Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io non ho scritto più ma penso che vi immaginiate il motivo, nessun movimento di nessun genere ma me lo aspettavo, sicuramente maschi e femmine non sono entrati in estro per bene e/o nello stesso tempo, il prossimo anno sarà quello veritiero.. comunque anche le femmine non fare neanche un uovo in terra non è strano?
 
ho cantato vittoria troppo presto. delle 3 uova deposte tutte e tre feconde ma schiouso solo uno domenica mattina. quesat sera ho notato che il pullo era piccolissimo perchè probabilmente la madre non lo alimemntava..tolto subito ma niente da fare purtroppo. le altre 2 uova a terra col piccolo morto dentro.

non mi abbato e decido di cambiare la femmina con il maschio in questione in quanto la seconda femmina è stata inserita dopo e quindi non a fine ciclo riproduttivo annuale ma ancora in esttro. morale: 10 minuti doppo l'inserimento vedo che si inseguiono in voliera come queelli di turdus..il maschio sembra focoso..speriamo bene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

formare un mezzo nido mettendo del fieno piegato tipo abbozzo nido aiuta, ma quando sono pronte di solito il nido se lo fanno da sole.
Al massimo se non lo costruiscono e pasticciano e poi magari fanno le uova per terra allora è il caso di aiutarle mettendo diversi nidi a diverse altezze e sempre un po' mimetizzati.
Io comunque sia con i bottacci che con i sasselli in diversi anni ho imposto il nido (unico) e tutte l'hanno fatto lì.
Solo con una sassella ho dovuto mettere diversi nidi e poi, finalmente l'ha fatto dove ha creduto lei. E ciò per ben due anni poi ha cominciato a mangiare le uova è l'ho liberata.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ska ha scritto:
oldarin ha scritto:
tordino ha scritto:
E'normale avere nella stessa batteria di sasselli,esemplari che con le stesse ore di luce partono prima ed altri che ritardano anche di 10 giorni???..............
.....................

Speriamo bene( visto anche per quanto l'ho pagato [tenerezza.gif] )

Ciao :D
si è normale x + motivi...li ho anchio...
ciao
a conferma di quanto dite ho un esemplare di sassello che è nella fase finale del canto e uno invece che canta tutta la mattina...sono a 18.45 ore.. escluso alba el tramonto del beretti per capirsi..
____________________________________________________________________________
Stessa cosa anche per me..

Intanto il sassellino di PRIMA CHIUSA allevato a mano con tanta cura,non apre ancora becco!!!

Inizio a preoccuparmi seriamente...sono sulle 18:45 ore di luce...anche altri sasselli ancora devono partire,vado con la speranza che tra qualche giorno possa iniziare a sentirlo...ma i suoi fratelli nati negli stessi giorni di lui stanno gia'dando il meglio(l'ho sentiti l'altra settimana a casa di chi me l'ha venduto!)

Boh [meaculpa.gif]
 
vive vive è per quello che è strano perònon fa nulla l'importante è che facciano il loro....
 
male anche a me stasera mentre davo tarme ho sentito un toc era la sassella che ha fatto l'uovo dal posatoio sotto al tetto in terra guardo incuriosito mai visto fare uova in resenza mia proprio visto uscire dal c...o mai visto una cosa del genere allora prendol'uovo e lo metto nel nido in che da tre gg la sassella ha costruito e lei un minuto dopo che fa ..sale sul nido mezzo fatto di sett scorsa ma vaffan.... se anche la coppia diciamo sicura fa cosi....ciaooooo....[****.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stefano ti prendo in parola, aspetto 2 mute e poi ti dico. Mi avete messo il dubbio se usare il maestro oppure no, da ultimo farò l'esperimento 50 e 50 sulla solita cova.ps:speriamo 'sto ghiaccio si leve dalle scatole!
 
No francesco.non entro non vorrei che prendessero il volo anche senza piume e visto che le cose per il momento vanno bene sto sulle spine come voi...ho provato a contare i sacchetti che ingoia la femmina quando li imbecca,sembrano 3-4 ma non posso essere sicuro,anche perche sono furbi e maliziosi si mettono sempre in una posizione a inbeccarli che non lasciano vedere nulla.e anche la posizione del nido non e delle migliori,ha scelto il prtanido situato nel posto peggiore come se sapesse.E non vorrei che scendessero dal nido quando la luce si spegne proprio per mantenere tutto riservato e segreto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mia sassellina ha iniziato a portare pagliuzze al nido , porta, toglie poi riporta e ritoglie, non riesco a capire se non è ancora pronta o non riesce a fare il nido ( è nata ne 2011).

FORZA MAURE'

ps (non riesco ad ingrandire la scritta e scriverla in rosso, ma come ca....lo si fa, chiedo aiuto)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Oggi ho visto che quattro uova di una coppia di sasselli sono tutte fecondate, e fin quì niente di eccezionale. Il fatto è che il maschio (di cattura) ha avuto nel 2009 la chiusa tradizionale (la prima) e ha cambiato le penne nel Gennaio - Febbraio 2010. L'ho destinato alle cove perchè particolarmente calmo e con un verso che proprio non mi piace. La femmina ( allevata, di un anno) ha cominciato a fare il nido a 18 ore di luce. Considerando che nella stessa stanza ho una coppia di cesene che ha covato anche quella dopo aver cacciato fino a Gennaio, o mi sono capitati due eventi diciamo particolarmente rari, oppure sasselli e cesene possono andare in estro, senza particolari accorgimenti che non siano le ore di luce, un mangime proteico e qualche tarma in più, due volte a distanza di ca. 5 mesi. Questa é stata la mia esperienza.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

daniele66 ha scritto:
bravo stefano le mie bambine hanno deciso di chiamarli in ordine da sinistra chicco luna sparcol lara ciao

di alle tue bambine che se sara cosi (2+2) verranno accontentate altrimenti digli di pensare ad altri nomi...... [up.gif] tutto è ben accetto
 
Indubbiamente..la svhiusa sarebbe a pasqua...vado via con la famiglia se non ho uccellini quindi faccio speratura. Personalmente mai avuto abbandoni di nidi con uova feconde dopo speratuea....su uova chiare successo ancora
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto