Re: SOS sasselli......

Stamattina ho avuto un altro decesso di un sassello e altri 3/4 non stanno bene, da ieri sera non defecano più....fino a ieri mattina era tutto ok....a questo punto sono nella confusione più totale, il mio veterinario mi dice che è coccidiosi perchè dall'autopsia fatta 4 giorni fa su un altro sassello ha riscontrato solo quella e che il trattamento con il sulfac che ho iniziato martedì potrebbe ancora non aver fatto effetto....un allevatore mi dice che potrebbe essere un virus portato da alcuni richiami inseriri in batteria e che devo dargli un antibiotico....intanto non so più che pesci prendere e ho paura che avrò altri decessi................mi vian da piangere a pensare quanto ci ho messo a selezionare una buona batteria...........
e' facile che sia coccidiosi.la fanno molle e verde?oppure un virus nell' aria.mi dispiace di cuore.a mio avviso vai avanti col sulfac intanto.ciao
 
Re: SOS sasselli......

Stamattina la situazione sembra essersi stabilizzata, toccandomi le palle naturalmente, uno dei quattro che stavano male ha ricominciato a mangiare e defedare per bene, gli altri tre ancora sono fermi.....anche stamattina gli ho fatto bere la soluzione col sulfac già preparata con acqua....speriamo che riprendano anche gli altri....

dagli prede vive in maniera da invogliarli a mangiare.....
 
Re: SOS sasselli......

simone ma il veterinario che ha aperto il sassello ha fatto anche almeno un vetrino per stabilire che è coccidiosi ?(presumo di si )
a meno che sia una forma di quelle molto rognose dove aprendo l'intestino si notano evidenti tracce di sangue o ulcerazione dei cechi ...è difficile vedere a occhio nudo anche nei volatili che pesano piu di un kg , ...che terapia ti ha consigliato di fare ai richiami ?

facci sapere qualcosa
 
Re: SOS sasselli......

Se è coccidiosi perchè non provi il 29? Non so se gli effetti li farà subito ma credo che provare non costi nulla
 
Re: SOS sasselli......

bella gatta da pelare simone...........bhe se vedi il lato positvo meglio ora che nel periodo di caccia ora si puo rimediare......

se vuoi io ho un sassello un po vecchiotto pero lo si deve imbeccare con la siringa, non ci vede, gli mancano le gambe è praticamente pelato pero regge, avra piu o meno l'eta di lorenzo pt ma se la passa meglio di lui, quello sicuro.........
 
Re: SOS sasselli......

Ciao Zicchio Se fossi in te metterei nei beverini IDROPLURIVIT gocce( 15-20 gocce circa) sono vitamine che compri in farmacia e di sicuro male non fanno. Io qualche soggetto che non si impastellava e non voleva mangiare l' ho salvato con queste gocce.Ciao e in bocca al lupo x i tuoi ts
Claudio

l'idroplurivit va bene, ma personalmente consiglio un multivitaminico per volatili, quello per umani e' troppo complesso da assimilare.
 
Re: SOS sasselli......

Si si, vetrino con tanto di microscopio....i risultati dell'autopsia e dell'esame delle feci di quelli malati dicono COCCIDIOSI e il trattamento sto facendo quello con il sulfac......proprio ora sono stato a casa e a quelli più debilitati gli ho fatto bere il sulfac diluito....ora sto aspettando i risultati dei tamponi ma il veterinario esclude qualsiasi forma di virus.....
 
Re: SOS sasselli......

Situazione risolta, i sasselli che stavano peggio si sono ripresi...purtroppo ho avuto 3 perdite, di cui due di sasselli davvero bravi.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Proprio due minuti fa mi ha chiamato il veterinario per darmi gli esiti dei tamponi fatti sull'ultimo sassello morto e mi ha detto che di batteri non ce ne ma ha riscontrato lievissime tracce di Candida Albicans per cui mi ha consigliato che, appena finito il ciclo di 10 giorni di sulfac, devo fare quello contro la candidosi per poi rifare quello con il sulfac......a questo punto non vorrei proprio esagerare con tutte ste medicine per cui chiedo consigli sul da farsi, grazie.......
 
Re: SOS sasselli......

l'idroplurivit va bene, ma personalmente consiglio un multivitaminico per volatili, quello per umani e' troppo complesso da assimilare.

ciao Bota (scusa se ti do del tu) io usavo quello xchè me l' hanno consigliato in quanto lo usavano come ricostituente per i neonati, però se ce ne fosse uno specifico per volatili sarei ben lieto di saperne il nome. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto. ciao Claudio
 
Re: SOS sasselli......

Questa mattina la situazione è migliorata, solo uno ancora non si è sbloccato ma mangia comunque le camole che gli do.....spero che oramai l'emergenza sia finita, comunque grazie a tutti per il supporto, anche a quelli che non rispondono mai al telefono........ahahahah[marameo.gif]
 
Re: SOS sasselli......

ciao Bota (scusa se ti do del tu) io usavo quello xchè me l' hanno consigliato in quanto lo usavano come ricostituente per i neonati, però se ce ne fosse uno specifico per volatili sarei ben lieto di saperne il nome. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto. ciao Claudio
ma sei matto a dare del tu al Mirko?????e' sui livelli di Obama!hahahhahahha scherzo naturalmente!ciao Mirketto
 
Re: SOS sasselli......

Questa mattina la situazione è migliorata, solo uno ancora non si è sbloccato ma mangia comunque le camole che gli do.....spero che oramai l'emergenza sia finita, comunque grazie a tutti per il supporto, anche a quelli che non rispondono mai al telefono........ahahahah[marameo.gif]

hahahaha va a cahare vala' , scusa ma pure te quando ti ho chiamato mi hai messo giu'....Tornando ai tuoi ts, credo che tutto cio' confermi la buona diagnosi del tuo veterinario.Il sassello tra i turdidi e' quello in genere piu' colpito.Comunque se presa in ritardo e' sempre una bella gatta da pelare, in quanto se fortemente debilitato l'animale a volte patisce troppo la cura.Son contento simo.
 
Re: SOS sasselli......

ciao Bota (scusa se ti do del tu) io usavo quello xchè me l' hanno consigliato in quanto lo usavano come ricostituente per i neonati, però se ce ne fosse uno specifico per volatili sarei ben lieto di saperne il nome. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto. ciao Claudio
in passato lo usavo pure io, male non mi son mai trovato.Comunque qualsiasi multivitamico, dal piumedoro a quello della Padovan puo' andar bene...
 
Re: SOS sasselli......

hahahaha va a cahare vala' , scusa ma pure te quando ti ho chiamato mi hai messo giu'....Tornando ai tuoi ts, credo che tutto cio' confermi la buona diagnosi del tuo veterinario.Il sassello tra i turdidi e' quello in genere piu' colpito.Comunque se presa in ritardo e' sempre una bella gatta da pelare, in quanto se fortemente debilitato l'animale a volte patisce troppo la cura.Son contento simo.
ciao botahv ma il 29 (RAGGIO DI SOLE ) si può usare come il 27 (raggio di sole) tutto l anno,se fosse no x quanto tempo lo de somminestrare ti ringrazio di eventuale risposta W NOI.
 
Re: SOS sasselli......

ciao botahv ma il 29 (RAGGIO DI SOLE ) si può usare come il 27 (raggio di sole) tutto l anno,se fosse no x quanto tempo lo de somminestrare ti ringrazio di eventuale risposta W NOI.

i mangimi con coccidostatico personalmente condiglio di somministrarli per una quindicina di giorni.Tutto l'anno son deleteri.Inoltre ricordate che l'efficacia non e' garantita contro le forme piu' diffuse.
 
Re: SOS sasselli......

Stamattina ho avuto un altro decesso di un sassello e altri 3/4 non stanno bene, da ieri sera non defecano più....fino a ieri mattina era tutto ok....a questo punto sono nella confusione più totale, il mio veterinario mi dice che è coccidiosi perchè dall'autopsia fatta 4 giorni fa su un altro sassello ha riscontrato solo quella e che il trattamento con il sulfac che ho iniziato martedì potrebbe ancora non aver fatto effetto....un allevatore mi dice che potrebbe essere un virus portato da alcuni richiami inseriri in batteria e che devo dargli un antibiotico....intanto non so più che pesci prendere e ho paura che avrò altri decessi................mi vian da piangere a pensare quanto ci ho messo a selezionare una buona batteria...........

caro simone non so cosa anno avuto i tuoi ts, però ti dico cosa è successo a me circa 20 giorni fa ts e tb o iniziato il trattamento sulfac e dopo 2 giorni 2 ts morti, ho smesso subito il trattamento e tutto è risolto toccando ferro chiaramente, allora mi chiedo e vi vhiedo e necessario sto benedetto trattamento di sulfac W NOI.
 
Re: SOS sasselli......

anche io credo che dargli i gremignoli e altre cose appetitose aiutano, leggendo tutto il post devo fare una precisazione, alcuni anni fa anche io ho avuto morti 4 ts e 5 m perchè 2 mesi prima avevo inserito 3 m di un amico che aveva smesso, dopo ho iniziato il trattamento di sulfac e non ne ho più avuti, mi ricordo che gli ultimi 3 erano morti dopo una settimana di sulfac.
Il mio veterinario mi ha detto che se sono indeboliti dal virus della coccidiosi bisogna alleggerire la dose di sulfac o altro antib. perchè è facile che dopo muoiano se diventa troppo forte o si esagera con la dose..
Spero tu abbia risolto il problema,comunque io mettrei i malati lontano dai sani e pulirei a fondo la stanza, la disinfetterei, compreso una mano di calce sui muri.
 

ZICCHIO71

Utente Registrato
Messaggi
4,100
Punteggio reazioni
3
Punti
136
Stamattina ho avuto un altro decesso di un sassello e altri 3/4 non stanno bene, da ieri sera non defecano più....fino a ieri mattina era tutto ok....a questo punto sono nella confusione più totale, il mio veterinario mi dice che è coccidiosi perchè dall'autopsia fatta 4 giorni fa su un altro sassello ha riscontrato solo quella e che il trattamento con il sulfac che ho iniziato martedì potrebbe ancora non aver fatto effetto....un allevatore mi dice che potrebbe essere un virus portato da alcuni richiami inseriri in batteria e che devo dargli un antibiotico....intanto non so più che pesci prendere e ho paura che avrò altri decessi................mi vian da piangere a pensare quanto ci ho messo a selezionare una buona batteria...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto