Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

inserito stamattina la femmina della coppia in voliera all'esterno con luce naturale più artificiale il maschio l'ho lasciato ancora in penombra perché è gia molto più su di giri della femmina lo si sente a cantare a toni medio alti e ho paura che sia troppo avanti quindi cerco di aumentare un po la luce alla femmina e attendere per lui
 
Mangime canto mischiato nelle proporzioni 50/50, arrivando, al limite, fino ad 80/20 con integrazione di pastoncino umido (2 volte la settimana) in cui inglobare integratori a base di Vit E e somministare progressivamente sempre più "vivo" (camole, bigattini, lombrichi).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
questa mattina alle 11 c'erano ancora tutte e due i tordini infatti al pomeriggio li avrei tolti torno dal lavoro alle2 e uno lo trovo morto nel nido l'altro l'abbiamo tolto subito sta bene è molto grasso pero sti tordi mi fanno dannare quest'anno non ho avuto di sti problemi con i sasselli che 2 palle!! mi muoino con 8-9-10 giorni di vita quello che mi scoccia di piu ora vediamo di salvare almeno questo....
come ti capisco..ultime due covate da 4 ciascuna...un morto per coppia già con le pennine all'interno dei nidi...estratti 6...uno con una malformazione all'occhio che sta degenerando...uno morto già ingabbiato e uno che era pronto per esserlo...riassunto su 8 tordini riuscirò (spero) ad utilizzarne 3...mai accaduto...mah?.....
 
ciao il vvo dallo pure ogni giorno che male non gli fa..prova a mettere diversi materiali nella voliera non solo paglia, muschio ecc....tienila sempre molto umida sul fondo e lascia una vaschetta a disposizione sempre con acqua fresca...non avere fretta per i bottacci si inizia ora.
due coppie stanno iniziando ora il nido e l'altra lo sta rifacendo dal momento che le prima uova erano chiare
 
Buongiorno,

volevo sapere se sono sempre in tempo a cambiare la femmina di tb.
Il maschio è due mesi che canta, ma la femmina non fa nulla, solo dei bagni e poi si asciuga al sole a bocca aperta.
E' una nuova coppia ed è da fine gennaio che stanno insieme in voliera esterna.

Grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In tutte le voliere c'è un gran lavoro e a volte anche casini ma questo fa parte del gioco!!!
delle tre schiuse in contemporanea purtroppo un nido da 4 li ho persi,credo che qualcosa abbia fatto scendere di notte la femmina dal nido, perchè la mattina li ho trovati nel nido freddi che sembravano imbalsamati !!!! gli altri due nidi li ho già tolti uno da 3 e uno da 4 e sembra abbiano una gran fretta di diventare adulti !!!! una schiusa recente e prossime in arrivo !!! una coppia di bruni in cova spero di portarli a termine,per me sarebbe la prima volta,non ho osato fare nemmeno la speratura!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
fetto ha scritto:
[/color]dopo 2 giorni trascorsi a costruire il nido ,oggi con grande sorpresa uovo rotto in terra!!!! ma porca putt... questo è il terzo anno che ci provo ho cambiato il maschio perchè le uova non erano feconde ,ma ora depone in terra e non so come devo agire essendo inesperto,chiedo il vostro aiuto
saluto tutto il forum

prova a togliere il maschio e mettrlo in gabbia dentro la voliera..almeno capisci se è lui che le butta fuuori o no

è un idea,ti faccio un paio di domande per capire la situzione ma quanti anni ha la femmina? hai altre voliere vicino? ho avuto il tuo stesso problema pure io con la prima covata della mia torda ora da 2 giorni ha iniziato la seconda covata per ora ho visto un uovo (sabato) vediamo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io 2 anni fa ho provto con la classica torta era nata qualche camolina microscopica ma nulla di che tanto che avevo rinunciato

l'anno passato mi ero fatto dare delle griglie piene di larve ma anche qui (secondo me per una questione di umidita ) non ho avuto i risultati che mi avevo garantito e poi sinceramente non ho molto tempo per seguire pure quelle......e allora le compro dal mio rivenditore di fiducia.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io preferisco comunque le prsiccie ma in mancanza vanno bene anche loro...le tengo sempre alla luce naturale perchè poi le lascio al capanno dove non ho corrente elettrica.....

35 euro mi sembrano un po tantini...però se non trovi nulla a meno...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

a proposito di amuchina...nessuno usa mai i bigattini "puliti" con l'amuchina? il costo è inferiore alle tarme..
cosa mi dite? pensate che vadano bene sia per la coppia che per i pullus'
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Da tempo sto riflettendo sul perchè ho sprecato già tre covate di due coppie diverse per un totale di quattordici uova rivelatesi tutte bianche,salvo la prima covata dove era nato un solo uccellino su cinque uova.

Io uso femmine allevate e maschi di cattura;
sui libri usciti di recente e di cui abbiamo parlato anche sul forum si parla di coppie formate da entrambe i soggetti di allevamento.

Voi come componete le vostre coppie?
io ho tre coppie con maschi di cattura e femmine da allevamento, i maschi devono avere almeno due anni di cattività; quest'anno hanno fatto tutte e tre abbastanza bene.
per quanto riguarda le uova bianche ( se non dipende dal maschio) ti consiglio di leggere questo articolo che può esserti utile anche in altre occasioni.
http://www.aofudine.it/eventi-manifestazioni.htm
p.s. in particolare : l'allevamento degli uccelli (II parte).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Io ho fatto un giro d'ispezione oggi pomeriggio alle 2 voliere. La prima anche se il maschio non da segni di canto la coppia mi sembra affiatata.
La seconda invece non capisco come mai il maschio è sempre sui posatoi alti mentre la femmina tampina solo per terra avanti e indietro. Ho controllato ma impiumata è bella impiumata e vola quando vuole. Il maschio tra l'altro comincia a farsi sentire. Bah vedremo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vi chiedo un parere:
i due soggetti di una delle mie coppie ( femmina allevata dello scorso anno e maschio presiccio ) alla prima esperienza di cova hanno,a mio parere,uno strano comportamento e più precisamente la femmina se ne sta per conto suo ma mi sembra un pò più vitale ed il maschio se ne sta sempre fermo nell'angolo più appartato della voliera,sempre nel solito posto al punto che sembra che non si muova mai da li.
Questo dal primo giorno che li ho messi in voliera.

Mi pare un comportamento strano e,senz'altro,diverso da quello delle altre cinque coppie che ho in cova;
eppure hanno seguito tutte un identico sistema di mantenimento.

Che ne dite?
 
Vedi l'allegato 39898
Come dovrò fare??? sono più di tre settimane che non vanno avanti e il maschio ha portato via quel po di nido che aveva fatto la femmina!
e adesso nessun o dei due vuole rifare il nido!!!

stai a guardare..vedendo la dimensione della voliera credo sia anche difficile sperare di ottenere nidiate a raffica

per quanto riguarda me continua l'anno orribile per i tb..5 uova chiare della coppia che l'anno scorso ha fatto 2 covate...depressione.
L'anno prossimo cambio sia i maschi che le femmine...queste coppie mi sodisfano gran poco
 
grazie a tutti del consiglio, quindi disfo il nido e attendo che rifaccia il ciclo? di solito dopoquanto ricomicia a fare il nido?
se si srarazza delle uoa perchè non sono feconde è meglio sostituire il maschio?
quello che noto è che il maschio canta fuori misura per tutto il giorno e la femmina molte volte lo rincorre come se fosse infastidita.
Ieri sera i sono girate e ho disfato il nido.
Oggi la femmina è in continuo movimento e un cipp unico.bo..vediao nei prossimi giorni.
Siccome la femmina era al 3°uvo, dovrebbe farne in teoria ancora uno oggi immagino in terra e volevo chiedervi se posso in qualche modo capire se è fecondo...come posso fare? lo metto in una scatola con una lampadina per tenerlo al caldo?
volevo capire se il maschi fà il suo o no..
Grazie, Ciao a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina fatto il controllo delle uova alle due coppie in cova, risultato tutte chiare.
domanda: il fatto di trovare sempre uova chiare in una coppia, dipende solo dal maschio?, potrebbe dipendere dalla femmina giovane, alla sua prima cova?
I dubbi che sto cercando di sciogliere è che per il prossimo anno non so se lasciare la stessa coppia o cambiare il maschio.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi parecchie novità ; ho liberato un maschio perchè gli mancava una zampetta ( non so cosa sia successo ) e dopo tre nidi con uova bianche credo sia inutile insistere. Un'altra coppia con quattro piccoli due li ho trovati sul fondo stecchiti, tre tordini che sto allevando allo stecco ( due normali e una chiara avendo il maschio in voliera portatore chiaro ) la chiara che ci tenevo parecchio, ha le zampette rivolte all' interno sarà dura recuperarla mi è già capitato in passato e non capisco come mai ogni tanto si ripete anche con coppie differenti.
Infine unica nota positiva una schiusa di quattro su quattro, comunque in tutte le voliere c'è un gran da fare.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti Aldo si vede che sono belli e sani, oggi tanto per cambiare altre quattro uova bianche.
Stefano cosa intendi con tutto si è fermato?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto