Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti, voglio avvicinarmi al mondo del allevamento del tordo bottaccio, per ora.
Mi sapreste dire le dimensioni della voliera da costruire? E come deve essere fatta, grazie!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Gran belle foto....è sempre una grande emozione vedere i propri uccelli in queste situazioni, complimenti...io ho tre coppie all'aperto, una delle quali con femmina bruna, che però non hanno ancora iniziato a fare nulla...speriamo che a breve inizino a cambiare un po le cose, magari aiutati dal meteo che per ora non è stato di grande aiuto....

vedo che sempre di piu usano i pini sintetici per rinverdire la voliera...........bravi ragazzi bravo gianlu....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

secondo una antica ricetta di mio nonno che era allevatore già 40 anni fa le ortiche vanno bollite e miscelate con qualche biscotto polverizzato, farina di polenta e un uovo sodo. questa poltiglia va somministrata come lo stecco past e alternata a picccoli pezzi dicuore.
io ho allevato parecchi pullus in questo modo e non ho mai avuto problemi azi mi sono trovato meglio dello steccopast prima generazione, ora mi dicono essere molto meglio...se mi nasce qualcosa proverò!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Ciao Salcio, ma tenendoli sulle gabbiette non si rovinano le penne???

amedeo

Gli uccelli che mi covano (o che dovrebbero farlo) li tengo sempre in voliera. Però non penso che in gabbia si rovinerebbero le penne. Io faccio così perchè ho delle voliere in soffitta, ne metto parecchi insieme e nei mesi di "riposo" faccio prima ad accudirli. Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti!...Come modo è piuttosto esplicito e invitante...speriamo in bene.Ma dall'accoppiamento alla deposizione quanto tempo passa?..perchè mi sembra molto presto per dei tordi al naturale...
 
ho bisogno del vostro aiuto.ne ho trovato uno vivo sul fondo della voliera...lho messo in una calza di lana dentro a una ciabatta di quelle che si riscaldano con la corrente.lo sto alimentando con una siringa da insulina con dell omogenizato al vitello...provo a salvarlo ogni quanto lo alimento e in che dosi?
 
Ragazzi una domanda banale......suggeritemi un contenitore x non far fuggire i lombrichi in voliera vi prego....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ormai per me oltre meta' stagione se ne già andata...tutto sommato sono contento dei risultati,nonostante i problemi che si possono avere sono sempre delle soddisfazioni !!!!!
Voglio elencarvi i problemi principali che ho avuto quest'anno :
1°) uova bianche nei primi nidi ( ormai sono anni ).
2°) abbandono dei piccoli nel nido per costruire un'altro nido.
3°) raramente ma alcuni piccoli trovati sul fondo della voliera.
4°) problemi con maschi di nido al primo anno (troppo focosi demoliscono le femmine ).
Riguardo alle uova deposte per terra quest'anno non mi è ancora capitato,ad oggi sempre un gran da fare nelle voliere ( le femmine sembrano a contratto ).
 
Grazie, in effetti non ho molta pazienza.
Volevo chiederti un altra cosa.
Ho deciso di invertire la femmina che mi mangia le uova con un altra recuperata.
In soatanza nella voliera principale ho una nuova femmina con il maschio in amore da ormai più di un mese, ma che ho paura che non faccia il suo dovere.
La femmina mangiatrice di uova invece l'ho accoppiata ad un altro maschio, ma ha cominciato a fare dei verseggi molto bassi stranissimi, io pesonalmente non ho mai sentito una femmina fare questi piccoli canti, e mentre lo fa continua a sbattere le ali e poi si butta contro il maschi che mi sembra molto inpaurito. Ho perfino paura che me lo secchi...:) è un comportamento normale o devo pensare di allontanarli subito?
Grazie
 
ciao carissimo...il primo anno non han fatto nulla e nemmeno quella che mi aveva dato Mattia...decido di usarle ancora quest'anno. purtroppo con gli stessi risultati.
L'unica coppia che mi ha fatto qualcosa negli ultimi 3 anni è sempre e solo quella storica purtroppo.

ho capito qual'è il capanno...mica male purtrppo non conosco la persona.
ciao
 
Ieri la seconda femmina assassina ha ricostruito il nido mentre la prima è in cova da una sertimana ormai...speriamo in qualcosa di meglio rispetto al primo giro...
 
Guarda li uso da sempre, senza apparenti controindicazioni. La diceria che bucano l'intestino è una panzana, perchè come tutte le esche vive i genitori, prima di somministrarli ai pullus, li ammazzano, tu che allevi l'hai sicuramente notato che si tratti di lombrichi o camole, i genitori li sbatacchiano per bene prima di imbeccare.
Per la carica batterica, oltre che controllarla con l'uso dell'amuchina, mi piacerebbe sapere se tutto il vivo che le coppie libere trovano in natura è sterilizzata..... perchè, nel letame i lombrichi che carica avranno, zero? Ne dubito fortemente.... Quindi se vuoi usarli, secondo la mia esperienza puoi farlo tranquillamente.
Ho provato ad usarli anche bolliti, meglio scottati e poi conservati in frigorifero, ma ho visto che non li gradiscono molto, la consistenza gommosa che assumono non è il massimo.
 
Se fossero piu grandi serebbe meglio.di solito lunghezza 2mx2mhx1in larghezza.cera carlo che ho visto ne aveva inserite sul mercatino poco tempo fa.
Ma come si dice se trovi la coppia giusta ti covano anche in una scatola
 
Io a luce naturale ho una coppia in schiusa venerdi ma ha preso di certo un po di incremento dalle cesene li vicine.le altre due invece che sono proprio a luce naturale non muovono paglia...so che involiera fino a maggio non ho mai avuto risultati.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Da me e il contrario.la coppia che e vicino alla voliera dei sasselli e proprio quella che fino ad ora non ha mosso paglia.
 
Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti, mi permetto fare una domanda che ai vostri occhi sembrerà sicuramente stupida, ma è una mia pura curiosità, al di là della quantità di cove che si possono o si vogliono fare, del dover mettare l'anello ecc. insomma se si prendono due tordi li si mettono in una voliera idonea, loro si accoppiano ecc. riuscirebbero poi ad alimentare e portare allo svezzamento i piccoli senza dover intervenire con l'alimentazione allo stecco, oppure in voliera è del tutto impossibile?
Grazie saluti.
Nicola.

Lasciare lo svezzamento completo è possibile però comporta una serie di aspetti negativi molto importanti. La quantità di alimento vivo da somministrare aumenta sempre di più, maggior pericolo nel contrarre malattie infettive, il ritorno in estro del maschio o femmina potrebbe generare gelosie a scapito dei piccoli, se così non fosse i piccoli non permetterebbero alla femmina di portare a compimento le successive covate , i piccoli allevati allo stecco risultano più mansueti e addestrabili al canto. Perciò dopo averli inanellati, si proceda a una profilassi antibatterica e con poca fatica si portano allo svezzamento nel giro di 12/15 giorni. Buone schiuse!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao,luce artificiale insieme alle cesene per anicipare la cova.ora sono a 15:30circa.due coppie su 4 stanno iniziando a portare paglia...il clima secco da troppo tempo non aiuta per niente...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

roberto75 ha scritto:
duel ha scritto:
stan tutto l'anno su in quota.....avendo la casetta stan meglio lassù....

Aldo ma non sei abituato a metterci un paio di mele la settimana? Io a quelli in voliera è tutt'inverno che gela l'acqua ma mangian mele e kaki e sono tutti vivi....
Roby

anche un mio conoscente ne tiene un paio tutt'inverno verso s.Bernardo Lume...
con mele quando ghiaccia.....e da parecchi anni ...mi diceva che nel gabbione
con la neve facevano il buco per passare a mangiarle...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
oedema ha scritto:
il mese di maggio d'altronde (si dice dalle nostre parti) è importante anche per noi maschietti!!!!!
amedeo

dalle nostre parti... tutto l'anno!! :)

allora cambio subito residenza........
grande Mauro, saluti e buona giornata

amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto