Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La femmina a cui ho tolto il nido venerdì sera non si decide a rifarlo. aveva portato un pò di paglie ora le ha ritolte... quanto tempo passa di solito? mi avevano detto 3-4 giorni ma ne sono passati di più.. come volevasi dimostrare di certo non c'è nulla....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

adesso mi sa che è il pweriodo sbagliato...c'è in giro gran poco ormai e le coppie chi le ha le ha già formate e se le tiene strette..per me è meglio aspettare le schiuse di quest'anno...in agodto troverai di sicuro ciò che trovi...io personalemte ho alcuni amici che hanno risultati più che soddisfacenti quindi covate garantite, fatti sentire più in la se ti interessa..
ciao
 
Grazie ma ormai ci credo poco, arriverò a 30-35 uova bianche..[banghead.gif][****.gif]
Un mio amico allevatore ieri ha tolto i suoi primi 5 pullus da un solo nido, mi ha mandato la foto, fantastici.. nei prossimi giorni avrà altre 3 schiuse, con 4 coppie.. non và male a tutti... lui è particolarmente bravo e alleva da più di 30 anni...

Diciamo che un po di cul@ non guasta mai.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
ottimo...presumo siano cove interne.
ciao

esatto ho una cantina fresca d'estate e calda d'inverno anche se devo attaccare la stufetta per tenere 17-18° i tempi sono stati rispettati i maschi cantavano e ora che stanno covando non cantano piu speriamo io per portarli in estro al punto giusto ho fatto di tutto ora attendiamo vi faro sapere
 
Una domanda. La speratura delle uova di gallina si faceva in una stanza buia per avere più contrasto. Come fate a creare il buio per le uova dei tordi, soprattutto se non le portate fuori dalla voliera????
 
Ieri prime 2 nascite dell'anno.
Stamattina zero gradi...... con tutto il caldo che ha fatto fino a ieri..... beh la mamma non li molla mai, li tiene al caldo, speriamo e vediamo stasera se c'è qualche altro fratello.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche entrambi i miei maschi e le femmine stanno prendendo possesso del popratnido(almeno una9 l'altra è un po indietro..
io ora sono a 15:15 ore come le cesene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

non posso dire più di tanto ma ieri un mio amico ha tolto gli ultimi ed è arrivato praticamente con 12/13 coppie a circa 80...........anno favoloso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi liberate le 3 coppie di sassello per le cove invernali per eventuali risultati se ne riparla a novembre vedremo cosa succedera.....liberata anche una coppia di cesene........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

In una coppia si son schiuse tutte le 5 uova deposte ed attualmente ci son 4 bei sassellini, uno, l'ultimo uscito 2 giorni dopo i primi è morto; nell'altra coppia si son schiuse 3 uova su 5 e purtroppo stamattina ne ho trovato 1 per terra. Speriamo non si ripeta la storia dello scorso anno, quando i 7 sasselli nati li ho trovati tutti per terra: quest'anno ho cambiato la femmina, anche perchè è più difficile trovare un maschio che copra ed imbecchi bene che una femmina che deponga e covi. Staremo a vedere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Con i sasselli è una tragedia: ieri l'unico pullus nato dalla 2a coppia (su 4 uova) è morto, probabilmente non alimentato a dovere dai genitori; + che mettergli a disposizione lombrichi, bigattini, camole del miele, pinkies e buffalo non so cosa potergli dare.......consigli?


Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto