Ho visto che uno dei fringuelli di mio figlio presenta una specie di escrescenza su una zampa, appena l'ho toccata ha sanguinato ed ho notato che un dito ha risentito di questa patologia. Leggendo i suggerimenti precedenti posso trattare con l'Ivomec (era stato preparato 1 anno fa e poi tenuto in frigorifero, sarà ancora attivo?) ed anche con glicerina o vaselina, come potrebbe essere la sequenza di trattamento oppure l'uno esclude l'altro.
Ciao, grazie.

Maurizio
 
Finco

Finco

salve ragazzi , chiedo un vostro aiuo,ho un problema con un finchetto che nelle zampe presenta delle scaglie callose e in piu noto anche che la zampetta si è ingrossata xe l'anellino a fatica scorre sulla zampetta, che posso fare x curarlo? grazie in anticipo
diego pd
 
Re: problema FRINGUELLI!

assomiglia alla foto che hai postato,ma la pelle che "cresce"e' dello stesso colore di quella sua"naturale"e non giallognola come quella nella tua foto.anche se potrebbe essere quello.ma quindi gli dovrei fare delle iniezioni per iniziare?..grazie intanto
 
Re: problema FRINGUELLI!

oppue basta ungerli con olio di parafina sulle zampe,piu' ivermectina?
questi prodotti eventualmente li trovo in farmacia?..grazie ancora [anzioso.gif]
 
Re: problema FRINGUELLI!

vi ringrazio per le celeri e precise risposte.prima son stato dal mio veterinario,che vedendoli mi ha detto di non essere sicuro che si tratti di rogna,quindi mi ha dato il numero di un esperto qui a pd con cui ho appuntamento oggi pomeriggio,cosi' poi ameno saro' piu' sicuro.l'insicurezza deriva dal fatto che piu' che scaglie di cute rialzata sembrano dei papillomi.oggi spero che sapro' con certezza di che si tratta.intanto vi ringrazio nuovamente per la vs disponibilita' e chiarezza!ciao vi faro' sapere al piu' presto:wink:
 
Re: Finco

Re: Finco

ho letto i post vecchi , quindi dici di usare olio di paraffina e fronline, ma l'olio di paraffina puo essere sostituito con olio normale alimentare? e se uso il frontline va bene lo stesso quello spry?
 
Re: problema FRINGUELLI!

allora la forma sara' simile a questa...
Applica dell'olio di paraffina due volte a settimana, alla fine della settimana con un po' di maniera e dopo aver unto la zampa, togli delicatamente le croste.Gli acari dovrebbero morire per asfisia sotto le croste con l'olio.Se non riesci a trovare l'ivomec(non ti conviene prenderlo per un soggetto, costa e ci vuol ricetta medica) applica una goccia di frontline tra le scapole dell'animale, trattamento da ripetere dopo 15 giorni.Non e' efficace come l'ivermectina ma solitamente funziona.
 
Re: Finco

Re: Finco

diego pd ha scritto:
ho letto i post vecchi , quindi dici di usare olio di paraffina e fronline, ma l'olio di paraffina puo essere sostituito con olio normale alimentare? e se uso il frontline va bene lo stesso quello spry?

puoi provare con il front line, solo che non ha lo stesso effetto dell'ivomec.Per l'olio, quello normale e' meno denso rispetto a quello di paraffina, e visto che il suo scopo e' quello di soffocare gli acari, ti consiglio un'olio piu' denso.
Certo che e' messo malotto pure come squame, ma quanti anni ha?
 
Re: problema FRINGUELLI!

Siete forti ragazzi! Se capita qualcosa ai miei richiami chiedo ai veterinari del forum!
 
Scusa, vedo di chiarirmi il concetto: attualmente lo sto trattando solo con l'Ivomec diluito, l'olio di vaselina lo devo applicare immediatamente dopo all'applicazione di Ivomec o faccio una settimana l'uno ed una settimana l'altro o una settimana Ivomec, poi una settimana entrambi e così via?
Grazie

Maurizio
 
Re: problema FRINGUELLI!

samuele83 ha scritto:
vi ringrazio per le celeri e precise risposte.prima son stato dal mio veterinario,che vedendoli mi ha detto di non essere sicuro che si tratti di rogna,quindi mi ha dato il numero di un esperto qui a pd con cui ho appuntamento oggi pomeriggio,cosi' poi ameno saro' piu' sicuro.l'insicurezza deriva dal fatto che piu' che scaglie di cute rialzata sembrano dei papillomi.oggi spero che sapro' con certezza di che si tratta.intanto vi ringrazio nuovamente per la vs disponibilita' e chiarezza!ciao vi faro' sapere al piu' presto:wink:

in bocca la lupo Samuele per i tuoi finchi!
 
Re: Finco

Re: Finco

il finchetto e dell anno scorso , comunque ti volevo chiedere dove posso trovere l'olio di paraffina , e dove devo mettere il frontline ?
 
Re: problema FRINGUELLI!NUOVE FOTO!

Re: problema FRINGUELLI!NUOVE FOTO!

oggi ho fatto delle nuove foto,che dovrebbero evidenziare bene il problema.cos'e'?[26],spero sappiate dirmi se si tratta effettivamente di rogna o che altro.anche se dalle foto che mi aveva mostrato il bota non mi sembra la stessa cosa,ma non lo escludo.grazie!spero in buone nuove! [anzioso.gif]
 
Re: problema FRINGUELLI!

ciao!..con un paio di fringuelli nelle fasi iniziali ho risolto,ma con gli altri,anche se poco piu' progredita l'infezione non son riuscito a guarirli,nonostante abbia adottato tutti i provvedimenti possibili e immaginabili,niente da fare...ho guarito in breve tempo pero' un sassello ed un merlo anche loro contagiati...ora per fortuna mi sembra che l'allarme sia rientrato,e non ho piu' avuto nuovi casi...con rammarico devo quotare quanto aveva detto Diego,che non e' facile uscirne,almeno anche per me e' stato cosi',nonostante ho fatto tutto cio' fosse possibile.Spero di non doveremi piu' confrontare con questa brutta bestia!ciao e grazie per l'interessamento. [3]
 
Re: problema FRINGUELLI!

Si penso sia rogna anche se solitamente nei casi che ho visto fino ad ora l'escrescenza non aveva quel colore giallastro.
Roby
 
Re: problema FRINGUELLI!

botahv79 ha scritto:
allora la forma sara' simile a questa...
Applica dell'olio di paraffina due volte a settimana, alla fine della settimana con un po' di maniera e dopo aver unto la zampa, togli delicatamente le croste.Gli acari dovrebbero morire per asfisia sotto le croste con l'olio.Se non riesci a trovare l'ivomec(non ti conviene prenderlo per un soggetto, costa e ci vuol ricetta medica) applica una goccia di frontline tra le scapole dell'animale, trattamento da ripetere dopo 15 giorni.Non e' efficace come l'ivermectina ma solitamente funziona.

ma quante ghin sa sto toso!! [sconvolto.gif] [allah.gif]
 

samuele83

Utente Registrato
Messaggi
962
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti!..ho un problema con qualche fringuello.ora mi spiego.mi e' gia' successo lo scorso anno di riscontrare nelle zampe(sia nelle zampe anellate che in quelle senza)che si inizi a formare inizialmente un piccolo grumetto calloso,che e' pero' irrorato da vasi sanguigni,in quanto se si tocca,o si prova a togliere esce del sangue e che poi con il passare del tempo cresce e si estende alla gamba.in attesa(se riesco)di inserire qualche foto vi chiedo se siete in grado di dirmi di che si tratta,e come si cura,visto che ho provato con auromicina,ma senza risultati.un saluto samuele [anzioso.gif] [anzioso.gif] [anzioso.gif]
 
Re: problema FRINGUELLI!

Samuele...non è che i miei erano quelli salvati dalla rogna ...vero? [tenerezza.gif] [42]

Cmq Botah se ogni tanto si da della parafina e una passata di qualche disinfettante come prevenzione....,.....

o è meglio ogni tanto dar una bella disinfettata alla gabbietta ( ogni 2 mesi)....dato che sporcano come dei vitelli!?!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto