Re: SPIUMATURA

Grazie Mirko e Duel,
Le vostre considerazioni sono piu' che corrette e mi avete convinto.
Provvedo a fare la spennatura per San Giovanni come da tradizione.
Naturalmente la faro' solo per i soggetti che ne hanno bisogno, ne
ho molti perfettamente penniti che non tocchero' minimamente.
Facendo cosi' sicuramente anche il Babbo e' piu' contento...
 
Re: SPIUMATURA

francesco70 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Fatto tutto ieri sera, ma solo a quelli che ne avevano bisogno, gli altri li ho lasciati stare...
ciao
potevi aspettare settembre oramai ahahahaha

A settembre spenno quelli che prendo a caccia ma ho bisogno di una mano perchè sono parecchi...
Allodola mi sembri la persona giusta per spennare.... [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
sta bono mi sà che molta minestra di dadi mangi te...ahah
 
Re: SPIUMATURA

folaga3 ha scritto:
anni fà conoscevo un vecchio cacciatore(grande conoscitore di richiami e grande tenditore di paine).Una mattina lo
vado a trovare al suo capanno,c'era una melodia di canti favolosa, guardo un pò i suoi tordi e gli dico:Aladino
ma son tutti scodati i tuoi tordi e lui:Guarda che i tordi cantano dal becco mica dal culo.

Ma anche l'occhio vuole la sua parte!
 
Re: SPIUMATURA

Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]
 
Re: SPIUMATURA

danimago ha scritto:
Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]

e con i novelli che non han mai mutato ad esempio come fai?
 
Re: SPIUMATURA

danimago ha scritto:
Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]

la maggior parte dei miei son bambole, in pratica tocco solo i novelli...
 
Re: SPIUMATURA

Anche io ho fatto tutto lun 18. Tutti belli grassi e nessun problema se non un tb presiccio 1° chiusa appena l' ho preso in mano....
E pensare che volevo togliere solo 1 penna per parte dalle ali in quanto era ben messo di piume.(non vi dico il giramento di p@@@e...mai successa un cosa così ci sono rimasto rimasto veramente male, di stucco)Spero che non mi succeda mai più.
ciao Claudio
 
Re: SPIUMATURA

botahv79 ha scritto:
danimago ha scritto:
Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]

la maggior parte dei miei son bambole, in pratica tocco solo i novelli...
e sulle bambole non ti giurare........... ci si crede [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SPIUMATURA

danimago ha scritto:
Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]


quoto al 100% sono anni che non faccio più questa brutta operazione (brutta x me)
faccio la chiusa tradizionale, faccio pelare gli uccelli spontaneamente ad inizio febbraio ,a parte unghie e becchi.Non mi è mai andato in muta un uccello in periodo di caccia.
 
Re: SPIUMATURA

folaga3 ha scritto:
danimago ha scritto:
Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]


quoto al 100% sono anni che non faccio più questa brutta operazione (brutta x me)
faccio la chiusa tradizionale, faccio pelare gli uccelli spontaneamente ad inizio febbraio ,a parte unghie e becchi.Non mi è mai andato in muta un uccello in periodo di caccia.

e poi con questo argomento diamo modo di far dire agli animalisti

I CACCIATORI SPIUMANO GLI UCCELLI VIVI.

ora spiegatemi cosa c'e' di tanto brutto, perche' davvero non lo so', eppure ho sempre tolto la coda agli uccelli di questi tempi e mai mi e' successo nulla se non riaverli piu' belli dopo qualche giorno........
e sinceramente di quel che pensan gli ambientalisti m' interessa una bella sega, a me, ma se per te era un problema, potevi evitare di rimarcarlo in maiuscolo.....
 
Re: SPIUMATURA

LORENZOPT ha scritto:
folaga3 ha scritto:
danimago ha scritto:
Ma perchè invece di spiumarli non cercate di farli mutare a dovere e cercare di tenerli con le piume belle fino ad ora?
Un ritocco ci sta, ma ricordatevi che spennare non è mai una gran trovata [1]


quoto al 100% sono anni che non faccio più questa brutta operazione (brutta x me)
faccio la chiusa tradizionale, faccio pelare gli uccelli spontaneamente ad inizio febbraio ,a parte unghie e becchi.Non mi è mai andato in muta un uccello in periodo di caccia.

così va bene pistoiese fumino [6] [6] [6] [6]
 
Re: SPIUMATURA

ho fatto passare anche le mie allodole e finchi dall'estetista... e oggi farò i tordi, sasselli cesene e merli restanti....
sono contento perchè il dott. botahv mi ha detto i richiami sono bene in carne (quindi ottimo mangime) e tenuti bene.. e questo mi da molta soddisfazione.
 
Re: SPIUMATURA

LORENZOPT ha scritto:
a me va bene in tutti modi, padulaio [marameo.gif]


anche padulaio.Dal 1981 fino ad ora non è mai passato un anno che non si andato a caccia di
sasselli e cesene sui monti di S.Pellegrino in alpe dove se trovi la mattinata giusta ti spacchi la mandibola e poi oltre al capanno in padule ho anche un buon app. fisso a Torre com.LU
a circa due km dal capanno di Fiano dei fratelli Santini.

quindi io sono un cacciatore da bosco e da riviera. saluti [5a] [5a] [5a]
 
Re: SPIUMATURA

Anche io ho fatto tutto lun 18. Tutti belli grassi e nessun problema se non un tb presiccio 1° chiusa appena l' ho preso in mano....
E pensare che volevo togliere solo 1 penna per parte dalle ali in quanto era ben messo di piume.(non vi dico il giramento di p@@@e...mai successa un cosa così ci sono rimasto rimasto veramente male, di stucco)Spero che non mi succeda mai più.
ciao Claudio


son cose che capiitano, ame e successo anche con soggetti di 7-8 chiuse e non in questo periodo.
 
Re: SPIUMATURA

folaga3 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
a me va bene in tutti modi, padulaio [marameo.gif]


anche padulaio.Dal 1981 fino ad ora non è mai passato un anno che non si andato a caccia di
sasselli e cesene sui monti di S.Pellegrino in alpe dove se trovi la mattinata giusta ti spacchi la mandibola e poi oltre al capanno in padule ho anche un buon app. fisso a Torre com.LU
a circa due km dal capanno di Fiano dei fratelli Santini.

quindi io sono un cacciatore da bosco e da riviera. saluti [5a] [5a] [5a]

........ http://www.youtube.com/watch?v=9Z_yBdVEp2M ........
lo sapevo che cacci anche in padule, mica ho detto a caso, ciao domenico :wink:
 
Re: SPIUMATURA

se han mutato dopo l'estro.(periodo da dicembre a marzo solitamnete a seconda della specie)..loro si son impiumati di nuovo...bene non c'è bisogno di nessun ritocco al fine di garantire un nuovo estro,perchè il ciclo è stato completato...se ritoccherete, non cambierà niente canteranno ugualmente...come a non ritoccare....solamente si
dovrà integrare un po di vitamine per favorire la ricrescita...
 
Re: SPIUMATURA

Quando facevo la tradizionale anche io toglievo solo la coda, oltre naturalmente a tagliare becco e unghie con una controllatina anche alle zampette.....
 
Re: SPIUMATURA

Fatte le penne alle prime 7 della batteria...poi ci siamo fermati, per un fatto strano che ci ha impressionato......

Cmq abbiamo ripassato becchi ed unghie a tutte, speriamo bene, è il primo anno che non ci fa il lavoro il dott. Bota!
 
Re: SPIUMATURA

il fatto di togliere qualche piuma, è un fatto forse di tradizione antica e un modo di togliere quelle le penne rotte o sciupate, personalmente ho sempre fatto così, e secondo me farlo a quelle nuove è un bene, io penso anche che noi li mettiamo in chiusa quando iniziano a canticchiare, e mettendoli al buio gli creiamo qualche scompenso, ed il fatto di stare con poca luce può a qualche soggetto indicare il sintomo di cambiare di nuovo e spiumarli adesso potrebbe essere un aiuto per ricreare quell'equilibrio che gli abbiamo tolto .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto