Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Per Amedeo: complimenti e speriamo che il famoso fattore ti assista anche nei prosimi 5-6 giorni, che sono anche questi non privi di incognite. Per allevare ci vuole cq anche il fattore passione e mi sembra che di quella tu ce ne abbia in abbontanza, ciao

Per tordo65: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao beccone, da qualche giorno non vedevo messaggi cominciavo a pensare male .Pure io ho diversi coppie con sedici ore di luce qualcuna in cova ,qualcuna in costruzione. Essendo in montagna il clima è fresco le mie coppie nidificano fino a tutto il mese di luglio ,speriamo anche per te ciao.
 
Io credo che nn sia una buona idea intervenire ora visto che poi non é proprio tardissimo ... Io ho due coppie che l anno scorso hanno nid tardi... Le coppie nuove nn hanno fatto niente se nn riempire tutti gli angoli delle voliere di paglie io non credo di avere avuto fortuna 12 coppie 2 covate
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Cavolo, come hai fatto a sbagliare? Non è che gli embrioni erano morti?

no maurizio mi viene il magone a pensarci vedevo che si muovevano lo hanno fatto per un paio di minuti poi sono morti.......non riesco a capire come posso aver sbagliato, oppure il freddo ne stava ritardando la schiusa

cazzarola..... e si dispiace sempre arrecare la morte....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Belli! Io ho una bruna che a fatto il nido da circa 5 giorni ma non ha deposto ancora.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Su cinque uova della Bruna quattro erano feconde, uno era morto nell'uovo, ieri è nato il primo ma il maschio lo ha ammazzato, l'ho ingabbiato e adesso sono nati altri due e li sta imbeccando bene la femmina
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
[quote="18-06-86":31jhiw3l]peri tordi è annata no pure stavolta 4uova bianche.....ora aspetto l altra femmina.....

Ormai ho perso il conto dei nidi con uova bianche, ma secondo Te da cosa dipende ? i Tuoi maschi sono al primo anno ?
Comunque non mi posso lamentare ho delle coppie che rispetto ad altre ora non sbagliano un colpo.
Dimenticavo complimenti per i Tuoi sasselli.

grazie per i sasselli

io dico cmq che ste covate sono state condizionate molto dal tempo cattivo di maggio nel momento chave per portarli in pieno estro i miei maschi sono al secondo anno in cova l'anno scorso fecero alcuni piccoli quest'anno per ora niente sto aspettando una femmina che per martedi potrebbe fare qualcosa ma ho notato che confronto all'anno scorso sono in ritardo......causa tempo brutto,chi lo sa che poi puire l'inverno rigido di quest'anno non sia stato un bene.....[/quote:31jhiw3l]

Io mi son fatta un'idea che ho applicato soprattutto ai sasselli, ma che potrebbe valere per tutte le specie; a parte quello che succede in natura, dove la buona riuscita delle covate dipende dai fattori metereologici, dai predatori ecc. ( quest'anno ho trovato diversi nidi con uova rotte), in cattività, secondo me conta molto la luce che diamo ai nostri riproduttori, mi spiego meglio: nelle voliere di solito parzialmente o totalmente coperte, magari protette anche su uno o più lati,la luce non è omogenea, nelle giornate di brutto tempo o in generale quando non c'è il sole, cala drasticamente d'intensità per poi risalire nei giorni solivi e secondo me questo, sali e scendi influenza negativamente l'estro, quindi tutto l'atto della cova. Prendete Maggio, quando ha piovuto per 10 giorni, li sono stati 10 giorni di scarsa luminosità e magari l'estro cala, l'uccello magari non lo riprende, la femmina depone, ma solo uova bianche. Boh, non so....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non so se è stato questo freddo improvviso... fatto sta che lla torda ha abbandonato il nido un'altra volta, covava da 2 gg.. ieri mattina presto era nel nido poi sono andato a controllare ed era fuori e ci è rimasta... adesso sta costruendo da un'altra parte....

per me è stato lo sbalzo termico improvviso, da 30° gradi a 10°
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
guarda io uso il fieno e non cè nessun problema poi se vuoi mettere un po di muschio ma si arrangia da sola la femmina a crearsi il fango e tutto il resto tu metti il fieno e vai sul sicuro

trattalo con foractil prima ste.... :wink: :wink: :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ieri ho dovuto prendere il maschio della coppia e mettrelo in gabbia perchè beccava la femmina. lui canta e forte anche(ora sono a 16 ore di luce) e prob è pronto per l'accoppiamento, lei non ancora...tra una settimana provo a liberarlo e vediamo che succede
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

No, gli do un po' di luce, al momento sono a 15:24 ore, +o- come se fosse fine Aprile, ma non è così matematico, perchè conta 1 ora in + di luce naturale che 2 di quella artificiale (perlomeno per chi come me ha voliere all'aperto).
Ciao
Maurizio
 
ahahah bravo sarebbe bello ma allalunga poveri cristi strombazzano per tre mesi poi .... tutto l'anno a secco no no meglio una ogni tanto ma non 9 mesi di astinenzaahahah
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao e benvenuto, guarda per esperienza proprio di questi giorni, ti consiglio di non immettere altre femmine insieme a quel maschio perchè i decessi non finiranno. Se puoi cambia coppia (come del resto proverò io) , se poi faranno qualcosa meglio (fino a Luglio possono tranquillamente covare, qualche hanno fa trovai un nido con i pullus il 3 Agosto), altrimenti se andranno d'accordo l'avrai testata per il prossimo anno.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Secondo i nostri regolamenti l'anello del tordo bottaccio (e tordo sassello) deve essere 4,5 interno se non sbaglio, comunque gli sta bello largo!

Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

LORENZOPT ha scritto:
stefano88 ha scritto:
non c'è nessuno che mi sappia dire quando fare la muta forzata albottaccio?
in bocca
stefano88
per forza non si fa' neanche l' aceto, forse intendi la spiumatura della coda ai bottacci in chiusa?
se e' quella, il 24 giugno sarebbe la data classica, ma da quando inizia la luna calante lo puoi fare, cioe' dal 16 giugno in poi.....
tieni conto pero' che serve solo per un fattore estetico e basta, non e' una muta forzata ma semplicemente rispuntano nuove le piume che togli......
stefano88 ha scritto:
non c'è nessuno che mi sappia dire quando fare la muta forzata albottaccio?
in bocca
stefano88
[lock]
grazie frate'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

.... Ora sono al lavoro ma collegandomi vedo che è un pò che sta in piedi sul bordo del nido.....
Ciao Malcom, io ho piccole telecamere analogiche che ho collegato a un televisore, e i migilori prorammi tv li vedo lì.....
Vorrei anch'io per il prossimo anno collegarmi in in rete, mi dici per favore che tipo di telecamera digitale usi, visto che hai già fatto l'esperienza? Grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
In una stanza di mq 4 + altri 4 mq esterni coperti da un pergolato si potrebbero lasciare 2 coppie???
X 2 mt di altezza.

Scusami, Turdus hai perfettamente ragione.

Amedeo

Dipende dal carattere di soggetti, ma quando sono in amore sono cattivelli e territoriali, quindi meglio dividre lo spazio e mettere le coppie separate.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto