Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: allevamento tordi

Re: allevamento tordi

max_fior ha scritto:
olinto58 ha scritto:
Io ho realizzato diverse voliere delle dimensioni di 180 x100x180 cm, con tetto metà coperto. all'interno delle voliere ho messo una pianta di lauro ceraso. Nella parte coperta, in alto, sono stati disposti dei nidi di vimini e il fondo delle voliere è in terra.
Allevo sia tordi che sasselli e cesene. Purtroppo i risultati non sono soddisfacenti e spero, con l'aiuto vostro, di riuscire a migliorare un po.
Per tutte le specie utilizzo femmine di allevamento e maschi presicci, i tordi li tengo nelle voliere tutto l'anno. Mentre i sasselli e le cesene attualmente sono stabulati in gabbiette ed ho iniziato a incrementare le ore di luce in modo di arrivare a fine febbraio a 17,30 ore circa per poi mettere prima i maschi nelle voliere e successivamente le femmine.
Le voliere dei sasselli e cesena son attrezzate con dei neon in modo da mantenere e incrementare le ore di luce.
Secondo voi sono questa impostazione è corretta o devo fare qualche modifica?


credo che il minimo di dimensione siano le misure di 150x150x200
di dove sei?

max
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti!!!!!
Un mio tordino ha una zampetta che non riesce ad aprire!!!
Non penso che abbia dolore perchè la appoggia senza problema ma purtroppo non la apre...[banghead.gif]
C'è qualche modo per guarirgli la Zampa???[22][22]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

prova con la pomata p3 della formenti...va molto bene la apèplichi per qualche gg e quando le croste si amorbidiscono le togli delicatamente ciao
 
Non ricordo se allevi all'interno o all'esterno, se all'esterno evidentemente sei in una zona dove tra Giugno e Luglio non sei afflitto dal caldo, altrimenti vedresti che saresti costretto ad iniziare molto prima, per terminare a fine Giugno.
Se allevi all'interno allora non ci sono problemi temporali.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

un delle 5 voliere esterne ha terminato il nido porta quintali e quintali di fieno mi sa vuole costruire un palazzo............ [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stefano88 ha scritto:
ciao,
vorrei sapere la data esatta per iniziare la chiusa del bottaccio
dovrebbe essre nel mese di Giugno però vorrei un consiglio anche calcolando le fasi lunari che penso siano importanti
grazie
stefano88

quando facevo la tradizionale, iniziavo entro la 1°quindicina di aprile.
mai tenuto conto delle fasi lunari.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti!
...finalmente...anche la mia coppia ha iniziato la costruzione del nido.
Per scaramanzia non dico niente altro ..solo che in un giorno la femmina è passata alla piena attività....vedremo. [anzioso.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
oedema ha scritto:
Oggi ho visto la femmina di una coppia,(che fino ad oggi aveva fatto solo 4 uova e tutte in terra), che stava ricomponendo un nido in maniera perfetta.
Secondo voi non è un pò tardi iniziare una cova in questo momento?

saluti amedeo

no, se il maschio è ancora "in forma".

Tanto vale aspettare, ormai siamo in ballo, continuiamo a ballare.
Per le coppie, in pratica tu le tieni tutto l'anno sempre insieme e nella stessa voliera?

Ciao Evolo, prima o poi vengo a trovarti.
Saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ecco i tordini della torda che mi è scappata

e l'altra ieri mattina sono riuscito ad immortalare piccoli e mamma (raro con questa femmina molto schiva)

l'altra femmina ha deposto il primo uovo ma per ora solo quello e lo sta covando da qualche giorno.......mi sa che mi fara tribolare questa femmina....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sorpresa odierna !!!! i quattro tordini nati da venerdì oggi li ho trovati nel nido a prima vista perfetti e sanissimi a parte il fatto che erano stinchi come ghiaccioli, l'unica cosa che possa pensare è che probabilmente qualcosa a fatto scendere la femmina dal nido stanotte e poi non è più risalita,mai successo con questa coppia !!!!! ,ma volevo chiedere a chi fa covare all'interno se ha avuto casi del genere ? dato che all'interno si potrebbe escludere la mia ipotesi. A parte il fatto delle uova chiare prassi normale per me ,volevo chiedere a voi le percentuali di abbandono dei pullus con le vostre coppie perchè anche in questo caso nelle mie è molto alta. Cosa ne pensate ?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
anche i miei bottacci canatno a bassa voce, le cesene e sasselli invece(sotto tabella di incremento) si fanno anche loro sentire: il ts vecchio a voce discreta,il novello non ancora ovviamente(12:30 circa di luce)
le cesene gorgheggiano...domanda: mantenendo corretto l'incremento di luce le cesene le ho portate a caccia in questi ultime 3 uscite...non ci sono problemi vero?
ciao

non sono 3 giorni che ti sballano un estro tranquillo,

leggevo sopra che alcuni hanno letto il libro di gorrei,bhe io sto finendo di leggerlo in questi giorni a casa e devo dire che di quelli che ho letto e il piu cmpleto e spiega passo passo dalla a alla z come allevare i turdidi spettacolare come libro...... [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i miei due maschi son ancora muti..attendiamo temperature un po' più alte e anche un po' più di luce...peccato che ho notato che una delle femmine ha dei problemi alle zampe quindi mi sa che quella copia me la son giocata...dovrei trovare un'altra femminaccia di nido..ma dove la trovo adesso?..vabbè....
 
no il maschio è tre anni che lo accoppio ma ilprimo anno gli ho cambiato 2 femmine ma nulla adesso è al secondo anno con la stessa torda ma anche l'anno scorso hanno fatto solo una covatada 4 a giugno non so perché fa cosi sta torda l'anno scorso erano a luce naturale invece quest'anno sono vicino alla coppia di sasselli e ho messo una luce pure a loro ma i ts sono alla seconda covata(prima covata 5uova a terra ) e i ts dovrebbero uscire tra sab a lun sperem
 
mi spiace lancia che sfiga... iotoccando ferro sabato li tolgo potrei farlo anche prima ma il piu piccolo e ancora indietro
 
in totale 21novelli in 11voliere tra tb ts e ce piuuna ventina di piccoli morti perche non allevati dai genitori o abbandonato.capire percge queste morti percge i mieibnati sonontrpppo pochi per lencoppie in gioco

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
lancia stavo leggendo un messaggio in cui mi dicevi non prenderla come una osservazione....... e poi mi è sparito il messaggio non lo trovo piu se è cosi me lo rimandi ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

xo la parte ke divide la voliera dovrei mettere qlkcosa in modo ke i maschi nn si vedono.. o sbaglio??? l'ombreggiante andrebbe bene??? altra cosa, se nn trovo i maschi e femmine sicuri nn posso fa niente.. qual'è il termine massimo (approssimativo) x mettere la nuova coppia in voliera x la riproduzione?? fine febbraio?? marzo??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salcio ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
NON AVEVO CAPITO SCUSA...
Ma scusa di cosa bischero ? (da noi del bischero si da agli amici...) Ti ringrazio anzi dell'intervento, e poi non la sapevi tutta..ti farò sapere come va a finire, ciao

Carlo, forse l'ho indovinata...oggi i due tordini li ho governati solo 4-5 volte, sono grassi e lucidi e li ho trovati con il becco sporco di terra, qualcuno dei genitori si deve essere svegliato, forse la femmina..sono i primi di quest'anno, Sabato li tolgo, il ghiaccio è rotto.
A proposito di scuse, mi scuso anch'io, non so come l'hai presa con il fatto che ti ho dato.... dell'amico, spero bene..ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Seconda speratura positiva,entro fine settimana dovrebbero arrivare le prime schiuse,altre coppie anno iniziato la deposizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto