Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
Ieri alle 13.00 ho tolto il nido con i tre pullus,alle 19.30 sempre di ieri la femmina aveva già rerminato il nido incredibile !!!!!!!
In natura, penso, non sarebbe successo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

olinto58 ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Maurizio. Il rendimento al chiuso è decisamente maggiore. Comunque i sasselli riescono ha covare anche senza l'utilizzo della luce, l'unico problema è che il periodo di riproduzione coincide con i mesi caldi (giugno/luglio) fase assai pericolosa per questi animali.
Olinto

ragazzi non riesco a seeguire il vostro discorso non capisco cosa intendete per primavera senza bisogno di luce e poi vi pongo questo quesito

da l'anno prossimo avro a disposizione un vecchio portico dove la luce naturale filtra in modo diciamo non come ad avere le voliere all'esterno dite che in questa maniera funzionera cioè i sasselli e le cesene saranno ancora influenzati dalla luce esterna vi dico che avro tre pareti coperte (muro e quellòa davanti semi coperta come i vecchi porticati di una volta dove si metteva il fieno che ne dite??
 
reggiano ha scritto:
è vero che voler allevare cesene in pianura in estate muoiono per caldo e zanzare??

Lo puio fare, ma con 2 accorgimenti: rete antizanzare ed ad inizio Giugno toglierle dalla voliera all'aperto e metterle in un ambiente chiuso, dove risentono meno degli sbalzi termici e dell'umidità. Se l'allevamento è al chiuso allora solo rete antizanzare.

Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

io li metto in gabbia in un armadio con zanzariera nel garage di casa poi in settembre li rimetto all'esterno fino alla futura stagione riproduttiva
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

appena finito di liberare 3 coppie di cesene e 1 di tordo per le cove anticipate che poi se va bene sono anche un po estive ecco qualche foto del mio vecchio portico degli anni 40....

voliere cesene 008 (Small).jpgvoliere cesene 009 (Small).jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Lo sai che son scettico sulle cesene allevate, ma prova, poi mi darai ragione, se hai una buona batteria li puoi mettere dentro ma da soli non ne vale la pena, in termini puramente attrattivi.Una volta svezzati li puoi tranquillamente mettere in foto.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Beh se tutti gli uccelli presenti nelle nostre stanze fossero solo presicci, gli allevatori non esisterebbero, quindi si fa di necessità virtù e si utilizzano anche gli allevati che fanno la loro bella figura. Le cesene che ho allevato e che ho tenuto per me le ho messe ad Ottobre in stanza con le altre sotto fotoperiodo con la tabella sassello/cesena o qualsiasi altra tu usi.

Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oldarin ha scritto:
Salcio ha scritto:
Quest'anno ho provato per la prima volta a far covare le cesene; non avendo di meglio ho messo in voliera una coppia che avevo chiusato, che avevo portato al capanno fino alla fine di Gennaio e aveva cambiato le penne nel Febbraio . Mi ha fatto una covata nel maggio, coppia ottima sotto ogni punto di vista. Speravo in una seconda covata ma Domenica il maschio ha ucciso la femmina. So che é meglio separare una coppia quando non sono in estro, ma chi poteva immaginare? Era veramente una bella coppia, l'indice di gradimento cesene ha fatto un bel passo indietro..
bene [eusa_clap.gif] che ti dissi un giorno..??? nn saresti il primo... [20]
Ma io non mi ricordo quello che mi dicesti un giorno... altrimenti....lo sai che ti ascolto..
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si ma questa usa normalmente un arto mentre l'altro non lo appoggia se non solo nella parte del ginocchio tenedo la zampa alzata...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

entrambe le coppie hanno finito il nido da alcuni giorni...una, quella più spelacchiata causa litigi col maschio se ne sta spesso accovacciata sopratutto la sera l'altra sembra se ne sia dimenticta. dalla vostare sperienza è un comport normale? ora sono a 18 ore esatte adesso vado fino metà giugno con 19:30.facio così perchè ho lo stesso programm che uso per i ts ma l'hanno pross credo che non anticiperò l'estro, farò secondo natura con l'uso di una zanzariera
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
si ma questa usa normalmente un arto mentre l'altro non lo appoggia se non solo nella parte del ginocchio tenedo la zampa alzata...
Se articola le dita (te lo stringe il dito?) secondo me é ancora presto per scoraggiarsi. Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
ho un problema il maschio è troppo aggressivo e becca la femmina sul capo.il nido è già completo e credo abbiano già anche consumato perchè li ho visti. pensavo di togliere il maschio e metterlo in gabbia. cosa ne pensate?
inoltre quanto passa finchè deponga le uovo da quando hanno copulato? se non depone nulla provo a cambiare mashio
ciao grazie
Vedi se questa "aggressività" non sia associata all'accoppiamento (spesso capita che durante tale fase il maschio becchi sul capo la femmina), se così non fosse stai attento e se ti sembra che la situazione degeneri ingabbia il maschio, ma lascialo in voliera con la femmina; se si sono accoppiati vedrai che nel giro di qualche giorno la femmina depositerà il primo uovo.

Ciao

lo faccio subito...notavo che la femmina sta molto spesso in disparte accovacciata e si gonfia tutta ma sta bene perchè canta e vola senza problemi...
grazie del consiglio
 
Le mie 2 coppie sono ormai una 15ina di giorni che "lavorano" al nido, ma finora non si sono decise acnhe se noto un gran fermento nei soggetti ed un gran battere le ali. Penso che complice anche la stabilizzazione del meteo a breve partiranno.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
etrusc ha scritto:
Per me ci sono cesene buone come pessime di cattura e cesene buone come pessime allevate. Dipende dai soggetti, da come sono allevati, dal caso.Comunque se non vi piacciono le allevate ... ve le prendo io.

concordo assolutissimamente!!! [eusa_clap.gif]


Sono d'accordo con voi !!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto