Visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho voluto appronfondire un po' l'argomento...
A quanto sembra il vaccino non da una copertura ancora soddisfacente (il vaccino è abbastanza nuovo e non è ancora stato somministrato ad un numero consistente di cani), perciò il gioco non vale la candela a meno che tu non viva in una zona dove la leishmaniosi è endemica, in questo caso potresti pensare di farglielo, pur non avendo la sicurezza che il vaccino copra benissimo al pari dei vaccini per altre malattie ormai sperimentati da decenni.

Da quello che ricordo e che mi ha detto il mio Veterinario confermo in toto quanto detto da quella che sta per diventare una lepraiola incallita ;) infatti il vaccino è stato testato su un numero davvero esiguo di soggetti e quindi anche a livello statistico è difficile fare ipotesi. Io per ora ho scelto di non farlo anche perché ricordiamoci sempre che talvolta per troppo amore rischiamo di sovraccaricare i nostri ausiliari con medicine che poi in un modo o nell'altro arrivano sempre a reni e fegato!
UN saluto
 
.....allora ...vediamo di fare un po' di chiarezza....il vaccino contro la leishmaniosi è disponibile nel nostro paese da circa 3 anni....il primo anno necessità di 3 dosi,praticate a distanza di 3 settimane una dall'altra, e poi un richiamo annuale....non si fa ai cuccioli ma ai soggetti adulti,diciamo dall'anno in poi.
...prima va fatto naturalmente un prelievo ematico su cui eseguire un test anticorpale,per verificare che il soggetto non abbia già la malattia in atto...
il momento giusto è fine inverno,inizio primavera,in modo da completare il piano vaccinale entro la stagione critica.
effettivamente il costo del vaccino è maggiore della classica vaccinazione quadrivalente o dell'antirabbica....
Per alcuni può essere tanto,per altri giusto....è soggettivo....ma il reale "problema" è che la copertura vaccinale è ....incompleta.
...a detta della stessa azienda produttrice dà una copertura di circa il 75%......mentre la classica quadrivalente raggiunge quasi il 100%....
Se un proprietario riesce a mettere in atto tutte le altre difese contro i pappataci (collari e spot-on repellenti....diffusori ambientali temporizzati.....zanzariere alle finestre....non tenere il cane all'aperto di notte e al crepuscolo...) ottiene una protezione abbastanza vicina a quella garantita dal vaccino.....
Di fatto , probabilmente, il vaccino non ha ancora avuto quella grande diffusione che ci si poteva aspettare....ma essendo disponibile da pochi anni non ci sono ancora studi statistici retrospettivi.
Certamente il vaccino è un'arma in più che prima non era disponibile......in zone ad alto rischio e non potendo utilizzare altre prevenzioni anche il 75%.... è comunque tanta roba....

....ultima cosa ...forse la più importante...il ciclo della malattia....ve lo spiego nel modo più semplice possibile ...

....IL PAPPATACIO SUCCHIA IL SANGUE DAL CANE MALATO.... NEL SUO ORGANISMO L'AGENTE PATOGENO COMPIE UN CICLO EVOLUTIVO....DOPO QUALCHE GIORNO IL PAPPATACIO PUNGE UN ALTRO CANE E PUO' ,MA NON NECESSARIAMENTE..,TRASMETTERE LA MALATTIA.

l'uomo, bimbo o adulto,ha scarse probabilità di contrarre la malattia,almeno nel nostro paese,a meno che non sia un soggetto fortemente immunodepresso....
 
Io non ne ho mai sentito parlare e la mia veterinaria non me l'ha mai proposto...
Visto però che i cani ricevono già dei vaccini (anche piuttosto forti) contro tante altre malattie, e questo non è un vero e proprio vaccino, io non lo farei, bombardare il cane anche per questo (senza comunque avere la certezza di una copertura al 100%, come già avviene per tutti i vaccini) mi sembra che non valga la pena...piuttosto sarei semmai più serrata con i repellenti.
Ma qualcuno altro del forum che magari ha ricevuto la stessa proposta dal suo veterinario ti saprà certamente consigliare meglio!
 

Johnx

Utente Registrato
Messaggi
929
Punteggio reazioni
123
Punti
143
Ieri parlando con il veterinario mi ha detto se volevo fare il vaccino per la leishmaniosi...ovviamente ho voluto vedere online di cosa si tratta e alla fine ho visto che non è un vero e proprio vaccino...voi avete fatto questo vaccino??il costo mi ha detto che sarebbe 25 euro (che a me non interessa) ma volevo capire se conviene farlo...visto che poi lo stesso dovrei applicare dei repellenti per il flebotomo...
 
Ovvero la probabilità che il cane infetti l uomo e ' quasi nulla... O mi sbaglio....

...il cane direttamente NON PUO' trasmettere la leishmaniosi ne all'uomo nè ad altro cane. il cane malato è un serbatoio per gli insetti vettori ,che a loro volta trasmettono la malattia....
pur essendo una zoonosi,cioè malattia che può trasmettersi dall'animale all'uomo,di fatto i casi segnalati in medicina umana sono relativamente pochi.....ben diversa e decisamente più grave la situazione in altre parti del mondo...
 
quindi usando lo scalibor, spot-on e tutte le precauzioni possibili, anche su un cane infetto si riduce drasticamente la possiblità di contagio...

ciao Gianni ,scusa forse non sono stato del tutto chiaro......le "precauzioni" servono a ridurre il rischio che SI AMMALI un cane sano,cioe NON ancora contagiato....se il cane è già AMMALATO di leishmaniosi DEVI curarlo....primo perchè ci sono spesso buone possibilità di salvarlo....secondo perchè NON DEVE diventare un potenziale serbatoio della malattia....
 
Visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho voluto appronfondire un po' l'argomento...
A quanto sembra il vaccino non da una copertura ancora soddisfacente (il vaccino è abbastanza nuovo e non è ancora stato somministrato ad un numero consistente di cani), perciò il gioco non vale la candela a meno che tu non viva in una zona dove la leishmaniosi è endemica, in questo caso potresti pensare di farglielo, pur non avendo la sicurezza che il vaccino copra benissimo al pari dei vaccini per altre malattie ormai sperimentati da decenni.
 
la mia veterianaria mi ha detto che il costo per il primo anno è di 180 € suddiviso in tre dosi da ripetere ogni 21 gg, e poi successivamente un richiamo all'anno al costo di € 60,00

- - - Aggiornato - - -

inoltre volevo chiedere dato che alla mia setter di 5 anni è stata diagnosticata da poco la leismania (aveva un po di perdita di peso e mancanza di pelo su alcune parti del corpo), mi è stato consigliato di allontanare il cane il piu' possibile in particolare dai bambini per evitare contagi, voi che ne dite????
ora lo sto curando con la pastiglia di allopunirolo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto