Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

***** ma tutti e due????cosa è successo?

si entrambe ho fatto la cazzata io ero di corsa come al solito e mi sono dimenticato l'acqua,io ogni volta che do da mangiare gli ripulisco bene le padelle l'ho rimessa nella volieretta qualcosa mi ha distratto sono andato a fare quella cosa e non sono piu ritornato GRAVISSIMO ERRORE,gia si fa fatica ad allevare i sasselli se pure ci metto del mio.....Mai capitato di dimenticare l'acqua mai è quello che mi fa girare le palle non me lo perdono questo errore......
 
Prima di tutto complimenti a Pagno85. Mi piacerebbe sapere cosa da ai maschi troppo focosi, camomilla? bromuro? Ieri ho trovato in terra i cinque nati il primo di Giugno, quattro errano morti il quinto era ancora vivo. L'ho riscaldato, stamani era ancora vivo, o meglio non era ancora morto, ma l'impresa mi sa che sarà impossibile anche se non me la sento di trascurarlo .. Pazienza e avanti.
Fra qualche giorno dovrebbero schiudersi le uova di una coppia con il maschio anche lui gran parricida. Le uova inizialmente erano 4, ora sono tre: avrà cominciato a farli fuori ancora prima che nascano?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Con i sasselli è una tragedia: ieri l'unico pullus nato dalla 2a coppia (su 4 uova) è morto, probabilmente non alimentato a dovere dai genitori; + che mettergli a disposizione lombrichi, bigattini, camole del miele, pinkies e buffalo non so cosa potergli dare.......consigli?


Maurizio
mettici 50 euro, che si comprano quello che vogliono.
a parte gli scherzi, sembra più un problema della coppia genitoriale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

20 ore al 15 Marzo? Non è eccessivo? E da Marzo fino a Giugno? Spiegatemi, forse sbaglio, ma io adotto una tabella che per quella data prevede 18 ore ed arriva a 20 a metà Giugno.....
D'altronde se vediamo come si comportano i sasselli che adoperiamo per andare a caccia con 20 ore (inizio muta), non sembrerebbe la giusta soluzione.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
La coppia giovane oggi ha avuto nascite. Non so quante uova c'erano e non so quanti ne sono nati. Sono giovani e non so come la prenderebbero se entrassi in voliera e dall'esterno non si vede. Però ho piazzato la camerina sulla rete esterna della voliera (che é in soffitta) e vedo stasera che si danno un gran da fare tutti e due i genitori; intorno al nido c'è un gran traffico, anche troppo per pullus di neanche un giorno...forse ne sta nascendo qualcuno ora...a meno che non ce ne sia una ...dozzina..."sperem"

un mio amico x poter controllare le uova o i pullus ha messo in atto uno sportello di legno sul davanti delle voliere con attaccato il porta nido ,quando gli serve lo apre a mo' di finestra e sbircia o se e' il caso aiuta nell'imbecco ,unico accorgimento vericare sempre che non ci siano i genitori in cova potrebbero scapparti. ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bravo Stefano loro mollano le penne ma tu non molli mai !!!!!!! sto cercando di copiarti l'avatar con il bottaccio (sempre se riesco ).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

concordo con i post di maurizio e carlo,pero se ora lo vuoi sentire verseggiare a bassa voce apri un rubinetto dell'acqua o accendi una radio a basso volume i primi giorni fara finta di niente poi lo sentirai verseggiare.....è una tecnica che ho scoperto per caso dandogli da mangiare..... :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

diego70 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
CIAO DIEGO prova con il gentalin...se il trauma e recuperabile potrebbe essere una soluzione.in caso di rottura legamenti ecc mi sa che ci sara poco da fare....se non c e sangue puoi usare anche il gentalin beta ciao

ok proverò con quello......ma dici che dopo aver applicato il gentalin devo fasciarlo o lo lascio libero???..... temo comunque che ci sia qualche rottura grave....perchè la zampetta sembrava quasi cadere a peso morto....

Io ti posso fornire la mia esperienza: l'anno scorso ho rotto la zampetta ad un sassello (l'ho chiusa dentro la mangiatoia) praticamente si reggeva per un tratto sottilissimo di osso ed era a penzoloni. Io ho fatto così: garza da medico e filo da cucire. Stringi molto forte la gaza sull'arto e poi con il filo da cucire leghi il tutto in modo da avere la massima aderenza sulla gamba. prendi del mercurio cromo e bagni la garza in modo che non si verifichino infezioni. Per essere più sicuro puoi anche prendere una cannuccia dividerla e metterla sulla fasciatura o usare uno stecchino di legno. Ogni tanto 2 o 3 giorni disinfetti imbevendo la garza. Io sono rimasto esterefatto dopo 20-30 giorni la zampa era perfetta...da non credere il recupero fatto. Spero di essereti stato di aiuto
 
La stessa cosa che gli ho detto io quando sono venuti a controllarmi i numeri degli anelli delle coppie se corrispondevano con quelli che ho denunciato come allevatrici.mi hanno guardato e allora mi an controllato anche gli altri e son stati contenti.5 il num perfetto a quando la schiusa?io oggi pom in mezo alla paglia del nido che ho tolto ho trovato un ovetto bianco naturalmente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io ho usato anche sasselli maschi di nido con risultati discreti . ma erano figli di presicci .il maschio è inportantissimo x l'imbecco ,io ho allevato x tanti anni usavo quasi solo coppie di presicci. con quelli di nido ho constatato che fanno meno nidiate ,vanno in muta prima. ed erano figli di una coppia fenomenale 16 il primo anno 18 il secondo se hai bisogno di consigli chiedi allevare è veramente bello ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

ti consiglio di non disturbarla hai messo il fango? cioè una ciotola con terra bagnata è importantissimo ,a volte quando fanno cosi non sono state fecondate io ho provato3 volte negli anni a mettere le uova fatte x terra a un'altra sassella che covava segnadole sempre chiare. saluti

condivido in pieno su tutti meno su una cosa,sulle coppie di nido io invece riscontro il contrario per quanto riguarda le nidiate piu in quelle di nido che in quelle di passo......ad ognuno le proprie idee e convinzioni è bello pure questo :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
torno proprio ora e sono nati 2 splendidi sassellini ed un terzo si stava schiudendo sono troppo contento ora restano le altre 3 uova vediamo il maschio sale pure lui a covarli!!! pero essendo nati da poco non mangiano ancora

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ...Grande stefano!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
quoto assolutamente turdus il tempo lo si trova e lo spazio se trovi lacoppia giusta ti cova nell'armadio.......percio provaci.........

..mi fate venir voglia di provare...il fatto è che nell' immediato futuro in certi periodi son via anche settimane per motivi di studio...quindi dovrei delegare molti compiti ai genitori...e se prendessi questo impegno mi sembrerebbe giusto portarlo a termine con le mie forze... comunque visto i prezzi dei richiami sarebbe un ipotesi da prendere veramente in considerazione..soprattutto per i sasselli che son veramente introvabili...vedremo.. [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Beccone, le foto le ho fatte da un allevatore mio amico e da quest'anno compagno di caccia....quindi penso non ci siano problemi x acquistare richiami, è il suo lavoro.....

Magari a titolo informativo quando lo vedo provo a sentire.......poi ti fò sapere in privato e se volete vi potete mettere d'accordo da soli su tutto....

Se invece hai piacere di chiamarlo tu personalmente ti invio già il numero......

Ciauuu :D
 
io l'anno scorso li ho messiil 21 febbr e ottimo risultato sia tb che ts poi ognuno ha le sue teorie e le sue esperienze ... credo che entro primi marzo va sempre bene
 
il maschio in voliera arriva a 18 ore nello stesso giorno in cui la femmina in gabbia e in un altra stanza arriva a 16:30.poi viene liberata la femmina nella voliera del maschio... cosi mi han detto .io non ho mai provato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

giovedi passato questo freddo rimetterò le coppie in voliera..speriamo che si stabilizzi il tempo...secondo la mia tabella tra un mesetto dovrei vedere qualcosa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

PURTROPPO un sassellino dopo piu di 10 giorni stamattina è morto ma notavo una malformazione sulla parte destra della testa era gonfia e faceva fatica a nutrirsi da un paio di giorni bhe peccato ma meglio ora che magari morirmi tra un mese.....gli altri 3 stanno bene
 
io non ho fatto la spreatura voi la fate a quanti giorni dalla deposizione?non l'ho mai voluta fare per non disturbare e coi tb mi è andata bene uova sempre piene ma coi ts mai fatto femmina incova costantemente sul nido rispetto alla prima covata che faceva nidi e uova ovunque sembra che si sia stabilizzata speriamo che siano feconde

Io non lho fatta per paura che per qualche motivo abbandonasse il nido,e come la tua era costantemente sul nido,quello che trovo, trovo.spero che vada tutto bene.

- - - Aggiornato - - -

boh strano però..... ma ti vedono a te?

Lho pensato anchio,ma e inpossibile,anche perche il vetro e un po azzurrato da dentro vedi fuori ma da fuori non vedi dentro.lho costuita apposta in quella posizione per riuscire a controllare la coppia.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
quante ore 6 mauro?
io ancora nulla sono ormai oltre le 18.30...... :(

Sono a 18 scarse, quest'anno ho avuto sfortuna, ma ho commesso anche degli errori, eppure dopo tanti anni dovrei averle imparate tutte o quasi...
Ti auguro un colpo di coda anche a te..ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto