlo ai fini venatori..

- - - Aggiornato - - -

A me allevati o presicci piacciono i sasselli bravi. Cacciando in una zona dove è quasi meglio per i sasselli che per i bottacci il passo, penso di avere una discreta esperienza anche sulla credibilità degli allevati, che secondo me non è decisamente inferiore a quelli d cattura. Poi come sempre dipende dal soggetto.

mah io ho i miei dubbi un presiccio e sempre un presiccio e come dico sempre e lo ribadisco 1 presiccio vale quanto 10 allevati parlo ai fini venatori..
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

forse ti è sfugito che i tb vengono in pianta anche con i canarini o con i soli merli(questo vale anche x il merlo)i.Dici:da sempre uso quasi esclusivamente tordi allevati,noi come gruppo di amici abbiamo cacciato tutti x anni con 10/15 /20 primavere di allevati, piccola precisazione allevati di brocca non di volera( piu vigorosi resistenti nel canto e longevi) x poi cambiare filosofia di caccia con risultati migliori e emozioni di qualità superiore, come pui paragonare il frastuono, il baccano continuo di ausiliari che versano col rapace in pianta... la caccia con i tordi veri è pura poesia alzano di concerto l'arrivo imminente ,abbassano quando il congenere è in pianta, collaboranoooo,ti permettono di sentire meglio lo zip di buttata i tuoi zippatori ,segnalandoti la presenza ti permettono una caccia + rilassata,poi se vuoi far carniere va bene tutto, incluso il fonoriproduttore che versa col falco in pianta ,sono 2 filosofie diverse, personalmente preferisco un carniere condito con poesia

professor sbeset, io non ho PARAGONATO proprio una sega nulla e che tu mi venga a spiegare che il verso dei presicci e' migliore, come se fossi l' ultimo **** della fila, mi da' un po' sui nervi.
non ho parlato di voler far carniere, si vede che mi conosci poco, ho detto che la mia e' una necessita', visto che da poveraccio, non ho la possibilita' di reperire a iosa tb presicci che declaman poesie........
 
in privato qualche piccola soddisfazione:ciao anch'io sul canto dei bottacci la penso come te, anche se qualche cantore lo porto, ma sono pienamente d'accordo che il lavoro decisivo lo fanno gli zip.
visto che i presicci però catturati l'anno stesso si possono usare solo quando il passo è già iniziato, e magari quando il colpo lo hanno già fatto,

E poi che ne pensi delle femmine chiusate ?
si parla sempre di uccelli di cattura .

Io uso il metodo penombra ( in parte appreso da un tuo vecchio post.....)

ciao Ciao sbaset,mi piace ciò che dici io sono 15 anni che caccio con i ts e cesene ma solo da 4 con bottacci di aria ma con risultati non sempre costanti.
Io faccio la tradizionale chiusa anche se 5 ore di luce le dò sempre.
Ti chiedo se è possibile che tu mi possa spiegare come fai per riuscire ad ottenere risultati.
Grazie in anticipo

- - - Aggiornato - - -

immaginavi cosa, spiegati/ci.

sono cose x soli chiusari
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

I miei allevati con il rapace in zona, non in pianta, si zittiscono.
Ognuno fa di necessità virtù; so anche di amici cacciatori a cui la pecunia non manca che si son stancati dei tordi di rete, troppo difficile reperirne in numero sufficiente per far selezione e poi incostanza dei risultati, meglio poche primavere di nido e molti zip.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

professor sbeset, io non ho PARAGONATO proprio una sega nulla e che tu mi venga a spiegare che il verso dei presicci e' migliore, come se fossi l' ultimo **** della fila, mi da' un po' sui nervi.
non ho parlato di voler far carniere, si vede che mi conosci poco, ho detto che la mia e' una necessita', visto che da poveraccio, non ho la possibilita' di reperire a iosa tb presicci che declaman poesie........

non ho nulla da obbiettare

- - - Aggiornato - - -

I miei allevati con il rapace in zona, non in pianta, si zittiscono.
Ognuno fa di necessità virtù; so anche di amici cacciatori a cui la pecunia non manca che si son stancati dei tordi di rete, troppo difficile reperirne in numero sufficiente per far selezione e poi incostanza dei risultati, meglio poche primavere di nido e molti zip.

sicuramente è la via + breve e facile ,poi se come immagino usano il fotoperiodo con i tb presicci ci cavi poco ,la poesia non ha prezzo, si zittiscono ?mi viene da pensare che non siano al toro come dovrebbero ,fotoperiodo?
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

io sono stato uno dei primi ad allevare sasselli nel 1990 sono partito con uccelli di cattura , i figli allevati a mano erano validi,anche dopo diverse generazioni di allevati a mano ,quando zittivano era sufficente parlare e loro riprendevano, si le femmine strisciavano poco alla vista dei consimili, il problema si risolve cosi se conoscete un allevatore che usa x riprodurre sasselli presicci ,lasciateli allevare ai genitori poi quando mangiano da soli metteteli in una gabbia li vicino io ho fatto così e ho tirato fuori sasselli come i presicci

metodo interessante per chi alleva sasselli.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

hai mai provato a cacciare con i canarini? io si rischiando contravvenzione, in pianta veniva di tutto ... con gli zip e gioco fai i numeri che fanno quelli che attaccano decine di primavere (tb) in pianura se non hai schiamazzo non fai nulla io uso 3/4 primavere di cattura con i tb giusto x essere avvisato in anticipo dell'arrivo del congenere , di secondo nome faccio modesto :)

- - - Aggiornato - - -



ci crede ma non come credi ,è meglio averne alcune senza esagerare ovviamente di cattura , x fare tb serve gioco e zip
si questo si non serve averne tanti che cantano anzi troppi sono dannosi.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Come dice bene Lorenzo, l'importanza dei sasselli di nido, se bravi ovviamente, è che fanno da trascinatori per gli altri, quindi un paio in batteria sono utili soprattutto se si devono inserire dei novelli e se i presicci non sono fenomeni.
E poi, con i sasselli, bisogna fare di necessità virtù e quindi ben vengano gli allevati
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Funzionano i tordi allevati non vedo perché non dovrebbero dare risultati anche i sasselli allevati. Poi nella ns cara umbria non esistono roccoli, secondo voi come dovrei fare per avere sasselli di cattura? Io in batteria ne ho 2 di allevati e funzionano bene molto meglio di tanti altri sasselli di cattura che arrivano nelle ns zone dopo essere stati selezionati più di una volta. Ed è per questo motivo che mi sono dedicato all'allevamento, sicuramente non per eliminare totalmente quelli di cattura ma diminuirli si (vedi anche costo e reperibilità)

se dovessi tenere un'allevato, terrei piu' sicuramente un sassello che un bottaccio.
 
Re: sasselli da nido

vorrei aquistare dei sasselli da nido ma non li ho mai avuti prima vorrei sapere secondo voi se qualquno li a gia provati se vanno bene oppure no . maschi naturalmente.................................
come dice rigoletto paragone non c'è ...però non guastano per nulla ...contribuiscono anche loro a far "baccano"..poi sai l'esemplare eccezzionale può capitare..
ciao
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Io sono sempre stato per i presicci su tutte le specie... Però, secondo me, solo se si ha la disponibilità di selezionarne diversi (questo purtroppo è difficile)..
Una batteria composta da buoni presicci ti fa sognare al capanno...e non ne servono 100mila ne bastan 2-3... e la cosa più importante è che siano continuativi nel canto anche dopo lo sparo... Chi ha questo problema in batteria deve risolverlo e la soluzione + facile è avere 1-2 allevati che stimolano i presicci e non fanno buchi di silenzio (che sei sicuro che in quel momento ti passa il branchetto di sasselli)...
Comunque come ha già detto Mirko sulle 4 specie gli unici inserimenti di allevati li farei solo con i sasselli!!
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

si questo si non serve averne tanti che cantano anzi troppi sono dannosi.

cosa intendi per tanti Lorenzo? con il mio socio andiamo con 14 primavere di TB con ottimi risultati
quando spezziamo la batteria e andiamo in due posti diversi con metà primavere i risultati sono molto peggiori
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Come dice bene Lorenzo, l'importanza dei sasselli di nido, se bravi ovviamente, è che fanno da trascinatori per gli altri, quindi un paio in batteria sono utili soprattutto se si devono inserire dei novelli e se i presicci non sono fenomeni.
E poi, con i sasselli, bisogna fare di necessità virtù e quindi ben vengano gli allevati


Come sa dis che a Brèsa: "piötos de nient lè mèi piötost..."..... (che tradotto "piuttosto di niente è meglio piuttosto").
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Non sottovaluterei il fatto che se prendi un allevato giovane non e' passato da sette scelte come i presicci di qualche rivenditore.....
E ora ditemi dove li posso trovare questi sasselli di nido..
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

cosa intendi per tanti Lorenzo? con il mio socio andiamo con 14 primavere di TB con ottimi risultati
quando spezziamo la batteria e andiamo in due posti diversi con metà primavere i risultati sono molto peggiori

quoto al 100% sui tordi ma anche per i sasselli io porto dalle 25 alle 30 primavere e se passano e' una guerra...
 
comunque il purtroppo era riferito ad avere una sola stanza, perche' non posso assolutamente lamentarmi della resa dei richiami, soprattutto i tb, che mi accontentano in pieno, forse anche perche' da parte mia il loro utilizzo si limita veramente ad un breve periodo dei giorni classici del passo.......

- - - Aggiornato - - -



appunto spiega che di chiusari, anche se siamo rimasti in pochi, ma siam comunque curiosi......
ti ho mandato numero di tel ,dovrei scrivere un romanzo.. con tutti i fraintendimenti del caso.stò lavorando ...
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Non sottovaluterei il fatto che se prendi un allevato giovane non e' passato da sette scelte come i presicci di qualche rivenditore.....
E ora ditemi dove li posso trovare questi sasselli di nido..

so' che uno e' scappato ad un utente lucchese del forum ( non faccio nomi ) [rire.gif][rire.gif]subito dopo averlo acquistato, vedi se lo richiappi......
per trovarli, non e' un problema, ce l' avevano anche alla fiera a chiesina dove ci siamo visti ad agosto, il problema e' il prezzo.......
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Non sottovaluterei il fatto che se prendi un allevato giovane non e' passato da sette scelte come i presicci di qualche rivenditore.....
E ora ditemi dove li posso trovare questi sasselli di nido..

da Nilo(uccellaio) a Vecchiano Pisa
un bravo allevatore mi ha detto :i sasselli tagliati non diventeranno mai dei grandi cantatori.Ne risentono molto di più dei tordi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto