Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Maurizio complimenti di cuore...sono bellissime. Dalle mie parti non sono abituato a vedere cose del genere...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
Qualcuno si ricorda dove e quando nel forum é stato trattato il problema della deposizione di uova non formate o con guscio troppo sottile? Ho una cesena che ha evidentemente delle carenze alimentari, nonostante l'abbia sempre trattata come si deve, o almeno credo.
Le ho "proposto " lo sfarinato per piccioni, come consiglia Luca Gorrieri nel suo libro, ma non ne vuol sapere. Spero di avere qualche speranza per la prossima deposizione. Grazie!
Complimenti a Turdus, con ammirazione e una "sana" invidia!

Mi accorgo ora che il forum ha possibilità della ricerca per parola o frase. Allora faccio da solo, anche se mi farà piacere ricevere anche vostri consigli! Grazie.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ha deposto il 3o uovo la femmina.......ho deciso anche di mettere il nido che dicevo sono entrato in voliera e l'ho sistemato tutto bene......ora vediamo........
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

fatto anche il quinto uovo...ottima questa femmina...speriamo che anche il mmaschio sia stato all'altezza...sabato farò la speratura...l'altra coppia ha completato il nido il maschio vorrebbe accopp ma lei sta ancora aspettando...vedremo gli sviluppi ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ora sono tre ed è rimasto ancora un uovo !!!!!!!!!!!!! ma il fatto che un uovo sia sparito mi preoccupa .............sto pensando di ingabbiare il maschio .....non vorrei trovare brutte sorprese..........accetto consigli da tutti !!!!
 
domanda ....ho un maschio di cesena e una femmina in muta...al 50%...la femmina a dicembre mi ha fatto 3 uova a giorni alterni..il maschio è iun rompiorecchie ma non mi piace il suo ciak ciak...e la grattata,....secondo voi ho possibiltà che accopiandoli, fuori (tenendo conto della stagione calda)o dentro, tra 6 8 mesi possan
combinare qualcosa ?? grazie in anticipo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

botahv79 ha scritto:
meglio l'uccelo presiccio e non chiusato, in quanto ti entra in estro naturale, se fosse chiusato salirebbe troppo tardi.
In sostanza sarebbe meglio una bella cesena maschio entrata in batteria quest'anno....vediamo se arriva qualcosa...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oldarin ha scritto:
entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao
se chiedi ai vecchi di gavarno te lo sanno dire,mio fratello a gandosso era pieno di bisce e qualche vipera,ha mollato due tacchini intorno alla casa,non ne ha piu' viste
sara' solo una combinazione?
concordo Entra48....anche da noi un cacciatore aveva portato un paio di galline
su in montagna al capanno....sparite le bisce e lucertole....(dopo qlke giorno anche le galline [Trilly-77-24.gif] )....una l'ha rapita una poiana sotto in ns occhi a una decina di mt....spettacolo
incredibile chi l'avrebbe immaginato????????????
Concordo per i tacchini " in passato li ho avuti", ma ora non potrei tenerli, adesso stò provando un sistema economico ( non sò se funzionerà ma io ci provo ) in pratica ho sparso della polvere di gomma bruciata sul perimetro nella zona delle voliere questo dovrebbe tenerle lontano almeno così mi hanno detto, sperem .........................
 
stamattina tolte le due novelle..le altre tre coppie non mi stanno convincendo. lunedi ho iniziato la girandola dei cambi...se al primo maggio non ottengo ancora nulla. completo gli scambi di coppia.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao Angelo, ti consiglio lasciarlodentro il piu possible sempre che non sia cosi tremendo...devi vederlo tu.
per matto intendi che la becca e la insegue costantemente?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Il problema sono i primi giorni, con tanti pullus gli ultimi nati rischiano di essere alimentati meno dai genitori, perchè i fratelli sono già più avanti, hanno più forza e possono prevaricare sugli ultimi, spesso va a finire che muoiono e la coppia li butta fuori.

esatto, comunque Carlo sia per tempestiche che per sicurezza io alleverei a mano....anche se concordo che lasciandoli ai genitori vengono meglio.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

sabato notavo un atteggiamento del maschio che non mi piaceva troppo irruento nei confronti della femmina che tentava di portre paglia al nido allora domenica nel pomeriggio lo ingabbiato lunedi sera e oggi la femmina sta concludendo la costruzione del nido 15.30h ieri sera prima del tramonto ho liberato il maschio e starsera verso le 18.30 ho assistito ad unospettacolo stupendo il maschio entrava nel nido e "incitava" la femmina ha concluderlo tanto che gli dava una mano a sistemarlo poi appena sono scesi a tentato l'accoppiamento ma purtroppo è scivolato e tutto cio non è avventuo vediamo come va avanti ma ormai ci siamo,l'altra coppia tutto tace il maschio canta io sto tentando di invogliarli ma per ora nulla
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

un altra femmina ha iniziato la costruzione in un punto non molto ideale tra una traversa in legno e il muro la vedo dura farlo li......è matta quella cesena li ha una carattere impossibile.....ha 2 bei nidi 1 anche in una posizione appartata ma ha preferito farlo li mah.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

perchè non volevo distrubare troppo ev isto che almeno uno era fecondo non ho voluto insistere tanto avrei continuato con l'atttesa sia con uno che con 5.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

brutte notizie! ora ho capito perchè la femmina non covava più...non ci sono più le uova. [Trilly-11-11.gif] o lei o il maschio le hanno buttate fuori dal nido anche se di gusci ne ho visti molto pochi.io penso al maschio perchè l'ho visto con qualcosa nel becco di molle e scuro tipo tuorlo dell'uovo... ho tolto il nido vecchio e aspetto gli eventi anche s emi sa che se depone ancora tolgo il maschio stavolta
ciao
 
Bhe oggi ho tolto una cesena nata domenica scorsa ,purtroppo solo una ma meglio di niente,l'altra è in cova con quattro uova piene dal 7 giugno !!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ho una cesena di cattura al secondo anno di foto. gran cantore ma il bello di quest'anno è che siamo al settimo uovo che mi fà in gabbia..
ho letto che si deve usare la femmina allevata per formare le coppie ma la mia anche se di cattura visto la quantità di uova che fà potrebbe andar bene lo stesso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto