Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

il misfatto era dietro l'angolo salgo questa mattina e trovo una cesenina a terra morta allora ho deciso di tolgierle e dopo postero la foto una come crescita è in ritardo

l'altra convinto che fossero feconde invece sono tutte e 4 bianche (con questa avevo allevato i piccoli lo scorso anno)

un po deluso

--- AGGIUNTA AL POST ---

non mi mette la foto c.... appena risolvo la metto.....
 
Stamattina ho visto i resti di un uovo per terra ed approfittando che la femmina era scesa dal nido ho controllato ed ho visto che era nata una cesena, 1 giorno prima rispetto alla conta che avevo fatto.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

non per portar sfiga ne a te ne a maurzio ma con questo brusco calo delle temperature potrebbero avere problemi nella deposizione nelle uova uno svantaggio delle cove all'esterno anticipate
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
soprpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sesto uovo!!!!!!!
[20] uno sarà quello di pasqua...visto che manca poco.. [Trilly-77-24.gif]
scherzi a parte speriamo in un buon esito visto la costanza che ci mettete.. ve lo meritate
[eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
soprpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sesto uovo!!!!!!!

bhe ragazzi 6 è un bel nido complimenti alle vostre femmine la mia ne ha sotto 5 non scherza neppure lei...... speriamo ragazzi vada bene.......

volevo chidervi i maschi come si comportano? io come gia scritto ho dovuto ingabbiarlo perche lei non lo voleva vicino al nido.........

Non c'è un comportamento univoco, dipende molto dai soggetti e dall'affinità tra la coppia....come negli umani.....probabilmente col passare dell'età la vicinanza dell'altro sesso non è più così desiderata......... :cry: :cry: :cry:
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

le cesene le femmine soprattutto nell'andare in estro sono diventate cattivissime ora ho deciso di coprirle frontalmente per far si che siano il meno disturbate possibile cmq per ora una sola femmina mi ha fatto 2 uova in voliera ma non nel nido,percio gli ho tolto tutto e la faccio ricominciare sono a 16ore e passa di luce è il momento ora attendiamo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
oggi ho visto la testolina di un pullus spuntare dal nido...sono felicissimo...non so se solo uno o tutte e 4 le uova ma se la schiusa avviene giorno per giorno cfedo sia solo uno...spèeriamo che questo tempo non rovini tutto..inoltre sono a casa solo perchè papà è in vacanza e sono al lavoro tutto il giorno...per fortuna un amico viene a dare un occhio 3.4 golte al giorno speriamo bene
e vai Carlo...visto che ogni tanto la tanta passione viene ricambiata...bene, anche se ora viene la parte dura..il continuo rifornimento del vivo....cacchio tuò papà si è perso l'evento.... [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio...
la mia femmina ha fatto il nido e ha già depositato 1 uovo, il maschio però sembra matto e non la lascia mai stare, io adesso potrei gia toglierlo o devo aspettare che abbia depositato tutte le uova..?

Grazie anticipatamente per i consigli...

Angelo Pedretti
 
purtroppo amare sorprese oggi. la coppia al 12 giorno di cova con 5 su 5 fecondi ha buttato fuori 4 uova e la quinta era nel nido freddissima...distrutto tutto..ora la femmina gioca già con la paglia.
morale sotto i piedi
l'altra coppia(quella storica) bene..schiusa mercoledi incrociando le dita
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bene ancora delle nascite, ottimo, bravo.
Ieri l'ho detto nel post dei sasselli non è stata una bella giornata per le cove, infatti anche con la seconda coppia di cesene c'è stato un problema: al rientro verso le 18 vedo la femmina accovacciata per terra poco distante stessa posizione il maschio, mio suocero mi dice che verso le 17:00 c'è stata battaglia col maschio che cercava di accoppiarsi con la femmina, risultato non è + salita al nido, ho provato un paio di volte a rimettercela, ma senza risultato.
Ho deciso di prendere la uova e metterle nella covatutto, ma non so se uscirà qualcosa anche perchè le uova si son raffreddate. Comunque la speratura ha evidenziato che erano feconde solo 2 su 4.

Consolazione con l'altra coppia che venerdì ha visto la schiusa delle uova, inizialmente 3 su 5, ora non so, ma al massimo son 4.


Maurizio
 
Stesso atteggiamento anche per le coppie di bottacci, femmine impallonate in terra...ma ancora poca voglia di fare il nido.....Di solito quello è un atteggiamento succesivo alla costruzione del nido e che prelude la deposizione.......ma??? non capisco.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto