Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pure l'altro piccolo è andato non cresceva è brutto da dire ma meglio cosi che vivere magari un mese per poi morire.....

una femmina dovrebbe iniziare a deporre è sempre vicino al nido

l'altra sta continuando la costruzione le altre nulla!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ogi entrmbe le coppi hanno iniziato a portare un po di fieno nel portanido e l'esigua litigiosità è del tutto scomparsa...ora parto per 3 giorni in montagna: chissa di avere una sorpresa al rientro?
ciao
 
Fino adesso ho avuto 3 covate da un solo novello e adesso le due femmine sono in cova.
.Oggi pomeriggio ho messo nel prato i tre novelli, il primo bruno di circa 40 giorni l'ultimo di 14 erano accanto, ho messo delle camole al bruno e invece di mangiarle le ha uccise e ha imbeccato il piccolino!!! Se é femmina promette bene!!!
 
a me è capitato che una femmina depositasse in una settimana 7 uova, 3 per terra e 4 nel nido, le 4 nel nido erano tutte fecondate; a me ha dato l'impressione che la femmina in qualche modo sapesse quali erano le buone da tenere e quali quelle da scartare...però magari è stato solo un caso...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Puoi mettere anche un vaso (in plastica o terracotta) basso e largo; se recuperi una delle foto che ho postato l'anno scorso, vedrai che un sassello ha costruito il nido nel vaso (ed aveva anche il nido di paglia a disposizione).

Maurizio
li ho fatti di salice intrecciato con base in tondino di ferro : na sciccheria; domani metto le foto.
quando si comincia a dare vitamine ed a potenziare le proteine nella loro dieta ??
magari mettete anche la vostra personale tabella di somministrazione ed i prodotti che usate.
 
bravo tordo 65 tienici aggiornati e se metti le foto della bianca e della pettonero in cova saranno spettacolari e incrocio le dita per te certe cose non sono ds ttutti i giorni
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
roberto75 ha scritto:
duel ha scritto:
stan tutto l'anno su in quota.....avendo la casetta stan meglio lassù....

Aldo ma non sei abituato a metterci un paio di mele la settimana? Io a quelli in voliera è tutt'inverno che gela l'acqua ma mangian mele e kaki e sono tutti vivi....
Roby
le mele ce le ho messe infatti..ma questi cacchio di bottacci non me le beccano piuttosto muoiono...quindi vado avanti ad acqua bollita.....
Per Carlo ok appena chiami mi attivo...

le mele non le mangiano per questione di non fiducia devi insistere pure a me all'inizio non le mangiano poi quando si abituano ad averle dentro chiamano i sindacati se non le metto.... [rire.gif]
 
speratura effettuata su due coppie e le uova sono feconde.Le due coppie che avevano fatto il nido hanno iniziato a deporre mentre per altre tre coppie niente anche se giocano a portare qualcosa nel nido.Sabato dovrebbero schiudere i primi.Forza con i lombrichi!Saluti a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ci sono stato a Mandello lo scorso anno su indicazione di Stefano 18-6, ma o una ne prende un po' per allevarli a sua volta o non vale la candela, troppo cari per le quantità che servono, se poi uno ha diverse coppie....ciao...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

secondo voi:
ho la femmina che appena il maschio si avvicina comincia a beccarlo di brutto... l'anno scorso con l'altro maschio invece andava molto d'accordo ma purtroppo il maschio non ha fatto il suo dovere... che sia perchè la femmina è ancora indietro oppure non c'è affinità?
visto che ho un'altro maschio a disposizione sarei ancora in tempo per cambiarlo...

bisogna vedere come la becca ma se dici di brutto non è un ottimo segno,io cambierei......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Praticamente ti sei già dato tutte le risposte da solo.
Per quel che riguarda le misure delle voliere direi che sono ottimali, mentre per gli uccelli da utilizzare per le cove difficilmente avrai risultati da quelli che sono stati sottoposti a fotoperiodo, tanto+ se hanno deposto uova, se non hai altre alternative per non aspettare un altro anno puoi tentare, ma non ti aspettare niente. Indubbio che se vuoi provare ad allevare, qualche esemplare di quelli che hai citato lo devi togliere dal fotoperiodo e fargli riprendere il giro giusto per il prossimo anno.
Si si possono usare anche maschi allevati.

Maurizio
 
5 uova...5 bianche...con questa coppia non mi era mai successo...le altre due ferme...nota dolente non so il perché ma i maschi non aprono becco...sarà perché quà anche se ormai alla fine di aprile brina ancora...?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie della risposta,ma non capisco allora perche' in molti preferiscono il soggetto presiccio nonostante la docilita' di quelli di nido.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
pisano ha scritto:
oggi mentre davo da mangiare alle coppie di bottaccio che ho in voliera per la cova, ho notato che una femmina come si avvicina il maschio emette un grido e spalanca subito il becco con aria minacciosa, viste che siamo sempre a tempo e visto che ho la possibilità secondo voi mi conviene cambiarla ? oppure sono come molte donne.... come quelle che all' inizio se la tirano di più, e poi alla fine sono quelle più m----e? [lol.gif]
e quasi normale aspetta che vadano in estro, certo ci son coppie che vanno d'amore e d'accordo subito e altre invece no...

bravo mirko perfetta spiegazione aggiungo anche che un mio maschio verseggia gia da alcuni giorni tenore di voce come i merli in giro percio tutto prosegue bene :wink:
 
ciao

ciao

finalmente la coppia novella che non controllavo da lunedi per lavoro ha fatto ilnido e deposto 4uova speriamo il maschio abbia fatto il suo dovere la cosasrtrana e che il nido l'ha fatto solo col fango nel vaso senza neanche una paglia ma?!sperem
 
ragazzi oggi il maschio montava allagrande la femmina buona notizia in quella voliera confido molto speriamo che nell'altra si decidano perche la femmina e proprio una stronza ciao
ps in giardino nido di merlo con pullus di 4gg
 
SI SI MAURI quest'anno li proverò spero....i bolliti anche i miei non li han graditi la volta che ho provato. il vivo è sempre meglio. certamente anche in naura la carica batterica è alta
 
neanche secondo me c'entra il posto dei portanido ci vuole fortuna ,,,io l'anno scorso con la coppia di ts 10 novelli la femmina mi prendeva il cibo dalle mani e imboccava quest'anno facendolo stesso processo cibo luce ecc uova e nidi ovunque quindi,,,nessuna certezza magari l'anno prossimo questa coppia ti fara bene come magari no...ci vuolepazienza fortuna e tanta passione intanto lunico superstite e ancora nel nido vedremo se riesco a toglierlo sabato speriamo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto