Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve volevo chiedervi una cosa, se i tordi dovessero prendere un po di acqua a caccia si ammalano?
Se pioviggina me ne devo andare o possono stare un po sotto l'acqua?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Purtroppo le cose quest'anno non vanno proprio bene..venerdì nati quelli della coppia nuova (o meglio maschio vecchio e femmina nuova) sab e dom sono stato su tutto il giorno in montagna e quindi ho potuto controllarli meglio....purtroppo la femmina mi sembra un po' pigra a imboccare i piccoli di solito nel mettere i lombrichi le altre scendono subito questa invece..ed in effetti quel che temevo è successo e domenica ho trovato un piccolo morto sul fondo..ho lasciato stare e aumentato la dose lombrichi magari non ne aveva a sufficienza..speriamo che gli altri tengano da portarli almeno a 5 o 6 dì..
 
quindi un fondo piano e soprattutto ricoperto di terra o sabbia
tipo la terra per i vasi dei fiori va bene?
ma dopo non fa la muffa?
e poi devo pure inumidirla ogni settimana circa? o va lasciata secca? grazie per la disponibilita'
e al interno pure una pianta verde viva giusto?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
duel ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ottimo Stefano speriamo....... i giochi ormai sono iniziati,una coppia delle mie sta deponendo le uova,altre due coppie stanno giocano con il fieno..........riguardo al liberare una femmina ... tanto prima o poi una mi scappa !!!!!!!!!!!!!!!!!
ovviamente gli state dando la luce vero?non ho seguito bene la discussione...i miei a luce naturale sono ancora indietro...beh ieri nevicava..quindi va bene così....

Ciao Aldo,le mie coppie sono tutte con luce naturale,mentre Stefano penso di aver capito che tiene una coppia di tb con luce artificiale con le cesene....mi coreggierà se sbaglio.
Cavolo son già così avanti....xò...le mie due no..ma come ho detto prima meglio così perchè rischio freddo e gelo è ancora forte almeno fino ad aprile e non vorrei che influisse sulle cove.................
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sto finendo le due voliere di 2x2mt e avrei bisogno di sapere alcune cose:


1) I nidi in vimini di chi dimensioni devo essere almeno? Nel libro di Luca Gorreri parla di 10/12cm di diametro mentre alcuni di voi parlano di 20cm..... quali sono quelle giuste? Voi dove li comprate? Dalle mie parti non sono riuscito a trovare nulla sopra ai 10cm.........
2) Le mangiatoie per il pellettato che tipo utilizzate? Stavo pensando di utilizzare quelle da pulcini a tramoggia da 1,5Kg tipo questa140.jpgoppurtunamente un pò rialzata da terra. Altrimenti cosa mi consigliate? Ne vorrei mettere o una grande o un paio piu piccole per ridurre i tempi di gestione ed evitare di dover rimettere mangime troppo spesso.

3) Le mangiatoie per vermi, pastoncino,ecc ecc le utilizzate oppure fate in altro modo?

3) Abbeveratoi e vaschette per il bagno come fate? Per gli abbeveratoi pensavo di utilizzare le bottiglie da 2lt negli appositi abbeveratoi che sto già usando come da vostro consiglio mentre per il bagno pensavo di usare un semplice sottovaso di quelle delle piante da fiori.

4) Che pianta/piante utilizzate all'interno delle voliere? Ne consigliate qualche tipo particolare? Le vorrei tenere nei vasi senza impiantarle a terra.


Qualunque altro consiglio è ben accetto!
Grazie
Ciao


P.S: Prima o poi vengo a vedere le tue Nicola, non mi son dimenticato :p
 
tarme lombrichi ma i bigattini non ho mai provato nemmeno sodove si possono trovare qualcuno nelforum avevo letto che li congelava per poi decongelare quelli occorrenti il giorno stesso in cuji li da cosa ne dite?sicuramente sarebbe comodo rispetto a star li alla mattina alle 5 prima di andare al lavoro acercare vermi nel letame le tarme son decisamente più comode
 
Se è giovane ho letto che può succedere.. in tal caso aiutala


La femmina ha due anni ma e alla prima esperienza come copia.e tutto un portare e togliere fieno, e muschio, alla mattina ce un nido pronto per essere intonacato all pomeriggio e tutto in terra.ho provato a togliere anche il portanido pensando che gli dia fastidio visto che ogni tanto che saliva lo tirava con il becco..ma siamo da punto a capo.ma come intendi per aiutarla?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

mattia se intendi fare la cova primaverile quest'anno salta e rimandi di una nno..se invece vuoi farla invernale il tempo ce l'hai...definisci questo paramentro e poi ne parliamo...io ti spiego quel ceh so gli altri ti aiutrennpo di sicuro
 
speratura negativa purtroppo.
sono molto incavolato....4 coppie di tb e zero risultati al momento con tabella per cesene quindi già in avanti.per fortuna che sono i piu facili da allevare

ps: vorrei provare a fare cove invernali in due voliere dove ora ho i sasselli(stanza interna)...mi servono però due femminuccie di nido in fotoperiodo o in chiusa....qualcuno ne ha? anche da scambiare!
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ho capito, allora se non succede niente io ci provo a mettere insieme la coppia di merli poi vedremo il risultato.....ma la coppia va lasciata nella voliere per sempre oppure in inverno va di nuovo separata? leggendo gli ultimi discorsi ho notato che anche a me capita la stessa situazione ovvero un merlo maschio canta moltissimo ed è quello che intendo mettere insieme alla femmina invece un altro maschio che l'anno scorso cantava moltissimo, quest'anno non canta assolutamente per niente, come mai?.....grazie 1000 per i vostri preziosi consigli....spero di imparare cose molto utili da voi affinchè possa avere qualche soddisfazione con questi uccelli che a mepiacciono molto :D
 
Si ,se hai i maschi troppo carichi usa una miscela povera,se al contrario puoi usare mangime da canto .il movimento degli insetti vivi stimola le femmine alla riproduzione.
 
Oggi pomeriggio ho tolto tre pullus dalla coppia bruna (questa è la terza nidiata ) ma la cosa più sorprendente è che dopo un paio d'ore (quando sono andato a togliere i contenitori del vivo dalla voliera) la femmina aveva già costruito più di metà nido,solitamente appena tolti i pullus queste girano per ore con il vivo nel becco, valle a capire ste femmine !!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dei quattro tordini tolti dal nido sabato uno è morto lunedi mattina e due sono morti ieri mattina;
non si sono mai alimentati come avrebbero dovuto.
Un gran peccato!

Quello che rimane sta bene mangia e cresce a vista d'occhio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
CIAO STAmattina mio papà ha tolto i 4 bottacci dal nido...secondo me poteva aspettare ancora un giorno o due ma va bhe ormai sono fuori...ora sono in camera calda...ciao

ps: avevano 5 giorni
eh si un po' prestino...però non si sa mai..i miei han 7gg...ma mi sembrano ancora un po' piccini..o li tolgo domani o domenica speriamo reggano fino allora perchè gli imprevisti son sempre dietro l'angolo....
 
incredibile: uno dei 4 piccoli esce dall'alloggiamneto dove ho messo il nido,su uun tavolo e cade in un beverino dove ho l'acqua che do da bere col contagocce...morto annegato
che palle
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una coppia sta facendo il nido, rispetto allo scorso anno stanno anticipando molto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

allora nelle mie voliere la 3a voliera la femmina sta covando da giovedi scorso mentre nella priam voliera ho dentro 2 femmine una a inizato a covare oggi l'altra ha fatto il nido una settimana fa gia completato la vedo che si aggira ma non inizia a covarer molto probabile che non s pronta

ho notato che nella 3a la femmina a aspettato3-4 giorni prima di inziare il maschio gli è sempre accanto che la controlla speriamo in bene le altre 2 voliere ancora nulla
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

é possibile che il fatto che siano nati un po in ritardo sia già un sintomo che qualcosa non andava!
 
ciao ha tutti, vorrei provare allevamento bottacci, volevo comperare il libro “allevamento dei turdidi comuni„ mi rispondono che ne non ce n'è più; è esaurito. è che c'è un altro libro che spiega?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto