Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamani sono nati dalle 4 uova piene, non so quanti ma vedo che i genitori si danno da fare. Il maschio per ora si comporta bene, ma in passato ne ha fatti fuori tanti di figli...sarebbe una delusione che questa volta non sopporterei..giuro che questa volta se sgarra lo mangio con la polenta.
Ho ricollegato la telecamerina alla TV che vicino al pc e poco fa i genitori erano tutti e due sul nido. E' sempre un bel vedere. Per ora si mette bene, quindi la delusione sarà ancora più cocente, alleviata solo in parte da polenta e osei.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

niente da fare la femmina ha abbandonato tutto a costruito meta nido e basta falso allarme oggi ho tirato via tutto peccato
 
Coppie valide sara difficile trovarne.piuttosto recupera un maschio, possibilmente presiccio, ecuna femmina assolutamebte di nido e inizia.per il resto leggiti questo spazio...a disposizione ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bravo mauro complimenti

qui invece altro danno da una femmina quella che stava covando a terra ieri sera mio papa mi ha detto che fino alle 18.30 era in cova scendo alle 22 appena tornato dal lavoro e non la trovo sul nido decido di aspettare un oretta torno giu e ancora non è sul nido allora decido di togliere tutte le uova e provare a mettere nella camera calda tentando di salvare il salvabile il " problema" che sono tutte e 4 feconde!!! è la seconda volta che mi tira questa rogna sta ***** di femmina solo con questa 11 uova di cui 5 feconde buttate via se poi penso che delle restanti 6 5 erano di una cova che le aveva fatte in giro, percio al 90% buone la rabbia mi sale ancora di piu......... mai capitata una femmina cosi incapace.......
 
Come avevo detto tempo fa, dopo l'esperienza fortunatissima con la prima coppia, poi morta per inesperienza, dovetti attendere 5 stagioni per avere dei risultati, ti auguro di fare più in fretta, ma questo per dire che ci vuole pazienza e fortuna, se trovi la coppia giusta, dopo diventa tutto un po' più semplice.
Che costanza, non sò se avrei la forza di provare per 5 anni... per curiosità hai avuto più problemi con i maschi o con le femmine?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Dopo le ultime e tante delusioni della caccia, finalmente è arrivato il periodo in cui ci si prepara alle cove, infatti dal 1 gennaio ho già messo alla luce, utilizzando la tabella allevamento di Turdus, le tre coppie di sasselli che ho.
Ma gli altri?? non ha iniziato nessuno???
 
Ciao turdus tu allevi esternamente ma usi luci artificiali ?ma sono sasselli o bottacci?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

scusate la domanda, ma all'esterno a luce naturale c'è qualche possibilità che i sasselli si riproducano o sono troppo poche le ore di luce?
 
tutto tranquillo secondo ilmio punto di vista meglio cosistamattina 1°alle 6 martedi -1
 
prima giornata in cui le temperature sono un po in positivo,ne ho approfittato per eseguire alcuni lavori alle voliere.sistemato la copertura e i secchi all'interno,sostituito anche le edere finte che mimetizzano i porta nido.preso anche dei porta nido nuovi perche l'anno scorso ho notato che nei nidi fatti,le femmine di tb (non capisco il perche)il nido veniva sempre con un buco al centro.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
per me è la primavera che si avicina!!! pensa che stamattina una delle due femmine che ho in voliera ha fatto il nido nella cassetta del mangime...non ho capito quale delle due ma appena la individuo tolgo l'altra giusto?la cosa strana è che il maschio non l'ho ancora sentito a cantare...
stiamo a vedere

brutto segno....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

è quello che mi chiedo pure io maurizio

e ora sono a 10.15 ore maurizo non so che dire cmq ho notato ieri che la gia piantato li ha portato un po di fieno e basta
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Oggi sono a 18:44.
I primi nati praticamente mangiano da soli, prendono solo ancora qualche boccone allo stecco, di quelli nati l'altro ieri non so nulla perchè la femmina non si schioda dal nido ed alla sera quando torno dal lavoro, non riesco a veder niente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamani ho trovato una femmina di tre anni che stava costruendo il nido penzoloni attaccata ad un rametto attraverso l'anello chiuso. Troncata la gamba in due punti, in modo irrimediamile. L'ennesimo incidente dovuto agli anelli completamente chiusi, porco qui, porco là.
 
Scusa se ti rispondo in ritardo ho avuto problemi a collegarmi al forum. Se gira con le paglie e sporca l'acqua sono i primi segnali ......ciao .
 
io metto i soggetti novelli vicino a soggetti che gia mangiano maestri femmine di scorta ecc nei sasselli ho notato che fanno molto alla svelta ad imparare mentre nei tb dono più lenti comunque disolito 15gg più o meno da quando li ingabbio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto