Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La mia preoccupazione è però il maschio che lo scorso anno buttava di sotto i piccoli anche di 5, 6 giorni e quindi va tenuto d'occhio.....
Infatti stamani uno era in terra morto, il maschio aveva iniziato a farli fuori. Ho tolto gli altri due che hanno 4 giorni e nelle ultime ore debbono aver sofferto.La vedo dura, anche sono riuscito ad alimentarli. Trovassi il sistema di convincere i maschi a fare i bravi ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ieri sera era nato il 5o novello ma stamattina prima di andare a caccia sono passato per metter un po di pappa e l'ho trovato a terra morto era troppo in ritardo secondo me questa femmina sa il fatto suo........rimangono i 3 che erano nati correttamente i giorni scorsi......
 
Dell'ultima schiusa su 6 uova ne sono rimasti vivi 3 (per ora!!!!), 2 morti, di cui 1 mi sono accorto perché ho visto il maschio con dei resti di guscio nel becco ed ho trovato nell'angolo della voliera un pullus evidentemente morto nell'uovo ed 1 uovo non schiuso.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi ho deciso di tolgiere i piccoli perche la mamma sta per iniziare un altra covata in un altro nido e come romesso ecco le foto dei miei 5 giovanotti...

PS l'altra femmina 5 uova tutte bianche
 
Un saluto a tutti, questo e' il mio primo intervento e volevo rispondere a Ciarli14, sono della prov.di Arezzo anche io, ed ho un sassello m.2013 nato a me. Non ha un grande canto pero' se ti puo' interessare io lo cedo perché a caccia non vado piu' e mi diverto ad allevare.
 
sinceramente non so di preciso martedì 28 erano tre uova poi non ho voluto disturbarli fino ad oggi che son riuscito a sbirciare e vederne 5 secondo i miei calcoli dom o lun dovrebbero schiudere incrociando ledita
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

raggiunte le 18 ore 2 femmine delle mie 4 coppie hanno iniziato la costruzione del nido 1 è quesi terminato l'altrovedo la femmina che traffica nel nido......invece le altre 2 coppie nulla ancora vedo le femmine belle gonfie e i maschi belli alti di voce staremo a vedere......
 
alle 13 son riuscito a sbirciare ec'era un uovo e un piccolo che son riuscito a vedere mentre stasera ho fatto una foto col cel infilato sottoiltetto e si vede un ammasso di rosa credo siano 4 sicuri se non cinque però non si vede bene dalla foto vedremo ma 4 sarebbe gia bello sperem in bene perché fa un caldo boia e anche io oggi per la prima vola ho trovato una penna di ala sul fondo poi ho notato che sale molto il maschio a covare mentre la femmina è sempre in cerca di cibo
 
si bhe ma io è da 8 anni che utilizzo il fotoperiodo e 3 mesi che sono iscritto qui ,era una curiosita quella che ho posto.............perche in fin della fiera i sasselli mi cantano sempre e bene.tranquillo turdus cè sempre da imparare anche da parte mia ci mancherebbe......... :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tienilo d'occhio quel maschio se ti da problmei isolalo perche diventano vendicativi soprattutto quando la madre ha i piccoli essendo in una voliera non hanno nulla da fare e rompono le scatole hai piccoli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
fba ha scritto:
Nati 3 pullus su 5 uova e qui sono contento, purtroppo con l'altra femmina che a deposto in contemporanea niente dopo ca 14-15 gg dal 3°uovo (non ho fatto nessuna speratura ); che dite è il caso di toglierli...? Cosa mi consigliate.ciao

prima di tutto complimenti per le nascite, le altre se sei sicuro di aver contato giusto se non hai visto niente in 14-15 giorni toglile pero prima dagli una controllata cosi sei sicuro.....

Grazie Stefano, aspetto 1-2 gg e faccio come dice te. Comunque confido molto nell'altra coppia, quella del "maschio che cova",oggi l'ho visti di nuovo maschio e femmina con tutto il rituale del cambio, la femmina insiste 4-5 volte prima che il maschio lasci,se riesco a filmarli lo posto.
 
Ieri sera ho trovato che le cose non stanno andando troppo bene, la femmina con 3 uova (e già quello non era un buon segnale visto che avrebbero dovuto essere 4 già il giorno prima) non era sul nido e nemmeno alle 22, l'altra coppia aveva ancora due uova ed uno rotto in terra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto