Re: Mangime sbriciolato

io uso un 70% di pellettato e un 30% di multiseme, lo faccio da nni e mi trovo bene, c'e' da dire che lo sbriciolato va bene ma la marca che uso io non lo fa.

Ciao Mirko.

Io mi sono trovato no bene, ma benissimo (salvo un pò di polvere) ma a proposito delle "forme" ho trovato nel catalogo anche sbriciolato (mangime universale); "health" con coccidiostatico e microscaglia ("bird 22"): sapresti dirmi niente a riguardo?
 

Michael93

Utente Registrato
Messaggi
523
Punteggio reazioni
42
Punti
128
Volevo chiedere, a chi possiede Fringuelli, Peppole e fringillidi in generale che tipo di mangime sbriciolato gli somministra.
Se non potete scrivere la marca precisa qua sotto vi sarei grato se me la indicate per Messaggio Privato così da avere un'indicazione precisa su cosa comprare.
Grazie in anticipo
 
Io uso una miscela di 4 semi (Scagliola lino niger e canapa) alla quale aggiungo pellettato che però vedo che certi soggetti fanno fatica a mangiare e lo scartano preferendo appunto i semi.
Secondo voi potrei utilizzare il Mangime 37A SELVAGGINA della canary, è l'unico che ho trovato sbriciolato forse così riescono a mangiarlo più volentieri?
 
controlla se il livello di proteine è in linea con gli altri (18-20%) e inoltre controlla che non sia addizionato con coccidiostatico, in quel caso io sarei contrario a somministrarlo sempre
 
Re: Mangime sbriciolato

Grazie... Perchè siccome volevo iniziare con quel prodotto non sapevo quale usare e pensavo all'universale. Mentre il bird22 ha il cocciostatico mi pare di aver letto da qualche parte.. Sbaglio???

si sbagli, il canori health ha il coccidiostatico, il bird 22 e' per insettivori ed è in microscaglia, lo uso pure per i pullus.
 
Re: Mangime sbriciolato

io uso il pellettato da mantenimento tutto l'anno per tutti....mai avuto problemi...integro verdure e frutta nei periodi di muta e mantenimento e proteine nella fase di canto...mi trovo benissimoe uccelli in piena forma
 
Si, il 37A ha effettivamente l'anticocidio.
Il mio problema era però che alcuni soggetti, anche riempiendo la mangiatoia a metà mangiano i semi scartando il pellettato, e chiedevo se comprando mangime sbriciolato si risolveve questo problema oppure è proprio un fatto di gusto?
 
Di base è un 60% pellet 40% miscela di semi, ma a quei soggetti che so che non mangiano i pellet aggiungo più semi ed arriverò a 60-70% miscela 30% pellet. I soggetti in questione sono 4: 3 fringuelli ed una peppola.

Per i semi uso 78% scagliola 10% lino 10% niger e 2% canapa. La miscela la faccio con kili di semi e pellet quindi le percentuali potrebbero variare di qualche punto, presto massima attenzione solo alla canapa.
 
Ultima modifica:
guarda io ho dato di tutto....e ho uccelli del 2003 ancora vivi...ero partito solo con sementi da canarino, poi le ho prese a 4 elementi ( scagliola, lino, niger, canapa), poi solo semi bianchi (scagliola, panico, miglio, lattuga) , poi semi della salute selvatici...
Poi ho sostituito lo sbriciolato con il pelletato perchè tendeva ad inumidirsi maggiormente.

Alla fine secondo me meglio sarebbe il granulare ( che da me non si trova) che lo produce la raggio di sole oppure trovare un pellet piccolo oppure uno sbriciolato.
Ai fringuelli piacerebbero anche i semi che però se sono mescolati con il mangime, li ricercano buttando fuori tutto il resto.
Per via dei semi la base dovrebbe essere sempre fatta da scagliola( buoni scagliola, lino, niger, canapa oppure scagliola, panico, miglio e prativi) assolutamente da scartare colza e niger perchè troppo grassi...
Alcuni mescolano al mangime un po' di mais sbriciolato ( che è la base di tutti i mangimi, anche per quelli insettivori..)

I miei fanno uno sporcamento totale, le gabbie sono sempre impaltanate perchè spesso portano il mangime nell'acqua per ammollarlo
Attualmente sto dando come base un pelletatto con un 15% di miscuglio a 4 elementi+ un paio di cucchiaini di fink della Canari ( che non è altro che mangime sbriciolato, mais sbriciolato, scagliola e lino...e che costa troppo!!!), poi di certo passerò ad un pellettato mescolato con mais e mettere sopra ogni volta un paio di cucchiai di miscuglio a 4 elementi per evitare che mi svuotino come ora le mangiatoie per cercare le sementi
 
Re: Mangime sbriciolato

Ciao Mirko.

Io mi sono trovato no bene, ma benissimo (salvo un pò di polvere) ma a proposito delle "forme" ho trovato nel catalogo anche sbriciolato (mangime universale); "health" con coccidiostatico e microscaglia ("bird 22"): sapresti dirmi niente a riguardo?

va bene in alcuni periodi dell'anno e per un periodo limitato di tempo (avendo coccidostatico), eviterei altamente di somministrarlo sempre.
 
Re: Mangime sbriciolato

Scusa se insisto, ma della progeo quale usi per i fringuelli??? Te lo chiedo perchè non vorrei dare per sbaglio uno con il coccidiostatico...

tranquillo non disturbi mai, ora sto dando il canori extra, in tempo di quiete do il riposo_Ora il canori universale non l'ho provato, contatto il formulista poi ti faccio sapere....
 
Re: Mangime sbriciolato

Quindi andrebbe bene per i fringuelli...
Mi unisco a Tilo, chiedendoti anche se il MUTA della stessa ditta è un mangime valido: ho guardato tra le schede tecniche pubblicate in internet e nelle percentuali è uguale/pari pari al RIPOSO??? Altro dubbio: se l'hai acquistato hai notato che vedono solo sacchi da 10 kg?!
 
In seguito a una discussione già affrontata in un altro 3D ho deciso di comportarmi come segue.

da inizio a fine muta 40% “27” 40% “piumì” 20% miscela (84% scagliola, 7%lino, 7%niger, 2% canapa)
da fine muta ad aprile 80% “Vivace” 20% miscela
a maggio 80% “29” 20% miscela
da giugno ad agosto 80% “Vivace” 20% miscela
da settembre a novembre 30% “27” 30% “doremì” 27% miscela 3% canapa (non di più) 1% niger
da dicembre a gennaio 50% “27” 30% “doremì” 20% miscela

Per evitare che buttino il mangime fuori dalla mangiatoia basta riempirlo a metà e non raso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto