Re: Doppia alba...

Da evitare assolutamente durante tutto l'anno non solo quando vai a caccia semplicemente perché' il foto periodo si basa sulle ore di luce che crescono o decrescono x 365 giorni. Personalmente blocco l'alba ad un orario precedente l'alba naturale. Quando durante il riposo l'alba naturale viene prima dell'alba artificiale oscuro la stanza nel senso che non lasciò entrare luce naturale. Solito ragionamento naturalmente per il tramonto dove se quello naturale e' successivo a quello nella stanza devi assolutamente impedire che la luce esterna entri nella stanza a luci spente. Spero di essere stato chiaro. Saluti
sono daccordo con marsili comunque io la mattina quando vado a caccia gli uccelli li metto in auto parecchio prima che si accenda l'alba nella stanza dovuto anche alla lontananza del capanno.saluti
 
Re: Doppia alba...

quote_icon.png
Originariamente Scritto da pecos

Abbiamo dibattuto questo argomento in tantissime discussioni e via via che gli anni passano si costruisce sempre di più una conoscenza basata su esperienze reali.. Risultato: la doppia alba quindi è negativa per la resa canora dei nostri uccelli


quoto in pieno il dottore
per voi naturalmente...se avete risolto i vs problemi con una singola alba mi fa piacere e non pensateci +...però come ho già detto una seconda alba (non + ore di luce anticipate al prelievo)..
per "noi" non è influente sulla resa...(az...sono16 anni che faccio ciò e mi sarei accorto se avessero avuto dei problemi considerando anche ciò che feci per qualcuno.....)..
quanto scrivo è specialmente ai ts e ce..i tb sono un po troppo capricciosi e nel generale non sono costanti come i ts...(sempre presicci)...coi merli non oso pronunciarmi perchè da circa 18anni che ne tengo solo uno per volta e lo uso solo 1 mese..(però gli utimi 2 sono stati quasi peggio dei ts in senso positivo naturalmente..)
finora chi mi chiese quando iniziavano con la luce,se 2 albe o una ..ho sempre risposto: quella che ti fa + comodo....sempre rispettando quanto detto tra()....specialmente per un fattore sicurezza..chiamiamolo antispavento ...
ciao
 
Re: Doppia alba...

Perdonate la mia curiosità, ma al mattino quando entrate nella stanza, ancora buia, per prelevare i richiami da portare al capanno che sistema usate: lo fate forse al buio? oppure usate il tasto ,ispezione notturna, o magari vi mettete la torcia in fronte?
Un saluto
Vasco
Io non uso il tasto ispezione notturna perchè mi sembra cmq un'alba e magari è una fesseria però non lo voglio fare. Ho una torcia minuscola con un solo led ed anche fioco, che non indirizzo sui tordi ma per terra, questo mi basta per vederli e metterli nel sacco per il trasporto
 
Re: Doppia alba...

non mi pongo il problema perche al difuori della stanza ho un neon che mi fa' vedere le gabbie e loro vedono me e non sbatacchiano per niente,

bene..te pensa che a me invece nel periodo natalizio ho i vicini che accendono tutta notte le luci natalizie per 20 gg circa oltre alla luce pedonale ..e sono a 3mt dalla finestra....
ciao
 
Re: Doppia alba...

Sono l'unica faXa che allora non ha tenuto di conto di questa cosa...

E vabbè...il noviziato và pagato in qualche modo...modificherò totalmente la tabella per oviare a questo spiacevole problema.

Certo che a star dietro a tutto ci vuole davvero una grande, immensa passione...

Grazie a tutti.

Ciao
 
Re: Doppia alba...

Io ho alba fissa alle ore 6 ora legale e non la cambio mai neanche quando entra quella solare, è sempre prima dell'alba in natura durante il periodo di caccia, e poi durante il riposo non ho problemi perchè non ho finestre in stanza ma solo estrattori
 
Re: Doppia alba...

l'alba non la devono assolutamente fare dentro la stanza ma la devono fare fuori assolutamente....

mahh..io la faccio da sempre e non ho assolutamente notato nulla di diverso...(ricordo che qui da noi ce ne sono che la fanno e si trovano bene)..è solo una precauzione per entrare nella stanza quando i richiami sono già svegli..( er evitare qualsiasi evento sgradito)....ovvio non accendo alle 3 di mattina per prelevarli alle 6...(oltre 1/2 ora prima prima non li prelevo neppure io)
premetto che gli stessi richiami li uso in 2 posti diversi come tragitto , ci son dei periodi che entro nella stanza + o meno che sta finendo l'alba..alrtri che è già acceso da 15 20 min..e inoltre in questo periodo quando vado in montagna .. siccome devo far un pezzo a piedi, arrivo su almeno 1/2 prima...e in questo lasso di tempo Intanto che mia sciugo alla stufa,li metto nello stanzino illuminato aspettando che arrivi il momento "migliore"..quello d'appendere...per cui han fatto l'alba in stanza,poi buio in macchina per circa 1 ora ,poi nello stanzino con uce poi di nuovo al buio del mattino...e loro cantano che è una meravilgia...ecco ...non capisco tutto questo assolutamente da evitare...
lo dissi già allora...non voglio per nulla convertire nessuno...è una scelta..per me va bene sia un che l'altro...
ciao
 
Re: Doppia alba...

perche' non sei sicuro di averlo inviato e riprovi oppure lo modifichi,cmq quando l'hai inviato e rileggendo vedi cio'vai in modifica messaggio ed elimini cio' che non ti va ossia quello che hai scritto in piu' e poi sempre in basso a dx dello schermo nella casella" salva" premi invio e rimandi corretto...forse non e' corretto ma se provi con quello che hai appena inviato dovresti risolvere problema

si infatti ho tentato con modifica cancellando il doppione...me la prende la modifica con salva ma poi riaggiornando me ne mette un'altro...com in questi ultimi 3 4 giorni internet rompe un po
non so se sia il server...di migra...quando invio il mess...aspetta anche una 15 ina di sec prima di aggiornare...e sicuramente in questo tempo io ho ricliccato per l'invio...
ora riprovo...ciao e grazie

- - - Aggiornato - - -

.................... mentre quando nella stanza le luci accendevano due o tre ore prima del prelievo, molti soggetti dopo le ore otto facevano molte ma molte pause, molto probabilmente perché si erano già sfogati in quelle due o tre ore di luce, c’è qualcuno che condivide questa mia teoria?
Un saluto
Vasco

[20]
è ciò che pure io e altri ci siamo accorti ....ecco perchè non vado oltre la mezzora anteaccensione...
 
Re: Doppia alba...

anch'io ho una luce esterna alla casetta da giardino contenente i richiami, al mattino accendo quella ed è sufficiente.
per evitare doppia alba, periodo di caccia alba fissa a ore 6,00 (legale) la sposto di un'ora durante la fase di riposo in modo da poterli accudire al mattino dopo che hanno già preso la luce
 
Re: Doppia alba...

la doppia alba se possibile è da evitare ..
personalmente in periodo caccia ,regolo l'orario dell'alba con quello dell'alba naturale, per il resto dell'anno l'alba è fissa alle 7,00,
aumenti e cali luce li faccio sempre al tramonto ..
 
Re: Doppia alba...

Perdonate la mia curiosità, ma al mattino quando entrate nella stanza, ancora buia, per prelevare i richiami da portare al capanno che sistema usate: lo fate forse al buio? oppure usate il tasto ,ispezione notturna, o magari vi mettete la torcia in fronte?
Un saluto
Vasco
 
Re: Doppia alba...

io mi organizzo dalla prossima stagione,cmq prima di entrare ho un corridoio accendo questa luce che illumina poco la stanza e procedo, chi ha tasto ispezione notturna meglio ancora
 
Re: Doppia alba...

perche' non sei sicuro di averlo inviato e riprovi oppure lo modifichi,cmq quando l'hai inviato e rileggendo vedi cio'vai in modifica messaggio ed elimini cio' che non ti va ossia quello che hai scritto in piu' e poi sempre in basso a dx dello schermo nella casella" salva" premi invio e rimandi corretto...forse non e' corretto ma se provi con quello che hai appena inviato dovresti risolvere problema
 
Re: Doppia alba...

Bella discussione. Personalmente e conoscendo bene i miei orari di partenza da casa, faccio accendere i neon nel momento in cui "carico" la macchina; tragitto di circa 30 minuti - altri 10/15 minuti di tempo per esporli-appenderli e spunta l'alba. Calcolando, 40 minuti di buio per quelli in macchina (comunque rimangono svegli per il movimento della macchina) per inverso luce per quelli che rimangono a casa ho optato di lasciare a casa i più restii all'estro per cui riesco a fare due batterie. Sarà solo una mia idea, ma mi trovo molto bene e con ottimi risultati.
 
Re: Doppia alba...

Ho iniziato ad usare il sistema dell’alba fissa tre anni fa, il primo anno ho sempre usato il tasto ispezione , ma poi considerando , che anche se più veloce è ugualmente un’alba e avendo anche notato che entrando nella stanza con ancora poca luce, gli uccelli si agitavano molto di più, da due anni, nel periodo di caccia,ogni quattro o cinque giorni regolo l’orario dell’orologio in modo tale che quando entro nella stanza i neon si siano accesi da pochi minuti, in questo modo ho notato che gli uccelli sono molto più calmi e la resa al capanno decisamente migliorata con quasi tutti i soggetti che fanno mattinata piena anche se mi trattengo, a volte capita, fino a mezzogiorno, mentre quando nella stanza le luci accendevano due o tre ore prima del prelievo, molti soggetti dopo le ore otto facevano molte ma molte pause, molto probabilmente perché si erano già sfogati in quelle due o tre ore di luce, c’è qualcuno che condivide questa mia teoria?
Un saluto
Vasco
 
Re: Doppia alba...

si infatti ho tentato con modifica cancellando il doppione...me la prende la modifica con salva ma poi riaggiornando me ne mette un'altro...com in questi ultimi 3 4 giorni internet rompe un po
non so se sia il server...di migra...quando invio il mess...aspetta anche una 15 ina di sec prima di aggiornare...e sicuramente in questo tempo io ho ricliccato per l'invio...
ora riprovo...ciao e grazie

cambiare compagnia telefonica............per migra questo ed altro

-
 
Re: Doppia alba...

Io accendo la luce con "ispezione notturna " e gli uccelli sono molto più tranquilli rispetto a quando entravo con una piccola torcia..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto