Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La mia femmina fa come dite voi appena il maschio si posa vicino sbatte il becco,ho visto anche qualche penna sul fondo ma gli animali sembran belli....
 
che problematiche hai riscontrato coi bigattini per voler passare ai pinchies visto il costo molto alto ?

E' una prova , tutti gli anni mi escono alcuni soggetti con le zampette anomale e dato che parecchi allevatori mi dicono di eliminare i bigattini essendo la causa di questa anomalia "secondo loro" , quest'anno appunto voglio provare !!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

cè anche da dire che magari l'arrivo di questa debole perturbazione che portera soprattutto vento magari li fa aspettare.....perche se con il caldo sella scorsa settimana non è successo nulla vuol dire che non sono ancora pronti come monte di ore.......altrimenti avrebbero gia iniziato portiamo pazienza ragazzi........
 
è sempre difficile intuire cosa sia successo in voliera...bisogna essere attenti osservatori e spesso non basta.
per dami: togli il nido sei ancora in tempo.
per P80: di solito diminuisce il canto fino ad annullarlo nel periodo di cova,non prima.anche ho una femmina come la tua, non l'ho cambiata perchè non ne avevo a disposizone ma l'ho invertita con un altra che mi faceva le uova fuori.
magari cambiando partner!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

eccoli qui, sono cinque, speriamo che anche l'ultimo nato un giorno dopo cresca bene...
 

Allegati

  • CAM00220.jpg
    CAM00220.jpg
    94.9 KB · Visite: 0
la costanza a volte premia; ho una femmina che per la terza volta ha covato e sono nati 4 piccoli, anche le altre 2 volte erano nati ma imbeccava poco e male tanto che avevo dovuto affidare i piccoli ad altre coppie dopo 2 giorni, però vedevo che la femmina andava cercando qualche cosa che non trovava, a disposizione aveva: camole della farina (piccolissime), lumachine,camole del miele, vermi piccoli e bigattini(ben lavati e senza che emanano puzza di ammoniaca)..ma non gli andava bene niente, poi mi sono accorto che andava cercando moscerini, allora gli ho creato una colonia di drosofile e questo è stato graditissimo, il primo giorno ha imbeccato solo con i moscerini poi il secondo giorno si è rivolta ai bigattini...ma solo quelli che stavano diventando pupe, che hanno un colore rossiccio,quelle nere le mangiava lei ed i bigattini normali completamente ignorati, il terzo giorno sta nutrendo solo con i bigattini bianchi alternandoli con le camole della farina....è proprio una femmina esigente!!!! però li sta facendo crescere perfettamente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stamattina sono in schiusa le uova controllate in settimana per ora prima nascita,l'altra femmina terminato il nido dovrebbe iniziare a deporre tra pochissimo perche è molto gonfia e staziona sempre sul fondo della voliera percio ci siamo.....
 
plancia Sai quando ho iniziato ad allevare i sasselli anchio ho provato a mettere un maschio con due o tre femmine , le combinavano tutte , una costruiva una gli portava via le paglie all' altra, una commedia al momento uso solo coppie . saluto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

qui ancora nulla maschi che cantano tutti, cè una coppia che fino ad ora non aveva problemi ora invece bisticciano un po ormai pero non posso piu cambiare anche perche non ho materia prima per farlo attendiamo secondo me manca poco cmq
 
Purtroppo stasera il piccolo superstite del nido numero 1 non ce l'ha fatta ed è morto....sono amareggiato perché su 4 uova tutte fecondate non son riuscito a toglier niente...speriamo nella seconda covata...oggi la femmina è stata tutto il giorno nel nido ed è estremamente gonfia, credo stia preparandosi a deporre...
 
HO CAPITO.. BHE IL FONDO IN RETE RIALZATO E' IMPOSSIBILE SE CI DEVO ENTRARE IN QUANTO A CALPESTARLO SPROFONDEREBBE A TERRA.
L'INTERNO LO AVREI ALLESTITO PRIMA DI FINIRE DI METTERE LA RETE. PERO' HAI RAGIONE, E' PIU' COMPLICATO DI QUANTO PENSASSI.
AL MOMENTO NON DISPONGO DI COPPIE, VOLEVO COMPRARE SOLO UNA COPPIA GARANTITA (così mi ha detto lui) DA UN ALLEVATORE PER PROVARE
immagino che le dimensioni che ti ho detto prima siano molto piccole se ci devo entrare
 
non so ancora se ci sono uova nel nido visto che èarto la mattina presto e torno tardi non posso farla uscire ma ho tentato di farlo ma non ne vuolsapere si alza un secondo e poi si rimette in fondo al vaso ho paura che disturbandola li abbandoni ma credo che ieri abbia cominciato a deporre vedremo se saranno rose fioriranno
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stasera ho tolto i primi 5 tordini. Voglio fare un piccolo riassunto della coppia,il primo nido buttato con quattro uova chiare, al secondo nido il 14/4 schiusa di tutte le uova e lo stesso giorno avevo ingabbiato il maschio, anellati il 21/4 li ho tolti stasera rilasciando subito il maschio,tornando sul discorso di post precedenti devo dire che la femmina, anche se da sola non ha avuto nessuna difficoltà nel portarli a termine, alimentandoli quasi totalmente con lombrichi pochissime camole e scartando del tutto i cagnotti.
ma quanti lombrichi gli metti al giorno????e le camole sono quelle della farina???cmq complimenti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Le mie coppie sono al loro posto;
l'ultima l'ho introdotta oggi pomeriggio.
Io ho già sistemato tutto all'interno delle voliere in modo da disturbarli in seguito il meno possibile.

ti consiglio di darci un occhio hai nidi nel mel mese di aprile perche li riempiranno di m...... dato che non hanno nulla da afre il loro passatempo sara quello fino all'estro....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

con le micosi bisogna fare molta attenzione.In genere son portate dai pullus che le sviluppano nei primi 25-30 giorni di vita, infatti molti trattano i pullus con antibiotici antimicotici.Il problema e' che sono molto contagiosi e che se i pullus sono nello stesso anbiente dei richiami molto spesso li possono contagiare..
 
ciao

ciao

purtroppo stamattina brutta sorpresa nella voliera c'era nella mangiatoia un tordino di 3gg morto sar° stato il maschio o la femmina ?ho pensato di ingabbiare il maschio ma lo vedo alle prese con i vermi e camole che sale verso il nido anche se non l'ho mai visto imbeccare ne lui ne la femmina ho deciso di lasciare cosi tutto nel nido ci sono due piccoli e un uovo che sicuramente non è gallato speriamo che me litirino ancora un paio di gg poi li tolgo sperem perche domani mattina non vorrei trovar brutte sorprese sperem,,,,,,,,,
 
Anche la mia nonna diceva che per avere un bel maschietto doveva nascere con la luna vecchia. per una femminuccia in luna nuova..... se è vero per gli umani ci sono buone probabilità anche per i turdis.. :)
Il mio maschio invece sono due o tre giorni che è molto agitato. Di buon mattino e anche a notte fonda molte volte stramazza. Mi devo preoccupare?L'anno scorso era molto più tranquillo.
Stasera provo a fare una pastella con le ortiche.. che consigli mi date per fare un buon pastoncino appetibile?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La femmina alla quale ho tolto i piccoli circa dieci giorni fa ha ricostruito il nido e sarebbe la quarta covata.
C'è il fatto,però,che il maschio ha smesso di cantare da una ventina di giorni anche se non mi pare che abbia ancora avviato la fase di muta:
secondo Voi,sarà sempre in grado di ingallare le uova?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto