Tecniche d'allevamento della Cesena

Complimenti Pagno bel video, Carlo su con il morale sono cose che purtroppo possono capitare !!!!!!!!
Le mie sono sempre fermissime.
Idem le mie, continuano a portar dentro e fuori paglie a strusciare il corpo, sono spesso in terra impallonate, ma del nido vero e proprio nemmeno l'ombra.
Strano avrebbero dovuto già partire, ormai è quasi un mese che fanno così, mai capitato.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

L'unica cesena, femmina, che son riuscito a far nascere e crescere nella mia "carriera di allevatore" sta governando in voliera l'unico pullus di cesena che mi è nato quest'anno. Il maschio l'ho dovuto togliere perchè la femmina usciva spesso dal nido per "distrarsi", e queste distrazioni hanno provocato la mancata schiusa delle altre tre uova. Il pullus domattina ha 5 giorni e dovrebbe essere fuori pericolo; ho intenzione di lasciarlo un pò nel nido perchè la femmina è alla prima esperienza e voglio che faccia pratica. La femmina dell'altra coppia ha rifatto il nido, ma ho poche speranze perchè nel primo nido non ha fatto uova, e ho aspettato due settimane...
 
Devo fare un grosso mea culpa nel non aver avuto fede sulla coppia (e probabilmente contato male): Venerdì 4 schiuse, Sabato e ieri se non ho visto male le altre 2.... c'è un ammasso rosa, ma comunque son nate.
L'altra femmina l'ho sostituita.... Venerdì mattina c'era un uovo che ho trovato la sera appiccicato sulla parte alta di un lato della voliera, Sabato mattina altro uovo, avevo la tentazione di togliere il maschio, tanto per capire chi fosse il colpevole, ma vista la femmina che con l'uovo nel nido, strofinava il corpo come quando lo stanno costruendo ho avuto quasi la risposta. A mezzogiorno l'uovo era rotto in terra.
Adesso la nuova femmina fatica a volare ci vorrà pazienza ed aspettare qualche giorno sperando che faccia qualcosa. Come al solito la 2a coppia di cesena non riesco a farla.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bella Carlo....comunque se magnano sti uccelli....anch'io ne ho 5 ed è un continuo a rifornirli di lombrichi e bigattini.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
1957ale ha scritto:
Come volevasi dimostrare! [tenerezza.gif]
Stamani giorno di schiusa...
...sono andato a controllare e nel nido non c'erano più neanche le uova.

Eppure la femmina aveva covato fino a ieri.Bho!

Comunque appena sfatto il nido la femmina aveva già le paglie nel becco.

Ma fino ad ieri c'erano?

C'erano fino a tre giorni prima quando ho fatto l'ultimo controllo,la femmina ha continuato a covare ed il maschio a stare tranquillo vicino al nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
una coopia.quella che finora non dava segni di amoreeeeee sta portando del materiale per fare il nido..la cosa strana è che lo sta facendo sui rami a mimetizzare il portanido...quindi non nel portanido stesso ma 10 cm sopra

perche sono sospettosi la sassella che ha fatto i piccoli ha fatto il nido non nel porta nido lascili fare loro sanno cosa fare
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
Quest'anno ho provato per la prima volta a far covare le cesene; non avendo di meglio ho messo in voliera una coppia che avevo chiusato, che avevo portato al capanno fino alla fine di Gennaio e aveva cambiato le penne nel Febbraio . Mi ha fatto una covata nel maggio, coppia ottima sotto ogni punto di vista. Speravo in una seconda covata ma Domenica il maschio ha ucciso la femmina. So che é meglio separare una coppia quando non sono in estro, ma chi poteva immaginare? Era veramente una bella coppia, l'indice di gradimento cesene ha fatto un bel passo indietro..
bene [eusa_clap.gif] che ti dissi un giorno..??? nn saresti il primo... [20]
 
Bravo Carlo.
Io non riesco a fare una 2a coppia, son 3 anni che ci provo, ma per un motivo o per l'altro, il tentativo fallisce. Ho provato a togliere la femmina originale perchè faceva uova in terra e dopo avergli distrutto il nido non faceva niente; quella nuova immessa, non vola, quindi.... probabilmente rimetterò la vecchia, tanto per tirare la fine di Giugno.
La coppia consolidata è al 4° uovo deposto.
 
domanda semplice

domanda semplice

abbiamo parlato su come riconoscere i maschi nei sasselli e nei bottacci,e ora vi chiedo come si fa nelle cesene??? quacluno sa qualche strategia???

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi sono riuscito a sbirciare,quattro nati ed è rimasto un uovo !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Entrambe le coppie si sono avviate, vedremo soprattutto quella nuova cosa farà, il cui maschio è sempre molto irrequieto quando mi avvicino alla voliera.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Lo strattagemma di Stefano che ha messo le uova di sassello sotto la cesena, mi ha fatto pensare che io ho un maschio sicuro "gallatore" disoccupato, ingabbiato perchè non rompa uova e cabasisi alla sua femmina che sta covando. In un altra voliera ho una coppia formata da una femmina che ha fatto il nido ma non le uova che ha sostituito la prima femmina che aveva fatto in questa stagione anche lei per due volte il nido ma non le uova. Pensavo che il problema fosse della prima femmina, ma se anche la seconda si comporta nello stesso modo allora potrebbe dipendere dal maschio. Allora ho pensato: perchè non occupare utilmente il maschio disoccupato e sostituirlo per il tempo necessario e sufficiente al maschio "sospetto" ?. Come controindicazione c'è il fatto che ora il maschio che funziona è ingabbiato vicino alla femmina che cova, e posso sempre contare su una terza covata...se lo metto con un'altra femmina posso far la fine di .."chi troppo vuole nulla strige". Però c'è anche l'altro proverbio "chi non risica non rosica.."Avete mai fatto qualcosa del genere? Quale proverbio seguireste?
 
Una volta con l'apertura dei roccoli era preferibile utilizzare un maschio presiccio, ora che questa ed unica fonte non è più disponibile, ci si deve per forza affidare a maschi allevati.

L'allevamento all'esterno è meglio farlo come dici tu con l'ausilio della luce artificiale in modo da avere la prima deposizione verso inizio Aprile, forse Marzo è un po' prestino. Onestamente non ho mai usato un maestro vivo per i pullus, qualche volta ho provato con quello elettronico, ma nel complesso mai usato per le cesene.
 
il maschio della cesena ha molte piu' striature sulla testa rispetto alla femmina che quasi non ne ha, inoltre la coda del maschio e' molto piu' scura praticamente nera rispetto a quella della femmina che e' un po' piu' chiara.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto